Creato da livieroamispera il 03/04/2013

Bibliofilo arcano

.

 

 

« Cione BaglioniTiberto Galliziani »

La Libraria di Arcano

Libraria vuol dire Biblioteca ed in tal modo il Doni intitolò il suo trattato in tre volumi, pubblicati nel 1550 (si veda il link ad una ristampa del 1580 per Arnaldo Forni Editore), nel 1551 e nel 1557 (il secondo volume edito da Marcolini, mentre il Giolitto pubblicò gli altri due. L'opera completa è consultabile su google libri).

Non voglio certamente pormi al livello di Anton Francesco Doni, uno dei più acuti e versatili scrittori del Cinquecento, ma in un certo senso mi rifaccio a lui, noto per il gusto del paradosso.

Infatti, se la prima Libraria costituisce un repertorio obiettivo, seppur disordinato, di gran parte delle opere pubblicate dopo l'invenzione della stampa, nella seconda prende il sopravvento la vis polemica e sarcastica del Doni, il quale talvolta inventa di sana pianta l'esistenza di manoscritti -e relativi autori- che egli afferma di aver esaminato de visu, contrariamente al vero, ovviamente.

Orbene, ciò non vuol dire che nella mia libraria, "La Libraria di Arcano" che a breve potrà essere disponibile sul sito annesso a questo blog, inventerò libri ed autori inesistenti. Mi associo, invece, al pensiero del Doni, così sintetizzato da Paola Cosentino sul sito italica.rai: "Il proposito dissacratorio che è alla base di queste pagine è dichiarato da Doni nella lettera dedicatoria di questa seconda parte, rivolta A coloro che non leggono. L'autore si scaglia qui contro l'inanità e la ripetitività del lavoro letterario, incapace di produrre qualcosa ex novo e reso noioso da una pratica coatta e disumanizzante: "ecco, adunque, i nostri cervelli dove si vanno mulinando, ecco dove si perde il tempo, e dove si getta via la giornata: in fregar carta, voltar fogli, consumar le vista, straccarsi la lingua, stemperarsi lo stomaco, affaticarsi il cervello e diventar pazzo con questo benedetto leggere e scrivere!". ".

Il sito "La Libraria di Arcano" sarà presto operativo e già mi chiedo: come avrà fatto a sopravvivere il mondo sino ai nostri giorni, malgrado tale devastante carenza?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

studiolegaleraccoantonio.caccavalebettygamviezzgiozzsovrascrivimiinfobottas.danielesfrancescoangrisanililli_210andreagilenopierluigi.califanoflodimotram50eperulli
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963