BenesserePsicologico - Autostima e benessere

DALLA PARTE DELLE MADRI DEGLI ADOLESCENTI

L'adolescenza viene studiata soprattutto per i cambiamenti nel corpo, nell'organizzazione psichica e affettiva e per lo sviluppo dei legami sociali del ragazzo. Essa comporta uno stravolgimento nelle relazioni familiari e una fatica nell'adattamento della famiglia stessa a nuovi equilibri. Raramente ci si occupa della madre dell'adolescente che deve lentamente e inesorabilmente separarsi dal figlio e…
 

HAI UNA BUONA AUTOSTIMA?

Avere una buona autostima significa amarsi ed accettarsi per quello che si è. Un traguardo difficile per moltissime persone.L'autostima dipende da tre fattori: dal reale grado di abilità e di dotazione personale, dalla qualità dei messaggi che si ricevono su di se' sin dall'infanzia e dalla differenza riscontrata dal confronto tra il sè percepito e il se'…
 

ADOLESCENZA: EMOZIONI ED ORMONI

 Il vortice di cambiamenti di umore, atteggiamenti pulsionali e contestazioni che travolge i giovani durante la pubertà è, ancora oggi, un fenomeno in gran parte sconosciuto. Ma ora una ricerca americana pubblicata su Nature Neuroscienze ha scoperto che cosa scatena questa tempesta adolescenziale: l'ormone Thp. Il Thp non dà gli stessi effetti durante l'arco della…
 

LO STRESS

Che cosa e' lo stressE' il modo in cui reagiamo alle modificazioni dell'ambiente esterno. Il nostro organismo compie uno sforzo per adattarsi alle nuove situazioni attraverso una reazione di allarme che serve a mobilitare energie difensive. Lo stato d'allarme di per sé non è affatto negativo perché ci aiuta a fronteggiare un pericolo o una…
 

CRISI: PERICOLO E OPPORTUNITA'

La parola crisi in cinese ha un doppio significato: pericolo ed opportunità.Le crisi che incontriamo nel corso della nostra esistenza possono avere un potenziale maturativo oppure patogeno.Il potenziale maturativo ha come esito un funzionamento psichico nuovo rispetto al precedente con la manifestazione di forze psicologiche che prima non erano in atto nella persona. Se la…