Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Kosovo, triste presagioMa che scrivono 'sti gi... »

Backup dei blog: uniamo le nostre voci!

Ormai giornalmente ad utenti di Digiland accade che mediante la sottrazione della password vengano cancellati abusivamente dei blog, o si impedisca ai loro admin di continuare a gestirli. Suggerirci di creare una password complicata, di variarla periodicamente e di fornire i nostri dati reali al momento della iscrizione non è più sufficiente. Esistono infatti tanti sistemi per violare le password anche propagandati nel web ed è impensabile che quanto da mesi sta accadendo, sia opera di singoli e collegato esclusivamente all'imprudenza dei gestori di blog!

Pertanto chiedo gentilmente ai tecnici di implementare i nostri blog con un tool automatico per il backup (anche su locale) e la possibilità di effettuare il restore, rimettendo on line quanto salvato, in caso di cancellazione.

In subordine chiedo, altrettanto gentilmente, ai tecnici o a qualche volenteroso digileader che ne abbia la competenza, di fornirci un tutorial su come settare il software gratuito httrack website copier..l'unico a quanto pare che riesca a salvare anche i commenti, ma che se non viene settato a dovere, (e la cosa non è semplice) ci copia, nell'operazione di salvataggio del blog, l'intero portale. Ringrazio anticipatamente per l'eventuale interessamento rispetto a queste richieste che sono condivise da molti blogger.


Nda: ho appena inserito questo messaggio sul forum ufficiale di Digiland.
Se lo condividete, siete invitati a dare supporto alla mia richiesta, intervenendo anche voi sul forum a questo indirizzo: clicca qui.

Inoltre per cercare di smuovere le acque, chiedo anche a voi di pubblicare post similari sui vostri blog.

E' da Agosto 2007 che gli utenti di Digiland, in misura sempre più crescente lamentano la sottrazione di password, la violazione della corrispondenza, la cancellazione di blog o la impossibilità di continuare a gestire i propri blog. Diamoci da fare!!! Supportate la mia richiesta sul forum e fate girare questo appello!!!

Commenti al Post:
shardana0
shardana0 il 25/02/08 alle 11:27 via WEB
Ottima iniziativa, essendo totalmente d'accordo mi unisco a voi provvedendo a postare affinché a noi si unisca il maggior numero possibile di blogger. Buona giornata
 
Earthlessheartless
Earthlessheartless il 25/02/08 alle 11:45 via WEB
Appoggio pienamente l'iniziativa di richiedere la possibilità di effettuare il backup dei nostri blog. Vorrei aggiungere però una cosa: Vorrei invitare i blogger che tengono al loro blog di inserire dati personali veri. Io li ho messi veri perchè ho necessità di proteggere, ad esempio, i miei racconti: è l'unico modo, poi, per poter denunciare abusi o furti alla Polizia Postale. E se devo dirti la mia opinione: non credo che mettano dati finti per proteggere la loro privacy: Libero ne è garante e Libero pagherebbe se venissero violati i dati in suo possesso. Credo che mettano dati finti per tutt'altro..... :)
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 25/02/08 alle 14:10 via WEB
Hai ragione, Earth, il primo passo è quello di inserire dati anagrafici reali all'atto della iscrizione. Ed è quanto io ho fatto, sicchè se la mia corrispondenza fosse violata ed il blog cancellato abusivamente da qualcuno, scatterebbe la denuncia. Però questo non ci preserva dagli attacchi, ci fornisce solo uno strumento di reazione (le pene per la violazione della corrispondenza sono anche detentive...è bene che si sappia), mentre sarebbe opportuno poter effettuare il backup del blog ed in modo automatico. Chiederlo non costa nulla...
 
 
duca2801
duca2801 il 25/02/08 alle 15:50 via WEB
Probabilmente hai ragione, ma io posso rispondere per i miei dati e non per gli altri! :))D Ciao
 
redazione_blog
redazione_blog il 25/02/08 alle 12:12 via WEB
Ragazzi, postate sul forum, ovviamente con garbo e correttezza. L'iniziativa deve girare sui blog perchè ci siano altri ad unirsi a noi, ma è evidente che per far conoscere le nostre richieste, dobbiamo utilizzare il forum di Digiland. Si tratta di un forum dedicato ai blog, dove sono state inserite altre richieste di modifica ai blog, per cui se lo facciamo in modo corretto, non solo il nostro comportamento non sarà censurabile, ma è anche più probabile che le nostre richieste vengano prese in considerazione. Grazie del vostro contributo
 
 
duca2801
duca2801 il 25/02/08 alle 15:51 via WEB
Redazione...ho già postato sul forumo e...grazie per il "RAGAZZO"!
 
