Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Dicembre 2007 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

           1   2 
 3   4   5   6   7   8   9 
 10   11   12   13   14   15   16 
 17   18   19   20   21   22   23 
 24   25   26   27   28   29   30 
 31             

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

Messaggi del 03/02/2008

Messaggio N° 2480 03-02-2008 - 16:08

MALPENSA

La Seat ha lasciato a casa i primi 87 lavoratori con contratto di somministrazione ( lavoratori interinali) il cui contratto è scaduto a fine gennaio. Sono in previsione centinaia/migliaia di altri licenziamenti,  con o senza ammortizzatori sociali.

Questa è la prima conseguenza della decisione di Alitalia di abbandonare Malpensa, cedendo gli slot, i diritti di atterraggio e i decolli.

Alitalia costituiva il 57% del bilancio  Sea handling, e la decisione improvvisa di abbandonare l’hub milanese getta nello sconcerto sia la Sea, che intenterà una causa miliardaria all’Alitalia, ma soprattutto tutto il nord milanese che si trova improvvisamente migliaia di lavoratori aeroportuali e dell’ indotto senza lavoro.

Tutto questo perché si sta privilegiando l‘hub romano, anche se carente di strutture rispetto a Malpensa. 

In un mio post dello scorso 16 ottobre scorso : http://liberoblog.libero.it/attualita/bl5163.phtml adombravo lo spettro di come sarebbe finito l’aeroporto milanese se si fosse arrivato a questa decisione. 

Mi chiedo i centinaia di milioni di euro spesi nella costruzione di strade per collegare per esempio  Malpensa alla Torino Milano, strada che sarà pronta fra pochi mesi e che è costata solo 204.697.520,23 di euro , e tutti gli altri collegamenti  vedi:http://www.uniontrasporti.it/news.aspx?news_id=10 che fine faranno? Il raddoppio della linea ferroviaria Ferrovie Nord Saronno/Novara Malpensa pronta nel 2008 e costata  137 milioni di euro da chi sarà usata? 

Prodi che aveva fortemente voluto l’hub milanese quando era Presidente dell’Iri,  dopo tutti i soldi spesi nelle infrastrutture viarie ( senza considerare quelle aeroportuali) perché ha cambiato idea e dirottato Alitalia su Fiumicino?  Solo per risanare il bilancio Alitalia? Perché in questi decenni in cui Alitalia perdeva fiumi di denaro non si è pensato a una soluzione progressiva, senza buttare a mare il nord in un colpo solo? 

Credo che alle prossime elezioni questa vicenda peserà come un macigno su molte decisioni.

Scritto da: fatamarie


<< Giorno prec. Giorno succ. >>

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963