Creato da livieroamispera il 03/04/2013

Bibliofilo arcano

.

 

 

« Canzone 1Canzone 3 »

Canzone 2

Post n°454 pubblicato il 22 Dicembre 2013 da livieroamispera
 

Alla Ser. Violante Beatrice di Baviera Principessa di Toscana.

Canzone.

Qual dentro all' Ocean con debil legno
Di desir pieno, e d' animosa fede,
Prende nocchier talora alto cammino,
E poiché 'l temerario suo disegno
Vano a prova egli scorge, e che s' avvede
Esser il danno suo forse vicino,
Il mal sicuro pino
In dietro volge, e allorché tenta in porto
Tornar, rimane in mezzo all'onde assorto:

Tal già spinta da zelo, e da speranza
Varcar tentai con pensier stanco, e frale
De' tuoi pregi infiniti il mare anch' io,
E della vana mia folle baldanza
Tosto m' accorsi, poiché all' opra eguale
Io vidi, ohe non era il vigor mio.
Indi in un sol desio
Fu sommerso l' ingegno, e nel periglio
Vano fu l' adoprar arte, o consiglio.

Dunque, Donna Real, s' a tanti tuoi
Fregi, di cui t' adorna amico il cielo,
Non tesso in tua memoria inni devoti,
Mia colpa non è già; mentre fra noi
Forse non è chi con più vivo zelo
Sacrasse al tuo gran raerto incenso, e voti,
Che vedi ben che voti
Sol d'affetto sen vanno i desir miei,
Perchè alzarmi tant' alto io non potei.

Pur come l' uomo il puro alto splendore
Del Pianeta più bello a suo talento
Co' propri lumi contemplar non vale;
Ma il grand' esser di lui da quel valore,
Ch'al mutar dell'età non fia mai spento,
Noto poi farsi al debil guardo, e frale,
Quando con non mortale
Opra d' erbe, di fior, di frutti adorno
Render non cessa il Sol l' uman soggiorno.

Tale alla mente mia dappoi, che invano
Tentò di rimirar l' altero lume,
Onde la tua grand' alma a noi risplende,
Tua virtude immortai con non umano
Effetto di svelare ha per costume
Ciò che la troppa luce a noi contende;
Poiché gli animi accende
D'un tanto zelo, e di celesti, e nove
Grazie gli adorna non più viste altrove.

Onde chiaro vegg' io, che di terrena
Cagione esser giammai simili effetti
Non ponno; che tant' alto uman vigore
Giunger non val; ma dalla più serena
Parte, ove Dio que' nobili intelletti
Chiari, ed adorni fa del suo splendore,
Tratto fu tal valore;
Quindi all' opere tue già veder parmi
Dall' Europa innalzarsi, e bronzi, e marmi.

Benché indarno a te spera ingegno, ed arte
Tributo offrir, che in paragone umile
Non sia dell' alto tuo pregio immortale;
Che s' a te i suoi tesori il ciel comparte,
Al gran merito tuo cosa simile
Pensiero uman quaggiù trovar non vale.
E già non è chi eguale
A te, gran Donna, in questa età si vante
Sè sarà forse poi, ne fu davante.

E per tuo più bel vanto, ecco che adorno
Di pregi a' tuoi simili, eccelso, e raro
Consorte regio alle tue glorie intende.
Per le di cui grand' opre io spero un giorno
L' umil mio canto ed immortale, e chiaro
Render, se del mio ardire ei non s'offende,
Se bene Iddio non prende,
Iddio, cui tanto un giorno ei fia simile,
Di basso core il sacrifizio a vile.

Dico del tuo Fernando, inclita speme
Del Secolo presente, a cui t' unìo
Divin voler, non già pensiero umano.
Perchè si eccelsi, e rari i pregi insieme
Ascolti, e dalla morte, e dall' oblio
Richiami noi con modo sovraumano
Per quel sentier sovrano,
Ch' al valor vero, ed alla gloria è duce,
E solo i pensier aiti a lei conduce.

Canzon, di Violante al piede augusto
Umil n'andrai. Se dolcemente i lumi
Ella in te volge; oh lieto mio desìo!
Ma a lui giunger non puote il merto mio.

Maria Selvaggia Borghini
Saggio di poesie di Maria Selvaggia Borghini, Pag. 5

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

studiolegaleraccoantonio.caccavalebettygamviezzgiozzsovrascrivimiinfobottas.danielesfrancescoangrisanililli_210andreagilenopierluigi.califanoflodimotram50eperulli
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963