   
redazione_blog
redazione_blog il 25/02/08 alle 16:02 via WEB
ahah Gerry..grazie e leggi gli altri commenti, c'è la soluzione a quel tuo quesito. P.S. La lezione di blog che ti interessa è la N°7
 
julia974
julia974 il 25/02/08 alle 14:49 via WEB
Non è una cattiva proposta, anzi, credo proprio sia un'ottima iniziativa. ( mi rifrisco al salvataggio del blog). Per quel che riguarda, invece, i dati reali, non sono d'accordo: oggi il web è diventato troppo insicuro come luogo per esporsi completamente. Vabbè ma queste sono posizioni opinabili :)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/02/08 alle 14:57 via WEB
julia, lo so, ma di fatto se accade qualcosa è l'unico modo per poter chiedere a Digiland di restituirci il nick ed è l'unico modo per sporgere denuncia. Nei numerosi episodi che si stanno verificando, spesso il sabotatore si è limitato a cambiare la password del nick, senza cancellare il blog. I legittimi autori tuttavia non sono riusciti a riavere il nick (e la gestione del proprio blog) proprio per non avere inserito i dati reali all'atto della iscrizione. Digiland, in questi casi chiede infatti l'invio a mezzo fax di una copia del nostro documento di identità..
 
ninograg1
ninograg1 il 25/02/08 alle 15:28 via WEB
ok sono d'accordo e sono intervenuto nel forum ufficiale
 
ninograg1
ninograg1 il 25/02/08 alle 15:31 via WEB
ho postato questo messaggio sul mio blog
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 25/02/08 alle 15:33 via WEB
grazie nino. Più siamo e più le nostre richieste avranno possibilità di essere prese in considerazione.
 
duca2801
duca2801 il 25/02/08 alle 15:48 via WEB
Ho contribuito ad inviare un mio,problema... scusate se la mia ignoranza,al riguardo, potrebbe essere la cause di quanto ho lamentato. Domanda: "Come si fa a saperne di piu?" Chi mi dà lezioni? Mi raccomando...prezzi modici...sono pensionato! Grazie httrack website tool automatico cinese?
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 25/02/08 alle 15:57 via WEB
Gerardo per quel tuo problema è sufficiente che riduci la larghezza delle immagini. E' a causa della larghezza delle immagini che nel post ti taglia le parole a destra. Prezzi modicissimi, come vedi...e leggi i post sulle lezioni di blog!!! Sono linkati nella colonna a destra di questo blog :-)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/02/08 alle 18:51 via WEB
Ross lo so che dipende dalla grandezza delle immagini, ma in altri "luoghi" accade che la finestra di adatti alle dimensioni dell'imaggine e non viceversa e mi sembra un po' più logico. Comunque sia se ci fosse un avvertimento, non sarebbe una cosa fatta male. Un cordialisimi saluto.Gerardo
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 25/02/08 alle 16:23 via WEB
ho lasciato anch'io un commento al topic, e mi appresto a pubblicare sul mio blog l'iniziativa, saluti...^_^
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/02/08 alle 16:25 via WEB
Grazie a te Marie e grazie a tutti quelli che contribuiranno. Devo scappare ora...ci si rilegge stasera. Mi raccomando aderite in tanti e correttezza assoluta nel forum di Digiland!
 
bimbayoko
bimbayoko il 25/02/08 alle 16:51 via WEB
E' gravissimo!!!Posto subito anche da me...Citando Penna Calamaio chiaramente.Se non sei d'accordo Ross fammi sapere e provvedo alla rimozione.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/02/08 alle 17:02 via WEB
Martina, non ci sono problemi, ma attenti a non alimentare una sorta di psicosi collettiva. Vogliamo solamente sensibilizzare i blogger perchè queste nostre richieste abbiano la giusta considerazione da parte di Digiland.Ross
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/02/08 alle 17:05 via WEB
Lo so Ross,non voglio creare psicosi,però come ben sai,la maggior parte di persone se la ronfa beatamente se,per dirla alla toscana,non gli metti un pò di pepe al ...sottocoda...:-D
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 25/02/08 alle 20:11 via WEB
E Martina ha ragione ! Ci si dispera quando " la frittata è fatta".. ^__^
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 25/02/08 alle 20:18 via WEB
lo so che ha ragione, ma so anche che internet ha la capacità di amplificare e talvolta di distorcere. Evitiamo che accada, pur sensibilizzando i blogger e lo staff, sul problema che non è affatto trascurabile.
 
