Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Amarcord: bloggare a pas...Amarcord: bloggare a pas... »

Amarcord: bloggare a passo di gambero. La storia a puntate di Blog Penna Calamaio. Capitolo Primo: Sissunchi

Post n°735 pubblicato il 17 Marzo 2010 da redazione_blog
 

S

issunchi era all'epoca la donna più insultata e temuta di Libero. In principio non sapevo chi fosse, non sapevo cosa fossero i moderatori e non sapevo neanche  cosa diavolo fosse un blog. Ne leggevo uno in verità, su Splinder, il blog di Fulvia Leopardi, ma lo leggevo e basta...mica sapevo che si trattasse di un blog! Fulvia pubblicava periodicamente gli articoli di una certa sissunchi, anzi, aveva aperto un blog apposito su Splinder per raccoglierli. Un giorno cliccai il link e giunsi su Libero. Ovunque io mi girassi spuntava 'sta tipa: sissunchi sui forum, sissunchi sul blog magazine, sissunchi moderatrice di chat, sissunchi perennemente in home page,  sissunchi blog del giorno, sissunchi che con i suoi post generava centinaia e centinaia di commenti e migliaia di visite, oltre ad attacchi verbali inusitati.
La donna più insultata di Libero si è definita lei più volte, ma anche la  blogger e moderatrice più attiva. Nota in tutta la blogosfera, l'unica blogger di Libero conosciuta nel giro delle cd. blogstar, odiata all'interno del portale da chi vedeva in lei uno sceriffo del web ed apprezzata all'esterno. Una colonna portante del portale. Produceva accessi e gli accessi garantivano soldi, per loro, ovviamente, non per sissunchi. Ma chi diavolo era 'sta tipa? Cominciai a leggerla sui forum di Digiland e mi venne l'orticaria per il modo diretto col quale mandava a quel paese la gente. Mi apparve antipatica, odiosa, aggressiva ed i suoi post mi sembrarono scritti tutti con lo stampino, ed ad a volte erano anche sgrammaticati. Io, che tendenzialmente sono una tipa guappettiella e prepotente, avvertii subito in me il desiderio di darle una lezione. E' un meccanismo mentale in cui sono caduti in tanti a quei tempi. Libero dava visibilità a sissunchi e tutti gli insoddisfatti delle politiche di visibilità sbraitavano contro di lei. Libero bannava blog e profili e tutti pensavano che la responsabile fosse sissunchi, lei rappresentava il portale e questo giustificava insulti e cattiverie inaudite nei suoi confronti. Qualcuno pensava addirittura che sissunchi fosse conferencemaster! Poco importava se nei fatti sissu, come qualsiasi altro moderatore non avesse il potere di bannare, poco importava se nei fatti sissu, fra i moderatori, fosse quella che faceva pochissime segnalazioni di abuso. Lei era il nemico ed a qualcuno, forse, faceva buon gioco che lo si pensasse. Volevo darle una lezione dunque, ma per farlo  dovevo prima conoscerla e sapere come attaccare.
Mi venne in aiuto Google. Già, perchè cercando sul più famoso motore di ricerca la chiave "sissunchi" veniva fuori di tutto. Si apriva un mondo!
Credo non ci sia stato un risultato di ricerca che io non abbia visitato e letto con cura. Ed erano centinaia e centinaia! Più leggevo più la Signora mi stava sulle balle! Poi un giorno Google mi portò su alcuni scritti di sissu che non comparivano nel suo blog, o almeno io non li avevo mai letti. Erano profondamente diversi dai suoi post ufficiali ed anche lei mi sembrò profondamente diversa da quella persona che leggevo nei forum. Attraverso quei post io cominciai ad intravere "un'anima bella", cominciai a dare un significato alla sua apparente aggressività e divenne per me insopprimibile l'esigenza di  capire chi  fosse la vera sissunchi, l'esigenza di penetrare quell'anima. Mi fiondai in chat nella stanza Leixlei della quale sissunchi era moderatrice e ci rimasi un anno. Quasi un intero anno in silenzio, con le mie triple e quadruple finestre aperte che mi permettevano di navigare mentre controllavo e studiavo l'oggetto delle mie attenzioni.
Entravo con il nick k.a.j.a.l, evidenziavo il nickname  sissunchi col colore rosso, in modo da poter controllare qualsiasi cosa scrivesse e ad ogni pvt che mi si apriva esordivo con un:  "non sono lesblicaaaaaaa, non chatto in pvt, lasciatemi perdereeee!" Nella peggiore delle ipotesi bloccavo i nickname importuni.

