Creato da mondo.sereno il 26/10/2008
Il Blog dell'attualità
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 
 

Il Venerdì lo spazio di commento dell'attualità

 DIARIO APERTO su questo blog, il Blogmondo

 

 
 

 

« AmministrativeIl 12-13 giugno vai a vo... »

Attualità

Post n°4956 pubblicato il 18 Maggio 2011 da mondo.sereno

Viale del tramonto

Le ombre del tramonto si allungano su Berlusconi e Bossi. Il dato più crudele per il Premier è aver dimezzato le preferenze a Milano. Ancor più desolante per lui constatare che Lassini (quello del manifesto “via le Br dalla Procura”) si è fermato ad appena 872 preferenze: se questo doveva essere lo “zoccolo duro” degli ultras capitanati dalla Santanchè vuol proprio dire che il grande comunicatore ha sbagliato tutto. Patetico è poi il tentativo dei giornali amici di Silvio di scaricare il peso della sconfitta sulla debolezza della Moratti; se la candidatura era davvero così fragile e il giudizio sul primo mandato così negativo, perché mai allora ripresentarla in pompa magna?
Vi è certamente nel voto di Milano una voglia diffusa di ritorno alla legalità, di rifiuto dell’oltranzismo e di comportamenti sguaiati.
Quanto hanno pesato le feste di Arcore nel giudizio degli elettori? E non per moralismo o perbenismo, bensì per l’impietoso ritratto di un anziano gaudente che spende centinaia di migliaia di euro per le sue escort, mentre i suoi ministri impegnati a predicare ogni giorno sacrifici per il paese.
In quanto a Bossi è la prima volta che il gran maestro nel fiutare gli umori del suo popolo lumbard fa cilecca. Ad ascoltare gli sfoghi su Radio Padania verrebbe da dire che la responsabilità è tutta nell’aver supinamente assecondato il Premier sulle leggi ad personam. Ma vi è anche la sensazione che le tradizionali parole d’ordine della Lega (Roma ladrona, niente tasse, emigranti foera di ball) abbiano perso gran parte della loro suggestione e si siano logorate a fronte dei tatticismi portati avanti nella odiata capitale.
Ora, accomunati nello stesso destino, Berlusconi e Bossi, leaders dimezzati, devono soprattutto fare i conti col guaio più grosso, irreversibile: la perdita del carisma. E questo nessun artifizio potrà più restituirlo. L’assordante silenzio di ieri ne è la prima conferma.

(da Il Riformista.it)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blogmondo/trackback.php?msg=10228302

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 18/05/11 alle 15:52 via WEB
bisogna vedere quanto è lungo questo tramonto
 
 
mondo.sereno
mondo.sereno il 05/06/11 alle 14:30 via WEB
sono d'accordissimo. Si può dire che l'elemento significativo è che il tramonto sia iniziato. Da vedere la tempistica e la modalità per poterne essere sicuri e per poter essere sicuri che possa essere davvero l'inizio di una nuova fase
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

jigendaisukenurse01cassetta2sofya_mfiordistella3vittruffdomenico.71ap.posta.per.teroberto0153dnlducmpantincendiokiwailorenzo_98donatellaramunnoninograg1
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

N.B.: Per ascoltare i video inseriti nel blog senza l'accavallarsi del sottofondo musicale premere su "stop" in basso alla sinistra del video qui sopra di Venditti o del video di Arisa qui sotto

 

Canta... Arisa

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963