Creato da biangege il 29/12/2009

Bian e Gege

I diari di viaggio di due mototuristi

 

« 2-6 gennaio 2016: sciata...9 marzo 2016: Alice e Fr... »

20 febbraio 2016: L'ast minute: "L'ago di Lecco"

Post n°158 pubblicato il 21 Febbraio 2016 da biangege
 

Avanti, dai, chi non ha mai letto le "Favole al telefono" di Gianni Rodari? E le sue poesie? Quella che era più simpatica al Bian era "L'Ago di Garda", con quell'apostrofo caduto lì dalla penna di "uno scolaro un po' somaro, un po' mago". Il gioco di parole potrebbe funzionare in diversi modi, come per quel ferocissimo animale chiamato Upo, su cui magari scriverci una storia... ma ogni volta che si pensa a una gita sul lago, a Bian viene in mente una gita sull'ago.

Era da settembre che non facevamo un vero e proprio giro in moto, gli scalda-olio novembrini lungo la Vigevanese e la Esticino non contano, diverse ragioni ci avevano fatto perdere il bellissimo ottobre 2015 nonchè la Befana 2016, e tutti i weekend più o meno decenti che si erano affacciati al calendario. Le foto di Ferruccio alla Presolana con la neve a bordo strada (e non solo) ci facevano rosicare di sana invidia.

Finalmente però il meteo favorevolissimo ci ha permesso la prima uscita: passata la serata del 19 a riassemblare l'abbigliamento a tre strati e aggiunto l'intimo termico la mattina, eccoci finalmente pronti ad una gita... sull'ago!

L'appuntamento è sul lungolago di Lecco alle 10.30. Presenti all'appello Bian e Gege (come da copione 15' di ritardo, se no che Bianconigli sono?), Papafer e Tigrotto.

Caffè punitivo pagato dal Bian per il ritardo, indi partenza alle 11 sulla SP72 per Varenna dove il lanternino di Papafer ha trovato una stradella larga due metri e molto molto tornantosa che più si ricollega alla classica Varenna-Esino, regalando però viste inconsuete del Centro Lago.


Sosta al Castello di Vezio, che la tradizione popolare identifica col Castello dell'Innominato di manzoniana memoria. Peccato che da novembre a febbraio compresi sia chiuso... ci torneremo perchè, benchè da noi visitato in passato, ora ospita un centro di addestramento di rapaci con esibizioni dell'arte della falconeria.

Riusciamo a prendere al volo il traghetto delle 12.15 da Varenna che, sfidando i marosi sollevati dalla Breva tesa, ci porta in una quindicina di minuti a Bellagio.

Durante l'ardua traversata i nostri compagni di viaggio ci propongono una variazione di programma per fare la sosta-pranzo in un ristorante da loro trovato per caso rientrando dal Raduno di Civenna nel 2014: infiliamo quindi la SS583 Bellagio-Como e a Nesso saliamo per la divertentissima e curvosa SP44 che porta al Pian del Tivano, fermandoci alle 13 a Veleso dove il ristorante Bellavista offre piatti superlativi (lo chef è stato allievo di Gordon Ramsey) che non ti aspetteresti in una locanda di paese. Un'ora e mezza abbondante passa tra l'appagamento dei cinque sensi che offrono le nostre portate, la piacevole chiacchierata e il panorama. Normalmente non siamo tipi da foto ai piatti (infatti le ha scattate Claudio) ma ormai, come dice RTL 102.5 "è normale postare la foto di un piatto prima di assaggiarlo"

Risotto "Pizzoccherato" e Fagottini di zucca, burro&salvia e formaggio fuso

Verso le 15, dopo due passi per il paese, riprendiamo le cavalcature salendo al Pian del Tivano, Monte San Primo, valicando la Colma di Sormano, scendendo in Valassina, deviando ad Asso per la discesa su Oliveto Lario (un Coast-to-Coast lombardo, in pratica) e poco prima delle 16 siamo a Parè dove ci saluteremo, noi diretti a Milano e gli amici a Bergamo.

Sommario: per essere la prima uscita di febbraio la temperatura è stata più che sopportabile, il cielo è stato un po' velato sul lago malgrado il sole pieno in pianura ma ci ha garantito comunque belle vedute, 230 km percorsi e gomme ben scaldate grazie al ritmo molto allegro... Ferruccio, tu hai un gran manico, ma hai anche truccato la Dea?

Le foto in grande formato

La mappa, volutamente puntata sulla parte a cavatappi, ingranditela per vederla tutta

Tutti gli itinerari

Il thread sul forum AHD

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/biangege/trackback.php?msg=13360826

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250monellaccio19FotografoDilettantebiangegeg.paolo05sbaglisignoraOsservatoreSaggiocorradotodeschinifaffe86Voglioso19cmromhausnavighetortempomoon_Itempestadamore_1967marinovincenzo1958
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963