Creato da StefySelvatica il 29/01/2007
 

BULIMIA DI VIVERE

uscire dalla bulimia per tornare a vivere

 

 

« Messaggio #84INTERMEZZO... »

COME AIUTARE...2A PARTE: CONVIVENZA E BULIMIA

Post n°86 pubblicato il 27 Ottobre 2007 da StefySelvatica
 

Mantenendo i piedi ben piantati per terra, si sa che esiste una differenza madornale tra l’essere presenti ogni tanto e condividere la quotidianità assieme…Chi, da anni, si trova a vivere sotto lo stesso tetto con una persona che soffre di bulimia può capire cosa intendo. In questi casi la frase " segui il cuore" la manderesti a farsi benedire e, in determinati momenti, ti verrebbe letteralmente da strozzare la persona malata…mi sbaglio?

E’ proprio questo l’argomento che vorrei iniziare ad affrontare in questo secondo post…

Solo una precisazione: quando parlo di convivenza mi riferisco a quella di coppia e non a quella tra genitori e figli (in questo caso le sfumature, secondo me, cambiano ulteriormente!)…mi rivolgo inoltre sempre a quelle persone che, venuta a galla una situazione del genere, non si voltano dall’altra parte facendo finta che non ci sia il problema (perché in molti casi succede anche questo! ed ai conviventi che scelgono questa strada chiedo solo: "ma ci siete o ci fate?"), ma a coloro che, vedendo soffrire chi amano, tentano di agire per arrivare a farlo star bene!

Ho descritto spesso le contorsioni mentali che possono scattare nel cervello di chi sta male e le cause che lo inducono a sfogarsi in modi così violenti come l’abbuffarsi fino a scoppiare o il provocarsi il vomito…adesso vorrei invece iniziare l’argomento convivenza focalizzando l’attenzione su un aspetto un po’ spinoso: come può essere percepita una persona bulimica da chi le vive accanto ogni giorno.

Molto spesso chi sta male, dal momento che si sente accettato, sicuro, protetto, in qualche modo confortato dalla presenza costante di un’altra persona… comincia davvero ad esternare in maniera estremamente positiva o negativa tutta la tensione che accumula dentro se stesso quotidianamente! Da qui può avere inizio il secondo circolo vizioso…quello che coinvolge anche la persona non malata.

Il problema forse più grosso diventa la comunicazione tra chi soffre e chi vive assieme a lui. L’arrivare a capire tutte le sfumature che si celano dietro ai comportamenti che vengono assunti da chi è diventato bulimico è complicato e, spesso, poco intuitivo. Chi è arrivato a trascorrere le giornate tra abbuffate e vomito inevitabilmente affronta il mondo in un modo quasi inconcepibile per chi è "sano". I suoi sentimenti appaiono altalenanti, contrastanti…può passare dal dirti che il suo colore preferito è bianco a dirti che è il nero in 3 secondi netti. Può offendersi anche solo perché hai fatto una mezza smorfia (quindi nemmeno perché hai aperto bocca) e lui l’ha interpretata come un concetto assoluto, un’offesa personale, un fatto imperdonabile. Può passare dal riso al pianto senza neanche accorgersene, è permaloso, irrascibile, aggressivo, intransigente, sensibilissimo, si offende per un nonnulla…oltre a questo ha una memoria d’acciaio per tutte le minime espressioni, parole, azioni, comportamenti, reazioni che hai assunto (volente o nolente) nei suoi confronti ed è pronto a rinfacciarteli in ordine alfabetico nel momento esatto in cui sa che ti fanno andare in bestia …per il semplice fatto che ti vuole pungolare per darti la responsabilità della sua incazzatura. Ti dice che ti vuole bene e un attimo dopo non ti può soffrire, devi sottostare a bacchetta ai suoi sbalzi d’umore ma se non hai le palle vieni considerato "moscio!". Devi ascoltarlo per ore, alla nausea, e se provi a spostare il discorso su di te diventa automaticamente irritato ed insofferente e farà di tutto per riportare la concentrazione su se stesso e, se magari tenterai di interrompere la discussione, non ti rivolgerà più la parola per ore o si abbufferà davanti a te accusandoti di avergli causato un'altra crisi… Devi essere dolce ma devi essere capace di tenergli testa. Devi essere presente ma non rompere le palle, disponibile ma non troppo, insomma ad uso e consumo dei suoi sbalzi d’umore…

Senza contare poi che i bulimici diventano dei calcolatori e dei gran bugiardi.

