Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Pitbull, abbandonati per paura…NB = Nati bastardi?!? »

Il nucleare della discordia.

Qui in italia si parla di riattivare vecchie centrali, di sfruttare vecchie centrali sovietiche per far fruttare denari all'Enel, che piu' che ente nazionale dell energia elettrica sembra una s.p.a., una multinazionale assetata del nostro sangue, vendiamo la nostra anima al nuovo dio Enel, invece di risparmiare energia sprechiamola, tanto ci saranno i reattori atomici radioattivi a regalarci energia pulita. Si fa per dire pulita, per quanto riguarda l'emissione di co2 alla produzione, ma per il resto lo sappiamo...

In Francia è il terzo incidente con tanto di fuga radioattiva in 3 settimane...
ma chissà quanti incidenti ci sono stati finora senza che noi avessimo l' onore di essere informati dall'informazione italiana, completamente tramortita dai poteri forti che sono proprietari dei mezzi di informazione, che dovrebbero garantirci una giusta e sana democrazia(cosa che evidentemente non è).

Ma siete ancora convinti che sia il caso di proseguire sul nucleare?
100 operai contaminati dovrebbero far riflettere la stessa Francia, come dovrebbe farla riflettere il fatto che da qui a 20 anni dovranno chiedere sacrifici ai cittadini francesi per sostituire le attuali centrali con nuove srutture per pareggiare la produzione di energia da nucleare. Si, parlo di pareggiare, non aumentare, perchè non credo ci saranno i soldi.

Le nazioni piu' intelligenti, piu' sensibili, hanno fatto la scelta giusta: uscire dal nucleare. Lo hanno fatto paesi come Germania e Spagna, e sulla stessa via anche Norvegia e Svezia.
Vedrete che il futuro sarà segnato da paesi del secondo-terzo mondo(ci sarà anche l'Italia) che vorranno il nucleare per maggior approvvigionamento di energia, e paesi avanzati che punteranno sul risparmio e l'efficienza energetica, oltre che sulle rinnovabili.

E anche l'Italia dovrebbe puntare all'innovazione, alle tecnologie meno impattanti, e dovrebbe puntare sul metano. energia pulita rispetto alle altre, che possiamo autoprodurre...sapete come? Con i rifiuti...si quelli organici...sapete, i resti di frutta, verdura, carne, foglie, queste cose qui. Energia pulita da rifiuti non inquinanti...e poi ci sono le feci...si, quelle animali ma anche quelle umane, perchè no? Ora sono un problema, ma in futuro saranno una risorsa.

Oppure, possiamo costruire centrali nucleari di vecchia tecnologia salvo poi tra pochi anni pentirci per l'ennesima volta della nostra scelta sul piano energetico, mordendoci le mani (ricordo che grazie ai nostri politicanti non abbiamo un piano energetico nazionale che è fondamentale per non continuare ad errare e a far sprofondare il paese nella miseria).

Nel frattempo escono fuori altri altarini su Dell'Utri e i suoi rapporti con amici mafiosi e 'ndranghetari . Che schifo.

scritto da:  rigitans   su: ResistenzaEcologista

Commenti al Post:
andreaf_79
andreaf_79 il 30/07/08 alle 09:33 via WEB
UN SALUTO
 
morton0
morton0 il 30/07/08 alle 09:37 via WEB
C'è sempre stata un'equazione netta tra poteri forti, energia nucleare e controllo dell'informazione. Come giustamente dici tu, siamo proprio sempre stati informati su tutto? Intanto, si continua pervicacemente ad evitare di intraprendere altre strade, come il riutilizzo di materiali di rifiuto organico ... ma questa, ahimè, è una storia vecchia! :-(
 
 
rigitans
rigitans il 30/07/08 alle 15:09 via WEB
il compostaggio è il minimo, nche se la frazione organica rappresenta un terzo dei rifiuti. serve la diminuzione degli imballaggi e degli sprechi, il vuoto a rendere e il riutilizzo di contenitori e materiali, la differenziata e il riciclaggio. questo serve
 
eccomiqui2008
eccomiqui2008 il 30/07/08 alle 09:41 via WEB
Il fatto è che nessuno si occupa della nostra sicurezza e della nostra salute. Si investono un mucchio di soldi per cose che sono una reale minaccia a noi tutti!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/07/08 alle 09:44 via WEB
Non è solo una questione politicca, c'è anche una profonda disinformazione da parte di chi ci amministra sulle fonti alternative. Ci sono amministrazioni comunali che hanno rifiutato addirittura la costruzione di impianti eolici.
 
 
morton0
morton0 il 30/07/08 alle 09:48 via WEB
E' vero, così come c'è un ostinato rifiuto ad utilizzare biocarburanti al posto della normale benzina ... non si spiega come mai (o forse lo si può spiegare ...) la Fiat in Sudamerica abbia predisposto e venduto auto omologate per l'uso di biocarburanti e in Italia non si sia fatto un minimo passo in questa direzione. Comunque, è vero che non si tratta solo di gioco politico, ma anche di scarsa e soprattutto cattiva informazione ...
 
