Creato da StefySelvatica il 29/01/2007
 

BULIMIA DI VIVERE

uscire dalla bulimia per tornare a vivere

 

 

« AIUTARSI AD USCIRE DALLA BULIMIAVIA DALLA BULIMIA! »

AUTO AIUTO PER ALLONTANARE LA BULIMIA - SOSTITUIRE DOVERE, MAI,SEMPRE

Post n°161 pubblicato il 13 Giugno 2009 da StefySelvatica
 

Come avevo scritto nel post precedente: da ora in poi andrò ad approfondire uno ad uno quei suggerimenti, quelle riflessioni, quei consigli che possono offrire un aiuto per allontanare pian piano la bulimia dalla propria vita.

Spunto del giorno: provare a sostituire il verbo dovere e gli avverbi sempre e mai con: potere, forse, perché no?

Mi diede il "la" per questa riflessione una ragazza che frequentava con me la terapia di gruppo.

Durante una seduta raccontò un episodio che aveva vissuto da poco.

Al mare una sua amica le disse senza mezzi termini: "dovresti dimagrire un po’: hai i fianchi troppo larghi!". In seguito a quella constatazione lei, con grande dimostrazione di affetto nei propri confronti, si concentrò sul fatto che il suo corpo le piaceva così com’era, dunque: non seguì il "cortese consiglio" e se ne fece una bella risata, ma, contemporaneamente, si rese conto di quanto, anche solo pochi anni prima (era in fase di guarigione), parole del genere l’avrebbero indotta a seguire una dieta ferrea per non deludere le aspettative altrui.

Assieme discutemmo su quanto sia assurdo sentirsi in dovere di fare per forza qualcosa.

Chi decide per chi? Da cosa deriva un comportamento predeterminato? Cosa spinge obbligatoriamente ad agire in un certo modo?

Un’azione si compie se la si sente, se la si desidera, non perché si deve portare avanti ad ogni costo.

Spesso il rispetto e la cortesia nei confronti di chi ci sta vicino vengono scambiati con il mantenimento di una facciata che nasconde i veri sentimenti.

Ci si obbliga a parlare in un certo modo per non offendere, ci si impegna a mantenere determinati rapporti perché, altrimenti, "chissà gli altri cosa potrebbero pensare", ci si sforza di raggiungere un preciso status sociale per non venire considerati pari a nessuno…per carità tutte queste cose messe assieme possono donare anche soddisfazioni, ma: quanta parte della propria vita viene vissuta come tale perché davvero si desidera viverla in quel modo?

Dovere, mai e sempre implicano obbligo, costrizione, staticità. Si cerca quasi di fermare il tempo per non andare oltre, si tenta di cristallizzare la vita secondo canoni e modi comportamentali "collaudati". E alla fine? Si arriva , in certi casi, a star male!

Non si evolve se non si prova a lasciarsi andare, a sbilanciarsi ogni tanto, se si ritiene che sia cosa buona e giusta muoversi secondo binari prefissati. Imponendosi una strada schematizzata, decisa, già scritta, si rischia di irrigidire il pensiero, di invecchiare, di non mettere in risalto tante delle proprie capacità che si possono scoprire soltanto facendo esperienza sulla propria pelle.

Dunque: al diavolo le costrizioni!

Agire seguendo il proprio cuore, ascoltandosi e regalandosi delle possibilità rappresenta un vero e proprio gesto d’amore nei confronti di se stessi.

Non siamo obbligati a seguire direzioni prestabilite. Nessuno, anche se in certi momenti può sembrare così, ci costringe a fare nulla, nemmeno a guarire o a non guarire.

Qualunque decisione spetta a noi e solo noi possiamo scegliere, liberi di farlo secondo il nostro istinto, quindi…che strada prendere? Ognuno può dare a se stesso la propria risposta sincera.

Un bacio,

Selvatica

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

 

I CENTRI DI CURA PROVATI E SEGNALATI DA VOI

ASL DI CIRIE' tel 0119217506 Via Mazzini n° 13, 3° piano. Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 17 (seguono i pazienti che fanno parte dell'asl di ciriè e di Ivrea).

 

OSPEDALE SAN LUCA, Via Spagnoletto 3, Milano, tel. 02-61911.2500 linea PRIVATA; il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30, il sabato dalle 8.00 alle 12.30. CPS (centro psicosociale) di Zona 6 Via Procaccini 14, Milano - Tel. 02 63632731. Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.30. Se sono qui, lo devo anche a loro!

 

 

FACEBOOK

 
 

 

LINK CENTRI PER I DISTURBI ALIMENTARI

 

LICENZA D'USO

Creative Commons License

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 
SIAMO IN  
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per articolo È troppo bello. Piu Grandi Film
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:36
 
Salve sono la mamma di una ragazza bulimica da 20 anni...
Inviato da: lucia
il 05/01/2018 alle 14:26
 
Io sono jacira voglio ringraziarmi e ringrazierò sempre a...
Inviato da: jacira
il 19/09/2017 alle 11:45
 
Ciao ragazze...36 anni. Presente
Inviato da: Anaibaf
il 09/09/2017 alle 22:08
 
Ciao Elisa mi ha colpito la tua età, adulta, la più vicina...
Inviato da: Annalisa
il 07/09/2017 alle 23:39
 
 
 
 

LE PAROLE DELLA BULIMIA

controllo… perfezione… precisione… rabbia… aggressività… cinismo… falsità… presa in giro… bugie… solitudine… incredulità… buio… paura… terrore… apatia… disperazione… godimento… crudeltà… smania… depressione… compulsione… isterismo… nervosismo… spegnimento… stacco… esclusione… repulsione… isolamento… espulsione… masochismo… autolesionismo… attenzione… sofferenza… chiusura… perdizione… bisogno incondizionato di affetto… incapacità di parlare… incapacità di lasciarsi andare… incapacità di ascoltare le proprie emozioni… morte… vuoto… troppo pieno… nausea… gonfiore… trattenere… esplodere… odiare… amare… recitare… vergognarsi… coprire… nascondere… soffocare… annullarsi… rimuginare… soffrire… patire… sdoppiarsi… sperare… svuotarsi… tremare… eccitarsi… bloccarsi… sognare di correre stando fermi… fermarsi... bruttezza… rigidità… giudizio… collasso… astenia… aritmia… amenorrea… resistenza… ansia… perplessità… preoccupazione… richiesta silenziosa di aiuto… aiuto… AIUTO!

 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 
 

IO ME E IL MIO MICIONE

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20