Calcolatori perché? Non so se molti di voi lo sanno ma, ad esempio, ci sono persone che, pur di non farsi scoprire dopo l’ennesima crisi (e quindi dimostrarvi che sono state brave!)…dopo le abbuffate (nelle quali regolarmente svuotano tutta la dispensa) ed il vomito, vanno a ricomprare esattamente tutto ciò che hanno ingurgitato e lo riposizionano precisamente negli stessi posti occupati dal cibo precedente, con la giusta inclinazione e prospettiva…ma non solo…conoscono alla perfezione i vostri orari, il suono dei vostri passi sulle scale, il tempo che ci mettete per fare una doccia o per andare a comprarvi le sigarette…perché? Perché quei momenti diventano determinanti per abbuffarsi ulteriormente o per svuotare lo stomaco senza dover rendere conto.

Bugiardi perché? Perché, sotto richiesta, se la confessione non verrà spontanea, non ammetteranno mai di aver avuto un’altra crisi, di essere ancora malati, di aver avuto una ricaduta….A meno che non lo facciano per darvi il contentino e non andare oltre! Tenete conto che questa diventa una vera e propria difesa. Si diventa bugiardi perfino con se stessi. A forza di raccontare: "sto meglio", "ho trovato la forza per guarire", "cavolo, riesco a farcela da solo" si arriva a crederci…e si arriva a nascondere la verità perfino a se stessi…perché la verità in certi momenti è inaccettabile.

Tutto o niente, nero o bianco, ti amo o mi fai schifo…sbalzi d’umore continui, ricerca di discussione continua…Chi sta male può passare dall’essere la persona più dolce di questo mondo all’impersonare un’aggressività che non potevate neanche immaginare nel tempo di un amen.

La persona bulimica sfida le persone perché ha letteralmente il terrore di esporsi, quindi tenta di allontanare anche chi ama e le parti di se stessa che vorrebbe amare perché non riesce in nessun modo a lasciarsi andare.

E ricordatevi che, in gran parte, è conscia di come si comporta ma…è come se non ne potesse fare a meno!

Ma tutto questo…come va ad impattare su chi vive assieme a lei? Immagino dall’altra parte cosa significhi convivere con una persona che si comporta in questo modo, che ti rinfaccia ogni reazione, che si mette sempre al centro dell’attenzione, che ti da la colpa anche se non ce l’hai e che, anche nei momenti belli, trova il modo per farti sentire una merda semplicemente perché (per un motivo qualsiasi e magari estraneo alla situazione in sé) si sente lei una merda ed ha bisogno di sfogarsi. Ci si sente impotenti, frustrati, inutili, non all’altezza, non si capisce più cosa sia il giusto e cosa sia lo sbagliato. E poi, parliamoci chiaro, ognuno ha i propri problemi e, per il bene che si può volere ad una persona, non si può diventare dei martiri anche perché, in questi casi, a provare a votarsi al sacrificio si producono ancora più danni.

La convivenza pian piano può diventare una vera e propria gara ad ostacoli nella quale chi sta male si trasforma, per dirla in maniera forte, in schiavo e padrone dell’altro e chi vuole aiutare si sente obbligato a "ritarare" i propri atteggiamenti in ogni momento, nel tentativo di arrivare in qualche modo a toccare i tasti giusti nella mente della persona che ama. Ma alla fine…i risultati non si raggiungono ugualmente e si esplode…con conseguenze non del tutto controllabili e spesso poco utili per entrambi.

Ricordo che una volta, a causa dell’ira accumulata in seguito ad una discussione (e soprattutto per il fatto che non avevo potuto abbuffarmi e vomitare), arrivai a tirare una gomitata in pieno sterno a Cry. Per fortuna non ci furono conseguenze, però…

In un’altra occasione Cristiano, esausto dalle mie continue promesse non mantenute, dopo che mi sorprese per l’ennesima volta con la testa chinata sul water, non ce la fece davvero più e mi urlò contro: "Beh…se vuoi morire non starò qua a guardarti!", sbattè la porta e se ne andò di casa per alcuni giorni…dopo anni che smisi di avere le crisi mi confessò che era arrivato al punto di tornare ogni sera a casa con un pensiero fisso: "la troverò viva o morta?".

