Creato da bluenauta il 23/07/2007

IL DIARIO DI HOBBES

DIARIO DI UNA MILANESE MEDIAMENTE ISTERICA...

 

 

« Serata con le amicheLa sfida »

Credo che...

Post n°348 pubblicato il 16 Novembre 2008 da bluenauta

...sia una questione di quanta fiducia hai in te stesso, alla fine. Se riesci nel tuo lavoro, se qualcuno si innamora di te, se riesci a farti ascoltare, tutto dipende da quanta fiducia hai in te stesso. Vi sembrerà una banalità, ma a volte la verità può essere sotto il naso, ma occorre che venga scritta nero su bianco perché diventi evidente. Forma che emerge dallo sfondo. Gestalt, in psicologia qualcuno la chiama così.

Ora la mia domanda è la seguente: si può costruire la fiducia in se stessi? Probabilmente molti di voi mi diranno di si. E' quello che, in teoria, dovrebbero fare i genitori con i figli: far crescere la confidenza nelle proprie capacità. Ma...è possibile, secondo voi, costruire la fiducia in se stessi a qualsiasi età? Si può costruire questa fiducia a 30, 40, 50 anni? E se si, come? Qui probabilmente i pareri saranno più variegati. E sono molto curiosa di conoscerli. Vi va? E se no, pazienza. Rimarrò con la mia sciocca curiosità...

Bacinquisitori

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bluenauta/trackback.php?msg=5900501

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
charliebrowna
charliebrowna il 16/11/08 alle 19:14 via WEB
Io son convinta di si'. Perche' siamo in continua evoluzione, sotto la spinta di incontri, spunti, batoste e gioie. Ma soprattutto ci vuole tanta, ma tanta eh, volontà e pazienza! BacIncerti :D
 
 
bluenauta
bluenauta il 16/11/08 alle 19:27 via WEB
già...probabilmente hai ragione. ma bisogna volerlo. e tanto...bacicerti, b
 
ms.spoah
ms.spoah il 16/11/08 alle 19:32 via WEB
La mia risposta è . Un sì deciso, mica un sì a basso peso specifico. I modi? Ciascuno trova i propri... Si leggono, ascoltano, bramano, assaporano, immaginano, cantano, si individuano mentre si scivola veritginosamente verso il basso e quando si riesce a trovare in sé l'appiglio per ricominciare. Però, sai secondo me da dove si comincia sempre e comunque? Dalla domanda si può ricostruire la fiducia in sé stessi?... :-)
 
 
bluenauta
bluenauta il 16/11/08 alle 19:34 via WEB
sei sfacciatamente saggia...baciconlacrimucciadicommozione
 
   
ms.spoah
ms.spoah il 16/11/08 alle 19:40 via WEB
Un bacio a te, bella blue
 
matsumaru
matsumaru il 16/11/08 alle 20:02 via WEB
Se proprio vogliamo scomodare i "Teorici della Forma" (quelli della Gestalt), allora mettiamoci sul piatto anche un loro famoso cavallo di battaglia e cioè il detto: "il tutto non è la somma delle parti". Dunque, se è vero che rafforzando il proprio livello di autostima si puo davvero modificare qualcosa di importante nella propria vita è anche vero che questo da solo non basta. Fondamentale è anche il contesto di riferimento nel quale uno si trova a vivere. Ovvero: chi ci sta attorno dovrebbe saper cogliere la differenza tra un "prima" e un "dopo" (a 30-40-100 anni si può cambiare molto, ma bisogna fare i conti con gli schemi mentali di chi ci ha visto per tanto tempo "solo" in un certo modo). In tali casi bisogna essere tenaci e crederci fino in fondo al proprio cambiamento!
 
 
bluenauta
bluenauta il 16/11/08 alle 20:41 via WEB
una cosa non capisco: chi ci sta attorno - il contesto di riferimento di cui parli - si deve limitare solo a cogliere la differenza tra un "prima" e un "dopo" o deve far parte attiva del cambiamento? cioé, il cambiamento avviene solo con un lavoro su se stessi o tramite uno scambio attivo con il contesto? e soprattutto: ha senso quel che ho scritto?! (basso livello di autostima...)
 
   
matsumaru
matsumaru il 16/11/08 alle 22:33 via WEB
Il contesto è un "sistema" nel quale tutti gli elementi interagiscono (volenti o non) nel produrre i cambiamenti o per stabilizzare un equilibrio... ma penso che questo tu già lo sappia...
 
     
bluenauta
bluenauta il 16/11/08 alle 22:41 via WEB
quindi, secondo te l'interazione tende sempre a portare l'equilibrio? perché di questo non sono così convinta...a meno che il cambiamento porti prima alla destabilizzazione e poi al ripristino dell'equilibrio...
 
