Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Si può fare!!Evitiamo l'hot-linking ... »

Come filtrare le notifiche dei post o video attraverso l'uso della web mail

A

Accade sempre più spesso che in community sorgano dei dissidi tra utenti in relazione all'uso del servizio di condivisione dei contenuti attivato da Libero. Si tratta di quel servizio che ci consente di segnalare (prevalentemente al nostro spazio amici), un nostro post, un video che abbiamo creato, la nostra fotogallery ed in genere i nostri contenuti presenti sul portale.
E' tuttavia possibile bloccare in modo specifico queste notifiche senza necessità di cancellare il mittente dal nostro spazio amici o, peggio ancora, senza bisogno di dar vita a conflitti che potrebbero essere facilmente evitati.
Per inserire un filtro sulle notifiche è infatti sufficiente settare a dovere l'impostazione della nostra web mail di Libero, attraverso un procedimento che vi illustrerò passo passo avvalendomi anche dell'uso di immagini esplicative.
In primo luogo è necessario fare login nei servizi del portale ed accedere alla nostra web mail.
Nella colonna di sinistra dovremo cliccare il link "opzioni", come indicato nella prima immagine del post.


A questo punto sceglieremo l'opzione "posta" che ci consentirà di accedere alla pagina successiva.

Una volta entrati nella nuova pagina, scorriamola sino a visualizzare l'area riservata ai cd. "filtri" e clicchiamo il link "Aggiungi".
Si aprirà una nuova finestra nella quale potremo determinare le caratteristiche del filtro.
Poniamo il caso che si voglia evitare di ricevere TUTTE le notifiche di nuovi video create dai nostri amici o in genereale dagli utenti della community.
Dovremo assicurarci che la casella "Attiva filtro" sia selezionata, dovremo dare un nome ed una descrizione al filtro che stiamo creando, dovremo impostare il "Campo Ricerca" con il contenuto "Oggetto" ed inserire la parola chiave. Nell'esempio riportato in foto si sta impostando un blocco che riguardi indistintamente tutte le notifiche dei video, quindi la nostra parola chiave sarà quella che compare nell'oggetto delle mail di notifica, ovvero: xxxxx ti consiglia il video.
Ove volessimo bloccare le notifiche video di un singolo utente, ad es. l'utente jama_c,  nello spazio riservato alla  parola chiave scriveremo "jama_c  ti consiglia il video".

Parimenti, se volessimo bloccare TUTTE  le notifiche di segnalazione post, nello spazio "parola Chiave" dovremo scrivere la frase "ti consiglia il blog". Mentre se volessimo bloccare solo la condivisione di post da parte dell'utente jama_c, nello spazio riservato alla parola chiave dovremo scrivere la frase "jama_c ti consiglia il blog".

A questo punto dovremo settare le ultime 3 opzioni per completare la creazione del filtro.
Precisamente, per il campo "Opzioni" dovremo scegliere la frase "il campo oggetto contiene"; nella finestra "Azioni" dovremo scegliere l'opzione "Elimina"; dovremo poi assicurarci che sia selezionata la casellina "se un messaggio corrisponde a questo filtro, non utilizzare i filtri rimanenti" ed infine dovremo cliccare il link "salva".

 

Una procedura analoga è attivabile anche per coloro che non utilizzano la web mail di Libero e che scaricano la posta direttamente nel proprio computer attraverso un Client di posta quali Outloock Express o Windows Live Mail. In genere, in questi programmai è possibile attivare dei filtri di posta, semplicemente cliccando il menu Strumenti e scegliendo l'opzione Regole Messaggi che ci visualizzerà una procedura similare a quella messa a disposizione sulla web mail di Libero.

Nella lezione di domani vi spiegherò come mai talvolta, accedendo ad alcuni blog di libero, ci giunge un messaggio di pericolo relativo alla presenza di virus o malware, da parte del nostro browser di navigazione o da parte del nostro software antivirus.
Come fare per evitare questo inconveniente nei nostri blog? E come fare per identificare ed eliminare la causa del problema? Lo leggerete domani su Blog Penna Calamaio.
Nel frattempo vi ricordo che l'elenco aggiornato delle lezioni pubblicate in questi anni su Blog Penna Calamaio è presente in questa pagina.