Lo so, sono parole forti, scene che uno non si augurerebbe mai di vivere durante la propria vita…eppure non scegliamo di chi innamorarci. Non possiamo stabilire a priori quanto saremo pronti, adeguati, bravi a superare determinate situazioni o ostacoli. La realtà si crea e si trasforma sotto i nostri occhi giorno dopo giorno e visto che non siamo nati "imparati" non possiamo far altro che affrontarla al meglio secondo la nostra coscienza.

Dalle descrizioni che ho scritto prima inoltre sembra quasi che la convivenza con chi sta male sia impossibile…in effetti, spiattellati uno in fila all’altro, gli atteggiamenti negativi che possono essere esternati da una persona bulimica possono fare una certa impressione. Ma siamo così sicuri che si discostino poi così tanto dai comportamenti che vengono assunti anche da coloro che si ritengono "sane"? Forse sono estremizzati, ma non sono poi così "fuori dal mondo".

Il fatto è che, durante una convivenza, malattia e quotidianità si vanno inevitabilmente a confondere e diventa difficile capire se ogni minima tensione, ogni minimo comportamento, ogni problema del rapporto di coppia o della vita pratica sono conseguenza del fatto che uno dei due sta male o se era inevitabile che andasse in un certo modo!

D’altra parte comunque il problema esiste…c’è di fianco a noi una persona malata che ha bisogno d’aiuto e far finta di niente è da ipocriti.

Come fare dunque per non arrivare a gesti estremi? Come fare per tentare di avvicinarsi a chi sta male senza urtare la sua sensibilità e senza essere anche noi ingoiati nel circolo vizioso?

E’ ovvio che, non essendo fatti di pietra, è impossibile non venire in qualche modo "condizionati" dalla situazione.

A volte però certi spunti e certe riflessioni possono dare una mano a vedere la realtà sotto punti di vista differenti e a non inchiodarsi in comportamenti stereotipati o retorici.

Sia chiaro: non mi voglio ergere a psicologa, ci mancherebbe! Lascio fare questo mestiere ai veri professionisti del settore ( e, per fortuna, ce ne sono tanti!)…nel prossimo post però tenterò di elencare alcune considerazioni elaborate da me e Cry in seguito all’esperienza di coppia che abbiamo condiviso, che a noi sono in qualche modo servite e che, ci auguriamo, potranno essere d’aiuto anche per coloro che leggeranno!

Per ora vi abbraccio fortissimo,

a presto

Selvatica

P.S.: mi spiace dover "spezzettare" l’argomento così ma, purtroppo, lo spazio è questo e non mi va di sminuire certi aspetti per favorirne altri…

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bulimiadivivere/trackback.php?msg=3490058

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
GDTeo
GDTeo il 27/10/07 alle 17:20 via WEB
grandissima Stefy... grande post come al solito, questo me lo stampo... ;)
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 28/10/07 alle 23:19 via WEB
uehlà!!!;)addirittura??? grazie...un super kiss Ste
 
mareadentro
mareadentro il 27/10/07 alle 19:45 via WEB
GRAZIE STEFY. GRAZIE DI TUTTO. UN FORTE ABBRACCIO...FEDE
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 28/10/07 alle 23:34 via WEB
E di cosa Fede??? Un abbraccio fortissimo, Stefy
 
   
mareadentro
mareadentro il 29/10/07 alle 10:12 via WEB
Ciao, Stefy.. ti ringrazio di tutto quello che hai sempre fatto per me..e detto..sei stata una persona sincera..come solo le vere amicizia sanno essere.. quelle che dicono le cose che pensano in maniera leale..se passi da me..capisci..mi stanno succedendo troppe cose, stefy.. troppe tutte su un colpo..ed io non ne posso più.. Ti aspetto. In silenzio.. Un abbraccio fortissimo. Fede
 
