Creato da LP.CALO il 01/04/2009

Latiano aperta

Informazioni e opinoni su Latiano e dintorni a cura di Leopoldo Calò

 

 

« Cesare Battisti è libero...Olimpiadi Out »

La Vita è bella, rimani con noi.

Post n°173 pubblicato il 27 Giugno 2011 da LP.CALO

http://www.idearadionelmondo.it/index.php?menu=lnk_idea_tv&comune=Latiano&sel_elem_name=2011-06-20__Latiano__Presentazione_del_Libro_La_vita_e'_bella.flv

Riporto il link con il servizio di Idea Radio sulla presentazione del libro "La vita è bella", scritto da Mario De Vanna, uno dei pazienti-ospiti della Fondazione Opera Beato Bartolo Longo. Una lodevole iniziativa indubbiamente (parlo di tutto il progetto, non solo del libro), del cui valore va dato atto alla struttura pubblica, rappresentata dalla dottoressa Graziella Di Bella, e all'ente privato, rappresentato da don Franco Galiano. 
Il sistema, tuttavia, funziona solo a metà. Nonostante ci sia una grande differenza fra i manicomi e le attuali strutture di riabilitazione, queste ultime restano ancora luoghi in cui viene esercitato un controllo forte sui pazienti. Ma vi è di più. Finché gli ammalati continuano ad essere ospiti dell'istituzione, sono seguiti nei loro progressi ed aiutati a raggiungere il massimo grado di autonomia possibile. Non accada, però, che quell'autonomia diventi troppa, tanta da sottrarre il paziente al controllo di chi lo ha in cura. Se per avventura qualcuno tenta l'esperienza della vita normale, intendo fuori dalla struttura protetta, corre il rischio (qualcosa di più di un semplice rischio) di essere abbandonato a se stesso e di ritornare, con la frustrazione di un tentativo fallito, alla casa-famiglia, dove il sistema pare volere che stia. Sia chiaro, non è mia intenzione mettere in discussione, qui, la buona fede o la professionalità di coloro che, a qualsiasi livello, hanno in cura i pazienti psichiatrici, ma se ogni paziente che si affranca dall'istituzione rappresenta una grande vittoria, lo "stigma" potrà essere sconfitto soltanto quando non avremo più paura di vincere. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

AREA PERSONALE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963