Non ero lì per chattare ero lì per capire! Raramente scrivevo qualcosa nella finestra pubblica, ma se lo facevo davo comunque a vedere di aver seguito i discorsi. Poi mi rintanavo di nuovo in pvt. Tutto questo per giorni e per ore, ogni sera.
Quell'anno fu tutt'altro che noioso. Sissunchi in chat era divertentissima, estrosa, coinvolgente,  ed era amata e rispettata dalle ragazze. Valeva la pena essere lì anche solo per vedere come "buttava fuori dalla chat" i disturbatori. Un vero spasso. Anche i suoi post cominciarono a sembrarmi diversi, erano gioiosamente folli e sgangherati quanto lei.  Fu anche un anno istruttivo per me. Imparai cosa volesse dire svolgere il ruolo di moderatore, imparai a riconoscere il bravo moderatore dal cattivo moderatore, capii le motivazioni che si celavano dietro all'antipatia dei tanti per i chatleader, compresi soprattutto con quanto amore e con quanta dedizione Sissunchi svolgesse il suo compito. Lei era lì  per garantire alle ragazze lesbiche di poter interagire tranquillamente in una stanza notevolmente a rischio, una stanza nella quale in tanti ogni sera si riversavano solo per offendere, per denigrare o per fingersi donne a danno di chi in quella stanza cercava sollievo alla propria solitudine o cercava l'amore, spesso per l'impossibilità di palesarsi  nella vita reale.
In breve tempo sissunchi mi entrò nel cuore e da allora non ne è più uscita. La avvicinai ad aprile del 2006. Fu diffidente, guardinga, trattenuta, ritrosa. Ma io avevo dalla mia un'arma potente. Avevo scandagliato la sua anima per oltre un anno ed a a sua insaputa. Sapevo su cosa far leva. Lei ci provò a tenermi a bada, o meglio a darsela a gambe, ma io ero troppo determinata, volevo la sua amicizia e l'avrei ottenuta! Sono fatta così, mi piace scegliere e poi l'ho già precisato che sono prepotente no?
Mi ritrovai così catapultata nel mondo dei blog senza capirci assolutamente nulla di link, di classifiche, di page rank, technorati ed altri termini che mi risultavano assolutamente alieni e cominciai ad osservare il portale con occhi diversi, sempre fortemente critici ma più consapevoli e moderati. La svolta ci fu a metà giugno. Libero scelse come Blog del Giorno un post di sissunchi,  linkando il blog_magazine però,  non già il suo blog, dove lei avrebbe potuto moderare i commenti. Fu uno scempio per giorni. Volgarità e bassezze di ogni tipo furono riversate contro di lei dal 13 Giugno al 16 Giugno. Io seguivo allibita tutto ciò che stava accadendo. Lei non reagiva, abituata, da moderatrice, a "non dare da mangiare ai trolls". Strano vero? Una moderatrice di Libero, una volontaria che collaborava gratuitamente col portale era massacrata sul blog ufficiale di Libero e lei, che tutti ritenevano lo sceriffo della community non poteva neanche rimuovere quegli schifosi commenti. Alla faccia del "potere" di Sissunchi, delle "presunte agevolazioni" di cui godeva! La sera del 15 Giugno in alcuni commenti offesero il figlio, la sua famiglia, il suo ruolo di madre. Eravamo distanti chilometri io e lei ma senza vederla e sentirla potevo immaginare i suoi occhi ed il suo stato d'animo. Capivo che a quel punto avrebbe reagito e lo fece infatti, il giorno dopo, commentando per la prima volta quel post sul magazine e scrivendo un post sul suo blog. Scrissi io per prima un post feroce contro Libero, la sera del 15 Giugno, ma il mio blog non era conosciuto nelle "alte sfere" e nessuno, nessuno fra i suoi amici blogger di lunga data, nessuno fra gli altri moderatori era intervenuto in suo aiuto per giorni. Solo il 16 qualcuno si decise a rimuovere quei commenti, quando già tutta quella barbarie era stata indicizzata da Google, e solo dopo comparvero i primi post in suo sostegno. Fu allora che decisi di creare Blog Penna Calamaio, di crearlo con lei e ci ripromettemmo che pur dando visibilità ai post e blog di qualità spesso ignorati da Libero, nel nostro blog non avremmo consentito a nessuno di attaccare ed offendere le persone con la scusa di un post.

