Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Settembre 2005 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

       1   2   3   4 
 5   6   7   8   9   10   11 
 12   13   14   15   16   17   18 
 19   20   21   22   23   24   25 
 26   27   28   29   30     

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

Messaggi del 27/10/2005

Messaggio N° 1673 27-10-2005 - 17:23

Chiudono le Tribù: spostarsi si può


Come è ormai noto siamo arrivati al capolinea del servizio Tribù che chiuderà definitivamente il prossimo 31 Ottobre.


Oggi la Community non ci toglie un servizio anzi ce lo migliora rendendolo comodo, ordinato, flessibile... e sopratutto consultabile!


In pieno stile con le tendenze del momento, la nuova versione dei Blog di Libero offre servizi più evoluti rispetto alla prima release. Con i miglioramenti introdotti non avremo più Blog personali ma Blog proiettati verso un lavoro di gruppo e la nascita di piccole comunità come lo erano le Tribù.


Forse di primo acchito per molti di voi questa scelta sarà motivo di disagio e di malcontento. Per esempio leggere e scrivere nelle proprie mailinglist diventava spesso un momento di svago e di relax con i propri amici. Inoltre, con questa chiusura, si ha il timore di perdere tutti i contatti o di non poter più ricreare la stessa atmosfera e lo stesso scambio di opinioni e interessi che c'era nelle Tribù.


Ragazzi non tutto è perduto e non è così! Sto effettuando personalmente il passaggio ai Blog di una delle Tribù più numerose e attive di digiland "Milano e Dintorni" (quindi lavoro quadruplo rispetto a molte altre Tribù) e posso assicurare che non sarà né una perdita né un cambiamento così traumatico.


Analizzando meglio i Blog ci accorgiamo di alcuni plus importanti quali:


1. la possibilità di pubblicare i messaggi e le foto nei Blog via web. Questo per molti, soprattutto per chi utilizza la mail di registrazione anche per lavoro, vuol dire avere la casella di posta sempre libera o poco intasata.


2. la possibilità che oltre al creatore possano pubblicare gli interventi anche un gruppo di "Membri" iscritti a quel Blog. Questo ricreerebbe quella che era la vecchia "Lista iscritti" alla mailing delle Tribù... vale a dire "tutti i membri possono scrivere e commentare nel vostro spazio". Mandate un invito di iscrizione a "Membro del vostro Blog" alla vostra vecchia lista di iscritti alla Tribù e il gioco è fatto.


3. la ricerca all'interno dei singoli Blog. Questa è la vera comodità! Prima cercare una mail o un articolo nella Tribù diventava un'impresa titanica, da oggi le cose cambiano... è infatti possibile con "cerca in questo Blog" ricercare il singolo intervento oppure, grazie alla possibilità di poter precedentemente dividere tutti i contributi in argomenti, estrapolare gli articoli di una determinata categoria. Per esempio tutti quelli che parlano di attualità, di eventi o di appuntamenti.


4. la segnalazione dei post via mail. Potete avvisare i vostri amici via mail direttamente attraverso i link posti in calce all'articolo che volete segnalare. Oppure, usando la funzione "permalink", potrete isolare il singolo articolo per inviare un link diretto a quell'intervento.


5. il nuovo editor. Decisamente migliorato rispetto a quello disponibile nelle Tribù.


6. la grafica. Altra grande miglioria introdotta. La possibilità di scegliere uno skin colorato per rendere il vostro Blog più originale!


7. RSS e più visibilità. Attraverso i feed RSS rendete disponibili in tempo reale gli ultimi aggiornamenti del Blog. Un apposito aggregatore consentirà a tutti gli utenti di sapere quali sono i nuovi post inseriti nel Blog. Inoltre i Blog più aggiornati e con i post più interessanti avranno la possibilità di essere lanciati dal nuovo Blog Magazine della Community.


Le "cosine" sfiziose introdotte con i nuovi Blog non finiscono qui, a breve altre novità faranno capolino.


Non abbattetevi. Forse i primi giorni bisognerà perdere un po' di tempo per salvare i contenuti e gli articoli che vogliamo non vengano perduti, avvisare tutti tramite mailinglist della Tribù, messaggeria, ICQ e soprattutto salvare la lista degli iscritti per avere la certezza di poterli contattare tutti. Il passaggio al Blog tuttavia sta dando parecchie soddisfazioni e parecchio stimolo sia a me che a quelli che piano piano si stanno aggregano al Blog di Milano. Lo troviamo comodo e ordinato, abbiamo tutto a portata di click e scrivere e decisamente più stimolante.


