Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Giugno 2006 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

       1   2   3   4 
 5   6   7   8   9   10   11 
 12   13   14   15   16   17   18 
 19   20   21   22   23   24   25 
 26   27   28   29   30     

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

Messaggi del 15/06/2006

Messaggio N° 1872 15-06-2006 - 14:34

Post N° 1872

Le candele

Metodo

La cosa ideale è comprare al supermercato,dal droghiere,dal ferramenta,una scatola delle classiche candele bianche, così avete 10 stoppini in omaggio.
Fatto ciò scegliete due pentolini: uno più largo e uno più piccolo che entri agevolmente nel primo. Ora riempite il pentolino largo d'acqua e appoggiatevi all'interno quello piccolo.L'acqua non deve essere troppo alta ma deve permettere al pentolino piccolo di galleggiare.
Mettete sul fuoco e incominciate a tagliare a pezzi le candele. Mettetele nel pentolino più piccolo e aspettate che fondano.Quando tagliate le candele non martoriate gli stoppini,ci servono!!
Quando la cera è sciolta unite il colore (vedi più sotto) gli eventuali olii essenziali,erbe ecc. Mescolate e versate nello stampo all'interno del quale(con metodi che variano a seconda della sua forma e che vedremo),avrete inserito lo stoppino.Spesso è bene versare poca cera all'inizio per fissare lo stoppino sul fondo della candela e procedere poi con il resto.
Se il tipo di stampo lo permette potete immergerlo in acqua fredda per velocizzare la solidificazione.
Una tecnica interessante consiste nel versare la cera a più riprese formando tanti strati paralleli che possono anche avere colori diversi.

Stampo

Gli stampi sono tra noi...basta guardarsi attorno! Uno degli stampi più classici è la lattina di bibita,basta tagliare la parte superiore. Flaconi di plastica di detersivi e prodotti per la casa sono un'ottima fonte,spesso però sono stampi usa e getta perchè vanno rotti per estrarre la candela.I flaconcini di ammorbidente sono un ottimo stampo quadrato riutilizzabile,così come i vasetti di yogurt. Fin da piccola ho usato le formine dei biscotti in metallo(quelle a forma di cuore,stellina,ecc).Basta appoggiarle su un piano di marmo e versarci la cera dentro:si ottengono ottime candeline galleggianti.Alcune acque minerali hanno una forma a boccia nella parte superiore che si presta benissimo per ottenere candele sferiche. Un tipo di candele  molto comode sono quelle che si ottengono versando la cera in un recipiente come un bicchiere colorato o una tazza. Non c'è bisogno di ungere gli stampi perchè la candela vi resterà dentro finchè non avrà smesso di bruciare.Il recipiente deve essere però a prova di calore e di una forma abbastanza larga da far "respirare" la candela anche quando sarà alla fine.
Per piccoli lumini potete usare i bicchierini di plastica da caffè.Non è necessario riempirli fino all'orlo.Forate il fondo del bicchierino con un ago da lana e infilate lo stoppino.Tenete fermo lo stoppino attorcigliandolo su uno stuzzicadente che appoggerete sull'orlo.Un altro metodo per centrare lo stoppino è lasciare che la cera diventi viscosa e sollevarlo con le dita nella posizione voluta.Poi la candela può proseguire nel suo raffreddamento.Per liberare i lumini dallo stampo è necessario rompere il bicchierino. Altre candeline si possono ottenere dai contenitori cilindrici dei rullini fotografici.Ungete bene lo stampo e forate il fondo con un ago arroventato per inserire lo stoppino.
 

Stoppino

Nei negozi di bricolage vendono rocchetti di stoppino.Se usate delle candele sciolte disporrete già degli stoppini ma fate attenzione perchè le dimensioni dello stoppino devono essere adeguate a quelle della candela che lo contiene!
Una candela con uno stoppino troppo sottile brucia formando una fossa di cera che molto probabilmente soffocherà la fiamma.Al contrario,se accendete una miccia gigante in una candelina,otterrete una fiamma grande e un sacco di fumo nero.Fate molta attenzione anche a centrare lo stoppino.Se non è al centro della candela,bruciando potrebbe far sciogliere un lato e compromettere forma e durata del vostro lumino.
Prima di lanciarvi a produrre in serie candele dalla forma fantasiosa fate sempre una prova lasciando bruciare fino alla fine un prototipo,vi risparmierete delusioni e rifusioni!
 

