Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Dicembre 2006 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

         1   2   3 
 4   5   6   7   8   9   10 
 11   12   13   14   15   16   17 
 18   19   20   21   22   23   24 
 25   26   27   28   29   30   31 

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

Messaggi del 22/12/2006

Messaggio N° 205422-12-2006 - 20:53

A Natale la scienza racconta il miracolo della vita animale







Il cuore di un embrione di elefante che ha appena iniziato a pulsare; il delfino che nuota nell’utero materno proprio come se già si preparasse a nuotare nell’oceano; il cucciolo di cane attaccato al cordone ombelicale, mentre respira sporgendo in fuori la linguetta. Queste e tante altre straordinarie immagini per la prima volta in Italia su National Geographic Channel (canale 402 di SKY) con il documentario "La Meraviglia della vita: Mammiferi".

Assisteremo in prima fila a una vera e propria corsa verso la vita: quella degli spermatozoi di un elefante, di un cane o di un delfino all’interno del grembo materno. E poi, la fecondazione, il moltiplicarsi di cellule, l’embrione, lo sviluppo, la nascita del cucciolo.

E’ incredibile come, contrariamente al cane, che ha un periodo di gestazione di 9 settimane, l'elefante abbia una gestazione lunghissima, ben 22 mesi di sviluppo che gradualmente porteranno il feto a raggiungere i 120 chili di peso. Verso la 18° settimana il piccolo inizia a esercitare gli arti e la proboscide per impratichirsi e rafforzare i muscoli.
E il delfino? Dopo l’undicesima settimana le pinne dell’embrione del mammifero acquatico mostrano una struttura ossea molto simile alle mani umane, facendo intuire che un tempo i suoi antenati di abitassero sulla terra.

Un documentario che ci rivela, quindi, alcuni sorprendenti segreti legati all’evoluzione della specie, collegati al passato ancestrale di questi animali. Lo sapevate che a quattro mesi nel feto di un elefante compaiono particolari condotti caratteristici dei pesci d’acqua dolce e delle rane? Allo stato attuale delle conoscenze, l’elefante è l’unico mammifero terrestre a partorire cuccioli vivi che presentano questa caratteristica embrionale. Un remoto passato acquatico è quindi ipotizzabile per il più grande dei mammiferi terrestri.

Questo incredibile documentario, realizzato con sofisticate tecnologie in 4D, computer grafica, immagini con ultrasuoni, ci dà la straordinaria possibilità di effettuare un viaggio ravvicinato della gestazione all’interno dell’utero animale: dalla fecondazione dell’ovulo al parto, cellula dopo cellula. Filmati che ci mostrano in tempo reale ciò che prima d’ora è stato solo un segreto per il mondo animale: il miracolo della vita.

Segui le anteprime di La Meraviglia della vita: Mammiferi in esclusiva su Libero Video

La Meraviglia della vita: Mammiferi in onda Lunedì 25 Dicembre h. 22.00 sul National Geographic Channel.

di: NGCitalia

Messaggio N° 2053 22-12-2006 - 10:07

LAPPONIA WORLD



immagineDove andare a Natale? In Lapponia!

È nella Finlandia settentrionale, e la città più importante è Rovaniemi (800 km da Helsinki), la casa naturale di Babbo Natale, a pochi chilometri dal Circolo Polare Artico! Qui l’inverno è caratterizzato dal “Kaamos”, la lunga stagione del buio, dov'è sempre notte, ogni tanto rischiarata dalla luna piena o dalle fantastiche aurore boreali. Si vive tra i -3 e -15°, la neve è perenne, e ci vivono solo 2 abitanti per km quadrato.

L’unica strada che da Rovaniemi conduce al Polo Nord è la E75, solcata da qualche vettura e potenti autobus. Ai lati della strada solo neve e foreste. Ogni tanto il bus ferma in mezzo al nulla, qualcuno scende e scompare inghiottito nel buio. Tutt’attorno non si scorge una luce. Il resto è freddo e silenzio.

Salendo più a Nord s’incontra il villaggio di Raudanjoki, 50 case sparse nei boschi e una scuola. Qui tra dicembre e gennaio il sole non va sopra l’orizzonte e la temperatura scende facilmente a -30°. Lo sci di fondo si pratica anche di notte, e volendo si può godere di una immagineromantica passeggiata sul lago ghiacciato di Saarijarvi. Per i comodini sono previste selvagge scorribande nei boschi in motoslitta. Di notte con la luna piena, grazie al riverbero della neve, si riesce perfino a leggere. Se amate la sauna, qui trovate il paradiso. Dopo qualche minuto di “cottura” a 80-90°, il corpo ha bisogno di raffreddarsi e si esce nudi all’aperto, non solo, ci si getta sulla neve fresca o ci s’immerge in un buco di lago ghiacciato. La seduta, in genere, termina con una bella bevuta di birra. E infine, se amate gli spettacoli naturali, potrete assistere all’aurora boreale (e qualcuno, incredulo, penserà che nella birra ci sia finito un potente allucinogeno!).

 

Allora, siete pronti a partire? 

scritto da:pigilli


<< Giorno prec. Giorno succ. >>

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963