Creato da livieroamispera il 03/04/2013

Bibliofilo arcano

.

 

 

« A Tteta (2° sonetto)Er Fausto »

Er conto tra ppadre e ffijo

Post n°416 pubblicato il 14 Dicembre 2013 da livieroamispera
 

Er conto tra ppadre e ffijo

Che? Stammatina t'ho dato uno scudo,
E già stasera nun ciài più un quadrino?!
Rennéte conto, alò, sor assassino:
Qua, perch'io nu li zappo: io me li sudo.

Sù, tre ppavoli er pranzo, dua de vino
Tra giorno; e questi già non ve l'escrudo.
Avanti. Un grosso p'er modello ar Nudo.
Bé: un antro ar teatrin de Cassandrino

So ssei pavoli. E ppoi? Mezzo testone
De sigari: un lustrino er pan der cane...
E er papetto c'avanza, sor cojone?

No, pranz'e vino ve l'ho messo in cima
Dunque? Ah, l'hai speso per annà a pputtane.
Va bene, via: potevi dillo prima.


Traduzione:
Come? Stamattina ti ho dato uno scudo, / E già stasera non hai più un quattrino?! / Renditene conto, delinquente: / io i soldi non li coltivo: me li sudo.
Ecco, tre paoli per il pranzo, due per il vino / Durante il giorno; e questi non te li contesto. / Procediamo. Un grosso per il modello nudo all'Accademia. / Poi: un altro al teatrino di Cassandrino.
In totale sono sei paoli. E poi? Mezzo testone / per i sigari: un lustrino il pane del cane... / E il papetto che avanza, cretinetto?
No, pranzo e vino li ho contati per primi / Dunque? Ah, l'hai speso con le mignotte. / Va bene, allora: potevi dirlo prima.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

studiolegaleraccoantonio.caccavalebettygamviezzgiozzsovrascrivimiinfobottas.danielesfrancescoangrisanililli_210andreagilenopierluigi.califanoflodimotram50eperulli
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963