blogtecaolivelli - blog informazione e cultura della biblioteca Olivelli
« Precedenti Successivi »
 

Cambio titolo del blog

Buongiorno,da oggi il presente blog sarà dimesso causa pensionamento e continuerà su un altro blog in allestimento intitolato blogmaggioreOlivelli@libero.it in onore di un eroe nazionale. Grazie.
 

La sconcertante e contraddittoria situazione italiana

Post di Emilia MarchitelloIl punto di inizio di questo post è l'analisi dell'attualesituazione generale italiana, piena dicontraddizioni alquanto sconcertanti. Ci si riferisce al ministro del consiglio, Giorgia Meloni,che dice che uno dei punti di fondodella attuale crisi italiana è il continuo decrementodella popolazione, della denatalità chesta arrivando ad uno dei suoi minimi storici equesto è lampante…
 

La sconcertante verità di Amleto.

post di E. MarchitelloW. Shakespeare è stato un grandissimo drammaturgo,uno di quei geni che hanno lasciato un'eredità culturale di immenso valore, oltre che dei messaggi di una modernitàsconcertante: è il caso di una frase famosissimadell'Amleto " ci sono più cose fra cielo eterra, Orazio di quante ne sogni la tua filosofia" ela verità enunciata dal personaggioshakespeariano…
 

Un pianeta quasi uguale alla Terra?..

Articolo integrale da Liberi tech. Fonte foto: NASA, ESA, CSA, L. Hustak (STScI) SCIENZA È ufficiale, esiste un pianeta molto simile al nostro: la conferma James Webb porta a casa il suo primo successo: ha identificato un esopianeta molto simile alla Terra, e ora ne analizzerà l'atmosfera. Ecco che cosa sappiamo. 12 Gennaio 2023 45…
 

Trovato il libro dell'Apocalisse

Fonte foto: ©Leibniz Center for Archaeology (LEIZA)/R. Mueller SCIENZA Trovate le tavolette del "Libro dell'Apocalisse": cosa riportano le incisioni? I ricercatori avrebbero trovato le tavolette del "Libro dell'Apocalisse", una scoperta inedita e preziosa: cosa riportano le antiche incisioni in latino. 14 Febbraio 2023 26 Il Libro dell'Apocalisse è uno dei testi più affascinanti di sempre e…
 

La natura che sorprende sempre....

 Articolo integrale riportato da LiberoSCIENZAÈ stata trovata una strana specie di rana, con una caratteristica unicaI ricercatori hanno scoperto una nuova e strana specie di rana in Tanzania, che possiede una caratteristica unica nel suo genere.14 Febbraio 2023 Scoperta nuova specie di rana con una strana e unica caratteristica.Che il mondo animale sia colmo di stranezze…
 

Riflessioni ......

 L'eutanasia e l'istigazione al suicidio di massa.  Stamattina ho letto un articolo sull'Internetda far venire i brividi ed accapponare la pelle : un professore giapponese di economiadell'università di Yale, Yusuke Naritaha proposto l'eutanasia rituale della tradizionegiapponese, imposta ai samurai, ovvero i militari di alto rango che disonoravano il paese, per risolvere iproblemi dell'attuale società gerontocratica delGiappone e di…
 

Dal Giappone.....

articolo integrale di Dario Prestigiacomo, Today Mondo Il suicidio rituale degli anziani per fermare l'invecchiamento della popolazioneLa provocazione di un professore giapponese di economia che rilancia il dibattito sui rischi economici di una società sempre più gerontocraticaYusuke Narita, TwitterIl suicidio di massa degli anziani per risolvere i problemi economici legati all'invecchiamento della popolazione. La soluzione-provocazione proposta…
 

Da Marte

articolo integrale da Libero tecnologiaTrovati indizi sorprendenti su Marte: la scopertaIl rover Curiosity della NASA sta trovando nuovi indizi preziosi per quel che riguarda il pianeta Marte e la presenza di acqua in passato 12 Febbraio 202352 Nuovi indizi dal pianeta Marte: cosa è stato trovatoNomen omen: gli scienziati della NASA non potevano essere più profetici nel ribattezzare…
 

Dall'antico Egitto.

articolo integrale da Liberotech.Hanno aperto due antiche tombe: dentro c'era il "Libro della Morte"Sono passati moltissimi anni,ma finalmente sono stateaperte le sale nord e sud deltempio di Hatshepsut, dedicatoalla divinità Amon Ra: al lorointerno si trovano alcune paginedel Libro della Morte11 Febbraio 2023 42 Nel corso della lunga storia dell'umanitàmoltissimi popoli si sono alternati e…
 

« Precedenti Successivi »