Lo scrivemmo chiaramente nel nostro regolamento interno e nella nostra netiquette che fu rono a tutti visibili sin dal primo giorno. Eppure....

Commenti al Post:
R3nata
R3nata il 17/03/10 alle 17:26 via WEB
Ross,sembra di leggere un romanzo noir......Beh devo dire che la corretezza di Sissunchi è ineccepibile,non da tutti...Alla prossima cara Ross
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 17/03/10 alle 18:50 via WEB
Oddiooo Renata, l'appellativo di romanzo mi pare alquanto esagerato. Scribacchio dei ricordi che rispetto al genere noir hanno l'unica analogia di poter indurre il lettore ad analizzare, in base alle affermazioni riportate, il contesto che ci circonda in Libero.
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 17/03/10 alle 18:09 via WEB
Non conoscevo per filo e per segno tutta la storia ..dagli albori ! Un saluto Ross..attendo il seguito ! Marie.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 17/03/10 alle 18:57 via WEB
Credo che per tante cose e non solo rispetto a Calamaio, tu, io ed altri utenti possiamo fungere da memoria storica di questa Community. C'è un patrimonio di ricordi ed esperienze che non sono privi di significati, anzi, potrebbero indurre gli utenti più "giovani" a riconsiderare molte delle loro attuali posizioni. Nell'elenco ci sarebbe anche Lucia, ma è vecia! Non si ricorda un tubo! Ieri sera ed anche oggi al telefono continuava a dirmi "non mi ricordo" "non mi ricordo", "perchè successe quello?", "perchè avevamo litigato?" e così via...
 
   
sissunchi
sissunchi il 19/03/10 alle 12:37 via WEB
Diciami che in quanto ad essere vecia siamo più o meno pari (tiè), non mi ricordo perchè ho semplicemente rimosso. Esiste un meccanismo psicologico per il quale vengono rimosse o scordate determinate situazioni o periodi della nostra vita non piacevoli e andare a ravanare nel vaso è controproducente, indi per cui non fare affidamento sulla mia memoria storica in questa Community perchè non ne ho. Che ne so magari posso raccontare di quando è nato mio figlio, della prima volta che ho stretto tra le braccia il mio cane Paco o del profumo del mare di notte, ma presumo che non fregherebbe niente a nessuno. Mi piace l'espressione "ravanare nel vaso" non la trovi bella?
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 19/03/10 alle 13:40 via WEB
Non provare a convincermi che non ho 32 anni! IO HO 32 ANNI E BASTA! Il fatto che sia nata a dicembre del 1965 è solo una questione anagrafica. Il conto fatelo voi a me non interessa. Non so neanche quanti anni hai tu e nessuna delle altre persone alle quali sono legata da amicizia, affetto, frequentazione, parentela, amore ecc. Io proprio il concetto di età non riesco a mettermelo in testa. Se il medico durante una visita mi chiede l'età, io gli dico la data di nascita e gli aggiungo "faccia lei il conto perchè io non ne sono capace". Ognuno c'ha le rimozioni sue no? Mi piacerebbe anche capire perchè mi sono messa in testa di avere 32 anni (da una vita) ma non ricordo niente di così trascendetale che sia avvenuto nel mio trentaduesimo anno di vita. Fosse per quello avrei scelto altri anni. Boh! E comunque smettila di "ravanare" nella mia carta di identità, ognuno si facesse i "vasi" suoi! Ecco! Ciao vecchietta ^____^
 