     
noraa66
noraa66 il 16/11/08 alle 22:54 via WEB
mi sta girando la testa a leggervi! :-O
 
     
matsumaru
matsumaru il 16/11/08 alle 23:21 via WEB
L'epistemologo Thomas Kuhn non diceva proprio questo definendo il suo concetto di "Rivoluzione Scientifica"? Ogni cambiamento porta ad una rivoluzione! In termini più vicini al comportamento umano, si potrebbe dire che è proprio come hai pronosticato tu: ogni cambiamento genera un disequilibrio che porta a continui tentativi di riaggiustare il sistema per tornare allo status quo (anche dove le relazioni tra gli individui hanno una portata patologica). Un pò come quando getti una pietra nell'acqua cheta... ma, mi fermo, perchè continuo a pensare che ne sai più di quello che dici....
 
     
matsumaru
matsumaru il 16/11/08 alle 23:22 via WEB
ps: scusa se ci metto tanto a rispondere ma sto guardando un film in streaming.
 
     
bluenauta
bluenauta il 16/11/08 alle 23:34 via WEB
e nel momento attuale il disequilibrio è ai massimi livelli. siamo al più alto grado di entropia. questo si riflette sull'equilibrio delle singole persone, provocando incertezza e insicurezza...ma, in un certo senso, sono convinta che avrà effetti benefici sulla qualità delle relazioni...due domande mi sorgono spontanee: 1. perché ogni volta che scrivi "penso che tu ne sai più di quello che dici" mi sento sempre un po' presa in giro? giusto un filino, eh...2. che film stai guardando? sono molto curiosa...
 
     
matsumaru
matsumaru il 16/11/08 alle 23:47 via WEB
1) Hai troppa familiarità col concetto di "cambiamento" e questo un po mi puzza! 2) Sto guardando: "La soldatessa alle grandi manovre". Mbe?
 
     
bluenauta
bluenauta il 16/11/08 alle 23:57 via WEB
1. senti chi parla! 2. risposta banale. da te non me lo sarei aspettato. potevi anche dirmi "non te lo dico" che faceva lo stesso...
 
     
matsumaru
matsumaru il 16/11/08 alle 23:59 via WEB
Ok, te lo dico: "2046"... però mi sono un pochino rotto le bocce a guardarlo.
 
     
bluenauta
bluenauta il 17/11/08 alle 00:02 via WEB
poca fantascienza? o brutte scene di sesso?
 
     
matsumaru
matsumaru il 17/11/08 alle 00:06 via WEB
Nooo è che non è l'ora per guardare un film di wong kar wai! Almeno per me.
 
     
bluenauta
bluenauta il 17/11/08 alle 00:11 via WEB
mai visto. non posso dire. anche se io sono abbastanza resistente ai film più lenti. difficilmente mi addormento...grazie per l'interessante discussione. buonanotte...
 
     
matsumaru
matsumaru il 17/11/08 alle 00:25 via WEB
Grazie a te. Buonanotte!
 
noraa66
noraa66 il 16/11/08 alle 23:04 via WEB
sì, si puo'. ma come già è stato detto, bisogna volerlo. ma volendolo e sforzandosi di esserlo... si rischia di indossare una maschera prima di tutto con se stessi. Secondo me ci sono degli eventi che possono farci acquisire fiducia in noi stessi. che ci fanno superare le nostre piccole paure. anche a 40 o 50 anni... o anche piu' in là. Direi che la parola piu' adatta è una parola tedesca: selbstbewusstsein (=coscienza di sè... autocoscienza). Acquisendo coscienza di sè, rapportandosi anche col mondo, si puo' accrescere la fiducia in sè...o abbatterla del tutto! ahahahaha
 
 
bluenauta
bluenauta il 16/11/08 alle 23:25 via WEB
ma se una persona non ha fiducia in se stessa, può avere in sé gli strumenti per acquisire autocoscienza? o non ha, invece, bisogno che qualcuno l'aiuti a scoprire quali siano i mezzi per arrivare alla elbstbewusstsein?
 
   
noraa66
noraa66 il 16/11/08 alle 23:47 via WEB
infatti, dicevo che ci sono degli eventi. quanto a "qualcuno"... non saprei. un buon analista, forse. ma bisogna crederci...
 
     
bluenauta
bluenauta il 16/11/08 alle 23:59 via WEB
si, effettivamente per rivolgersi a qualcuno di competente bisogna esserne convinti...marò, sò troppo seria stasera. mi si rovina la reputazione! :-P
 
msl86
msl86 il 17/11/08 alle 12:25 via WEB
Se si può!? ASSOLUTAMENTE SI!!! COME!?!? Ecco questa è la domanda da un milione di dollari.. non ne ho la più pallida idea.. ma un modo ci sarà!!! Buon inizio fiducioso di settimana carissima... kisssssss
 
 
bluenauta
bluenauta il 17/11/08 alle 21:26 via WEB
è lì che sta l'inghippo: come?! buon inizio fiducioso anche a te, piccolino!
 
