Creato da StefySelvatica il 29/01/2007
 

BULIMIA DI VIVERE

uscire dalla bulimia per tornare a vivere

 

 

« Messaggio #73DALL'INIZIO DELLA MIA M... »

DALL'INIZIO DELLA MIA MALATTIA... AI PRO ANA E PRO MIA PARTE I

Post n°74 pubblicato il 08 Settembre 2007 da StefySelvatica
 

Iniziai ad avere le prime crisi bulimiche nel 1993. Avevo 16 anni. Ero un'adolescente in pieno conflitto con se stessa: studiosa, schiva, orgogliosa ma timida, matura (cresciuta a calci nel sedere in una famiglia iperprotettiva e ripiegata su se stessa) ma ingenua (perchè sempre chiusa nelle quattro mura di casa). Ero la classica ragazzina che alle feste veniva evitata, ma ero anche l'amica del cuore sempre comoda e disponibile e la figlia perfetta, disposta a far fare  bella figura ai genitori in ogni occasione. Insomma, esternamente funzionavo come un orologio svizzero, ma intanto dentro di me covavo sentimenti negativi: rabbia, frustrazione, invidia. Osservavo attentamente le mie compagne e, nel paragonarle a me, le facevo uscire sempre vincenti. Mi apparivano costantemente più belle, più simpatiche, più brave e soprattutto accettate da tutti.

Forse, anzi: niente forse! anch'io mi fermavo alla superficie...eppure mi sentivo perennemente fuori luogo, messa in disparte e, alla fine,  sognavo soltanto di  diventare  come loro!

In quell'anno feci gradualmente confluire la colpa di tutti i disagi che provavo: prima sul mio aspetto fisico e poi, in particolare, sul peso.

...Ma perchè?  

In casa l'argomento "cibo" era molto contrastante! Da un lato la massima: "Mangia che ti fa bene!" era utilizzata in modo eccessivo (il concetto di "sano" veniva associato automaticaamente al concetto di "in carne"), dall'altro, poichè i cibi preparati erano ricchissimi di condimenti e venivano consumati in maniera smodata, i miei genitori e mia sorella rasentavano l'obesità. 

Quando mio padre subì il primo infarto (nel '92) fummo tutti obbligati a cambiare registro. 

Mia madre e mia sorella, pian piano,  si fissarono a tal punto con le diete da arrivare, di lì a poco,  a parlare praticamente ogni giorno di calorie, quantità di cibo ingerito e peso segnato dalla bilancia.

Di conseguenza si venne a creare una specie di "effetto yo-yo famigliare": eravamo tutti molto golosi e pigri e, dopo aver seguito la ferrea e triste dieta durante i giorni feriali, "recuperavamo" (tutti tacitamente concordi) la settimana di ristrettezze con una bella abbuffata domenicale...così tornava la serenità!

Questi concetti e queste abitudini poco salutari si insinuarono nel mio cervello nello stesso momento in cui mi mi convinsi del fatto che le compagne che venivano più apprezzate erano quelle magre, carine e che si vestivano in un certo modo.

Cominciai ad analizzare approfonditamente il mio aspetto fisico.

NON MI PIACEVO AFFATTO!!

Un giorno elencai su un diario tutti i difetti che in me non sopportavo più, col proposito di eliminarli o, per lo meno, di migliorarli nel più breve tempo possibile.

Tra i difetti era compreso ovviamente il peso. A differenza dei miei famigliari non ero grassa, ma ero convintissima di avere qualche chiletto di troppo... così, tra le altre cose, cominciai ad irrigidire la dieta.

Il gesto di specchiarmi divenne una vera e propria fissazione. In mutande e reggiseno, scrutavo a fondo la mia immagine riflessa e mi guardavo sempre prima di fronte e poi di profilo...il momento peggiore era il CONTROLLO DELLA PANCIA!

Non contenta di trattenere il fiato per nasconderla, prendevo i "rotoloni di ciccia" dei fianchi (così li chiamavo in modo dispreggiativo!) tra le dita, li stringevo e li osservavo con disgusto poi, orripilata dal mio stesso corpo, correvo a nasconderlo sotto i vestiti...

Piccola parentesi: questo gesto permase tale e quale per tutta la malattia...anche quando il mio peso raggiunse un livello così basso che non stavo neanche più in piedi e di quei "rotoloni" era rimasta solo più la pelle tesa a ricoprire le ossa...