Lory0475
Lory0475 il 27/10/07 alle 23:33 via WEB
Ciao stupendissima!! che bel post di nuovo che hai fatto, sempre chiarissimo ed intenso!! mi fai sempre emozionare e sono contenta che le persone leggendo questo possano trarre dei consigli utili,sei davvero una grandissima persona!!! TVTTB baci e buona notte!!!
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 28/10/07 alle 23:39 via WEB
Ciccina!!! eccomi;)))perdonooooooooooo...ho finito il credito e non ho potuto risponderti col cellulare! grazie mille per i complimenti!dolcissima notte, a domani!^___^ tvttttttttttttb tua Ste
 
Dark_Cephei
Dark_Cephei il 28/10/07 alle 02:10 via WEB
Ciao evito di farti i complimenti per la costruzione di questo utilissimo blog quanto piuttosto vorrei farli alla tua persona che si mette a disposizione degli altri. Io ho sofferto di bulimia nervosa senza condotte di eliminazione alternata a momenti di anoressia per l'odio che provavo nei confronti del mio peso che aumentava così passavo da 75 kg a 57 dopo meno di due mesi portando nel mio spirito le cicatrici e nel corpo le smagliature. ... avrei avuto piacere di fare 4 chiacchiere con te ma non mi è stato possibile inviarti un messaggio o contattarti via mail... Mi piacerebbe mi rispondessi.. se possibile mi mandassi un messaggio via community.... se non lo farai... grazia
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 28/10/07 alle 23:40 via WEB
...ci provo subito! grazie per...TUTTO!^___^Selvatica
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/10/07 alle 00:08 via WEB
bellissimo post, come una fonte di acqua fresca e pulita dove abbeverarsi..... sono appena tornato da un we meraviglioso a casa di Lei... stupendo, ho cucinato io, ho sopportato i suoi sbalzi e ho usato anche un pò di fermezza... adesso abbiamo anche Alice, una piccola coniglietta nana da accudire... :)) almeno con lei si distrae! un bacio
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 29/10/07 alle 00:26 via WEB
MA CIAO!! speravo che passassi...sono davvero felice per voi due! non mollate!!!^__^un forte abbraccio ad entrambi, Stefy P.S.: che patatina che dev'essere Alice...gli animali possono essere fonte di gioia infinita e di affetto incondizionato. Io ho 2 gatti e 5 cani. In certi momenti mi basta stare un'oretta in loro compagnia e le nuvole nere scompaiono dalla mia mente!!! P.S.del P.S.: anch'io a volte m'incasino col login...bah! misteri della scienza...
 
g.tell
g.tell il 29/10/07 alle 00:10 via WEB
oopss, non ero loggato, strano! :))
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 29/10/07 alle 00:27 via WEB
arikiss...Ste
 
mony1975
mony1975 il 29/10/07 alle 09:43 via WEB
Buongiorno Tesoro, l'ho letto tutto in un colpo, è incredibile come mi sia rivista in alcune situazioni anche se convivere è un'altra cosa, i miei atteggiamenti a volte duri, freddi,pur non amandoli non controllandoli vengono fuori improvvisamente e distruggono tutto...come può una candela restare accesa in mezzo ad una tempesta? eppure ... mi sono svuotata in questi giorni la rabbia si è sciolta sommergendo me stessa e il mio compagno in un lago di lacrime, un mare profondo e infinito di vergogna, paura fragilità, miseria ... mi pare di essere rassegnata di fronte alla disperazione leggo ma non assorbo, parlo ma non ci credo scrivo ma non sò se per illudere me stessa più di quanto non voglia illudere chi mi vuol bene! Sento l'affetto e mi sento di non meritare nulla, scusa il piccolo sfogo ma ho passato 2 giorni misti tra lacrime scatti furiosi pensieri di buttarmi via e incertezze...più che un sogno un incubo, quello che le persone fanno finta di nn vedere per comodità, o tentativi infiniti di non mollare quello che spinge un'innamorato nei confronti di una persona malata...ti voglio bene piccola! hai scritto un post meraviglioso arriva dritto al cuore e lascia spazio per confrontarsi, per vedere le cose in maniera diversa, tra uno spazio e l'altro di lucidità colgo infinite e sempre nuove sfumature! Mitica Stefy
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 29/10/07 alle 09:56 via WEB
Tesorina miaaaaaaa...mi dispiace tanto per quello che hai dovuto passare...però non è poi così male che siano venute fuori certe emozioni così profonde. A volte caricare come una molla serve tanto perchè prima o poi si esplode e, finalmente, ci si sfoga per tutto il negativo che si sente dentro. Magari adesso sei distrutta...anzi, senza magari, mi sa che ti senti veramente distrutta, ma qualcos'altro si è smosso e passo dopo passo...A volte sembra davvero di rimanere fermi e invece la nostra testa lavora, lavora...Mi ricordo che, dopo aver smesso di vomitare, avendo un sacco di tempo per fare altre cose, cominciarono pian piano a scattarmi dei flash...cominciavano, facendo delle attività diverse, che magari mi piacevano di più, a venire a galla le mie verità! se qualcuno mi avesse detto una cosa del genere in piena malattia non c'avrei mai creduto...mi sentivo isolata anche cerebralmente nel momento più buio...e invece! a volte penso che l'istinto di sopravvivenza superi davvero ogni ostacolo e che, tolto il tappo...è molto molto difficile, fortunatamente, tornare indietro!Non sei rassegnata Mony...è "solo" che, forse, non accetti ancora di mollare la tua coperta di Linus...ti abbraccio fortissimo e...TI VOGLIO UN MONDO DI BENE!!! tua Stefy P.S.: scusa se ieri non ho risp ai messaggi sul cell ma avevo finito ill credito!!:(( arikiss tua S
 