jinevra0
jinevra0 il 25/02/08 alle 20:15 via WEB
ieri mi hanno "rubato" la password...il mio nick SONORISERVATA e il mio blog RACCONTI DI ME non sono da me più accessibili anche se ben visibili, la cosa, caso strano, è successa alla mia amica PENNYROSE.KAPPA CONTEMPORANEAMENTE...dopo lo sdegno iniziale oggi a mente più fredda sto pensando come è possibile che due nick, due blog vengano mutilati in questa maniera nello stesso istante?...e sto pensando, puo essere che non ci sia un vero e proprio "ladro" ma un difetto del sistema? i computer in questione non sono gli stessi, siamo certe che nessuno ha avuto accesso al pc dopo la nostra ultima connessione...c'è qualcuno che può chiarire questo fatto? oppure come può una anonima persona trovare dati segreti da modificare lo stesso istante?
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 25/02/08 alle 20:24 via WEB
ciao jinevra. So del tuo caso ed hai tutta la mia solidarietà. Dubito che il furto di password sia legato ad un difetto del sistema. Anzi, nella tua situazione, visto che è coinvolta anche una tua amica, tempo ci sia stata qualche imprudenza. Magari siete entrambe entrate in contatto co persone senza scupoli. Mi spiace inoltre che tu non abbia registrato l'account con i tuoi dati anagrafici personali, perchè in questo caso libero non restituisce il nick ed il blog, nè, con tutta franchezza mi sento di biasimarli. Chiunque potrebbe dire che il nostro nick ed il nostro blog è suo se non abbiamo noi la possibilità di dimostrare il contrario senza ombra di dubbio. In bocca al lupo per il tuo nuovo blog e ti giunga l'abbraccio mio e di tutti quelli che si stanno adoperando perchè non ci sia una prossima volta. Ross
 
   
jinevra0
jinevra0 il 25/02/08 alle 21:02 via WEB
grazie a te e a tutti quelli che si sono prestati per cercare di darmi una mano...cercherò questa volta di fare più attenzione... e vorrei anche io essere utile in qualche modo a far si che questo non accada più
 
consal
consal il 25/02/08 alle 21:14 via WEB
Si mi ricordo il caso di Orpheus, ma credo che si possa fare poco. A parte che però non trovo corretto che al leggittimo proprietario, una volta dimostrata la "proprietà" non possa essere restituito il profilo, ma attenzione non si parla solo di profilo, ma anche della casella di posta elettronica, li la faccenda diventa ancora più seria, l'e-mail viene usata anche per lavoro, ma anche se servisse per cazzeggiare non cambierebbe nulla, perchè qualcuno deve violare le nostre "case", ma soprattutto perchè deve passarla liscia? Cosa possiamo fare Ross? Se può servire eccomi.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/02/08 alle 21:26 via WEB
Ciao Salvo, ricordo anche io il caso di Orpheus, ed aveva un blog con centinaia di links, blog amici, post, commenti...un'infinità di ricordi. Credo non sia riuscito a recuperare il profilo poichè lo aveva registrato con dati irreali. Anzi proprio allora io ho provveduto a modificare i miei account con i dati veritieri. Non è passato molto tempo da allora. Altri blog hanno subito la stessa sorte, altre mail violate. Cosa si può fare l'ho scritto nel post. Oltre ad agire con prudenza, creare password alfanumeriche e cambiarle di frequente, scegliere una risposta segreta incongruente rispetto alla domanda, non salvare la password on line, possiamo chiedere in tanti che lo staff di digiland ci fornisca nei blog una opzione per effettuare il backup del blog, sia pure su supporti nostri. A questo punto teniamo sotto controllo la discussione sul forum, interessiamocene in tanti, poichè la moderatrice l'ha portata all'attenzione dello staff. Se non avremo risposte, proposte, soluzioni possiamo sempre insistere, purchè sia fatto con garbo ed educatamente.Ross
 
   
consal
consal il 25/02/08 alle 21:58 via WEB
Sai sono così in buona fede che non avevo pensato che molti si registrano con dati non veritieri. Però credo che se esistono software che riescono a scovare le password, cambiarle spesso a poco serve no? Io ho letto il post, credevo che non ci fosse nulla da fare perchè davo per scontato che chi apre una casella di posta elettronica la faccia dando i dati corretti. Pardon. Grazie per la spiegazione. Salvo.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/02/08 alle 22:04 via WEB
esatto Salvo è questo il problema la password può essere craccata. Quindi, fermo restando che per cose personali non si utilizzi la mail pubblica del blog, bensì altri account più riservati, l'esigenza è quella di salvaguardare il blog.
 