P.S. Messaggio per chi ha fatto le ore piccole stanotte insieme a me chiacchierando al telefono: dimenticavamo di flaggare l'ultima casella. Adesso la procedura funziona correttamente!

Buon blog a tutti.

 

Commenti al Post:
albatrho.s
albatrho.s il 05/05/10 alle 15:02 via WEB
Non per essere pignolo, ma "flaggare" cosa vuol dire?
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 05/05/10 alle 15:08 via WEB
Letteralmente Flag significa Bandiera. Per consuetudine si intende il segno di spunta per selezionare una casella tra più opzioni di un form.
 
desideria_io2009
desideria_io2009 il 05/05/10 alle 15:05 via WEB
Grazie...lezione utilissima. Attenderò le altre :)) Ciao. Desy
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 05/05/10 alle 15:09 via WEB
Di nulla Desy, sono in programma altre due lezioni e poi per chi non ha ancora ricevuta la sua firma animata manterrò le mie promesse. A presto. Ross
 
AngeloQuaranta
AngeloQuaranta il 05/05/10 alle 15:41 via WEB
sempre utile passare da qui ... grazie angelo
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 05/05/10 alle 15:56 via WEB
Io ci provo a rendermi utile...spero di riuscirci. Ciao Angelo! Ross
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 05/05/10 alle 15:50 via WEB
Grazie Ross molto utile questa lezione ! Posso almeno bloccare i messaggi quotidiani di segnalazione che non sono dei miei blog amici ! un saluto, a domani ! Marie. ^_^
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 05/05/10 alle 15:55 via WEB
Bè..la lezione di domani tu già la conosci, visto che sei incappata in prima persona nel problema. Un post simile l'avevo già pubblicato anni fa ma riguardava la vecchia versione della web mail. Visto che chi ha fatto le ore piccole con me stanotte mi ha sottoposto il problema e visto che leggo spesso diatribe in relazione all'uso del servizio di condivisione post ho ritenuto opportuno spiegare la procedura anche ber la nuova web mail di Libero. Domani troverai on line la tua vicenda tradotta in una lezione di blog ^__^ Siete la mia fonte di ispirazione :-D
 
semprepazza
semprepazza il 05/05/10 alle 16:19 via WEB
A certe ore della notte non è contemplata un'efficienza al ciento per ciento. E' già tanto se arriva l'input! Tanto si sa con certezza che il giorno dopo arrivano puntualmente le risposte da parte tua. Ma chi sono qui pazzi che fanno le ore piccole con te divagando su questi argomenti?
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 05/05/10 alle 16:24 via WEB
Non rispondo per motivi di privacy ma non credo ci si debba stupire se nelle mie frequentazioni ci siano personaggi sempre e solo pazzi. Del resto non ci sto tanto bene neanche io con la testa..credo sia evidente ^___^ temo sia una una caratteristica comune a tutti i blogger di Libero;-)
 
riccardo081257
riccardo081257 il 05/05/10 alle 16:49 via WEB
Suggerimenti utilissimi!
 
albatrho.s
albatrho.s il 05/05/10 alle 16:58 via WEB
Ross... Ok per il flaggare. Io ero solito dire "mettere la spunta".
Ma Settare non vuol dire iscriversi a una setta o a una congrega, vero? -:)))
 
 
semprepazza
semprepazza il 05/05/10 alle 23:48 via WEB
FLAGGARE... certo siete difficili... a me sembrava un termine marinaro... tipo "Flagga le vele che si salpa"!
 
   
redazione_blog
redazione_blog il 06/05/10 alle 00:07 via WEB
E' lui che mi provoca!! Lo fa apposta. Che gli dovrei dire riguardo all'espressione settare? Che il set è composto da 6 game ed è un tempo delle partite di tennis? O forse gli dovrei ricordare cosa ha passato nei giorni scorsi quando dei cluster del disco rigido nel suo computer davano i numeri e lo costringevano a fare reset? Azz...tra un pò arriva e mi chiede cosa è un cluster...lo so...
 
     
albatrho.s
albatrho.s il 06/05/10 alle 03:26 via WEB
Ti sbagli Ross, non voglio assolutamente provocare.
Io ho sempre creduto che settare fosse l'operazione che fa diventare una scritta blu. Se così fosse stato, ti avrei detto «Settate... che hai una faccia blu da far paura! Non ti senti bene?» invece quella si chiama "selezionare".