Colore

Se trovate candele colorate a basso prezzo potreste anche considerare l'ipotesi di rifonderle per cambiare loro forma.Se preferite operare sulla cera bianca,esistono nei colorifici(ma non in tutti..) dei dischetti di cera colorata da aggiungere per colorare,però costano.In alternativa,il metodo che ho sempre usato consiste nell'aggiungere alla cera fusa pezzi di pastelli a cera.Ne trovate confezioni davvero economiche in qualsiasi cartoleria.
Infine,se sentite nostalgia dell'asilo,ricordatevi che il pongo,la plastilina colorata,è un'ottimo colorante per candele.
 

 scritto da : honeymamy

Messaggio N° 1871 15-06-2006 - 12:13

Come far entrare in un motore di ricerca il proprio sito?




Cerchiamo di capire il loro punto di vista: è vincente quel motore che riesce a catalogare con precisione dei documenti e restituire delle risposte esaudienti alle domande poste da chi li interroga.

Quanto piu un motore è preciso nelle ricerche tanti piu saranno i suoi utenti, le sue pagine viste e quindi la pubblicità esposta, con conseguenti maggiori introiti, in un circolo virtuoso che spinge a migliorare le risposte per ottenere ancor piu utenti ed introiti...

Per poter catalogare un documento occorre prima di tutto trovarlo nella grande rete: i modi per ottenere questo sono due, ovvero:

  1. Segnalare l'indirizzo del proprio sito nelle pagine del motore predisposte a questo scopo
  2. Avere un link al proprio sito all'interno di un altro sito già catalogato. I siti vengono infatti rivisitati periodicamente per acquisire eventuali modifiche, e la presenza di un nuovo link nelle loro pagine condurrà lo spider - il computer preposto all'esplorazione della rete - anche alla nuova destinazione, la quale verrà anch'essa acquisita, analizzata e ne verranno seguiti gli eventuali links.

Ora che sappiamo come vengono trovati i documenti vediamo come vengono trattati: come ovvio le immagini vengono scartate in quanto prive di informazioni, ed i links presenti vengono registrati.


Grande importanza ha il titolo della pagina analizzata, che assieme al testo in essa contenuto rappresenta uno dei pochi appigli per poter archiviare in modo sensato un documento. Ne viene vagliata la lingua mediante il riconoscimento delle parole, l'argomento in base alla frequenza in cui alcune parole "chiave" si presentano.
La presenza contemporanea di termini quali "alettoni" e "Shumy" darebbero certo anche a voi l'impressione che si stia parlando di Formula uno...  funziona proprio così!

Un aiutino lo si può dare inserendo ad arte nelle intestazioni del documento HTML dei particolari commenti detti "meta-tags", comunque non visualizzabili dai browser. Grazie a questi è possibile suggerire al motore di ricerca una descrizione adatta al contenuto del documento, ed anche quali siano le "parole chiave" che - se inserite nella ricerca - dovrebbero far si che tale documento sia proposto.
Si tratta solo di suggerimenti, sarà il motore a decidere se prenderli in considerazione o meno...
Qualora il suggerimento non apparisse coerente con quanto il motore ritiene sia il contenuto della pagina possono scattare delle penalizzazioni severe: da un declassamento nella posizione nelle risposte (ovviamente i primi risultati sono sempre favoriti dal pubblico) fino alla cancellazione dall'archivio dell'URL appena visitato.  Lo stesso vale per ignobili trucchetti quali l'inserimento di testi non visibili (Es: scritte in bianco su fondo bianco)...

In internet c'è sempre qualcuno che ha pensato tutto prima di voi.

E' importante l'onestà e la coerenza: il vostro scopo deve essere quello di fornire il massimo di informazioni per essere classificati esattamente, non per cercare apparire piu spesso o piu in alto. E' la filosofia del motore - vista nelle prime righe di questo articolo - che lo impone, non ci sono sconti per nessuno e di questo i progettisti del motore hanno fatto una scienza.

O meglio: una posizione privilegiata nelle risposte del motore la si ottiene solo sulla base della rilevanza dei documenti... oppure a pagamento.

Ricordiamo comunque che un motore di ricerca non è una rivista patinata: la pubblicità è certamente importante ma se le risposte non fossero rilevanti l'intero circolo virtuoso di cui sopra verrebbe a cadere.

Ovviamente piu una catalogazione viene ritenuta esatta da un motore piu in alto si apparirà nei risultati quando tale documento risponde alle aspettative di chi cerca.


Vi consigliamo la lettura di queste due pagine per approfondire meglio i concetti qui esposti:
http://digilander.libero.it/corso_html/html/motori.htm
http://digilander.libero.it/corso_html/html/meta.htm


di: venexian


<< Giorno prec. Giorno succ. >>

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963