Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Settembre 2005 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

       1   2   3   4 
 5   6   7   8   9   10   11 
 12   13   14   15   16   17   18 
 19   20   21   22   23   24   25 
 26   27   28   29   30     

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

Messaggi del 19/10/2005

Messaggio N° 1663 19-10-2005 - 16:56

Contaminanti chimici sotto esame

Digiland vi segnala il Forum
"Pianeta Terra: Allarme rosso"
per discutere di questo argomento!



Il Wwf ha presentato i risultati del test effettuato su un campione di 13 famiglie, che ha coinvolto tre diverse generazioni, nonni, genitori e figli, di 12 paesi europei, tra cui l'Italia. Dopo il test sui politici dello scorso anno e sui testimonial, tocca alle gente comune. Tre generazioni a confronto di tredici famiglie europee hanno partecipato alla campagna WWF DeTox contro la chimica nociva.


Da quest'ultimo monitoraggio, sono emerse ben 73 sostanze chimiche artificiali nel sangue dei soggetti presi in esame. Nella generazione dei nonni è stato riscontrato il più alto numero di contaminanti ormai messi al bando, come il Ddt e i Pcb (policlorobifenili). Le analisi del sangue per le generazioni più giovani hanno rilevato sostanze chimiche con una frequenza maggiore e una concentrazione più alta rispetto a quelle presenti nelle loro madri: si tratta per lo più di nuovi contaminanti, tra cui i ritardanti di fiamma bromurati (Bfr), i perfluoroctani (Pfc) e i muschi artificiali, comunemente utilizzati in computer, cosmetici e tessuti. La più alta quantità di bisfenolo A, una sostanza tossica usata nella manifattura di plastica in policarbonato, è stata rilevata nel sangue di un bambino.


L’indagine del WWF, a cui hanno partecipato soggetti aventi un’eta compresa tra i 12 e i 92 anni (nonna, madre e figlio/a) nel corso della primavera 2005, provenienti da Belgio (2 famiglie), Italia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Lettonia, Polonia, Svezia e Lussemburgo, conferma i risultati dei precedenti biomonitoraggi condotti sui alcuni rappresentanti del Parlamento Europeo, deputati e senatori italiani e su testimonial di popolari trasmissioni RAI.


In questo caso il WWF, in collaborazione con l'Università degli Studi di Siena, aveva ricercato 111 inquinanti chimici nel sangue di 18 volontari, del mondo della politica e dello spettacolo, ritrovandone 65 di provata tossicità, cioè il 59% delle 111 sostanze prese in considerazione. In media ogni volontario aveva nel sangue 47 contaminanti, mentre il soggetto più “contaminato” ne aveva 59. I contaminati più diffusi sono risultati i metalli pesanti (piombo, mercurio, cadmio), tra questi spicca su tutti il piombo che proviene principalmente dal fumo di sigarette. Per gli altri si ha che nel 94,4% dei casi sono stati trovati PCB (Policlorobifenili), nel 91,6% c’erano tracce di pesticidi clorurati e nel 72,2% sono stati scovati idrocarburi policiclici aromatici, infine nel 66,6% dei testati c’erano diossine.


Questi dati verrano messi a confronto con queli emersi dalla nuova indagine generazionale in cui si sono ricercate 107 sostanze nocive. Ciascun componente familiare è risultato contaminato da un cocktail di almeno 18 sostanze chimiche sintetiche differenti, molte delle quali sono presenti negli oggetti della vita quotidiana. Il più alto numero di contaminanti chimici è stato trovato nella generazione delle nonne (63 sostanze), seguito dalla generazione dei figli/e (59 sostanze) e, successivamente, dalla generazione delle mamme (49 sostanze). Sorprende come un numero maggiore di sostanze (ben 10 in più) sia stato trovato nella generazione dei giovani e non in quella delle mamme che, per un discorso di età, risultano esposte agli inquinanti da più tempo.


Questi studi andranno sicuramente ad influenzare l'approvazione del regolamento delle sostanze chimiche (Reach: "Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals") che deve essere preso in esame dal Parlamento Europeo.


Collabora con noi


 



Articolo pubblicato da: luc_30

Messaggio N° 1662 19-10-2005 - 16:45

Recensione: "Zorro. L'inizio della leggenda" di Isabel Allende

Digiland vi segnala il Forum
"L'ultimo libro che ho letto..."
per discutere di questo argomento!



È il romanzo adatto per chi da sempre è affascinato dalla figura mitologica di “Zorro”.
Una prospettiva diversa dello spadaccino più famoso del mondo.


Un ritaglio al femminile di un uomo non molto affascinante, da come lo si narrava nei racconti.


Bizzarro che a settembre 2005 esca negli Stati Uniti il film "La leggenda di Zorro", interpretato da Antonio Banderas (che di femminile a mio parere non ha proprio nulla!!!) e Catherine Zeta-Jones (Columbia Pictures).


Il racconto è scorrevole, talvolta stucchevole ma si legge senza intoppi!
Certo non è uno dei bei libri della “prima” Allende, ma è comunque ricco di duelli e continue peripezie, e grazie ad una lunga serie di elementi magici, sentimentali e femminili è un romanzo tipicamente allendiano.