   
rigitans
rigitans il 30/07/08 alle 15:12 via WEB
i biocarburanti ahimè non sono una soluzione. inquinano, anche se meno, e influenzano il rpezzo dei cibi perchè utilizzano territori e piante che servono per produrre cibo(mais, zucchero etc). la soluzione è nell'ibrido elettrico metano, il metano è molto pulito se bruciato, e lo si può produrre tramite i rifiuti organici e le feci.
 
     
morton0
morton0 il 30/07/08 alle 16:05 via WEB
Peccato! Mi sarebbe piaciuta l'idea dell'auto con un po' di alcool nel motore ... praticamente, un auto "spiritosa" ... (fa pena, lo so ... meglio che stia zitta!) :-D
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/07/08 alle 09:50 via WEB
E tutto uno schifo!!! Prendono le decisioni sulla nostra pelle, come se fossimo bestie da mandare al macello. Non sono bastate Bopal e Chernobyl??!!??
 
stranealchimie
stranealchimie il 30/07/08 alle 12:25 via WEB
Giorni fa navigando per la rete mi sono imbattuta nella riflessione di un blogger su questi incidenti. Lui faceva notare come il nostro maggior fornitore di energia elettrica sia la Francia e che, da quando anche l'Italia ha avanzato l'ipotesi di voler introdurre il nucleare, si è incominciati ad avere notizia di questi misteriosi incidenti. Dico "misteriosi" perchè le dinamiche non sono e non saranno mai chiare: sono avvenuti a brevissima distanza di tempo l'uno dall'altro nella stessa centrale, in condizioni davvero particolari dal momento che si tratta di reattori super controllati da norme di sicurezza ferree. Sarà una coincidenza? Non dico che questo blogger abbia ragione, vi invito solo a riflettere anche su queste questioni politiche...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/07/08 alle 14:30 via WEB
non hai tutti i torti Laura. Quando una donna è stuprata da un extracomunitario, nei giorni successivi la stampa ci informa persino se un extracomunitario fa i suoi bisogni in un angolo di strada. Quando un italiano o meno, guidando ubriaco o fatto investe qualcuno, nei giorni successivi i media si concentrano su episodi analoghi. Stessa situazione anche ora? Di incidenti misteriosi nelle centrali nucleari stiamo avendo improvvisamnete cognizione e non ne sentivamo parlare dai tempi di Chernobil..
Che sia tutto vero o meno a me urta anche rendermi conto che anche i media nei fatti finiscano con l'essere strumnetali (volontariamnete o involontariamnete) a giochi di politica. Ross
 
 
rigitans
rigitans il 30/07/08 alle 15:14 via WEB
non c'è coincidenza, piccoli e medi incidenti accadono continuamente, solo che d solito non ve lo dicono per non mettervi paura e perchè c'è chi vuole continuare sul nucleare da fissione dell'uranio. il problema è questo, che ora i media di centrosinistra si svegliano per togliere voti alla destra di berlusconi, altrimenti non ne parlano di solito.
 
Welcometothe_giungle
Welcometothe_giungle il 30/07/08 alle 14:49 via WEB
Ricordo a tutte le persone che sono contrarie al nucleare qui in italia che nel 1986 la nube di chernobil raggiunse l'italia e per settimane fu consigliato di non prendere latte verdure e frutta perchè c'era la possibilità di contaminazione, per gli ignoranti in geografia chernobil non si trova dietro l'angolo ma sta in Ucraina qual'ora fossimo contrari al nucleare dovremmo far smettere di funzionare le centrali nucleari di tutta europa per provare a star sicuri e non solo quelle italiane. Qual'ora scoppiasse in Francia avremmo gli stessi problemi che avremmo se scoppiasse una nostra centrale nucleare, allora mi chiedo perchè non possiamo pagare meno l'energia creandocela da soli ed invece l'andiamo a prendere sempre dagli altri ? Le morti per lavoro nelle centrali nucleari sono nettamente inferiori a chi lavorava alla Tyssen di torino, a chi fa il militare, a chi lavora in miniera, a chi lavora in una società edile, agli autotrasportatori ma nessuno si permette di criticare questi lavori e allora smettiamo di blaterale parole a vanvera che ben venga il nucleare se questo può portare a migliorare il nostro paese ed a distaccarsi un pochino dal caro petrolio. L'energia nucleare è stata inventata per aiutaer l'uomo e non solo per il suo più bieco utilizzo in campo militare.
 
 
rigitans
rigitans il 30/07/08 alle 15:18 via WEB
allora 1)fortunatamente i danni di chernobyl in italia sono stati relativi 2)non è una valida scusa per avere il nucleare il fatto che già ce l hanno gli altri 3)non costerà di meno e non saremo autosufficienti. l uranio costerà di piu perchè ad oggi ce n è per poche decine, se si costruiscono altre centrali ce ne sarà ancora meno. l uranio va importato quindi non saremo autosufficienti. 4) per allontanarsi dal caro petrolio basta puntare sul risparmio e l efficienza energetica, sul trasporto pubblico e sull elettrico e metano, sulle rinnovabili. bastano queste tre cose per non aver bisogno di altra energia. altro che nucleare. basta la ricerca sul nucleare, quella si.
 
