PANE SENZA GLUTINE

Post n°7 pubblicato il 11 Ottobre 2013 da felycyty1

Bonne soir mes amis

Ogni tanto ricompaio con qualche novità e che novità.

Allora un anno e mezzo fa dal nulla ho iniziato a stare male, sintomi?? classica cistite dopo 4 mesi di antibiotici e dottori nulla facenti ho cominciato a fare esami su esami e..... mi hanno diagnosticato una trigonite.

Non sto a spigarvi che cos'è perchè fate prima ad andare su google......fatto sta che ho fatto cure su cure perchè i dottori non cercano la causa ma solo la cura non ho risolto  niente!!!! poi dopo un anno e non grazie a dei dottori ma a una mia carissima amica ho incontrato un personaggio che mi ha fatto un esame su delle intolleranze alimentari e non vi dico....... la macchinetta è esplosa

Intolleranza ai Latticini, ai conservanti, alle verdure, non vi faccio l'elenco se no vi spaventate, alla frutta, basilico, origano, al frumento al lievito di birra, al pollo al coniglio alle olive e tutti i suoi derivati ecc ecc.....

Cosa mangio?

Carne fresca quindi ho riscoperto le mitiche macellerie 

Pesce dal pescivendolo  e qui vi voglio vedere se abitate al nord :-)

e poi ho cominciato a fare esperimenti

Perchè quando ti trovano delle intolleranze non puoi fare altro.

ed ecco il mio primo esperimento IL PANE perchè ovviamente essendo intollerante al frumento  e al lievito di birra mi sono dovuta comprare la macchina per il pane.

INGREDIENTI per mezzo chilo:

250 GR FARINA DI MAIS

200 GR FARINA DI RISO

50 GR FARINA DI GRANO SARACENO (facoltativo) ne avevo in casa quindi....

25 GR LIEVITO DI QUINOA 

400 ml ACQUA  potete fare anche 200 di acqua e 200 di latte se siete intollerante                            o latte di soia o latte di riso.

1 CUCHIAIODI OLIO se siete intolleranti vi consiglio olio di soia.

SALE

PREPARAZIONE

Se avete la macchina per il pane prima mettete i liquidi , quindi acqua/latte, olio, poi mettete le farine, il sale e lontano dal sale il lievito, poi mettete il programma del senza glutine e il pane è fatto!!!!!!!!!!!! ci vogliono circa 3 ore e mezza......ogni tanto guardate l'impasto mi raccomando è sempre una macchinetta.

Sembra facile vero? :-) non vi dico la prima volta.....

Affiancata da una mia amica che è un ottima pasticcera abbiamo provato a farlo solo con il grano saraceno e bicarbonato, si si bicarbonato, perchè su internet dicono che è fattibile....... se ascolti sempre internet ti dicono che puoi andare anche sulla luna con la bici ..... l'unico che secondo me può farlo è il piccolo ET telefono casa :-)

Finita la cottura  mi sono rifiutata di darlo anche ai miei adorati cigni. una cosa abominable........ uuuuuuuuu nero come la pece un gusto orrendo, solo il pensiero tremo ancora :-)

Tutti i prodotti sopra elencati io li ho trovati in un negozio interamente biologico e specifico per intolleranza al glutine.

Per i negozi in italia non posso aiutarvi a localizzare gli ingrdienti e non ho idea se esistano negozi così riforniti ma spero di avervi aiutato un pochino.

ATTENZIONE mettete poca farina di grano saraceno risulta un po amaro il pane.

quindi come sempre 

Bon appétit.


 

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

RISO ALLA TREVIGIANA

Post n°6 pubblicato il 10 Settembre 2011 da felycyty1

Dopo un accurata revisione la mia ricetta del riso VI MANCA e non va bene.

Rimedio subito.

RISO ALLA TREVIGIANA

Ingredienti x 4 persone.

Riso Basmati: 2 bichieri sono giusti fate 3 se siete golosi

attenzione al bichiere ricordate che il riso cresce! se il bichiere è quello della nutella state un pò abbondanti se no 3 vanno bene.

Cipolla bianca: prendete quella surgelata già tagliata a cubettini evitate lacrime inutili se no fate come me usate gli occhialini da piscina....funziona :-)

Radicchio Rosso

Olio extra vergine

Noce di burro

1 dado e mezzo vegetale

Vino rosso 0,25l

1bichiere di grana gratugiato

PREPARAZIONE:

Allora prendete una bella pentola, io usa la wok, non so se si scrive così, scusate gli errori.

