Creato da StefySelvatica il 29/01/2007
 

BULIMIA DI VIVERE

uscire dalla bulimia per tornare a vivere

 

 

« Messaggio #73DALL'INIZIO DELLA MIA M... »

DALL'INIZIO DELLA MIA MALATTIA... AI PRO ANA E PRO MIA PARTE I

Post n°74 pubblicato il 08 Settembre 2007 da StefySelvatica
 

Iniziai ad avere le prime crisi bulimiche nel 1993. Avevo 16 anni. Ero un'adolescente in pieno conflitto con se stessa: studiosa, schiva, orgogliosa ma timida, matura (cresciuta a calci nel sedere in una famiglia iperprotettiva e ripiegata su se stessa) ma ingenua (perchè sempre chiusa nelle quattro mura di casa). Ero la classica ragazzina che alle feste veniva evitata, ma ero anche l'amica del cuore sempre comoda e disponibile e la figlia perfetta, disposta a far fare  bella figura ai genitori in ogni occasione. Insomma, esternamente funzionavo come un orologio svizzero, ma intanto dentro di me covavo sentimenti negativi: rabbia, frustrazione, invidia. Osservavo attentamente le mie compagne e, nel paragonarle a me, le facevo uscire sempre vincenti. Mi apparivano costantemente più belle, più simpatiche, più brave e soprattutto accettate da tutti.

Forse, anzi: niente forse! anch'io mi fermavo alla superficie...eppure mi sentivo perennemente fuori luogo, messa in disparte e, alla fine,  sognavo soltanto di  diventare  come loro!

In quell'anno feci gradualmente confluire la colpa di tutti i disagi che provavo: prima sul mio aspetto fisico e poi, in particolare, sul peso.

...Ma perchè?  

In casa l'argomento "cibo" era molto contrastante! Da un lato la massima: "Mangia che ti fa bene!" era utilizzata in modo eccessivo (il concetto di "sano" veniva associato automaticaamente al concetto di "in carne"), dall'altro, poichè i cibi preparati erano ricchissimi di condimenti e venivano consumati in maniera smodata, i miei genitori e mia sorella rasentavano l'obesità. 

Quando mio padre subì il primo infarto (nel '92) fummo tutti obbligati a cambiare registro. 

Mia madre e mia sorella, pian piano,  si fissarono a tal punto con le diete da arrivare, di lì a poco,  a parlare praticamente ogni giorno di calorie, quantità di cibo ingerito e peso segnato dalla bilancia.

Di conseguenza si venne a creare una specie di "effetto yo-yo famigliare": eravamo tutti molto golosi e pigri e, dopo aver seguito la ferrea e triste dieta durante i giorni feriali, "recuperavamo" (tutti tacitamente concordi) la settimana di ristrettezze con una bella abbuffata domenicale...così tornava la serenità!

Questi concetti e queste abitudini poco salutari si insinuarono nel mio cervello nello stesso momento in cui mi mi convinsi del fatto che le compagne che venivano più apprezzate erano quelle magre, carine e che si vestivano in un certo modo.

Cominciai ad analizzare approfonditamente il mio aspetto fisico.

NON MI PIACEVO AFFATTO!!

Un giorno elencai su un diario tutti i difetti che in me non sopportavo più, col proposito di eliminarli o, per lo meno, di migliorarli nel più breve tempo possibile.

Tra i difetti era compreso ovviamente il peso. A differenza dei miei famigliari non ero grassa, ma ero convintissima di avere qualche chiletto di troppo... così, tra le altre cose, cominciai ad irrigidire la dieta.

Il gesto di specchiarmi divenne una vera e propria fissazione. In mutande e reggiseno, scrutavo a fondo la mia immagine riflessa e mi guardavo sempre prima di fronte e poi di profilo...il momento peggiore era il CONTROLLO DELLA PANCIA!

Non contenta di trattenere il fiato per nasconderla, prendevo i "rotoloni di ciccia" dei fianchi (così li chiamavo in modo dispreggiativo!) tra le dita, li stringevo e li osservavo con disgusto poi, orripilata dal mio stesso corpo, correvo a nasconderlo sotto i vestiti...

Piccola parentesi: questo gesto permase tale e quale per tutta la malattia...anche quando il mio peso raggiunse un livello così basso che non stavo neanche più in piedi e di quei "rotoloni" era rimasta solo più la pelle tesa a ricoprire le ossa...

Comunque...

Mi incaponii sul'aspetto fisico sempre di più, in modo sempre più aggressivo e frenetico finchè non arrivai a caricare sull'immagine "corpo-perfetto" tutte le aspettative. 

IL MIO IMPERATIVO ERA QUESTO: DI SICURO la Stefania magra (...E DI CONSEGUENZA carina, simpatica, intraprendente, socievole!) avrebbe avuto più successo della Stefania grassa (...E DI CONSEGUENZA brutta, antipatica, timida, asociale!). DI SICURO la Stefania magra sarebbe stata finalmente rispettata, presa in considerazione, AMATA! e DI SICURO non sarebbe più stata isolata, sfruttata, sbeffeggiata...considerata pari a ZERO!