Il mio primo PC, durante la deframmentazione, mostrava lo schermo pieno di minuscoli quadratini che cambiavano colore.
A memoria, mi pare di ricordare che diventavano dapprima blu, poi verdi, rossi.... e poi anche gialli. Ma ce n'erano a migliaia neh!
Poi qualche "tecnico" mi ha detto che ogni quadratino era un Cluster.
... e se lo dice un tecnico resti senza parole; anche se il nome suonava come quello del Cardinale di Milano che mi ha cresimato.

Ross... cos'è un Cluster?
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 06/05/10 alle 09:32 via WEB
Oramai lo sai..è un gruppo di settori dell'hard disk. Non vale...
 
perseodigit
perseodigit il 05/05/10 alle 20:26 via WEB
...esaustiva e precisa come sempre, grazie mille :)
 
L.u.c.e
L.u.c.e il 05/05/10 alle 23:02 via WEB
grazieeeeeeeeee!!!
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 06/05/10 alle 00:02 via WEB
Cavoli Luce...dal tuo entusiasmo direi che qualcuno ti stava rompendo le balle con il servizio di notifica ^___^
 
belladentros
belladentros il 05/05/10 alle 23:22 via WEB
Ancora per me sono cose molto difficili ma ti seguo sempre...intanto guardo e immagazzino...Grazie buona serata Ross smack
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 06/05/10 alle 00:01 via WEB
Non sono difficili. Devi solo provare a metterle in pratica e ti accorgerai che è più difficile tradurle in un post che metterle in pratica. Fidati. Buona serata anche a te. Ross
 
orkidea_selvaggia69
orkidea_selvaggia69 il 06/05/10 alle 01:01 via WEB
I Tuoi Consigli Sono Sempre Utili... Grz Cara Dolce Notte Kiss Stefy
 
riscaldamiilcuore2
riscaldamiilcuore2 il 06/05/10 alle 01:33 via WEB
Ross....il minimo che posso dirti è.....sei semplicemente eccezionale,GRAZIE!!
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 06/05/10 alle 01:49 via WEB
Ma dai...è solo curiosità e voglia di apprendere la mia. Notte. Ross
 
R3nata
R3nata il 06/05/10 alle 08:00 via WEB
Caspita Ross,ce l'ho anch'io quella immagine,vado a provare il meccanismo......Grazie,come sempre!
 
caterita2008
caterita2008 il 07/05/10 alle 11:12 via WEB
Grazie Ross, sempre pronta a fornire aiuti eccellenti!
 
stellina_rn0
stellina_rn0 il 14/12/10 alle 10:12 via WEB
Stesso procedimento anche per notifiche di persone sconosciute?Mi riempiono la casella postale......... Ciao Ross,grazie.Paola
 
zeno1949
zeno1949 il 14/12/10 alle 13:40 via WEB
Cosa strana. ma la pagina che si apre non ha la voce opzioni...che fare?
 
benjaminB
benjaminB il 15/12/10 alle 21:03 via WEB
Grazie enzo per il post.. finalmente non potevo più, 300 mail al giorno...
 
ANGEL.FREE
ANGEL.FREE il 08/04/11 alle 01:14 via WEB
Buona serata Ross, io sarei curioso do sapere se c'è un modo per filtrare le richieste doppie, triple o quadruple....comunque...basta eliminarle, si perde qualche secondo nell'andare a vedere e ricaricare la pagina, un abbraccio Alessandro (per te)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963