Ciottolinadgl2
Ciottolinadgl2 il 26/02/08 alle 18:15 via WEB
A me è successo che mi hanno cancellato il blog il 15/10/2007 peccato che io ho scoperto anche il colpevole una che mi odia qui in digiland xchè mi ha diffamato, calunniato, detto cose false in giro su di me, nel mio blog c'erano delle immagini che lei diceva che erano sue ma che i realtà si erano firmate da lei, ma mi aveva regalato quando eravamo amiche un tempo lo siamo state x circa un anno poi le si è stufata di me non so x quale motivo ma invece di lasciarmi perdere ha raccontanto una bugia su di me.... quando le ho chiesto spiegazioni mi ha insultato ancora di più minacciandomi che x lei ero morta e se non toglievo le immagini con il suo nick dal mio blog esso sarebbe sparito. Io non ci ho dato peso alla cosa xchè non mi faccio intimorire facilmente sopratutto da una che mi aveva calunniato e preso in giro. Ma il mio blog il 15/10/2007 tra le 14 e le 17 del pomeriggio è sparito cancellato plufff e con lui tutti i miei post e la miavita di un intero anno.... ho pianto molto, ma me lo so rifatto come prima e avevo rimesso le immagini firmate da questa tipa e lei mi ha scritto nella moderazione perchè da allora ho deciso di moderare i commenti o togli le mie immagini o il tuo blog sparisce di nuovo quindi ho dedotto che è stata lei. Cmnq lei sapeva la mia email e la mia domanda segreta era facile.... io adesso chiedo che questa persona venga punita a dovere da parte vostra xchè continua a minacciarmi. Altrimenti lo faccio io tramite la polizia postale o Carabinieri e metto di mezzo pure voi gestori della digiland xchè io vi ho segnalato 1000 volte questo profilo e voi non lo avete chiuso anzi spesso il suo blog è in home page (l'ultima volta proprio ieri). Attendo vostra risposta in mesageria o sul mio blog. Grazie, Ciotty
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 26/02/08 alle 19:03 via WEB
Cara Ciotty, mi spiace di quello che ti è successo, ma noi non abbiamo nulla a che vedere con lo staff di Digiland, anche se per tanto tempo un troll si è divertito a scrivere il contrario nei suoi post. Questo è un comunissimo blog scritto da più persone, dei normalissimi utenti come te. Come te siamo preoccupati per il furto di password e stiamo cercando di invitare gli altri utenti ad essere prudenti oltre che sollecitare lo Staff di Digiland a fornirci degli strumenti per salvare copia dei nostri blog. Non dare più a nessuno la password della tua mail ed inserisci una risposta segreta difficile da individuare.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/02/08 alle 20:38 via WEB
Ciao. Ti do un consiglio. Salva nell'Hard Disk il tuo profilo ed il tuo blog, così non soffri più, perché ce lo hai a portata di mano e lo puoi leggere quante volte vuoi. Se questa tipa, ti rompe ancora e ti cancella di nuovo il blog, tu con questo metodo (Salvare nell'Hard Disk del tuo computer il tuo profilo ed il tuo blog), lo ricrei e rimetti di nuovo tutto quello che hai salvato nell'Hard Disk del tuo computer. Io ho salvato i miei profili ed i miei blog nell'Hard Disk del mio computer e vedrai che questo metodo fuonziona benissimo. Mi raccomando cambia password e la domanda segreta, così sta tipa non può più cancellarti il blog.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/02/08 alle 20:21 via WEB
Io ho creato altri blog, però ho messo l'E-Mail non quelle che ho creato il profilo ed il blog, ma altre che non hanno lo stesso gestore di Libero, dove ho i miei blog. Io ho trovato un sistema per non perdere i dati che ho inserito nei blog: Salvare i profili ed i blog nell'Hard Disk del computer, se per caso dovessero cancellarsi, io li posso rinserire di nuovo. Io non ho mai accettato il salvataggio delle password on-line, quando ho creato il profilo. Preferisco digitare le password più volte, piutosto che lasciarle a portata di mano da persone non autorizzate.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 26/02/08 alle 20:48 via WEB
Perdonami, io non ho ben compreso. Tu hai dei blog esterni a libero? Oppure hai un blog qui su libero e sei riuscito a salvarli? Con che programma li hai salvati?
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/02/08 alle 17:55 via WEB
Io ho blog solamente all'interno di Libero e basta, ho l'E-mail sia quelle di Libero che quelle di un altro gestore. Non ho usato nessun programma, per salvare i miei profili ed i miei blog. La procedura è molto semplice: Sulla barra degli strumenti in alto, vai su File e fai salva con nome ..., ti esce una tabella con scritto Documenti e poi dail'invio, altrimenti puoi decidere tu dove salvare sia i profili che i blog. Questa procedura è molto comoda.
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 27/02/08 alle 19:50 via WEB
ho capito, tu salvi ogni pagina del blog come pagina web o archivio web (in questo caso sarà un file unico per ogni pagina). E' un sistema che però non consente gli aggiornamenti, ad es. ogni post cambia con l'inserimento di ogni singolo commento. Resta inoltre il problema, in caso di cancellazione abusiva o crash del blog, di non poter reimmettere on line quanto salvato se non con un copia incolla.
 
