Creato da ayrton86as il 01/09/2006

Brindisi Plaza

il blog della piazza

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ayrton86as
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 38
Prov: CZ
 
immagine
Questo Blog aderisce
a kilombo.org
 

 

« News: varato nuovo Decre...Petizione on-line contro... »

Aggiornamenti dai cortei studenteschi

Post n°310 pubblicato il 07 Novembre 2008 da ayrton86as

Girando qua e la per i siti e i blog (visto che a Bologna la manifestazione c'è già stata due giorni fa e a Catanzaro, causa nubifragio, è stata annullata il corteo odierno) ho raccolto varie informazioni su tutti i cortei di protesta organizzate in tutta Italia...Purtroppo non ci sono belle notizie. Ci sono stati scontri accesi specialmente a Roma tra manifestanti e polizia. Ma l'importante è che la protesta non è finita, anzi sta andando avanti e ogni giorno che passa cresce d'intensità. Questo è molto importante. Bisogna andare avanti e non fermarsi.
Ecco le importanti piazze italiane dove si sta protestando e le varie iniziative:


 

Roma: Corteo di studenti finiti con pesanti scontri contro Polizia, ferita anche una giornalista
Milano: Lezioni all'aperto
Pisa: mobilitazione degli studenti totale e occupazione binari stazione
Macerata: duemila studenti delle scuole superiori e dell'Assemblea permanente No133 hanno dato vita a un corteo che si è snodato per le vie del centro
Cagliari: in piazza 5mila studenti universitari e delle medie superiori
Chivasso: al termine di un corteo studentesco di protesta: una cinquantina di ragazzi ha cercato di entrare in un liceo dove si stava facendo lezione, dopo l'intervento dei carabinieri la situazione è tornata calma
Napoli: 60mila studenti hanno partecipato al corteo contro i decreti Gelmini
Palermo:una ventina di studenti ha dato vita a un corteo partito dalla cittadella universitaria, riuscendo a entrare nell'atrio del rettorato di Palazzo Steri. Un'occupazione simbolica, seguita da un centinaio di manifestanti rimasti all'esterno del cancello
Messina:gli studentu hanno occupato i locali del rettorato dopo aver preso parte al corteo cui ha preso parte anche la Cgi
Cosenza:Un lungo corteo formato da 3mila studenti di ogni ordine e grado ha attraversato il capoluogo cosentino nonostante la pioggia
Firenze:azioni dimostrative di studenti universitari e medi
Bari, Salerno: nonostante la pioggia battente, migliaia di studenti a manifestare nelle due città del sud Italia
Perugia: tenutesi alcune lezioni all'aperto

Ma ora (grazie alle informazioni consultabili su tgcom, strano a dirsi ma la testata del Berlusca è la più aggiornata) ecco qui tutte le azioni, ora per ora, dei comitati studenteschi in tutta Italia,

Dati raccolti da tgcom.it:

16.55 - Roma, manifestazione finita. Il corteo degli universitari di Roma si è concluso con il ritorno degli studenti nell'ateneo La Sapienza. Dopo i tafferugli con le forze dell'ordine, i manifestanti erano ritornati in corteo continuando a bloccare il traffico e intonando cori contro la polizia, tra i quali "Rispettiamo solo i pompieri".


16.29 - Empoli, in corteo studenti, genitori e segretarie. Erano almeno 1500, secondo la polizia, gli studenti che hanno partecipato alla manifestazione contro il decreto Gelmini che si è svolta nel centro di Empoli. Con loro alcuni genitori, qualche docente e rappresentanti del personale tecnico, ausiliario e amministrativo.


16.20 - Roma, questura: "Nessuna carica". In merito ai tafferugli scoppiati alla stazione Ostiense, la questura fa sapere che "non c'è stata nessuna carica da parte della polizia" nonostante gli studenti abbiano cercato di sfondare il blocco degli agenti.