...Ma come fare ad ottenere tutto e subito? La dieta non bastava più...ERA TROPPO LENTA!

A quel tempo mia madre conservava i giornali letti (tipo Marie Claire, Annabella...) in camera. Presi l'abitudine di sfogliarli nei momenti di relax.

Un giorno capitai su un articolo intitolato "Due polpette". Era uno dei primi articoli che trattavano di bulimia e raccontava per filo e per segno la storia di una ragazza che pian piano era scivolata in questa malattia.

Ne rimasi SCHIFATA, ma, allo stesso tempo, si accese da qualche parte dentro di me una lampadina. CAVOLO! così avrei potuto dimagrire in fretta pur continuando a mangiare tutto quello che desideravo!

...peccato che l'articolo omettesse tutte le conseguenze che derivano dall'entrare in un circolo vizioso simile (a livello psicologico: depressione, ansia, dolore, frustrazione, chiusura, isolamento, APATIA, ANNULLAMENTO, DIPENDENZA TOTALE DALLE ABBUFFATE e oserei aggiungere SDOPPIAMENTO DI PERSONALITA'! A livello fisico: infezioni, lacerazioni alle mucose del cavo orale ed all'esofago, possibili ulcerazioni allo stomaco, erosione dello smalto dei denti, perdita dei capelli, sfasamento del metabolismo, amenorrea...), ma forse, SONO SINCERA, non mi avrebbero coinvolta neanche più di tanto!!

La mia testa era già partita e agognava un'unica meta: trovare una soluzione che fosse più rapida possibile per farmi arrivare finalmente ad essere apprezzata ed accettata...pur mantenendo le abitudini alimentari inalterate, sopattutto per non dover rendere conto di nulla in famiglia! PUNTO!!

Avevo trovato il metodo perfetto, almeno...COSI' CREDEVO!!

Tentai finchè...non riuscii a vomitare!

Presa dall'euforia in quel momento nella mia testa passarono 1000 pensieri...

...peccato che, neanche per un istante, realizzai la cosa più importante...

...avevo iniziato a suicidarmi con le mie stesse mani!

Continua...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

 

I CENTRI DI CURA PROVATI E SEGNALATI DA VOI

ASL DI CIRIE' tel 0119217506 Via Mazzini n° 13, 3° piano. Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 17 (seguono i pazienti che fanno parte dell'asl di ciriè e di Ivrea).

 

OSPEDALE SAN LUCA, Via Spagnoletto 3, Milano, tel. 02-61911.2500 linea PRIVATA; il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30, il sabato dalle 8.00 alle 12.30. CPS (centro psicosociale) di Zona 6 Via Procaccini 14, Milano - Tel. 02 63632731. Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.30. Se sono qui, lo devo anche a loro!

 

 

FACEBOOK

 
 

 

LINK CENTRI PER I DISTURBI ALIMENTARI

 

LICENZA D'USO

Creative Commons License

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 
SIAMO IN  
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per articolo È troppo bello. Piu Grandi Film
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:36
 
Salve sono la mamma di una ragazza bulimica da 20 anni...
Inviato da: lucia
il 05/01/2018 alle 14:26
 
Io sono jacira voglio ringraziarmi e ringrazierò sempre a...
Inviato da: jacira
il 19/09/2017 alle 11:45
 
Ciao ragazze...36 anni. Presente
Inviato da: Anaibaf
il 09/09/2017 alle 22:08
 
Ciao Elisa mi ha colpito la tua età, adulta, la più vicina...
Inviato da: Annalisa
il 07/09/2017 alle 23:39
 
 
 
 

LE PAROLE DELLA BULIMIA

controllo… perfezione… precisione… rabbia… aggressività… cinismo… falsità… presa in giro… bugie… solitudine… incredulità… buio… paura… terrore… apatia… disperazione… godimento… crudeltà… smania… depressione… compulsione… isterismo… nervosismo… spegnimento… stacco… esclusione… repulsione… isolamento… espulsione… masochismo… autolesionismo… attenzione… sofferenza… chiusura… perdizione… bisogno incondizionato di affetto… incapacità di parlare… incapacità di lasciarsi andare… incapacità di ascoltare le proprie emozioni… morte… vuoto… troppo pieno… nausea… gonfiore… trattenere… esplodere… odiare… amare… recitare… vergognarsi… coprire… nascondere… soffocare… annullarsi… rimuginare… soffrire… patire… sdoppiarsi… sperare… svuotarsi… tremare… eccitarsi… bloccarsi… sognare di correre stando fermi… fermarsi... bruttezza… rigidità… giudizio… collasso… astenia… aritmia… amenorrea… resistenza… ansia… perplessità… preoccupazione… richiesta silenziosa di aiuto… aiuto… AIUTO!

 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 
 

IO ME E IL MIO MICIONE

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20