Mettete un pò di olio extra vergine e la cipolla tritata, fatela dorare.

Mentre la nostra cipolla si colora, tritate bene il radicchio.

Fatto?

Bene prendete il radicchio e mettetelo con il soffrittino di cipolla e ammalgamate il tutto, aggiungete un dado e mezzo e un pizzichino di sale grosso. PIZZICHINO mi raccomando se no quando andate a letto portatevi un litro di acqua.

Sempre insieme versate il vino, abbassate il fuoco e lasciatelo marinare x 15 minuti.

Io lo preparo sempre un pò prima così dopo spengo il fornello e lo lascio riposare ancora un pò.

Quando arrivano i vostri ospiti mettete i vostri 3 bichieri di riso nella pentola dove c'è il vostro radicchio, mescolate un pò poi sempre con lo stesso bichiere versate 6 bichieri di acqua, mescolate e fate cuocere il tutto per 10 minuti.

L'acqua piano piano sparirà. a fine cottura mettete una noce di burro,  aggiungete il grana e mescolate .....deve essere cremoso e armonioso, in caso contrario aggiungete un pò di acqua.

C'est tout non mi resta che augurarvi..... Bon Appétit :-)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Sono tornata

Post n°5 pubblicato il 10 Settembre 2011 da felycyty1

Bonsoir mes chers amis,

sono tornata, probabilmente dopo 2 anni non vi ricordate più niente ma spero che almeno le mie ricette abbiate provato a degustarle.

HO AVUTO UN Pò DA FARE..... ma si può sempre recuperare, anche perchè le mie carissime cavie sono sempre pronte davanti alla porta quando devono mangiare e devo dire che io mi diverto sempre tantissimo....

Non ho recuperato molte ricette purtroppo ma in tempi brevi vi darò notizie.

Cene ne sono state fatte ma per mancanza di tempo ho dovuto rimediare con la mitica pizza, meno male che l'hanno inventata! ma nell'ultima cena.....finalmente sono riuscita a fare il risotto alla trevigiana.

SPETTACOLO, c'è questa ricetta? ma penso di si, non mi ricordo dovrò guardare.

Vi racconto...... così vi fate 2 risate.

Finalmente sono in ferie, era il 13 Agosto, devastata ma felice.

Il primo sabato a casa dopo ben 1 anno chiamo la mia Gigia e Gigio per una cena e per renderli felice ho fatto il loro piatto preferito.

Arrivati a casa i loro sorrisi sprigionavano più luce di una centrale nucleare...come segugi, hanno raggiunto la cucina e alla vista del riso, la loro gioia avrebbe potuto mettere in ombra anche il matrimonio del principe d'inghilterra.

Devo essere sincera, mi è proprio venuto bene, anche chi ha dovuto mangiarlo per forza ha leccato il piatto. La mia gigia come sempre grande bevitrice si è scolata un ottimo vino. Il vino di Poggiolato.

Ragazzi è un vino che proviene dalle campagne toscane (san casciano) l'agriturismo si chiama Poggiolato, posto meraviglioso e famiglia stupenda, pensateci se volete fare anche solo un week. lui si chiama Ugo e lei Marisa, 2 persone meravigliose. Otre al vino fanno anche la grappa ma questa è un altra bellissima storia ma ve la racconto un altra volta.  Da Panico :-)

Tornando alla cena, il riso l'ho accompagnato con un pinzimonio perchè con il caldo che c'era non mi sembrava il caso di fare un 2 caldo. La cosa più buffa era vedere l'amore della mia Gigia divorare il riso, in una mano la forchetta e nell'altra il fazzoletto per asciugarsi dalle goccioline che gli imperlavano la fronte, ma non ha lasciato niente!

 Beh tutti soddisfatti abbiamo passato una serara molto divertente e piacevole, ricamando pensieri sulla prossima cena....che però.... vi anticipo già, non sarà fatta da me ma dalla mia Gigia...questa volta saremo noi le cavie.....ho un pò paura l'ho ammetto ma non ditelo in giro :-)

Siamo i primi ad essere invitati nel loro nuovissimo e primissimo nido d'amore quindi non si può mancare anzi è un onore.