sorboledgl
sorboledgl il 17/03/10 alle 20:36 via WEB
..sissunchi è un bravo tecnico, mastica web da anni, ed è quello che vuole essere con un PC tra le mani...a me' stava bannando un Blog ( vecchia storia di PV...)...trovo semplicemente "sciocco" andare "contro corrente" ...come trovo "sciocco" bannare/si un Blog per nascondere la verita'...ma, per fortuna siamo liberi di decidere "la politica" che piu' ci piace...,ADORO LEGGERTI, COME ADORO LE PERSONE CAPACI...come te'..un abbraccio,,Paolo
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 17/03/10 alle 21:20 via WEB
Paolo, sfatiamo le favole. Lo faccio io perchè sissunchi in questo momento è presa dalla Tv e non passerà sul blog. sissunchi a me stava bannando un blog Ti rispondo. E' IMPOSSIBILE. Nè sissunchi nè altri moderatori avevano o hanno (per chi moderatore lo è ancora) la possibilità di bannare i blog. Se sissunchi avesse potuto bannare credi che non lo avrebbe fatto per quei blog dove io o lei o julia siamo state messe per mesi alla berlina? Si è presa tanta di quella merda in faccia Lucia con sta storia che bannava i blog o i nickname. Calamaio è stato sotto assedio sin dalla sua nascita. Credi che se avesse potuto, lei che ne faceva parte non lo avrebbe protetto eliminando i disturbatori? E' accaduto spesso il contrario. Il primo staff andò a puttane nel giro di un mese proprio a causa dei trolls che infestarono questo blog e dei "gentili" post che ci venivano dedicati su altri blog. Ci sono state liti feroci tra di noi perchè io, inter nos, accusavo Libero di fregarsene di certa gente che già da anni infestava il portale e mi reprimevo dallo sbottare in pubblico per non mettere lei in difficoltà. Fu uno dei motivi per i quali dopo aver interrotto per ben sei mesi la nostra amicizia, quando ci riappacificammo, lo tenemmo nascosto per un anno. Lei sapeva che io ero caratterialmente fumantina, che se mi giravano le balle scrivevo post contro il portale ed io non sopportavo più di dovermi reprimere dal dire cosa pensavo solo in nome del fatto che ero amica di Lucia. Lucia non ha mai potuto bannare nè blog nè profili.
 
   
sorboledgl
sorboledgl il 18/03/10 alle 01:07 via WEB
..OK...ora lo so...:))) ...riconfermo la stima...un sorriso :)
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 17/03/10 alle 22:02 via WEB
Ciao Ross.. avvincente come un romanzo...mi piace lo stile con cui racconti....notte serena lilly
 
Erasmo69
Erasmo69 il 18/03/10 alle 11:51 via WEB
Io sono un utente molto distratto... direi forse anche egoista perché curo il mio blog, leggo i blog amici e quelli che reputo interessanti ma spesso (solo a causa del tempo a disposizione) non commento e non entro nel merito delle discussioni (accese o pacate che siano)... è un mio difetto ma, senza piaggeria, trovo interessante, utile il tuo blog e personalmente non ho mai avuto problemi con sissunchi... Credo che se ognuno seguisse le regole "disciplinamente" non si creano problemi nè agli altri utenti nè ai moderatori! Spesso ignoro (cioè cancello) messaggi privati offensivi e gratuitamente cattivi. Un saluto, Erasmo
 