Collabora con noi


 



Articolo pubblicato da: romidgl

Messaggio N° 1661
Tag: Sport
19-10-2005 - 16:36

GP della Cina 2005

Digiland vi segnala il Forum
"Parliamo di... Sport"
per discutere di questo argomento!



Fernando Alonso torna alla vittoria dopo piu di due mesi di digiuno e chiude in bellezzaquesto campionato del mondo 2005, regalando alla Renault anche il titolo costruttori, forse quello meno probabile da vincere, vista la superiorità delle McLaren.


Tutto quello che poteva andar male alle frecce d’argento è andato male davvero, la prima fila Renault non sembrava uno spauracchio per il team di Woking, ben consapevole del proprio potenziale in gara, probabilmente con la solita tattica della prima sosta ritardata al massimo per Raikkonen e Montoya.


Invece è successo l’impossibile, a far perdere il titolo alla McLaren è stata soprattutto una griglia di drenaggio saltata via da un cordolo e che Montoya ha preso in pieno, danneggiando non solo la gomma anteriore destra, ma anche la sospensione, inutile dunque il cambio gomma in regime di safety car, il ritiro per Juan Pablo è stato inevitabile.


Raikkonen nel finale dopo aver sopravanzato Fisichella al secondo pit-stop non è stato in grado di prendere Alonso ripetendo l’exploit di Suzuka, secondo posto per lui.


Il tanto declamato supermotore Renault probabilmente ha dato una grossa mano al neo campione del mondo.


Terzo Ralf Schumacher che regala un graditissimo podio alla Toyota, grazie alla penalizzazione inflitta a Fisichella (un drive trough) negli ultimi giri, per aver rallentato volutamente l’ingresso ai box durante la prima uscita della safety car a chi gli stava dietro, questo per avvantaggiare Alonso che nel frattempo stava rifornendo.


Quarto Fisichella appunto che fin dalla partenza ha avuto il compito, svolto anche troppo egregiamente (vedi sopra), di coprire le spalle ad Alonso rintuzzando gli attacchi del duo McLaren.


Quinto Christian Klien, che ha corso una gara davvero buona, riuscendo sempre a stare in zona punti e girando su tempi molto buoni.


Sesto posto per Massa che lascia la Sauber (sarà la squadra ufficiale BMW l’anno prossimo) con un’ottima prestazione e guarda con fiducia al 2006, quando sarà un pilota del cavallino rampante.


Settimo Mark Webber che dopo una gara tutta d’attacco e farcita di duelli ravvicinati, anche con Barrichello, porta due punti che farebbero felici le squadre minori, ma non certo la Williams che chiude come la Ferrari un’annata a dir poco disgraziata.


Ottavo Button che porta un punticino alla B.A.R. anche se il pilota inglese ci ha abituato a ben altre prestazioni.


Un plauso va all’organizzazione del gp cinese: ditemi voi se su un moderno circuito si devono staccare pezzi di cordoli, cosa davvero pericolossissima (e se fosse andato in faccia a qualche pilota?), o se per sgombrare dalla pista una vettura incidentata(la jordan di Karthikeyan) serve la safety car per piu di cinque giri, facendo arrivare il carro attrezzi dopo un sacco di tempo, e gli italiani si lamentano dell’aci o dell’anas..mah!


La Ferrari, probabilmente felice di chiudere la stagione, ha fatto l’ennesimo buco nell’acqua, ma insieme a Montoya c’è anche Schumacher a reclamare presso lo sportello della dea fortuna, visto che nel giro di rscaldamento prima di schierarsi in griglia è stato tamponato (a dir poco) dalla Minardi di Albers, risultato: ha dovuto prendere il via dai box con il muletto.


In gara poi ha fatto tutto da solo, uscendo fuori pista in regime di safety car, non era proprio in giornata oggi il tedesco.


Anche il titolo costruttori va dunque alla Renault, nonostante, bisogna dirlo francamente,la McLaren sia stata di gran lunga la miglior monoposto del lotto, ma si sa che la Ferrari quando vinceva i mondiali fino all’anno scorso, non soltanto era velocissima, ma non lasciava neanche le briciole agli avversari, cosa che non ha fatto la McLaren e anche soprattutto la Mercedes che alla Renault non solo han lasciato la briciole, ma interi panini.


Si va verso un 2006 che mostra grande confusione tra i team e la FIA per quanto riguarda la definizione dei regolamenti sportivi (vedi il formato delle qualifiche) e con nuovi regolamenti tecnici atti a ridurre le prestazioni delle vetture. Anche in fatto di gomme ci saranno novità, con Toyota e Williams sicure di utilizzare le Bridgestone.


Vedremo nuove squadre, come la BMW che lascerà la Williams e si fara tutto in casa, avendo rilevato la Sauber, oppure la Midland, squadra ancora sconosciuta che ha rilevato la Jordan.


Sparirà lo storico nome Minardi a favore del nuovo team satellite della Red Bull, denominato (con moltissima fantasia devo dire) Toro rosso.


Insomma, insieme ai motori V8 di 2400 cc., ci si aspetta una F1 ricca di novità per l’anno prossimo, sperando che lo spettacolo sia sempre di altissimo livello.


Collabora con noi


 



Articolo pubblicato da: ReyMysterio619


<< Giorno prec. Giorno succ. >>

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963