Creato da livieroamispera il 03/04/2013

Bibliofilo arcano

.

 

 

« La Fondazione di RomaLa Tangente »

Lorenzo il Magnifico

Foto di livieroamispera

Lorenzo de' Medici

Fu dalla fortuna e da Dio sommamente amato; per il che tutte le sue imprese ebbero felic fine, e tutti i suoi nimichi infelice; perché oltre a' Pazzi, fu ancora voluto nel Carmine da Batista Frescobaldi, e nella sua villa da Baldinotto da pistoia ammazzare; e ciascuno d'essi, insieme con i consci dei loro segreti, dei malvagi pensieri loro patirono giustissime pene. Questo suo modo di vivere, questa sua prudenza e fortuna fu dai principi non solo d'Italia, ma longinqui da quella con ammirazione cognosciuta e stimata. Fece Mattia re d'Ungheria molti segni dell'amore gli portava. Il Soldano con suoi oratori e suoi doni lo visitò e presentò. Il gran Turco gli pose nelle mani Bernardo Bandini, del suo fratello ucciditore. Le quali cose lo facevano tenere in Italia mirabile. La quale riputazione ciascuno giorno per la prudenza sua cresceva; perché era nel discorrere le cose eloquente ed arguto, nel risolverle savio, nell'eseguirle presto ed animoso. Nè di quello si possono addurre vizi che maculassero tante sue virtù, ancoraché fusse nelle cose veneree maravigliosamente involto, e che si dilettasse d'uomini faceti e mordaci, e di giuochi puerili, più che a tanto uomo pareva si convenisse; in modo che molte volte fu visto intra i suoi figlioli e le figliole tra i loro trastulli mescolarsi. Tantoché, a considerare in quello e la vita  leggera e la grave, si vedeva in lui essere due persone diverse quasi con impossibile congiunzione congiunte.

Niccolò Machiavelli, Historie Fiorentine (Opera dedicata, nel 1525, a Clemente VII, secondo papa della Famiglia Medici).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

studiolegaleraccoantonio.caccavalebettygamviezzgiozzsovrascrivimiinfobottas.danielesfrancescoangrisanililli_210andreagilenopierluigi.califanoflodimotram50eperulli
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963