Comunque...

Mi incaponii sul'aspetto fisico sempre di più, in modo sempre più aggressivo e frenetico finchè non arrivai a caricare sull'immagine "corpo-perfetto" tutte le aspettative. 

IL MIO IMPERATIVO ERA QUESTO: DI SICURO la Stefania magra (...E DI CONSEGUENZA carina, simpatica, intraprendente, socievole!) avrebbe avuto più successo della Stefania grassa (...E DI CONSEGUENZA brutta, antipatica, timida, asociale!). DI SICURO la Stefania magra sarebbe stata finalmente rispettata, presa in considerazione, AMATA! e DI SICURO non sarebbe più stata isolata, sfruttata, sbeffeggiata...considerata pari a ZERO!

...Ma come fare ad ottenere tutto e subito? La dieta non bastava più...ERA TROPPO LENTA!

A quel tempo mia madre conservava i giornali letti (tipo Marie Claire, Annabella...) in camera. Presi l'abitudine di sfogliarli nei momenti di relax.

Un giorno capitai su un articolo intitolato "Due polpette". Era uno dei primi articoli che trattavano di bulimia e raccontava per filo e per segno la storia di una ragazza che pian piano era scivolata in questa malattia.

Ne rimasi SCHIFATA, ma, allo stesso tempo, si accese da qualche parte dentro di me una lampadina. CAVOLO! così avrei potuto dimagrire in fretta pur continuando a mangiare tutto quello che desideravo!

...peccato che l'articolo omettesse tutte le conseguenze che derivano dall'entrare in un circolo vizioso simile (a livello psicologico: depressione, ansia, dolore, frustrazione, chiusura, isolamento, APATIA, ANNULLAMENTO, DIPENDENZA TOTALE DALLE ABBUFFATE e oserei aggiungere SDOPPIAMENTO DI PERSONALITA'! A livello fisico: infezioni, lacerazioni alle mucose del cavo orale ed all'esofago, possibili ulcerazioni allo stomaco, erosione dello smalto dei denti, perdita dei capelli, sfasamento del metabolismo, amenorrea...), ma forse, SONO SINCERA, non mi avrebbero coinvolta neanche più di tanto!!

La mia testa era già partita e agognava un'unica meta: trovare una soluzione che fosse più rapida possibile per farmi arrivare finalmente ad essere apprezzata ed accettata...pur mantenendo le abitudini alimentari inalterate, sopattutto per non dover rendere conto di nulla in famiglia! PUNTO!!

Avevo trovato il metodo perfetto, almeno...COSI' CREDEVO!!

Tentai finchè...non riuscii a vomitare!

Presa dall'euforia in quel momento nella mia testa passarono 1000 pensieri...

...peccato che, neanche per un istante, realizzai la cosa più importante...

...avevo iniziato a suicidarmi con le mie stesse mani!

Continua...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bulimiadivivere/trackback.php?msg=3226566

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Ambien next day delivery canada. su Ambien latest side effects.
Ricevuto in data 23/12/08 @ 02:12
Ambien during pregnancy. Ambien with alcohol. Ambien without a prescription. Ambien. Ambien addic...
>> Prescriptions that contain ephedrine. su Cow licks ephedrine.
Ricevuto in data 10/01/09 @ 05:00
Ephedrine. Ephedrine products. What do you make ephedrine out of. Extract ephedrine. How to make ...
>> How while on adderall xr. su Adderall sideaffects.
Ricevuto in data 29/01/09 @ 01:47
Adderall.
>> Purchashing xanax with mastercard. su Buy xanax no prescription.
Ricevuto in data 02/03/09 @ 03:31
Xanax. Buy xanax no prescription. Xanax class action. Ativan xanax valuim trial pack.
>> Percocet. su Percocet online.
Ricevuto in data 18/03/09 @ 04:00
Can you snort percocet. Percocet.