Quindi cosa aspettate? Siete ancora lì? Dai ragazzi il 31 ottobre è vicino. Sbizzarritevi e scrivete tutto quello che vi va: barzellette, poesie, avviate discussioni, scriveteci le vostre ricette e i vostri appunti. Insomma cerchiamo, come abbiamo già fatto in passato, di far crescere questi Blog facendoli diventare grandi come lo sono state le nostre Tribù.


Ci si legge nei Blog.



sibilla73

Messaggio N° 1672 27-10-2005 - 16:55

Volevo solo un paio di collant!

Volevo solo comprare dei collant, insomma la cosa più normale di questo mondo, e mi trovo davanti a un dubbio amletico. Collant anticellulite, collant dimagranti, collant che ritardano la crescita dei peli, aldilà del costo superavano i 5 euri, no io dico 5 euri per un paio di collant, ma se compro quelli che ritardano la crescita dei peli, poi mi viene la cellulite, e non siaaaaaaaa maiiiiiiii, ma se compro quelli anti cellulite poi mi trovo piena di peli in crescita vertiginosa... Se invece optassi per quelli con tatù altezza caviglia, un bel serpentone sulla caviglia sarebbe altamente come dire...attizzantissimo, ma poi ingrasso, perchè non ho preso i dimagranti...ok opto per quelli con riga multicolor laterale, oddio ma costano 15 euri, e poi poi...con i peli, la cellulite e il grasso, la riga laterale stona! Ero così tranquilla, ho detto scendo e vado a comprarmi un paio di collant, invece la mia vita ora si trova a un bivio: chiedo un mutuo? Dico si alla cellulite? Mi trasformo in una scimmia piena di peli...o compro un bel paio di calzettoni e non ci penso più? E una domanda mi sorge spontanea...perchè tutti cercano di arricchirsi sulle nostre ansie, sulle nostre debolezze, sulle nostre paure? Perchè non ci lasciano in pace invece di proporci sogni irrealizzabili e false promesse? Perchè nessuno prova ad amarci, così come siamo? Il dubbio amletico mi ha storto la serata, muoio di freddo ma sto senza collant, " NON MI AVRETE, VENDERO' CARA LA PELLE"...si la mia pelle a buccia d'arancia, e con i miei peli ho fatto un patto, loro crescono poco e io....io...io....io voglio un semplice paio di collant!!!!

scritto da : sissunchi

Messaggio N° 1671 27-10-2005 - 12:41

Piccoli Giornalisti e Grandi Problemi


All'inteno del Liceo scientifico “M. Vitruvio Pollione” di Avezzano è presente una redazione che si occupa della stesura di un giornalino scolastico. Il termine "giornalino scolastico" è riferito all'ambito di divulgazione non certo alla qualifica editoriale dato che si tratta dell' estensione di una testata regolarmente registrata al tribunale della stampa quindi coperta dalla garanzia costituzionale della libertà di parola e della non soggezione a censura.
Detta questa importanta premessa.

Il giornalimo ha pubblicato la notizia della nascita di un' associazione (tra l'altro definita "bizzarra") sulla promozione di uno "sbattezzo collettivo" -ovvero la cancellazione degli effetti civili del battesimo cattolico-  con tanto di modalità per "sbattezzarsi".
Quello che è successo dopo, stando alle parole dei ragazzi, avrebbe dell' incredibile se confermato.

Durante la lezione un professore di lettere si rivolge alla classe di uno dei curatori del giornalino, dichiarando che il foglio aveva offeso non solo la scuola ma lui personalmente

Non so in che modo ci si possa sentire offesi dalla notizia data della nascita di un' associazione...

Poi inspiegabilmente, è andato oltre. Ha annunciato la sua intenzione di mutare atteggiamento nei confronti dell’ intera classe perchè nessun allievo gli aveva manifestato esplicitamente il proprio dissenso dalla testata.
Durante la discussione gli studenti hanno ribadito il proprio diritto a leggere e giudicare liberamente ma il professore ha proibito ad uno studente, solo perché membro della redazione del giornalino, di prendere la parola, affermando
testualmente: “Ti proibisco di parlare e uso la mia autorità nel farlo!"


La cosa, se confermata, sarebbe gravissima. Un professore non può usare la sua autorità per vietare la pubblicazione di un articolo su un giornale, minacciare gli alunni per imporre una propria ideologia personale e imporre il silenzio ad uno studente durante un dibattito perchè questi espone un' idea contraria alla sua.
Ho detto SE CONFERMATA perchè ovviamente a questo punto il Preside dovrebbe fare luce e vedere se sono realmente andate così le cose.
Le dichiarazioni dei ragazzi seguono l'uscita di una edizione straordinaria del giornale (che potete leggere qui ). Appena un' ora dopo la pubblicazione dell' edizione straordinaria il Preside (  Angelo Bernardini venuto alla ribalta dei media per una sua circolare in cui vietava a scuola l'uso dei pantaloni a vita bassa ) ha addiriturra valutato l'ipotesi di un' azione legale contro i minori per avere diffamato l'istituto.

