Creato da mondo.sereno il 26/10/2008
Il Blog dell'attualità
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 
 

Il Venerdì lo spazio di commento dell'attualità

 DIARIO APERTO su questo blog, il Blogmondo

 

 
 

 

« AmministrativeIl 12-13 giugno vai a vo... »

Attualità

Post n°4956 pubblicato il 18 Maggio 2011 da mondo.sereno

Viale del tramonto

Le ombre del tramonto si allungano su Berlusconi e Bossi. Il dato più crudele per il Premier è aver dimezzato le preferenze a Milano. Ancor più desolante per lui constatare che Lassini (quello del manifesto “via le Br dalla Procura”) si è fermato ad appena 872 preferenze: se questo doveva essere lo “zoccolo duro” degli ultras capitanati dalla Santanchè vuol proprio dire che il grande comunicatore ha sbagliato tutto. Patetico è poi il tentativo dei giornali amici di Silvio di scaricare il peso della sconfitta sulla debolezza della Moratti; se la candidatura era davvero così fragile e il giudizio sul primo mandato così negativo, perché mai allora ripresentarla in pompa magna?
Vi è certamente nel voto di Milano una voglia diffusa di ritorno alla legalità, di rifiuto dell’oltranzismo e di comportamenti sguaiati.
Quanto hanno pesato le feste di Arcore nel giudizio degli elettori? E non per moralismo o perbenismo, bensì per l’impietoso ritratto di un anziano gaudente che spende centinaia di migliaia di euro per le sue escort, mentre i suoi ministri impegnati a predicare ogni giorno sacrifici per il paese.
In quanto a Bossi è la prima volta che il gran maestro nel fiutare gli umori del suo popolo lumbard fa cilecca. Ad ascoltare gli sfoghi su Radio Padania verrebbe da dire che la responsabilità è tutta nell’aver supinamente assecondato il Premier sulle leggi ad personam. Ma vi è anche la sensazione che le tradizionali parole d’ordine della Lega (Roma ladrona, niente tasse, emigranti foera di ball) abbiano perso gran parte della loro suggestione e si siano logorate a fronte dei tatticismi portati avanti nella odiata capitale.
Ora, accomunati nello stesso destino, Berlusconi e Bossi, leaders dimezzati, devono soprattutto fare i conti col guaio più grosso, irreversibile: la perdita del carisma. E questo nessun artifizio potrà più restituirlo. L’assordante silenzio di ieri ne è la prima conferma.

(da Il Riformista.it)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

jigendaisukenurse01cassetta2sofya_mfiordistella3vittruffdomenico.71ap.posta.per.teroberto0153dnlducmpantincendiokiwailorenzo_98donatellaramunnoninograg1
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

N.B.: Per ascoltare i video inseriti nel blog senza l'accavallarsi del sottofondo musicale premere su "stop" in basso alla sinistra del video qui sopra di Venditti o del video di Arisa qui sotto

 

Canta... Arisa

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963