 
Commenti al Post:
brokenheart79
brokenheart79 il 08/09/07 alle 16:32 via WEB
splendido, nella cruda lucidità in cui l'hai scritto, post... in moltissime cose mi sono rivisto e, in parte, rivedo il me stesso di questi ultimi 3 anni... sim1
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 08/09/07 alle 17:44 via WEB
...immagino! più o meno i meccanismi sono simili tra coloro che patiscono di disturbi dell'alimentazione, anche se, alla fine, ognuno compie il proprio percorso...ti abbraccio forte e spero che tu riesca pian piano ad esternare e superare ciò che ti fa sentire così male! A presto, Selvatica
 
   
brokenheart79
brokenheart79 il 08/09/07 alle 19:32 via WEB
beh diciamo che io non soffro di bulimia, vorrei dire fortunatamente... tuttavia non ho un bel rapporto col cibo e, sicuramente, questo è dato da, tratto comune con tutte le malattie di questo tipo, mancanza di amore verso me stesso... ultimamente le cose sembrano andare meglio, però ho sempre paura di non riusciure a trovare un equilibrio... sim1
 
     
StefySelvatica
StefySelvatica il 10/09/07 alle 11:32 via WEB
...scusami, dalle tue parole avevo frainteso! comunque il nocciolo della questione è sempre lo stesso. Come riconosci anche tu, lo scarso amore nei propri confronti porta ad un autolesionismo che non fa assolutamente bene! Sono contenta comunque di sapere che le cose per te stiano migliorando...evidentemente cominci ad intravedere la tua strada. Sono convinta che pian piano troverai il tuo equilibrio. E' ovvio, dovrai lottare... ma mi sembri sulla buona strada!;)) Non demordere!!!! Un abbraccio forte, a presto Stefy
 
Lory0475
Lory0475 il 08/09/07 alle 18:25 via WEB
ciao tesoro!!! ogni volta che leggo le tue pagine, mi soffermo su questi racconti del tuo passato mi si blocca il cuore, mi vengono le lacrime....come ti vorrei abbracciare.....immagino le sensazioni che hai passato, questi pensieri, questi dolori infiniti che ti bloccavano lo stomaco.....bloccata nel dolore, in questa frenesia di cambiare a tutti i costi e di diventare come gli altri per essere accettati. Non sai quanto ti capisco... mi sono sempre sentita anche io così inadeguata, diversa, strana non accettata. Gli altri mi sembravano sempre mille volte meglio di me, in tutto e per tutto, anche se poi ripensandoci ora non lo erano affatto. Cara grazie per donarci questi ricordi della tua vita, il tuo coraggio, la tua forza traspaiono sempre. Sei una ragazza davvero fantastica ed è anche per questo che io ti adoro e ti voglio un bene infinito!!! bacioni e buonissima domenica
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 10/09/07 alle 11:28 via WEB
Grazie tesoro! andare a scavare nei vecchi ricordi e riportarli qui sul blog non è sempre molto facile. Il mal di stomaco è inevitabile...nonostante siano trascorsi anni e anni le immagini sono rimaste vivide ed indelebili dentro di me e fanno ancora male! però mi serve parlarne e so che serve a tente altre persone e quindi non mollo. Bisogna spezzare questi circoli viziosi che alla fine creano solo delle serie infinite di disagio! Che poi, come dici tu, spesso quello che si arriva a credere non corrisponde alla realtà...ci si fissa su concetti inesistenti e si finisce per farsi solo del male! Ti abbraccio piccola, ti voglio un mare di bene tua Stefy
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/09/07 alle 09:42 via WEB
Ciao, sono malata di bulimia da 4 anni, cerco disperatamente aiuto...vi prego aiutatemi non so + che fare...
 
 
GDTeo
GDTeo il 09/09/07 alle 16:00 via WEB
complimenti per il coraggio.. ti ho mandato una mail..
 
GDTeo
GDTeo il 09/09/07 alle 15:59 via WEB
come sempre la lucidità con cui descrivi il tuo orrore mi colpisce nel profondo... quello che penso è che queste tremende malattie brucino delle bellissime persone... persone che se salvate possono davvero iniziare a risplendere ed illuminare chi ha la fortuna di incontrarli... devono solo fare un primo passo..
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 10/09/07 alle 11:36 via WEB
Sì, hai ragione Teo...il primo passo è importantissimo e, in un certo senso, bisogna conquistarlo a fatica...ma tutto ciò che viene dopo, ovvero, come dici tu, il tornare finalmente a risplendere... ti ripaga di tutto questo! ^__^un abbraccio fortissimo Stefy
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/09/07 alle 10:59 via WEB
Grazie di cuore per l'aiuto e la comprensione Teo, poter parlare con qualcuno è già per me una cosa grandissima!! grazie infinite!
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 10/09/07 alle 11:07 via WEB
...ciao bellissima ti ho inviato una mail...non riesco a capire se l'hai ricevuta! aspetto tue notizie ^__^ un abbraccio Stefy
 