azzurro68b
azzurro68b il 26/02/08 alle 20:46 via WEB
anche io sono stato vittima del furto (così lo definisco io) del mio profilo con relativo blog. Per fortuna tutto si è risolto per il meglio nel senso che mi è stato subito restitutito il tutto. Comunque condivido in pieno la tua iniziativa.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 26/02/08 alle 20:52 via WEB
Ciao azzurro, proprio ora ho smesso di scorrere i topic sul forum "problemi di login" e mi rendo sempre più conto che questi casi sono diventati oramai numerosi. Addirittura ho letto che ad ottobre 2007 qualcuno lamentava uno strano problema: al momento della digitazione della password, la stessa era visibile e non già mascherata da asterischi.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/03/08 alle 20:32 via WEB
Ciao. Io ho cambiato password, non le ho più semplici da individuare, ma le ho fatte difficili e sono alfanumeriche. Io ho dovuto scrivermele giù su dei supporti, perché sennò non posso più entrare nei miei blog per aggiornarli. Quando devo entrare nei miei blog per scrivere qualcosa, devo tirare fuori questi supporti dove le ho depositate, altrimenti non posso fare niente. Consiglio a tutti di depositare le password alfanumeriche nei supporti, perché è facile dimenticarle. Mi raccomando mettete al sicuro questi supporti dove avete inserito le password come ho fatto io, perché posso andare nelle mani sbagliate e poi .... Che fine hanno fatto i supporti con le password?
 
sorrisoo_44
sorrisoo_44 il 26/02/08 alle 23:02 via WEB
A me hanno cambiato la risposta alla domanda segreta, e siccome nn ricordo piu' i dati,ovviamente per la mia privacy nn ho messo i dati esatti per cui ora nn riesco a farmi riavere una pass momentanea da libero,nn so come fare per riavere il mio blog,avevo nelle bozze molti post scritti e molte email private,ho aperto un altro blog con questo nick simile all'altro:sorriso_44 Potete aiutarmi come fare per scrivere a libero? Grazie e buona serata.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/02/08 alle 23:06 via WEB
per quanto ne so, bisogna mandare un fax all'assistenza d libero con copia del documento d'identità ma i dati devono corrispondere a quelli con cui hai aperto l'account. Puoi chiedere maggiori chiarimenti sul forum di digiland "Problemi di login" e sapranno indirizzarti meglio
 
StoriediMare0
StoriediMare0 il 02/03/08 alle 18:20 via WEB
Ottima iniziativa, ho postato il messaggio sul mio blog.
 
perdiamocidiv
perdiamocidiv il 04/03/08 alle 20:00 via WEB
Scusate ma ho visto solo ora l'e-mail...perchè entro direttamente in messageria quando mi collego (e vorrei capire perchè dal mio profilo.c'è visibile solo la possibilità di contattarmi in mail,mentre ho la messaggeria disponbile) non è perchè la messaggeria è piena,ho controllato,accade sempre...mah...questo è un mistero che devo capire...o forse c'è qualche settaggio errato! detto questo ho letto sopra...personalmente già tempo fa mi sono premunita..certo i commenti non vengono salvati, ma ho avuto la pazienza (mica per niente sono una Toro!)di salvarmeli...tutti a poco a poco...e ovvio che li avrei solo per me...ma è questo che a me importa, poterli conservare per me...anche se comprendo che , chi vuole ripristinare quello perso, abbia voglia che vi siano visibili anche i commenti...comunque inserirò nel profilo un box...(adesso ho quello degli agnellini!visto che si avvicina la Pasqua)ma trovo il posto...al post!...ehehe buon proseguimento a tutti. Tina
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 04/03/08 alle 21:12 via WEB
grazie Tina. Comunque sta tranquilla la messaggeria ti funziona solo che se visualizzi il profilo da loggata è normale che tu veda l'icona grigia e non blu.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963