Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Settembre 2007 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

           1   2 
 3   4   5   6   7   8   9 
 10   11   12   13   14   15   16 
 17   18   19   20   21   22   23 
 24   25   26   27   28   29   30 

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

Messaggi del 12/09/2007

Messaggio N° 2357 12-09-2007 - 09:48

La vacanza delle baguettes

La vacanze delle baguettes è il titolo di questa recensione perchè le vacanze retni, a meno di vincite milionarie future saranno sempre al risparmio (ohohohoh..... battuta). Indi per cui se siete benestanti, schifiltosi e con la puzza al naso il mio commento non fa al caso vostro.

MUOVERSI A PARIGI: anche a Parigi muoversi è stato piacevolissimo e facile. Al pari di Londra la rete di trasporti nella metropoli francese è efficientissima. Per gli amanti del "fai da te" studiate almeno 1 mese prima tutte le possibili difficoltà e casistiche che potreste incontrare dal momento del vostro arrivo fino alla ripartenza in patria.

Individuate in anticipo l'aereoporto di arrivo e ricercate su internet, nei vari forum e siti del genere  notizie riguardanti i collegamenti da e per l'aereoporto che vi interessa (un ottimo sito è www.cisonostato.it che troverete in link in questo blog).
  
Tutti gli aereoporti sono fuori città e per giungervi esistono vari modi, o con l'ausilio di bus navetta, o con la RER (che è in pratica un treno che si spinge nella estrema periferia di Parigi), o con il taxi se volete fare gli sboroni. 
A differenza di Londra dove la "Travelcard" la fa da padrona, qui dovrete decidere in base alle vostre esigenze ed ai vostri gusti. Ci sono un sacco di sistemi che vi consentono di spostarvi attraverso la fitta rete di bus, metropolitane, rer, transilien, etc......, ma dovrete ponderare con attenzione la vostra scelta, in relazione al tipo di vacanza che avete intenzione di fare.



Tralasciando Eurodisney che è storia a sè e vacanza a parte, se avete intenzione di girare in lungo ed in largo Parigi la prima distinzione da fare è guardarvi allo specchio e capire se siete tipi da museo o no..... e vi spiego il perchè....
In una vacanza di una settimana (come lo è stata la mia) tra le varie opportunità di offerta ne spiccano due in particolare, di cui intendo parlare.....
La prima è l'abbonamento alla PARIS VISIT, pubblicizzatissima e particolarmente indicata a chi intende passare molto tempo al coperto (musei vari e siti del genere) poichè oltre a consentirvi di viaggiare su ogni mezzo di Parigi, fornirà facilitazioni di pagamento ed alcuni ingressi gratuiti nei vari musei  convenzionati con l'offerta, oltre che implementare la stessa con altre iniziative volte a consentirvi ulteriori ingressi gratuiti.

La PARIS VISIT al momento viene fornita per 1,2,3 e 5 giorni (per l'ideatore forse il 4 era un numero ostile) ed ha un costo diverso (per retni abbastanza costoso) a seconda delle zone in cui la città è suddivisa.
Come Londra quasi tutti i principali monumenti sono compresi nelle zone 1-2, ma ricordate che gli aereoporti sono nelle zone 4-5, il castello ed i giardini di Versailles sono nella zona 4 ed Eurodisney è nella zona 5.
NB: ricordate che occorre un biglietto per ogni zona di transito.

Il secondo tipo di abbonamento che ho preso in considerazione e che ho scoperto (per le mie esigenze) essere molto più conveniente è la CARTA ORANGE.
La Carta Orange è destinata ad un pubblico diverso, in quanto non essendo affiliata a facilitazioni varie ha un costo notevolmente inferiore. La particolarità della carta orange è che ha validità dal lunedì alla domenica (è quindi settimanale). Consta di un tesserino permanente al quale va applicata una foto tessera, di cui dovrete essere preventivamente muniti, e di un tagliando elettronico da vidimare in metropolitana (mentre per i bus basta mostrare il tesserino al conducente).
All'atto dell'abbonamento dovrete scegliere le zone di interesse (in base ai vostri itinerari).
Vi dico solo che nella mia vacanza da mercoledì al mercoledì successivo, con 2 figlie al seguito, rispetto alla PARI VISIT avrò risparmiato almeno 150 euro.
NB: ricordate che la CARTA ORANGE può essere sottoscritta fino al mercoledì della settimana interessata, mentre quella della settimana successiva può essere prenotata già a partire dal venerdì precedente.
Tutti gli abbonamenti previsti ed i singoli biglietti ppossono essere acquistati al vostro arrivo. Le informazioni sono servite a carattere industriale.... (A IOSA PER INTENDERCI). Inoltre nelle principali stazioni di coincidenza (correspondances) troverete comunque punti vendita titoli di viaggio.
Se non siete muniti di mappa per metrò o bus a mezzo internet ricordate che potrete farlo al vostro arrivo presso i numerosi punti di informazioni (presenti anche all'aereoporto).
 
LA METROPOLITANA & RER: la mappa della metropolitana e rer è la stessa. Noterete subito che sulla mappa la linea dei percorsi è colorata e numerata. Una volta scelta la meta, prendete la mappa e programmate il percorso, i cambi etc... Stesso discorso che per Londra, per capire la direzione da prendere, oltre al colore, considerate che ogni tratta ha il nome del capolinea, vi sarà quindi difficile sbagliare (specialmente dopo i primi esercizi di pratica). Se malauguratamente doveste sbagliare NON VI DISPERATE, non è come in Italia, anche a Parigi funziona tutto e non vi resterà che scendere e ritornare con il treno successivo al punto di partenza (il tempo perso sarà al massimo di 10-15 minuti....).
Anche la metrò di Parigi è piena di artisti ma il livello degli artisti che abbiamo incontrato a Londra era più alto.
La metropolitana è sempre molto affollata ma il confronto con Londra non regge. Le stravaganze che vedi a Londra sono maggiori. The Tube è sempre affollatissima e frenetica, ma la frenesia della gente ed il rispetto delle corsie preferenziali a Londra sono quasi maniacali.
 
 

Messaggio N° 2356 12-09-2007 - 00:16

11 Settembre. L' Arte.

L' 11 Settembre, l' immenso dolore per le vittime! L' attacco al cuore dell' America! Le conseguenze  avute dall' attacco delle torri gemelle. Il mondo che ha subito una rivoluzione totale. Le guerre preventive, Bin Laden, il terrorismo! Sembrera' strano, ma io vedo l' 11 settembre come una nuova e rivoluzionaria forma d' arte! Ovvero l' impossibile che diventa realta', la fantascienza che diventa reale. Quelle immagini degli aerei che si schiantano contro le Twin Towers, sono pura arte! L' arte dell' inverosimile, l' incoscienza che diventa realta'. Tutti noi alla vista delle immagini ci siamo chiesti: ma e' un film? Nessuno poteva crederci! Se poi ci mettiamo che ad ogni inizio secolo, c'e'  l' avvento di un nuovo stile, questo e' proprio il nuovo mondo dell' espressione! Anche Cascella nelle ultime sue opere, ritraeva immagini passate dalla Tv! Le immagini dell 11 settembre ci stupiscono, ci mozzano il fiato, quasi come se guardassimo "La Medusa". Sono a dispetto di tutti quelli che mi criticheranno, un concentrato di emozioni!

Scritto da: raba_rama


<< Giorno prec. Giorno succ. >>

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963