Scusate se questa sera vi trascuro con le ricette ma nell'attesa spero sempre vi faccia piacere leggervi qualche anneddoto simpatico della nostra vita.

Bonne nuit mes chers amis.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Pasta al forno pasticciata

Post n°4 pubblicato il 29 Novembre 2009 da felycyty1

Bonjour miei cari lettori

sono stata un pò latitante ma portate pazienza, ho aperto questo blog perchè ero disoccupata e volevo intrattenermi in qualcosa di carino ma come al solito, appena trovi un alternativa ecco il lavoro e puf..... addio tempo.....

Ma eccomi qui per raccontarvi un altro mio esperimento riuscito al 100%, questo è quello che mi hanno detto le mie 2 caviette :-)

tempo di preparazione 10 minuti quindi.......poca fatica e bella figura!

PASTA AL FORNO PASTICCIATA X 4 PRESONE

PASTA , un pò grossina circa 400 gr

1 VASETTO 500 GR  DI FUNGHI TRIFOLATI

1 BRICCO DA 50 GR DI PANNA DA CUCINA

PANCETTA DOLCE O AFFUMICACA A DADINI QUANTITA' A PIACIMENTO

GRANA O SOTTILETTO

SCALDARE IL FORNO 180°

 

Un sabato sera tornata a casa dal mio lavoro 20.30, QUINDI TEMPO ZERO ho fatto scaldare l'acqua con sale e ho acceso il forno 180°.

Mentre aspettavo che l'acqua arrivasse a temperatura assieme al forno ho preso la pancetta a dadini e l'ho fatta soffriggere. Ne ho anche mangiata mentre ero lì troppo buona :-)

Nel frattempo, giusto per perdere un pò di tempo, sono arrivati i miei invitati e non era pronto niente quindi nel delirio più assoluto, ho dovuto anche intrattenerli ma sono fortunata, la mia gigia, che è la mia amica cavietta, quando inizia a parlare tiene banco da sola così io mi sono potuta concentrare a non fare pocci :-)

2 minuti prima che la pasta fosse pronta l'ho scolata, come al solito eravamo solo in 4 e c'era da mangiare per un esercito, non ho proprio occhio, voi direte prendi la bilancia più o meno sono 1 etto di pasta a testa.....lo so avete ragione ma non ne avevo proprio voglia quella sera quindi mi perdonerete di questa mia imprecisione :-) comunque come al solito, non è rimasto assolutamente NIENTE.

Scolata la pasta prendete il bricco della della panna, i funghi e la pancetta e versate il tutto nella pentola con la pasta ammalgamate bene e versatela nella teglia del forno, che ormai sarà super riscaldato.

A questo punto se siete amanti come me del formaggio potete grattugiare del grana e ricoprire la pasta oppure ricoprirla con le fettine di sottilette.......vi assicuro che è una delizia.

Infornate..... quando il formaggio è fuso a puntino la vostra pasta è pronta da servire.

Provatela vedrete che i vostri amici andranno a casa felici con la pancia piena.

A me non resta a questo punto che dirvi......Bon appétit mes chère alla prossima ricetta.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

PASTA AL FORNO

Post n°3 pubblicato il 06 Novembre 2009 da felycyty1

Siete ancora li? spero di si così vi scrivo anche la ricetta per la.......

PASTA AL FORNO

INGREDIENTI

Pasta

Ragu

Besciamella

Burro

Grana

Non penso di dovervi dire che questa è la più semplice e rapida, poi ovviamente a piacimento potere mettere tutto quello che volete a chi cucina la fantasia non manca di sicuro.

Fate bollire l'acqua con il sale, lasciate cuocere la pasta che preferite poi 2 minuti prima scolatela e condite con il ragù e la besciamella.

Versate il tutto in una teglia snocciolateci sopra un po' di burro e formaggio grana poi infornate tutto a 180° per 5 minuti.

SEMPRE CALDO IL FORNO MI RACCOMANDO!!!!!

EHHHHHHHH voilà les jeu son fait

Cari amici lettori adesso posso solo dirvi.......bonappètit.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
« Precedenti
Successivi »
 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

felycyty1Fanny_Wilmotoro_gialloledydellanottecuccioloricciovololowginevra1154AngelaUrgese2012SEMPLICE.E.DOLCEgiopireddagamberini1963fabri_forever77SARAH72Xpaolo1974latina.campeXaro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963