Cronache

notizie dal mondo e diario personale

 



 

INDICE DELLE CATEGORIE DEI POST

Da qui sono raggiungibili solo gli articoli pubblicati dal mese di novembre 2008 a settembre 2009 (presto l'aggiornerò fino alla data odierna)

 

Mototurismo

Costume e Società

Scienza e Tecnologia

Politica

Salute e Ambiente

Cronaca

Motori

Intrattenimento

 

Add to Technorati Favorites

 

L'ALBA

l'alba 

E' già l'alba
e sono sveglio da un pò.
Il treno per Roma
ha annunciato, come sempre,
con un fischio sfiatato
il suo passaggio.
Tendo la mano verso di te
che con fare pigro
ti giri dall'altro lato del letto
e riprendi il tuo ... dormire.
Un altro giorno è cominciato
e lieto gli sorrido.

Roberto

 

 

 

VISITATORI

 

 

Chi l(h)a dura la vince

Post n°761 pubblicato il 19 Aprile 2012 da bobo5501
 

Qualche giorno fa, mi sono congedato dai pochi (ma alle volte assidui) lettori di questo spazio, dicendo che mi sarei rituffato nel tentativo di sistemare l’infernale apparecchio elettronico (leggi dispositivo multimediale mediacom M-HDRDT) prima di ricorrere all’invio in riparazione in ditta (ultima spiaggia in quanto l’intervento sarebbe stato eseguito fuori garanzia).

Sono consapevole che riuscirà difficile crederlo, ma sono riuscito nell’intento … a volte l’essere caparbi non è solo un grosso difetto.

Nell’improbabile ipotesi (che per la legge di Murphy poi tanto improbabile non è) di poter essere d’aiuto a qualcuno che possa ritrovarsi nelle stesse (o in analoghe) condizioni, darò una sintetica spiegazione del problema riscontrato e della soluzione adottata.

Come descritto nel post precedente, il registratore non svolgeva più il suo compito, cioè non registrava, o meglio fingeva di farlo (pallino rosso e scritta recording lampeggiante) perché il file generato alla fine si rivelava vuoto. Ho tentato di risolvere il problema ritornando al settaggio di fabbrica, con il famoso “reset”, ma dopo aver effettuato una registrazione corretta, l’apparecchio non accettava più nemmeno la programmazione di una nuova registrazione dandomi il messaggio “spazio insufficiente su disco”.

Ma come? 640 GB mangiati con sole due ore di registrazione?!? Cosa stranissima, anche perché controllando le dimensioni dell’unica registrazione effettuata, la stessa non superava i 5 GB.

Rileggendo il manuale del malefico dispositivo, la mia attenzione è stata catturata da una nota: “non è possibile registrare in partizioni NTFS” … vuoi vedere che per default sto coso ha solo una partizione con questo tipo di file system? Ho subito scollegato l’aggeggio dalla TV e l’ho connesso ad uno dei pc di casa, avendo così conferma del mio sospetto (ma come mai sul manuale scrivono che la maggior parte dei loro dispositivi è formattata con il FAT32? Tutta colpa della mia fortuna sfacciata se a me è capitata una delle poche eccezioni …).

Bene! Individuato il problema, risolto il problema … purtroppo non è sempre così. Infatti dato il comando di formattazione dal prompt dei comandi e dopo aver atteso circa 3 ore, ho scoperto (Dio quanto sono ignorante!!!) che con windows non è possibile formattare dischi di dimensioni superiori a 32 GB con file system FAT32 … e questo hard disk ne ha in effetti qualcuno di più.

Per fortuna la rete in questi casi sa essere di grande ausilio e così “bordesando bordesando” sono capitato su una pagina dove veniva descritta passo passo la procedura per risolvere il problema ed il link per scaricare il programmino necessario fat32format.

Soddisfatto, e non solo per i soldi risparmiati, ho già rimesso in esercizio il benedetto apparecchio ed ho effettuato un paio di prove di registrazione con esito positivo; è proprio vero chi l(h)a dura (la testa) la vince eheheheheh.

Buona sera a tutti e nel caso non ci si dovesse rileggere a breve, buon weekend e buona visione delle gare di formula 1 e superbike.

 
 
 

