Creato da biangege il 29/12/2009

Bian e Gege

I diari di viaggio di due mototuristi

 

« 27 ottobre 2019: Nostra ...15-16 febbraio 2020: il ... »

6-8 dicembre 2019: Merano e dintorni

Post n°259 pubblicato il 25 Febbraio 2020 da biangege
 

Fuga dalla città. Sembra il nome di un cofanetto Smartbox o simili, e in effetti stiamo sfruttando uno di questi coupon che ci sono stati regalati, il periodo è critico per mille problemi in famiglia e dobbiamo staccare un attimo la spina. Il ponte di S. Ambrogio cade si sabato e domenica ma non fa niente, si va via lo stesso.

Venerdì 6 pomeriggio si fanno rapidamente i bagagli e dopo l'autostrada percorreremo tutta la Val di Non da Mezzolombardo a Fondo per poi infilare la strada delle Palade col buoi incipiente, arrivando tra i prati innevati nel paese che in italiano si chiama Senale (niente a che fare con la val Senales) e in atesino sfoggia l'importante "Unsere Liebe Frau Im Walde", che vuol dire più o meno "La nostra cara Signora della Foresta" con riferimento al piccolo santuario che vediamo dalla finestra della nostra camera. Qui alloggeremo per due notti all'hotel Zum Hirschen, bello, pulitissimo, recentemente rimodernato anche se un po' troppo trendy rspetto ad altri alberghi della zona. Ottima anche la cucina.

Sabato 7 abbiamo tutta la giornata e vogliamo vedere il campanile di Curon Venosta in aatmosfera infernale, dopo tante visite estive. Percorriamo allora tutta la valle fino al lago di Resia fino a giungere a destinazione. E' un incanto: il parcheggio normalmente gremito d'estate, ora è quasi deserto come deserte sono le passeggiate sui sentieri innevati.

Tornando verso valle ci fermiamo dapprima a Glorenza / Glurns sia per una passeggiata che per il pranzo, visitando il piccolo ma gradevole mercatino di Natale; abbiamo anche in programma di visitare il mercatino di Natale di Merano, ma prima è d'obbligo la sosta alla Birreria Forst di Lagundo, dove usciremo carichi di diverse bottiglie sia per noi che da regalare.

A Merano, lunga passeggiata nel mercatino acquistando anche qualche prodotto tipico, sia per noi che per doni... troviamo una bancarella che prepara bretzel in tutte le maniere! La cena a Merano non è degna di nota, i locali più carateristici sono prenotati da giorni, pazienza, col buio torniamo a Senale.

Domenica 8 si deve già pensare a tornare ma sulla strada del ritorno abbiamo Trento. Ripercorsa tutta la Val di Non arriveremo nella città Tridentina ma i suoi mercatini di Natale sono piuttosto deludenti rispetto a quanto visto a Merano e a quanto visto in anni passati a Brunico, Bressanone e zone limitrofe. Troveremo un buon locale per pranzare e poi pian piano percorreremo un po' di statale del Brennero prima di infilare l'autostrada al crepuscolo.

La galleria fotografica

Tutti gli itinerari

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250monellaccio19FotografoDilettantebiangegeg.paolo05sbaglisignoraOsservatoreSaggiocorradotodeschinifaffe86Voglioso19cmromhausnavighetortempomoon_Itempestadamore_1967marinovincenzo1958
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963