profeta_in_blu
profeta_in_blu il 10/09/07 alle 15:56 via WEB
ciao Ste, ancora una volta le tue parole sono la stella polare per un marinaio. a quanto vedo, sei una persona dawero bella. un abbraccio, Max
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 10/09/07 alle 22:38 via WEB
Ti ringrazio Max, di cuore! un abbraccio ed un augurio di una splendida serata ^__^ Stefy
 
exairo
exairo il 11/09/07 alle 11:30 via WEB
Sono entrata in questo blog e ho letto molti post uno di seguito all'altro. Non ho problemi con il cibo, non li ho letti per questo motivo. Ma ammiro molto il modo in cui affronti l'argomento, senza sfronzoli e giri di parole. Ammiro molto il tuo carattere combattivo. Anch'io amo affrontare le cose così, anche se rimane sempre una certa indulgenza per alcuni dei miei nervi scoperti, che tengo solo per me. Comunque: complimenti, perchè è bene dire le cose come stanno!! Un abbraccio in sintonia emotiva, soprattutto per il post sulla scuola...mmm, come ti capisco!! Io non ho cambiato indirizzo, sono rimasta lì, ma tutte le volte che ci passo davanti riaffiora una parte della mia vita che odio immensamente!!
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 11/09/07 alle 11:40 via WEB
Beh! non posso far altro che ringraziarti, soprattutto per la grinta che mi trasmetti con il tuo commento!...per quanto riguarda la scuola...se hai ancora un sogno nel cassetto, mi raccomando, non lo chiudere!!! non si sa mai nella vita...^_______^un abbraccio forte anche a te, Selvatica
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

 

I CENTRI DI CURA PROVATI E SEGNALATI DA VOI

ASL DI CIRIE' tel 0119217506 Via Mazzini n° 13, 3° piano. Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 17 (seguono i pazienti che fanno parte dell'asl di ciriè e di Ivrea).

 

OSPEDALE SAN LUCA, Via Spagnoletto 3, Milano, tel. 02-61911.2500 linea PRIVATA; il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30, il sabato dalle 8.00 alle 12.30. CPS (centro psicosociale) di Zona 6 Via Procaccini 14, Milano - Tel. 02 63632731. Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.30. Se sono qui, lo devo anche a loro!

 

 

FACEBOOK

 
 

 

LINK CENTRI PER I DISTURBI ALIMENTARI

 

LICENZA D'USO

Creative Commons License

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 
SIAMO IN  
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per articolo È troppo bello. Piu Grandi Film
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:36
 
Salve sono la mamma di una ragazza bulimica da 20 anni...
Inviato da: lucia
il 05/01/2018 alle 14:26
 
Io sono jacira voglio ringraziarmi e ringrazierò sempre a...
Inviato da: jacira
il 19/09/2017 alle 11:45
 
Ciao ragazze...36 anni. Presente
Inviato da: Anaibaf
il 09/09/2017 alle 22:08
 
Ciao Elisa mi ha colpito la tua età, adulta, la più vicina...
Inviato da: Annalisa
il 07/09/2017 alle 23:39
 
 
 
 

LE PAROLE DELLA BULIMIA

controllo… perfezione… precisione… rabbia… aggressività… cinismo… falsità… presa in giro… bugie… solitudine… incredulità… buio… paura… terrore… apatia… disperazione… godimento… crudeltà… smania… depressione… compulsione… isterismo… nervosismo… spegnimento… stacco… esclusione… repulsione… isolamento… espulsione… masochismo… autolesionismo… attenzione… sofferenza… chiusura… perdizione… bisogno incondizionato di affetto… incapacità di parlare… incapacità di lasciarsi andare… incapacità di ascoltare le proprie emozioni… morte… vuoto… troppo pieno… nausea… gonfiore… trattenere… esplodere… odiare… amare… recitare… vergognarsi… coprire… nascondere… soffocare… annullarsi… rimuginare… soffrire… patire… sdoppiarsi… sperare… svuotarsi… tremare… eccitarsi… bloccarsi… sognare di correre stando fermi… fermarsi... bruttezza… rigidità… giudizio… collasso… astenia… aritmia… amenorrea… resistenza… ansia… perplessità… preoccupazione… richiesta silenziosa di aiuto… aiuto… AIUTO!

 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 
 

IO ME E IL MIO MICIONE

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20