occhibluinoviedo
occhibluinoviedo il 29/10/07 alle 11:33 via WEB
stefy che dire?se nn grazie per aiutare molti di noi..o meglio..aiuti i partners a capire,perchè certecose io nn le hosapute spiegare a L..
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 29/10/07 alle 12:46 via WEB
...ce la sto mettendo tutta!^__^in effetti è molto complicato spiegare certi comportamenti...comunque ci provo, perchè credo che questo aspetto sia molto importante. Ognuno poi troverà ovviamente il suo modus vivendi...come sono sicura, col tempo, succederà anche a te ed a L. Un in bocca al lupo enorme ad entrambi, con affetto Stefy
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/10/07 alle 15:54 via WEB
complimenti per il post!!ritrovo tutto quello che ho vissuto con la mia ragazza tutti gli atteggiamenti che ha,da 5 giorni mi ha lasciato ma spero che ritorni presto
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 30/10/07 alle 10:45 via WEB
Ti ringrazio e vi auguro davvero di trovare la vostra strada per essere sereni!...un abbraccio forte ad entrambi, Selvatica
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/10/07 alle 20:20 via WEB
è possibile cominciare a farsi del male per colpa di un ragazzo? IoMe
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 30/10/07 alle 10:46 via WEB
Oddio, questa domanda posta così vuol dire tutto e niente! Spiegati meglio, cosa intendi dire? un bacio Selvatica
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/10/07 alle 22:41 via WEB
Per paura di non piacergli più, che poi è successo, non gli piacevo più. Ogni giorno pensavo alla volta dopo che l'avrei visto e mi dicevo che per quel giorno sarei dovuta dimagrire, ma per la disperazione mangiavo, ma non mangiavo come una bulimica, non mi ingozzavo. Semplicemente se mi sentivo di aver mangiato troppo, faccevo la czzata. Anche ora che non c'è più. Tutto è cominciato per colpa sua forse. O forse no. Questo ti chiedo. C'era già prima di lui? IoMe
 
     
StefySelvatica
StefySelvatica il 30/10/07 alle 23:43 via WEB
Piccola...mi dispiace tanto per quello che ti è successo e che ancora si sta trascinando. Come ho scritto tante volte io non sono una psicologa, però, per esperienza vissuta e per i racconti che ho sentito da altre persone, posso abbozzare che forse il tuo sfogo si è scatenato in un momento in cui proprio non ce l'hai più fatta. Forse già prima covavi un disagio inespresso e alla fine... il doverti ulteriormente adattare per questo ragazzo, ti ha fatta esplodere, usando il cibo come mezzo per tranquillizzare i nervi e tutto il contorno negativo. Cosa ne pensi? Un bacio Selvatica
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 31/10/07 alle 00:06 via WEB
almeno capissi il motivo dell'inizio, qual' è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso..so solo che in quel periodo mi facevo del male, forse credevo di meritarmelo, forse anche oggi. Sono dovuta andarmene dalla mia città, dall'Italia, per provare a respirare di nuovo. Quel ragazzo è compaso nella mia vita mentre ero assieme al mio non più attuale ragazzo(l'ho lasciato venerdì, dopo3 anni). In quei giorni credevo mi avesse dato nuovo ossigeno, anche se non andava male col mio ragazzo. Poi quell'ossigeno me la tolto, fregandosene. Forse volevo solo attirare l'attenzione? Forse volevo punirmi per quello che avevo fatto al mio ragazzo? So solo che la mia vita non è più la stessa, non sorrido più e faccio la czzata. Da quando sono qui, lontana da casa, circa un mese , faccio la "brava". Scusami se domando a te, non so a chi urlare tutto questo. Un bacio.
 