16.03 - Pisa, stazione bloccata per un'ora. E' terminata l'occupazione della stazione da parte di manifestanti che protestavano contro la riforma Gelmini. L'occupazione dei binari, iniziata alle 10,45, ha provocato il completo blocco della circolazione dei treni nella stazione toscana.


16.00 - Firenze, studenti incatenati. Una sessantina di scolari delle medie si sono tutti incatenati alla ringhiera che corre intorno al Battistero, davanti al Duomo. Per protestare i giovani hanno utilizzato anche manette, corde e lucchetti per le biciclette. Incuriositi i turisti in visita al capoluogo toscano.


15.57 - Napoli, doppio corteo. Un secondo corteo di studenti universitari è partito da piazza del Plebiscito diretto a via Mezzocannone. Circa 500 manifestanti hanno lasciato la piazza dove era confluito il precedente corteo regionale di protesta contro i tagli alla scuola e alla università. Bloccato il traffico nella zona.


15.41 - Milano, lezioni all'aperto. Gli studenti degli atenei milanesi assistono, dalle prime ore del pomeriggio di venerdì, alle lezioni all'aperto organizzate nella centrale piazza Duomo di Milano, nell'ambito delle proteste contro i provvedimenti del governo in materia di scuola e università.


15.29 - Roma, giornalista ferita. C'è anche una giornalisti de La Repubblica tra i contusi degli scontri tra studenti e polizia davanti alla stazione della metropolitana di Piramide a Roma.


15.27 - Corteo sotto la pioggia a Cosenza. Almeno 3mila studenti hanno sfidato il brutto tempo e la pioggia battente per sfilare tra le vie di Cosenza e protestare contro la riforma Gelmini. La manifestazione si è svolta regolarmente, senza nessun danno.


15.19 - Messina, occupato il rettorato. Diversi studenti dell'ateneo hanno iniziato l'occupazione dei locali del rettorato dopo aver preso parte al corteo per protestare contro i tagli all'università prevista dalla riforma Gelmini.


15.17 - Roma, studenti tentano di occupare stazione dei treni. Alcuni agenti di Polizia sono rimasti feriti nella Stazione Ostiense di Roma mentre tentavano di impedire l'occupazione dei binari da parte di un migliaio di studenti.


15.03 - Un ragazzo ferito a Roma. Uno studente è rimasto ferito nei pressi della stazione Piramide della metropolitana. Ha battuto il capo contro il lunotto di una vettura della vigilanza privata. Gli studenti hanno assediato gridando slogan contro la polizia: "vergogna, vergogna", "fascisti, fascisti". Il corteo, alla fine, si e' ricompattato e dopo aver lasciato la stazione della metro si sta dirigendo verso il Colosseo.


15.00 - Tafferugli fra studenti e polizia a Roma. Circa duecento studenti si sono staccati dal corteo e hanno cercato di occupare la stazione della metropolitana Piramide subito chiusa con i cancelli dalle forze di polizia. Risse tra giovani e le forze dell'ordine.


14.53 Macerata, città bloccata. Duemila tra studenti degli istituti superiori e universitari hanno dato vita a un corteo che ha bloccato totalmente il traffico cittadino per più di un'ora.


14.34 - Cagliari, 5mila in piazza. Universitari, ma anche da liceali e insegnanti, hanno protestato a Cagliari contro la riforma Gelmini. Da una stima fornita al termine del corteo si parla di 5mila persone in piazza.

Per il momento è tutto a presto con altri aggiornamenti...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/brindisisplaza/trackback.php?msg=5833330

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

immagine

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nullaccadexcasoleone165adealmamareafiatmircostruzioniubr2ayrton86asgarbereicecc73stelian.1968adoro_il_kenyapopoloalonsistamotopatitorierwin70strong_passion
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog    Feed XML offerto da BlogItalia.it

     Feed XML offerto da BlogItalia.it            
 

ON LINE SUL MIO BLOG

site statistics
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963