 
Erasmo69
Erasmo69 il 18/03/10 alle 11:53 via WEB
Scusate... Dopo è un mio difetto dovevo mettere un punto. Ciao, Eras
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 18/03/10 alle 14:13 via WEB
Sono concorde con te Erasmo.
 
hesse_f
hesse_f il 18/03/10 alle 15:03 via WEB
non oso scrivere il commento...sono terrorizzata. Me ne vado in silenzio ..con le scarpe in mano.......a.b.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 18/03/10 alle 15:07 via WEB
Terrorizzata da cosa? Dai miei appostamenti? ^___^
 
albert.z
albert.z il 18/03/10 alle 19:11 via WEB
Cara Ross, scrivi cose molto interessanti. Credo che offendere non sia elegante né civile. Posso chiederti se la foto in negativo è la tua? Mi piace. Ciao
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 18/03/10 alle 22:45 via WEB
Grazie Alberto. Sinceramente non pensavo che la storia di Blog Penna Calamaio potesse risultare interessante. In realtà sto scrivendo con dei precisi obiettivi e non sapendo bene dove voglio andare a parare sia sissunchi sia morton0 quando hanno appreso di questa mia iniziativa hanno reagito con la stessa frase. Hanno detto entrambe : "ho paura!" ^____^
Quanto alla foto del profilo ed a quella su facebook, si, sono io. E' il mio volto. Ed è una foto non un disegno, della quale ho alterato i colori.
 
oltre2012
oltre2012 il 18/03/10 alle 20:01 via WEB
Mon Dieu! Non ho mai sentito parlare di questa Sissunchi! E' grave? posso essere contagioso! :-) A mia discolpa posso dire che entro non spessissimo nei blog.. Perdonato?:-) P.S.-Essendo milanese...il nick sissunchi tradotto in meneghino, vorebbe dire: "si, sono qui " Traduzione esatta? Ho vinto qualche cosa? A parte le facezie, ti leggo sempre con interesse e ammirazione. Buona serata e un sorriso.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 18/03/10 alle 22:53 via WEB
La traduzione del nick è esatta ma non risponde alla reale origine del nickname. Cliccando in questo post il link "blog apposito" si ha la possibilità di leggere alcuni vecchi post di Sissunchi, tra i quali l'intervista che Fulvia Leopardi fece a Lucia diversi anni fa. In quella intervista Lucia spiega che il nick è dedicato a suo figlio ed agli strani suoni che emetteva in età infantile quando mangiava.
 
oltre2012
oltre2012 il 18/03/10 alle 20:02 via WEB
Vorebbe? Vorrebbe! Pardon!
 
caterita2008
caterita2008 il 18/03/10 alle 21:46 via WEB
Grande Ross! Domani il seguito?! io aspetto!
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 18/03/10 alle 22:54 via WEB
Arriva, ma non so se domani. Dipende da come mi gira la giornata. ^___^
 