Le garanzie … non si finisce mai di imparare

Circa due anni fa, in sostituzione di un analogo apparecchio di precedente generazione mandato in riparazione (il sintonizzatore tv era ancora di tipo analogico), acquistai un video registratore digitale dotato di hard disk da 640 GB e con una infinità di funzioni.
Ripristinata l’efficienza del vecchio registratore, ed in considerazione che l’epoca del digitale terrestre era ancora di là da venire, smontai il nuovo apparecchio in attesa che il vecchio diventasse praticamente quasi inutile (cosa che dovrebbe accadere nel prossimo mese di maggio).
L’avvio della nuova stagione del campionato “moto gp”, mi ha però indotto anzitempo a rimettere in funzione il nuovo registratore digitale, questo al fine di potermi vedere, oltre alle qualifiche per la pole position ed alla gara vera e propria, anche tutte le prove precedenti le qualifiche nonchè il warm up il giorno delle gare, eventi questi che sarebbero stati trasmessi dall’emittente Italia2 sul digitale terrestre.
Rimesso in funzione il “My movie recording”, ho fatto la mia prima triste scoperta: Italia2 al momento non è ricevibile nella mia zona (e questo nonostante io abbia seguito alla lettera le procedure suggerite in rete per la sintonizzazione manuale del programma). Ma poiché i problemi non viaggiano mai da soli, scopro anche che l’apparecchio non fa più il suo dovere come dovrebbe e cioè una volta eseguita una registrazione, sia in maniera diretta che programmandola, la stessa non è poi visibile ed il relativo file è accompagnato ad un’icona sovrastata da un grosso punto interrogativo (come a dire che nemmeno lui sa che tipo di file ha generato).
Ma non è dell’inefficienza che voglio parlare, bensì di ciò che ho scoperto dopo aver contattato il costruttore dell’apparecchio per avere indicazioni circa il come procedere per la riparazione.
La persona che mi ha risposto, peraltro gentilissima, mi ha chiesto se conservassi ancora il relativo scontrino e dopo la mia conferma, mi ha detto che per risolvere il mio problema sarebbe stato sufficiente portare il registratore dal negoziante presso cui lo avevo acquistato, il quale avrebbe provveduto alla sua sostituzione in garanzia.
Rassicurato e felice per la buona notizia (statisticamente prima o poi dove accadere di averne una buona), l’indomani mattina mi sono recato al centro commerciale dove avevo effettuato l’acquisto e qui ho fatto una nuova triste scoperta: poiché per il mio acquisto feci emettere fattura (per far scaricare qualche soldino a mia figlia che all’epoca aveva una partita IVA) la garanzia veniva ridotta ad un solo anno … (sic!)
Non convinto di quanto affermato dal personale del negozio, ho richiamato subito il produttore pregustando il piacere di passarlo al commesso per ottenere giustizia (o meglio quella che ritenevo tale) … ma le cose non sono andate così; anche il responsabile della Ditta produttrice mi ha confermato questa, a dir poco strana, differenza di trattamento tra una vendita con scontrino ed una con fattura.
Documentandomi un pochino in rete le idee invece che chiarirsi, si sono ancor più confuse e tra norme europee, recepimenti nazionali, differenze tra “garanzia legale” e “garanzia commerciale” e codice del consumatore (ultima perla tutta nostra), non sono proprio riuscito a capire le cose come stiano realmente.
Al momento, in attesa di chiarire con chi ne sa qualcosa di più, sto continuando a smanettare sul registratore per vedere se scientemente (o molto più probabilmente in maniera fortunosa) riesca a ripristinarne la piena funzionalità.
Bene terminato questo piccolo sfogo (scrivere di un problema non aiuta a risolverlo, ma almeno fa sbollire un po’ di rabbia), riprendo la mia lotta con il maledetto apparecchio e come se non bastasse con il cucciolo, che sembra tutto intenzionato a voler imparare a smanettare anche lui con apparecchi elettronici, telecomandi ed affini … buona giornata a tutti e se qualcuno ne sapesse qualcosa su come realmente funzionano ste garanzie, beh lo ringrazio anticipatamente per l’aiuto che vorrà darmi.

 
 
 

Woody Allen docet

Post n°759 pubblicato il 13 Febbraio 2012 da bobo5501

Il sesso è come il bridge. Se non hai un buon partner spera almeno in una buona mano (Woody Allen)
... e con questo "profondo", ma inconfutabile, pensiero, auguro a tutti una buona serata ed un felicissimo San Valentino (mano permettendo *_^ eheheh) 

 
 
 

Buona domenica

Post n°758 pubblicato il 29 Gennaio 2012 da bobo5501
 

Con questa musica e queste immagini, non ci vuole poi molto a ben disporsi nei confronti del mondo intero.
Buona domenica a tutti e che sia di allegria *_*  


 
 
 

La bigiarella 2 – “il ritorno”

Post n°757 pubblicato il 26 Gennaio 2012 da bobo5501
 

Con immenso piacere ed un certo stupore, qualche giorno fa, mentre ammiravo un cielo quasi terso, macchiato soltanto da qualche batuffolo bianco che correva veloce spinto dal vento, sono stato sorpreso da un leggero frullo d’ali sulla mia destra. Voltatomi ho visto la simpatica bestiola volteggiare intorno ai quattro fiori che quest’anno stanno ornando la nostra aloe sul balcone.

Si tratta forse di un gradito ritorno (clicca qui)?  Non saprei … non ho idea di quanto lunga ed articolata sia la vita di una bigiarella, ma amo pensare che sia così o quantomeno che abbia tramesso ai suoi eredi l’abitudine di venire in gennaio e febbraio a cibarsi del succo di questi bei fiori, che colorano il nostro balcone.

Anche questa volta il piccolo volatile non ha disdegnato di farsi immortalare e mi ha concesso la possibilità di qualche scatto … non sono più un orientale nell’uso della macchina fotografica,ma quando mi capita l’occasione particolare, la “imbraccio” come un fucile e “faccio fuoco” *__*.

Un caro saluto a tutti, anche da parte del piccolo Pooka (che con i suoi 20 chili, ormai tanto piccolo non lo è più) … ciao!

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: bobo5501
Data di creazione: 18/12/2005
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: bobo5501
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 69
Prov: BA
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Directory dei blog italiani

Top Italia

Upnews.it

Aggregatore

Blog360gradi – L’aggregatore di notizie a 360 gradi provenienti dal mondo dei blog!

Yourpage live news aggregator

drupal analytics

 

Votaci su Net-Parade.it

 
 

RICONOSCIMENTO

            

Blog d'argento

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 09/08/2018 alle 19:12
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 09/08/2018 alle 19:11
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 09/08/2018 alle 19:11
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 09/08/2018 alle 19:10
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Test internetu
il 09/08/2018 alle 19:10
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lucaterz00gemelli806bobo5501DAVID.ROSSperlaoo1occhi_digattaantonio118vitaletomalegio070810pietropani_confortiKharlusla_moretta_2TabaccheriaGuerraMAN_FLYRavvedutiIn2
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VISITE DAL MONDO (A PARTIRE DAL 06.11.2009)

Get the NeoCounter widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

VISITE DAL MONDO

Get the NeoPlanet widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

IL MIO AVATAR .. IL MIO RITRATTO

 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963