 
guy61
guy61 il 31/07/08 alle 10:53 via WEB
... Non è obbligatorio essere informati ma quello che scrivi è davvero fuori dall'ordinario ... Alcuni dati potrebbero farti riflettere, in caso di dispersione di prodotti radioattivi in aria a causa della poco probabile fusione del nocciolo o per meglio dire Corpo Cilindrico contenitore delle barre implicherebbe l'evaquazione di ogni essere vivente ad un raggio non inferiore ai 100 km dalla sorgente ... Tenendo conto che le centrali passate e quelle future verranno installate nella pianura padana il danno iniziale è di proporzioni catastrofiche ... Le Centrali e tutti gli altri impianti ad alto rischio non esplodono, i controlli e le sicureze non lo permettono ma molte anomalie sono all'ordine del giorno ivi comprese fuori uscite di materiali non previsti ... Ultima cosa da dire, in Francia ci sono TECNICI a controllare il funzioanmento delle Centrali, in ITALIA ci sono POLITICI a controllare solo il loro portafoglio, chi conduce gli impianti..!!!??? Un saluto a Voi che mi avete sopportato
 
rigitans
rigitans il 30/07/08 alle 15:19 via WEB
invito tutti ogni tanto a passare sul mio blog per queste conversazioni, così posso sviluppare altre tematiche grazie agli spunti dei vostri commenti! ciao a tutti i lettori
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/07/08 alle 15:38 via WEB
Ti leggo sempre Rigitans,ottime letture,come sempre,ciao,Martina
 
logictek
logictek il 30/07/08 alle 17:16 via WEB
IL NUCLEARE E ORMAI OSOLETO ci sono fonti tipo correnti marine e d'aria che possono essere usate x produrre energy.o ancora la geotermica ed il solare che nn tutti sanno ma basterebbe un cubo di enormi dimensioni paralsi di centinaia di km... piu o meno una regione italiana.che pero basterebbe a produrre tutta l'energia del globo terrestre.ma si sa si gira a largo perche ci sono troppi interessi e sprechi vedi benzina & company
 
aupaz
aupaz il 31/07/08 alle 11:27 via WEB
Il nucleare forse non piace, ma serve... Che l'italia non abbia un piano energetico è tutto da vedere... Il DL.192 si è mosso in tal punto appositamente... Dato che il 50% dell'energia termica usata in Italia è consumata dalle case, allora risparmiare su questa grande fetta è d'obbligo, visto anche che siamo penultimi in europa come indice di coibentazione delle case. Il problema è che per mandare a regime un piano del genere, serve tempo, perchè non puoi obbligare chi ha una casa a spendere per isolarla, ma puoi obbligare chi la costruisce nuova o apporta modifiche a farlo. Un po' alla volta quindi le cose andranno apposto in questo senso, l'importante è che la gente acquisti questa sensibilità, ma vedo che molti manco sanno di che si parla... Sul fatto poi delle centrali nucleari, mi pare ovvio che sia preferibile sostituire una centrale a polverino di carbone con una nucleare, perchè molto, ma molto più pulita! Quindi, visto che dovranno esser costruite alcune centrali, meglio siano nucxleari che altro! Poi possiamo raccontare le favole sull'eolico, sulle maree, sull'idrico ecc, ma sia chiara una cosa : con le alternative ci si fà il 20-30% del fabbisogno totale, e il resto?!?! Allo stato attuale, non abbiamo ancora alternative... Se ogni casa avesse un pannello solare e uno fotovoltaico, allora già si potrebbe discutere di altre cose e scenari possibile, ma è pura demagogia, visto che in pochi tirano fuori il taccuino per rispramiare energia "un domani"... Badiamo prima a cambiare la testa della gente....
 
jackroby81
jackroby81 il 31/07/08 alle 21:00 via WEB
ciao ottimo post, IL FUTURO E' L'IDROGENO IL PROBLEMA è CHE COME AL SOLITO NEL NOSTRO PAESE SIAMO SEMPRE INDIETRO DI 30 ANNI..... IL NUCLEARE: OLTRE AL PERICOLO DI FUGHE, CI VOGLIONO ANNI E SPESE PAZZESCHE PER COSTRUIRLE, PERSONALE DA QUALIFICARE, INOLTRE LE SCORIE DOVE LE METTIAMO?? OLTRE AL PERICOLO NON SI POSSONO NEANCHE SMALTIRE, INFINE NON DIMENTICHIAMO CHE IN ITALIA DI URANIO NON NE ABBIAMO QUINDI DOBBIAMO DIPENDERE SEMPRE DA ALTRI PAESI E POI COSTA TROPPO, E ANCHE QUELLO NON è ETERNO COME ADESSO COL PETROLIO...........
 
 
jackroby81
jackroby81 il 31/07/08 alle 21:01 via WEB
.....SENZA CONTARE CHE SI POSSONO SVILUPPARE L'ENERGIA SOLARE ED EOLICA....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963