fatamarie
fatamarie il 19/03/10 alle 10:09 via WEB
Dai link che hai messo è saltata fuori Julia. Julia era una persona che mi piaceva molto...un gran peccato che un bel giorno se ne sia andata. Sissunchi l'ho sempre trovata divertente con le sue caricature, qualche volta trovavo la caricatura un po' troppo forzata, ma sempre divertente. Sono entrata in un post su Magazine in sua difesa, non ricordo se in questa occasione o in un altra, ma il mio commento fu cancellato. Me la presi un po', lo spirito era quello di portare solidarietà e di difenderla da un attacco di uno "spiritato". Sissunchi mi spiegò che non era stata lei a cancellarmi ma lo staff, perchè il troll si era legato al mio commento producendo un' altra serie di messaggi insultanti. In uno dei post di sissu un giorno lessi un commento di un nick, che diceva che a sissu piaceva essere maltrattata ( mia libera traduzione, non sono andata a ricercare il commento in questione). Non ho mai ben capito perchè lei, e a volte anche Julia venissero prese di mira in quel modo, ti seguirò quindi con interesse, chissà mai che riesca a capire, anche perchè a un certo punto nel 2008 un certo yt si scatenò contro Fausto. Mi spiaceva tanto per Fausto, cercai di far intervenire gli "arabi" per smorzare l'attacco, cercai di parlamentare con Yt, di arrivare a una tregua...fu così che finii coinvolta anch'io e Fausto mi accusò di essere connivente con Yt...in fondo lui voleva il primo posto in classifica che aveva raggiunto........ Una delle cose che ho imparato in quel frangente è che un blog sotto "insulti", richiama visite e dal momento che il numero dei visitatori e dei commenti è l'indice per balzare nelle "classifiche", automaticamente il blog ottiene maggior visibilità all'interno di libero e credo che allora fosse anche all'interno di Blogbabel, e blogitalia. Per oggi ti saluto...alla prossima Gae
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/03/10 alle 11:44 via WEB
Bene! Benissimo Gae! Hai ricostruito parte della storia. Dopo pochi giorni dalla nascita di Calamaio il blog fu invaso dai trolls. Scopriremo perchè attraverso i link. Quale orrido delitto avevamo commesso io, sissunchi e julia974? Ed hai ragione. Julia974 faceva parte dello staff di Calamaio e confermo che il suo abbandono del portale sia stato una vera e propria perdita. Julia non c'è più su Libero nè ho sue notizie per altre fonti. Il mio modo di essere mi impedisce di esprimere critiche riguardo persone assenti. Dirò solo cose positive di lei. Apprezzavo il suo modo di scrivere e di gestire il blog. Non poco. Molto! Non parlo dei contenuti, dai quali, politicamente ero molto distante. Parlo della capacità di scrivere e gestire il blog in modo accattivante e puntuale.
Bè tornando alla storia, dalla nascita di Calamaio io, Julia e Sissunchi ci siamo trovate addosso, alcuni trolls, ma un troll in particolare, un troll che poi si è trasformato in qualcosa d'altro. Mesi e mesi, anzi anni, di disturbi sui nostri blog, di offese continue sui forum, nel suo blog personale e sul blog_magazine. Mesi e mesi, anzi anni, durante i quali siamo state costrette a moderare i blog, chiudere i commenti agli anonimi nonchè limitare la nostra presenza negli altri blog poichè ovunque andassimo lui ci inseguiva per screditarci o provocarci. Quella storia per me non è ancora finita, anzi, nel corso del tempo si è arricchita di altre "gentilezze". Nè io, nè Sissunchi, nè Julia974 avevamo mai avuto rapporti con lui prima della nascita di Calamaio. Scopriremo dunque attraverso i link cosa di orribile avevamo fatto io, Lucia e Julia per meritarci tali attenzioni. Da cosa è nata questa persecuzione?

Anche gli altri tuoi ricordi non sono sbagliati. Quando si cancellano i commenti di offese, automaticamente vengono cancellate anche le eventuali risposte. E' quello che successe sul Magazine. Ricordi bene anche la vicenda di Fausto della quale posso aggiungere degli ulteriori particolari. Fausto (Yornon) fu tormentato per giorni e giorni da qualcuno che oltre ad intervenire incivilmente sul suo blog, clonò il suo blog e quello di sua moglie creando diversi blog per metterlo alla berlina. Io mi accorsi di ciò che stava accadendo. Era un sabato pomeriggio ed all'epoca durante il fine settimana credo non vi fosse personale per gestire gli abusi. Chiamai allora Sissunchi pregandola di intervenire e lei lo fece sia pubblicamente sia privatamente con Fausto per fargli capire di non essere solo, come doveva fare per difendersi e di non "dare da mangiare ai trolls" ma soprattutto di avere pazienza ed attendere il lunedì quando il personale dello staff avrebbe potuto prendere provvedimenti. Lucia, in qualità di moderatrice aveva solo la possibilità di segnalare l'abuso. Il lunedì finalmente quei blog e quei nick furono sanzionati dal portale.