     
StefySelvatica
StefySelvatica il 31/10/07 alle 09:41 via WEB
Non mi chiedere scusa...anzi! il punto è che io posso fare solo delle supposizioni. I motivi che portano a sfogarsi in un modo del genere possono essere molteplici e, come scrivevo sopra, magari questo ragazzo ha rappresentato un'ulteriore forzatura in una situazione già precaria. Anche il mio ex aveva fatto la sua parte nel peggiorare la situazione. Imponendomi le sue idee mi aveva indotta a chiudermi ulteriormente in me stessa. In realtà poi negli anni successivi, andando a scavare nel mio passato, ho riconosciuto delle cause scatenanti addirittura nei primi anni dell’infanzia. Come riporta però bene Chiaretta nel suo blog non sono i problemi che ci provocano i disturbi alimentari, ma è il nostro modo a reagire ad un problema che ci può portare verso questa strada. Detto questo, puoi conoscere solo tu quali sono i disagi che senti dentro te stessa e il perché riesci o non riesci ad affrontarli in un certo modo. Sono contenta se da un mese riesci a contenere le abbuffate, ma questo in un certo senso è solo la facciata. Non serve non abbuffarsi e non vomitare se poi non si cerca di dipanare la matassa che ci ha portati ad entrare in un circolo vizioso così subdolo. Ti abbraccio piccola, con affetto Stefy
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 31/10/07 alle 13:04 via WEB
Grazie :) un bacio grande
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/10/07 alle 12:26 via WEB
Ciau Stè! ( Rana)
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 30/10/07 alle 13:21 via WEB
Ciao stupendissima!!!^________^
 
mareadentro
mareadentro il 31/10/07 alle 00:40 via WEB
Un bacione grosso.. ciao, Stefy.. fede
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 31/10/07 alle 09:42 via WEB
Ciao piccola, un bacio grande anche a te!^__^Stefy
 
EnzoPaolo
EnzoPaolo il 31/10/07 alle 16:25 via WEB
ADESSO NON POSSO GUSTARMI IL TUO POST, DOPO RIPASSO MA INTANTO TI LASCIO UN ABBRACCIONE, CIAO STE!
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 31/10/07 alle 20:32 via WEB
ti aspetto allora^__^buona serata**Stefy
 