the_closer
the_closer il 17/11/08 alle 14:01 via WEB
si che si può, a qualsiasi età si può fare. però serve una buona dose di coraggio perchè si deve andare a fondo, ravanare dentro sè stessi non è mai semplice e non è una cosa che si fà in un minuto. serve tempo e pazienza perchè, per la stragrande maggioranza delle volte, si è quello che gli altri (genitori in primis) vorrebbero che noi fossimo e questo ci sbilancia parecchio fino ad arrivare al punto di non sapere più chi siamo e quindi perdere la fiducia in noi stessi. nasce una sorta di conflitto e non ci sentiamo all'altezza delle cose e delle situazioni e siamo insicuri di noi e delle nostre possibilità. si devono spezzare parecchi schemi e questo può essere causa di crisi. è vero, tutto risponde in base alle nostre convinzini: il lavoro, il moroso, i rapporti con gli altri... qualsiasi cosa. ma non tanto quello che pensiamo coscientemente, perchè possiamo convincerci di essere persone eccezionali, degni di stima, amore e fiducia ma essere in fondo convinti che non meritiamo tutte queste cose quindi l'ambiente risponde a questa convinzione di fondo.
c'è il modo per tirarsene fuori ma la psicologia può poco, è piuttosto limitata e segue schemi, convinzioni e paradigmi che fanno più danni che altro e comunque non esiste nessuno che ti può dire chi sei. bon, vado a pranzo :-) bacione
 
 
bluenauta
bluenauta il 17/11/08 alle 21:36 via WEB
in effetti è un percorso duro e irto di ostacoli. in conclusione la pensi come matsumaru: è necessario che l'ambiente riconosca il tuo cambiamento, altrimenti il lavoro introspettivo si vanifica. e questo ha senso...per quanto riguarda la psicologia io ho fatto un percorso con una terapeuta ed è stato molto utile. non sempre, quindi, può fare danni. questa è la mia eperienza, almeno...ok, torno a zelig...bacicontenti
 
   
the_closer
the_closer il 18/11/08 alle 00:47 via WEB
l'ambiente lo riconosce per forza e reagisce di conseguenza. spesso molti se ne vanno ed arrivano altre persone, sul lavoro cambiano i rapporti e via così. ultimamente ho visto questo cambiamento in maniera netta. gli psicologi non sempre possono fare danni ma sostituire uno schema mentale con un'altro non è risolvere un problema, purtroppo molti psicologi lavorano così. cavolo, c'era zelig! baci
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/11/08 alle 17:46 via WEB
dai lo so che non c'entra niente ma volevo dirti che continuo a pensare a quella foto!!!! cioè non è che mi immagino il soggetto...ma mi turba parecchio!!!! no dai è solo per scherzare....mi fa troppo ridere!!! buona serata mia piccola smandrillata!!!!!!! e lavati che domani c'è il dottore! un casto bacio sulla guancia.
 
 
bluenauta
bluenauta il 17/11/08 alle 21:37 via WEB
turbata, eh?! hihihihihi!!! buona serata a te, popporno! e io mi lavo tutte le sere, tanto per la cronaca! :-P che palle il dottore, domani...ufffff!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/11/08 alle 17:51 via WEB
è inutile che te la tiri e fai strani balletti perchè ti sei ricordata il codice del verona...PER PURO CASO!!!! lo sanno anche i muri che la mia memoria è storica!!!!
 
 
bluenauta
bluenauta il 17/11/08 alle 21:38 via WEB
mi spiace contraddirti, ma non è stato per caso! tsé! bacimnemonici
 
evasoxcaso
evasoxcaso il 17/11/08 alle 18:07 via WEB
Ma si può anche non averla, la fiducia in se stessi, o la si deve avere per forza?..tipo il casco quando si va in moto, per dire...perchè se se ne può fare a meno, io quasi quasi lascio tutto così com'è....
 
 
bluenauta
bluenauta il 17/11/08 alle 21:39 via WEB
mah, io dico che con è meglio, poi faccia lei che dotato di libero arbitrio è...:-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

lsd

 

AREA PERSONALE

 

HOW MANY?

page counter
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cambio71mariomancino.mfederica_novelloc2000cunbaciosporcobluenautasagunteRoy92annabbenkengouchiyamacasalinga_spensieratf.cozzupolism.antonellifrederaickailata76
 

FACEBOOK

 
 

DIETRO ALLA LAVAGNA

 

ULTIMI COMMENTI

Grazzie!
Inviato da: Des livres, un blog
il 16/08/2013 alle 10:32
 
adorei ver em seu blog joão gilberto e tom jobim meus...
Inviato da: endim mawess
il 16/05/2010 alle 03:16
 
a vida é uma confusão mesmo
Inviato da: endim mawess
il 16/05/2010 alle 03:14
 
la pigrizia è un arte ... non tutti ci riescono ad essere...
Inviato da: dottor_palmito
il 23/06/2009 alle 22:42
 
Blueeeeee ma dove seeeeeeeeeeeei!?!?!?
Inviato da: msl86
il 28/02/2009 alle 16:37
 
 

Chega de saudade

 

Joao Gilberto canta Corcovado

 

SUL COMODINO

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

UNA DELLE MIE PASSIONI

CARTIER BRESSON

SEBASTIAO SALGADO

BERENGO GARDIN

solo per citarne alcuni...

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963