 
albert.z
albert.z il 19/03/10 alle 12:50 via WEB
Continua così. Vorrei anche sapere chi sono i proprietari del portale Libero. Chi ha il potere di eliminare i blog che non stanno alle regole, qual'è il tuo compito.......
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/03/10 alle 13:29 via WEB
Alberto, io non ho nessun compito. Sono una normale utente del portale come te. Il nick redazione_blog nasce dal fatto che Blog Penna Calamaio doveva essere non solo un blog collettivo, bensì un blog gestito da uno staff interno, composto da me, da sissunchi, julia974 ed un quarto elemento che fa parte del gruppo di 3 persone che non nominerò mai in questi miei ricordi. Ognuno dei 4 doveva intervenire nel blog con il proprio nickname, mentre il nickname redazione_blog doveva essere utilizzato solo per gli interventi ufficiali e così fu al principio. Quando lo staff si sciolse e julia e sissunchi lasciarono il blog (sissu poi è tornata a farne parte) io cominciai a gestire il blog da sola. Dismisi il mio nick personale HO.PERSO.LA.DENTIERA ed assunsi in forma stabile quello di redazione_blog.

Per quanto concerne le altre domande che mi poni, il portale Libero.it è di proprietà della Wind. La gestione degli abusi all'interno della community è affidata a conferencemaster.

 
albert.z
albert.z il 19/03/10 alle 12:52 via WEB
Mi piace molto la tua foto perché, innanzi tutto mi ricorda mia sorella da giovane, che era una persona molto intelligente e sensibile, molto brava a scrivere ma, al contrario di te, era un pò persa nelle sue poesdie e sogni. Poi, perché mi pare di capire che sei una persona franca, decisa, onesta, sensibile, intelligente, che si aggiorna, qualità che apprezzo, oltre alla bellezza del tuo volto.Insomma la donna che avrei voluto vicino a me, ma che non ho mai conosciuto e che oggi per me è troppo tardi. Perdonami queste esternazioni: su questo argomento non ti disturberò più.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/03/10 alle 13:21 via WEB
Che dire?

Grazie!

 
albert.z
albert.z il 19/03/10 alle 15:49 via WEB
Ho paura ad aggiungere la tua toolbar, dato che ho un portatile, che ha già uno schermo stretto. Se provo, poi, se vedo poco testo, potrò disinstallarla senza problemi? Alberto
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/03/10 alle 16:01 via WEB
Si certo. Le istruzioni per la disinstallazione le trovi a questo indirizzo
http://blogpennacalamaio.ourtoolbar.com/help/
 
blanche_revenant
blanche_revenant il 19/03/10 alle 22:15 via WEB
Come blogger di Blog Penna Calamaio sono arrivata solo l'anno scorso. Però mi conosco Ross ed il blog fin dai primi vagiti. Posso solo dire che tutto quello che ho imparato a fare in un blog lo devo a Ross ed alle sue lezioni. Inoltre devo ringraziarla per tanti consigli anche in privato.
 
marcojostoagus
marcojostoagus il 20/03/10 alle 16:32 via WEB
Gent.ma "redazione_blog", giungo qui per caso. Seguendo un link di un blog colto e raffinato (http://blog.libero.it/stelladnz/). Concordo con quanto ha espresso e sulle considerazioni da Lei fatte sulla "spazzatura" che si trova sul web e sulla maleducazione invadente di tanti. Sono solidale con Lei e con "Sissunchi". AugurandoVi buon lavoro, porgo i miei più cordiali saluti. Beniamino Agus.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 20/03/10 alle 21:33 via WEB
Grazie Beniamino. Davvero gentilissimo! Ross
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963