LuceEAnima
LuceEAnima il 01/11/07 alle 14:24 via WEB
E' molto bello quello che fai! Brava! Ti abbraccio forte forte...Ivana
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 04/11/07 alle 22:45 via WEB
Grazie mille^__^ un abbraccio anche a te, Selvatica
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 01/11/07 alle 14:34 via WEB
E' un post bellissimo. Mi hai fatto venire i brividi e come accade per le persone che hanno problemi alimentari di stupirsi nel vedere le stesse reazioni in altre ragazze leggere delle reazioni dei compagni così simili conforta. Ci si sente inutili, frustrati non all'altezza. Si cerca di ritarare i propri atteggiamenti e di tutto questo non avrai traccia, anzi verrà preso come debolezza. Si soffrirà e si verrà feriti perchè chi vuole bene non può rimanere insensibile. E i pensieri di Cri quando vi siete separati li ho avuti anche io. Secondo me non è questione di essere forti. Se è uno non si fa intaccare significa che in fondo non gliene importa molto dell'altra persona. Sbaglierò ma secondo me anche il compagno deve percorrere la stessa strada fatta di cadute e risalite passo per passo.Dare importanza superiore alle cose belle perchè le persone che hanno problemi alimentari di solito hanno una sensibilità è una capacità di dare affetto che è pari alla voglia di allontanarti. Enorme. Solo l'amore può renderci forti. Ti abbraccio cara Ste.
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 04/11/07 alle 22:50 via WEB
Bellissimo commento! ti ringrazio...le dinamiche che si vanno ad intrecciare in situazioni come questa sono veramente numerosissime.Ogni persona poi ha il suo carattere e questo determina ulteriori sfumature su sfumature. Siamo tutti umani e cerchiamo di fare il possibile per essere vicini a chi amiamo, più di così...hai ragione, non è questione di essere forti...è questione di cercare di fare un passettino alla volta assieme...mettendosi entrambi totalmente in gioco.Ti abbraccio fortissimo:))) a presto Stefy
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/11/07 alle 18:17 via WEB
ciao la mia ragazza che soffre di bulimia mi ha lasciato dice che non mi ama piu'.e' passata nel giro di un mese dal voler andare a vivere con me a lasciarmi,io non ci posso credere che non mi ama piu' e per questo non riesco a girare pagina,credo nel nostro amore so che mi ama ma non capisco perche' mi vuole allontanare!! tutti gli atteggiamenti che hai descritto con molta bravura li ho visti tutti,dalle litigate per delle sciocchezze ai suoi sbalzi di umore.ma e' posibile che questa malattia ti porta a lasciare la persona che ami?l'amore non vince sempre? CIAO
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 04/11/07 alle 22:57 via WEB
...è possibile più che altro cambiare di botto e scoprire dall'oggi al domani che quello che si ha e si è non è quello che si vuole! ne parlerò molto più approfonditamente in un prossimo post...con questo non posso io sapere se lei ti ama o non ti ama o se ti amava o non ti amava prima...quello che ti posso dire è che la lotta principale la sta facendo contro se stessa e finchè non avrà capito davvero cosa desidera sarà difficile per lei prendere delle decisioni che sente veramente proprie. Spero di essermi spiegata, è un pò intricato come concetto. Ti abbraccio forte ed auguro ad entrambe di trovare la vostra strada, Stefy
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/11/07 alle 19:08 via WEB
hai ragione,infatti nell' ultimo periodo mi diceva sempre che non sapeva cosa voleva fare della sua vita ed era diventata strana con me più' fredda e meno presente,questo dopo un viaggio con una sua amica,mi ha spiegato che durante la vacanza non voleva più tornare a casa e non sentiva la mi mancanza,e' andata in crisi e adesso dice che non mi ama piu'. io ho deciso di non sentirla più e di non cercarla più,sara lei nel caso a farsi viva.però sto male è brutto sentirsi dire dalla persona che ami certe cose soprattutto dopo averti detto che il suo sognoi era vivere con te!non ci credo che non mi ama piu' ciao e scusami se rubo spazio per i miei problemi di cuore però tu conosci bene sta malattia e quindi pui consigliarmi sul dafarsi ciao sei una bella persona
 
     
StefySelvatica
StefySelvatica il 06/11/07 alle 13:01 via WEB
Non devi chiedermi scusa, anzi! io sono qui apposta! per ora ti mando un abbraccio fortissimo e spero di ricevere presto tue notizie^__^ Selvatica
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/11/07 alle 08:34 via WEB
stefy sono in attesa della parte 3...intanto ti mando un bacio.. occhiblu
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 06/11/07 alle 12:59 via WEB
UN BACIO ANCHE A TE TESORO!^__^STEFY P.S.: come ho scritto sopra...sono incasinatissima ma pubblicherò di sicuro entro fine settimana;))
 
