La Bonifica Bellica - Ordigni bellici insesplosi della Prima e Seconda Guerra Mondiale
« Precedenti Successivi »
 

LA FOLLIA

Certo si potrebbe pensare e scrivere che da anni l’Italia è pronta a sbalordire tramite comportamenti talvolta completamente privi di buon senso. Sabato 5 maggio 2012 più quotidiani lanciano la grave notizia: Esplode un residuato bellico probabilmente risalente alla prima guerra mondiale, un colpo da cannone da 149 mm. Il protagonista di questa storia dell’assurdo…
 

Ordigni bellici rinvenuti a Selinunte

venerdì 4 maggio 2012È stato bonificato il porticciolo di Selinunte dal dipartimento regionale di protezione civile e dall'associazione gli angeli per la vita di Castelvetrano. Sono state recuperate 3 bombe che giacevano a circa 4 metri di profondità nello specchio d'acqua antistante il porticciolo, a circa 200 metri dal bagnasciuga.Fonte: http://www.telesud3.com/cronaca/ordigni-bellici-rinvenuti-a-selinunte-10632.asp Il mio commento: Una notizia davvero curiosa.…
 

Per onestà storica ed intellettuale

Gentile Marcello Bartoli purtroppo l’Italia tutta è costretta a pagare errori del passato (…). Ovviamente in questo caso la seconda guerra mondiale ha ridotto il nostro paese in una vera discarica bellica colma di bombe d’aereo a causa dei numerosi Bombardamenti aerei patiti dalle nostre grandi o piccole città. Non solo, al termine delle missioni…
 

Sciagura a Brazzaville, capitale della Repubblica del Congo:

146 persone sono morte e 237  ferite a causa di una serie d’accidentali esplosioni che hanno distrutto un deposito di munizioni saltato in una caserma. Il bilancio è provvisorio…
 

POZZO E RESIDUATI BELLICI

Il 13 gennaio la notizia giunge per mezzo del quotidiano web ilgiornalediragusa.it: “Un agricoltore mentre svolge operazioni di riordino e manutenzione in un pozzo situato nel campo agricolo di sua proprietà in contrada Mazzara  riviene numerosi residuati bellici”. La vecchia cisterna da tempo adibita ad accogliere acqua anche per l’irrigazione del terreno coltivato oggi è…
 

Residuati bellici e trattori

Un uomo di 62 anni residente nel Comune di Faeto (entroterra foggiano) è stato fermato dalle Forze dell’Ordine del luogo carabinieri a causa di alcuni residuati bellici custoditi e nascosti tra macchinari agricoli fermi in un terreno adiacente alla propria abitazione di campagna. Per il momento l’uomo è accusato di “detenzione illegale di ordigni esplosivi…
 

Due granate da spedire

Un collezionata di cimeli risalenti le guerre trascorse residente nei pressi di Brescia decide d’inviare ad altro appassionato due residuati bellici completamente inerti, quest’ultimo risiede negli Stati Uniti, perciò il giovane bresciano invia i propri regali (…) per posta aerea. Naturalmente al Centro postale di smistamento nel corso della scansione pacchi alcuni addetti notano la…
 

Quelle "schegge assassine" che colpiscono ancora

di MARIO GIANFRATESono anni che Giovanni Lafirenze, quasi un profeta nel deserto, porta avanti una campagna di sensibilizzazione sui pericoli dei residuati bellici, di cui, a distanza di quasi settant’anni dalla fine della guerra, è ancora disseminato il suolo nazionale. Gli ordigni inesplosi sono, infatti, a distanza di tempo, causa di tragedie nelle quali, vittime…
 

CINQUE BIMBI UCCISI DA UN RESIDUATO BELLICO NEI PRESSI DI DAMASCO

(ANSA) - BEIRUT, 21 DIC - Cinque bambini in Siria sono stati uccisi da un residuato bellico israeliano nella regione siriana del Golan, a sud-ovest di Damasco. Lo riferisce l'agenzia ufficiale Sana. L'agenzia afferma che l'esplosione di una vecchia mina israeliana si è verificata ieri mattina nei pressi di un orto della famiglia Buniyan nel…
 

RESIDUATI BELLICI A SCUOLA

(ANSA) - FIVIZZANO (MASSA CARRARA), 21 DIC - Bombe a mano, proiettili da contraerea e da mortaio sono tornati alla luce grazie a un incendio in una scuola elementare di Fivizzano (Massa Carrara). I vigili del fuoco dovevano spengere le fiamme in un magazzino al piano terra della scuola ma durante le manovre di bonifica,…
 

« Precedenti Successivi »