Al di la degli elementi che ancora mancano per una giusta analisi dei fatti c'è tuttavia la certezza di una bagarre suscitata solo dell' avere RIPORTATO LA NOTIZIA della nascita di una associazione pro-sbattezzo (tra l'altro non certo con toni di simpatica euforia). Hanno fatto bene i ragazzi a riportare sulla versione in pdf dell' edizione straordinaria gli articoli della Costituzione che sanciscono la libertà di stampa e l'autonomia dello Stato dalla Chiesa.
Spero che qualche dirigente scolastico valuti attentamente la situazione. I giornali d' istituto sono una profonda risorsa, insegnano agli studenti a relazionarsi con il mondo, la società, ad esprimere criticamente le proprie convinzioni oltre che a sviluppare in pratica e non solo in teoria la propria capacità di elaborazione sintattica. Non è tollerabile invece che i ragazzi imparino la pressione, l' autorità che non tutela ma che reprime il libero pensiero, la censura. E soprattutto che lo imparino sulla loro pelle.

L'articolo del "casus belli" è disponibile on-line a questo indirizzo inoltre è giusto precisare che il giornale in questione pur essendo diffuso tra gli studenti del Liceo non è il giornale ufficiale dell' Istituto.

Messaggio N° 1670 27-10-2005 - 08:18

ENON Robot Intelligente


La Fujitsu sforna ROBOT a tutto andare...

L'ultimo nato nei Laboratori di Fujitsu si chiama Enon.

Si tratta di un robot progettato per assistere l'uomo in compiti che vanno dal trasporto di merci all'accompagnatore di persone. Insomma tutto quello che potreste pensare lui lo fa.

Enon è l'acronimo di "Exciting Nova On Network", che sta a significare l'abilità del robot a svolgere determinati compiti mentre è
connesso in rete.

Questa meraviglia tecnologica è già in vendita in Giappone, ma presto sarà commercializzata anche in altri Paesi. Grazie alle sue notevoli capacità ne è
facilmente prevedibile il successo.

Tra queste vi è il trasporto di materiale fino a 10Kg e il
pattugliamento di particolari aree
. Grazie al suo monitor LCD frontale può offrire informazioni visuali contraddistinguendosi notevolmente dagli altri Robot.

Enon può muoversi liberamente grazie a una telecamera. Il Robot può seguire mappe pre-registrate in memoria.

Un'ultima chicca : Enon ha un dispositivo per il riconoscimento vocale e può visualizzare diverse espressioni facciali.

Per maggiori informazioni vedere il sito Fujitsu

webandnet

Messaggio N° 1668 27-10-2005 - 08:11

Ubuntu, Linux non è mai stato così facile


La community di Ubuntu è in festa per il rilascio della terza versione dei suoi software.

Per quelli che non lo sanno Ubuntu è una distribuzione Linux, di origine africana, basata su  Debian .

Ubuntu è rilasciata sia per il desktop sia per l'utilizzo su server, ma l'obiettivo è molto centrato sul primo aspetto.

Nonostante una rapida crescita con notevoli riconoscimenti dalla stampa specializzata, Ubuntu non è molto diffuso.
Con questa nuova release il Team di Ubuntu mira alla conquista degli utenti Microsoft che risultano sempre più insoddisfatti.

Le modifiche apportate a questa versione sono numerose (per esempio è stato migliorato il supporto hardware). Una grande attenzione è stata all'ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse del Computer in modo tale da poter utilizzare Ubuntu anche su PC "obsoleti".

Recentissimi i pacchetti disponibili, a partire da GNOME 2.12 e KDE 3.4.3 fino a OpenOffice.org 2.0, che supporta il nuovo Open Document Format, caldeggiato da OASIS, recentemente adottato come standard dallo Stato del Massachusetts. La versione del kernel Linux è la 2.6.12.5 con molti driver aggiornati e supporto esteso per i portatili.


L'impegno di Ubuntu è quello di restare sempre gratuito e libero, senza restrizioni all'utilizzo dei suoi programmi. Gli aggiornamenti saranno fatti ogni sei mesi dall'ultimo rilascio.

L'unica cosa a pagamento è il supporto tecnico che viene offerto da una rete di società nel mondo.

Se volete saperne di più su questa release : http://ubuntulinux.org/

webandnet


<< Giorno prec. Giorno succ. >>

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963