Creato da StefySelvatica il 29/01/2007
 

BULIMIA DI VIVERE

uscire dalla bulimia per tornare a vivere

 

 

« Messaggio #51QUALCOSA E' CAMBIATO...PARTE 2A »

QUALCOSA E' CAMBIATO...PARTE 1A

Post n°53 pubblicato il 21 Luglio 2007 da StefySelvatica
 

Comincio a pensare che esista un sacco di gente che, alla fine, una vita propria non ce l'ha e che, per dare un pò di pepe alla quotidianità, passa le ore ad additare, criticare e giudicare coloro che invece la vita la VIVONO.

Sto attraversando di nuovo una fase di cambiamento...vedo riaffiorare lati di me imprevedibili...

comunque CURIOSI sia in positivo che in negativo...

...si stanno naturalmente esternando parti del mio carattere che erano rimaste per anni congelate...CHISSA' DOVE?

Ho imparato e capito una cosa per me fondamentale: SOLO GLI STUPIDI NON CAMBIANO, solo le persone pigre mentalmente e che non hanno il coraggio di seguire ciò che realmente le rende vive nello spirito si arrogano il diritto di dire:" IO QUELLA COSA NON LA FARO' MAI!".

Anch'io un pò di tempo fa ero uniformata a questa massa di automi...ero piena di certezze, avevo la testa colma di schemi, di strade prefissate, di meccanismi mentali perfettamente oliati ed adattabili ad un numero illimitato di persone, di contesti e di situazioni. Invece di guardare davvero coloro che avevo di fronte e di cercare di capire il perchè di certi comportamenti...vedevo di sfuggita i volti delle persone e, nel giro di pochissimo tempo, non solo elaboravo un giudizio indissolubile, ma mi convincevo comunque sempre di aver ragione (sulla base di cosa, poi?).

In pratica affrontavo il mondo in modo unilaterale, SICURA di essere nel giusto e disposta soprattutto a convincere anche gli altri che agire in un certo modo era l'unica strada.

Teorizzavo su molti aspetti della vita, davo opinioni sommarie su situazioni anche pesanti, uniche o particolari...perchè alla fine mi auto-convincevo di essere in qualche modo superiore a certe persone e quasi unta dal Signore per avere una così grande capacità di giudizio mentale...quando invece ero l'ultima a poter parlare (SE MAI SI POSSA E SI DEBBA CONSIDERARE NECESSARIO DOVER DIRE SEMPRE QUALCOSA!) perchè non avevo neanche fatto la metà di un quarto dell'esperienza di coloro che invece si erano esposti...e si erano esposti in tutti i sensi, sia a livello personale, sia pubblicamente, combattendo con grande coraggio per difendere le proprie idee ed i propri comportamenti, nonostante questi risultassero atipici, anticonformisti o semplicemente incomprensibili...

Adesso che, in un certo senso, se così si può dire, mi sento di aver messo almeno un piedino dall'altra parte della barricata! capisco anche che agivo in quel modo perchè esistevano dei motivi di fondo che non volevo neanche ammettere a me stessa...

Alla fine della fiera: io invidiavo a morte le persone libere mentalmente, libere dagli schemi, libere dal "SI DEVE FARE COSI'!" eppure ero talmente "coniglia" e talmente spaventata dai cambiamenti e dalle novità che, invece di tentare di superare le mie paure e di buttarmi pian piano nello stile di vita che sognavo, preferivo stare protetta e coccolata nel mio piccolo microcosmo che mi ingabbiava terribilmente, ma che, alla fine, mi permetteva di sentirmi al sicuro!

