Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Berlusconi e il Partito ...IN AMORE VINCE CHI FUGGE... »

Mentre Libero stila le sue Classifiche...

Post n°300 pubblicato il 24 Novembre 2007 da redazione_blog
 

Repubblica e L'Espresso si ricordano di Blog Penna Calamaio (almeno loro...)

Me ne sono accorta con estremo ritardo poichè da tempo mi sono defilata dal blog ed impegnata in un nuovo progetto che comporterà, fra l'altro, l'acquisto di uno spazio web personale e la registrazione di un nome di dominio.


Tuttavia, scoprire che il 13 Novembre Repubblica e L'Espresso abbiano citato in un loro articolo Blog Penna Calamaio, mi ha sicuramente fatto piacere ed ho deciso pertanto di riportare integralmente il pezzo scritto da Roberto Zarriello per conservarne memoria su queste pagine.


Arte e Società, la Puglia dei blog
di Roberto Zarriello
Repubblica, 13 Novembre 2007
L'Espresso, 13 Novembre 2007

Tecnologia, letteratura, arte ed erotismo. Ai blogger pugliesi non manca la fantasia: la classifica Technorati/Blogitalia dei primi cento blog pugliesi - aggiornata in questi giorni - lo dimostra. Giovani (molto spesso trentenni), di buona cultura e appassionati di un argomento: è questo il loro identikit. Ogni giorno scrivono un post (poche righe di testo) perché - rimarcano in coro - «se il blog non è aggiornato, non ha ragione di esistere».

I blogger più originali possono anche essere premiati dalla sorte. Come nel caso di Valeria Di Napoli, che partendo dal suo blog (pulsatilla.splinder.com) è riuscita a scrivere La ballata delle prugne secche, il libro edito da Castelvecchi che è stato fra i casi editoriali dello scorso anno. Sul web la voglia di raccontare e di raccontarsi è molto forte. Ha un blog, che adesso è stato chiuso, anche Raffaele Sollecito, lo studente di Giovinazzo fermato a Perugia per l' omicidio di Meredith Kercher.

«Per noi il blog è un luogo di incontro con gli altri, uno spazio per confrontarsi e un trampolino di lancio per farsi conoscere», scrivono gli autori baresi di blog.libero.it/blogecalamaio (che occupa i primi posti della classifica), i cui post vanno dalla noia «per una politica che è sempre la stessa» alla cocaina che fa paura «perché se ne consuma sempre di più».

Il sociale è al centro del blog voltirivolti.splinder.com di Artemisia da Binetto, che sostiene l' associazione Prometeo a difesa dei diritti violati dei bambini. Poesie e storie d' amore trovano spazio sul sito www.manualedimari.it/blog, in cui l' autrice racconta "storie comuni a tanti uomini e tante donne" segnalando anche tramite una newsletter premi e concorsi letterari. E sono dedicati alla letteratura i blog thecatswillknow.splinder.com e vertigine.wordpress.com. Allo stesso pubblico è rivolto il blog www.musicaos.it diretto da Luciano Pagano e Stefano Donno («Il nostro sito è un luogo da cui partono riflessioni, dibattiti e iniziative»).

In tema di nuove tecnologie, c' è chi con i suoi post tiene in ansia i responsabili delle maggiori compagnie telefoniche italiane: si tratta del giornalista Alessandro Longo, che su http://www.alongo.it/ scrive di telefonia, hi-tech e giornalismo. Temi trattati anche su http://www.koolinus.net/blog/, blog curato da Nicola Losito: un informatico di Bitonto con la passione per i fumetti, che trovano spazio nella rubrica "La bottega delle nuvole". Losito ha organizzato alcuni mesi fa la prima cena per blogger pugliesi. Curiosità, siti interessanti, software e hardware su http://blog.raptxt.it/ di Claudio (di Cisternino).

Ma se è vero che il blog si può aggiornare in qualsiasi luogo e a ogni ora, è anche vero che anche l' occhio vuole la sua parte. In ogni blog la scelta dello sfondo è soggettiva: tanti colori per tutte le stagioni e tutti i gusti su www.graficadistile.splinder.com che è in testa alla classifica Technorati. Nella top ten figurano anche blog che si definiscono "concettualmente asimmetrici": come fassbinder.splinder.com, di Alexio da Taranto, che «vive esclusivamente di notte e abbaia silenzioso alla luna». Di notte vive anche il piere foggiano Celestino Simone che usa il blog www.starlightorganization.com per organizzare feste e serate in discoteca.

Il web è bello anche perché è vario. C' è n' è davvero per tutti i gusti. Al gusto e ai sapori è dedicato fioridizucca.blogspot.com. «Più che altro è un diario di ricette, idee e sogni», spiegano gli gli autori. Gli aspiranti chef ringraziano per l' ispirazione. Poi ci sono i giornalisti che hanno firmato contratti di collaborazione grazie alla loro passione per i blog. è il caso di una freelance di Castellana Grotte, Manila Benedetto (http://www.booksblog.it/) e di Giuseppe Defilippis (che scrive di sesso ed erotismo su softblog.it).

Ma anche gli aspiranti giornalisti possono trovare un loro angolino per esprimersi. Lo sa bene Salvatore D' Alessio, autore foggiano di blog.libero.it/cultblog, che nella vita vuole fare il giornalista e che si diverte a raccontare «storie semiserie fra inchiostro e bit». Storie a volte bizzarre come quelle raccontate da Sandro Simone su bengodi.org, che usa il suo blog per lanciare un appello particolare: «Una chiesa per Zeman» a Foggia, Roma e Lecce. E su Internet già fioccano i commenti. Da un blog a un altro, di link in link

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963