belle_gambe78
belle_gambe78 il 30/11/07 alle 10:34 via WEB
Buongiorno raggio di sole. Io stamane sono contenta... Ci sono alcune novità nella mia vita e poi sono ancora in estasi da ieri sera grazie a Benigni e la Divina Commedia su Rai Uno. Ti abbraccio con tanto affetto e ti lascio un sorriso sereno. Stella
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 30/11/07 alle 10:41 via WEB
Buongiorno Stellina!:))io oggi invece sono incazzata come una rapa nana!!!ammazza che accostamento...oh! ho bisogno di un muro sul quale sbattere la testa ed una mia carissima amica mi ha già offerto una parete ideale sulla quale picchiare il capoccione assieme;))cosa dici, seguo il consiglio??? ti abbraccio forte Ste
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/01/08 alle 21:41 via WEB
Io vivo ancora con i miei e quando una volta mia mamma è venuta a scoprire che avevo vomitato si è arrabbiata come non l'ho mai vista!Mi ha picchiato, sembrava una furia!Logicamente quella scenata mi ha fatto stare ancora peggio portandomi a crisi più frequenti, ma con accorgimenti incredibili per non essere mai e poi mai scoperta! Crollerebbe tutto di nuovo...
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 28/01/08 alle 10:54 via WEB
Eh, immagino! dev'essere stata una scena drammatica e tu ti devi essere sentita ancora più uno schifo, in colpa, piena di vergogna rispetto a prima! I genitori però, purtroppo, non sono infallibili e, come ti senti impreparata ed imbarazzata tu ad affrontare la situazione, evidentemente anche tua madre ha reagito come le è venuto! Non voglio giustificarla, ma riversare ora, su quello che è successo tra voi, tutto il tuo rancore è inutile. E' successo e stare a crogiolarsi su un’ulteriore bruttura alla fine ti fa avvitare ancora più verso il basso. Cerca, nonostante sia difficile, di guardare avanti e di pensare che la vita è tua e che è un tuo diritto chiedere aiuto perchè stai male!! Hai appurato che con tua madre in questo momento non puoi affrontare l'argomento, ma magari qualcun altro potrebbe esserti d'aiuto. Non hai qualche amica con la quale confidarti o un medico di fiducia al quale provare ad esporre il tuo problema?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

 

I CENTRI DI CURA PROVATI E SEGNALATI DA VOI

ASL DI CIRIE' tel 0119217506 Via Mazzini n° 13, 3° piano. Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 17 (seguono i pazienti che fanno parte dell'asl di ciriè e di Ivrea).

 

OSPEDALE SAN LUCA, Via Spagnoletto 3, Milano, tel. 02-61911.2500 linea PRIVATA; il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30, il sabato dalle 8.00 alle 12.30. CPS (centro psicosociale) di Zona 6 Via Procaccini 14, Milano - Tel. 02 63632731. Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.30. Se sono qui, lo devo anche a loro!

 

 

FACEBOOK

 
 

 

LINK CENTRI PER I DISTURBI ALIMENTARI

 

LICENZA D'USO

Creative Commons License

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 
SIAMO IN  
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per articolo È troppo bello. Piu Grandi Film
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:36
 
Salve sono la mamma di una ragazza bulimica da 20 anni...
Inviato da: lucia
il 05/01/2018 alle 14:26
 
Io sono jacira voglio ringraziarmi e ringrazierò sempre a...
Inviato da: jacira
il 19/09/2017 alle 11:45
 
Ciao ragazze...36 anni. Presente
Inviato da: Anaibaf
il 09/09/2017 alle 22:08
 
Ciao Elisa mi ha colpito la tua età, adulta, la più vicina...
Inviato da: Annalisa
il 07/09/2017 alle 23:39
 
 
 
 

LE PAROLE DELLA BULIMIA

controllo… perfezione… precisione… rabbia… aggressività… cinismo… falsità… presa in giro… bugie… solitudine… incredulità… buio… paura… terrore… apatia… disperazione… godimento… crudeltà… smania… depressione… compulsione… isterismo… nervosismo… spegnimento… stacco… esclusione… repulsione… isolamento… espulsione… masochismo… autolesionismo… attenzione… sofferenza… chiusura… perdizione… bisogno incondizionato di affetto… incapacità di parlare… incapacità di lasciarsi andare… incapacità di ascoltare le proprie emozioni… morte… vuoto… troppo pieno… nausea… gonfiore… trattenere… esplodere… odiare… amare… recitare… vergognarsi… coprire… nascondere… soffocare… annullarsi… rimuginare… soffrire… patire… sdoppiarsi… sperare… svuotarsi… tremare… eccitarsi… bloccarsi… sognare di correre stando fermi… fermarsi... bruttezza… rigidità… giudizio… collasso… astenia… aritmia… amenorrea… resistenza… ansia… perplessità… preoccupazione… richiesta silenziosa di aiuto… aiuto… AIUTO!

 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 
 

IO ME E IL MIO MICIONE

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20