Esisteva una sorta di amore ed odio nei confronti di questa gabbia dorata. Era soffocante, deprimente, mutilante...eppure, dall'altra parte, era anche rassicurante, certa, protettiva. Ero abituata a puntare il dito perchè odiavo chi era riuscito a scrollarsi di dosso le prigioni mentali e quindi, visto che io ero ancora bloccata, per autoconvincermi che non ero una perdente, ma che, al contrario, ero una persona che "SAPEVA ESATTAMENTE QUEL'ERA LA RETTA VIA E QUALE ERA INVECE IL MODO DI VIVERE DA DEMONIZZARE!, sprecavo tutte le mie energie per combattere a spada tratta in battaglie compiute per difendere quella che è considerata la MORALE COMUNE...morale che appartiene ovviamente alla massa della "brava" gente, delle persone "buone", dei BIANCHI, di coloro insomma che si contrappongono agli istintivi, ai negativi, ai NERI.

MA PERCHE' ALLA FINE SI ARRIVA A FARE TUTTO QUESTO? PERCHE' SI ARRIVA AD AUTOCONVINCERSI CHE, NONOSTANTE L'INFELICITA', L'APATIA, L'ASSENZA DI STIMOLI, IL NERVOSO...VADA TUTTO BENE? PER SCARSO CORAGGIO? PER BASSA STIMA NEI PROPRI CONFRONTI? PER PAURA??????????

...continua...

Alla prossima,

un bacio a tutti voi Selvatica

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

 

I CENTRI DI CURA PROVATI E SEGNALATI DA VOI

ASL DI CIRIE' tel 0119217506 Via Mazzini n° 13, 3° piano. Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 17 (seguono i pazienti che fanno parte dell'asl di ciriè e di Ivrea).

 

OSPEDALE SAN LUCA, Via Spagnoletto 3, Milano, tel. 02-61911.2500 linea PRIVATA; il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30, il sabato dalle 8.00 alle 12.30. CPS (centro psicosociale) di Zona 6 Via Procaccini 14, Milano - Tel. 02 63632731. Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.30. Se sono qui, lo devo anche a loro!

 

 

FACEBOOK

 
 

 

LINK CENTRI PER I DISTURBI ALIMENTARI

 

LICENZA D'USO

Creative Commons License

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 
SIAMO IN  
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per articolo È troppo bello. Piu Grandi Film
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:36
 
Salve sono la mamma di una ragazza bulimica da 20 anni...
Inviato da: lucia
il 05/01/2018 alle 14:26
 
Io sono jacira voglio ringraziarmi e ringrazierò sempre a...
Inviato da: jacira
il 19/09/2017 alle 11:45
 
Ciao ragazze...36 anni. Presente
Inviato da: Anaibaf
il 09/09/2017 alle 22:08
 
Ciao Elisa mi ha colpito la tua età, adulta, la più vicina...
Inviato da: Annalisa
il 07/09/2017 alle 23:39
 
 
 
 

LE PAROLE DELLA BULIMIA

controllo… perfezione… precisione… rabbia… aggressività… cinismo… falsità… presa in giro… bugie… solitudine… incredulità… buio… paura… terrore… apatia… disperazione… godimento… crudeltà… smania… depressione… compulsione… isterismo… nervosismo… spegnimento… stacco… esclusione… repulsione… isolamento… espulsione… masochismo… autolesionismo… attenzione… sofferenza… chiusura… perdizione… bisogno incondizionato di affetto… incapacità di parlare… incapacità di lasciarsi andare… incapacità di ascoltare le proprie emozioni… morte… vuoto… troppo pieno… nausea… gonfiore… trattenere… esplodere… odiare… amare… recitare… vergognarsi… coprire… nascondere… soffocare… annullarsi… rimuginare… soffrire… patire… sdoppiarsi… sperare… svuotarsi… tremare… eccitarsi… bloccarsi… sognare di correre stando fermi… fermarsi... bruttezza… rigidità… giudizio… collasso… astenia… aritmia… amenorrea… resistenza… ansia… perplessità… preoccupazione… richiesta silenziosa di aiuto… aiuto… AIUTO!

 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 
 

IO ME E IL MIO MICIONE

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20