CAFFE' AMARO - una piccola pausa, tra sogno e disincanto
« Precedenti Successivi »
 

Un nuovo blog per una nuova storia

Caffè amaro è nato nel 2007 con un bacio: il bacio del caffè. Una piccola pausa tra sogno e disincanto: ecco che cosa è stato per me questo spazio. In questi quattro anni non ho scritto molto. Anzi, ho scritto sempre meno. E comunque mai quanto avrei dovuto o voluto. Da una parte la necessità…
 

Il diritto ad essere salvati non vale per gli africani?

Ricordo il film Hotel Ruanda. Bellissimo e terribile. La scena in cui sono tutti dentro l'albergo, turisti occidentali lì per una bella vacanza con safari e Tutsi, etnia di minoranza, fuggiti ai massacri da parte degli Hutu, etnia dominante che stava perpetuando un genocidio.Sanno che stanno per arrivare le truppe Hutu, pronte ad uccidere a colpi…
 

Finché soffia il vento di Chernobyl: in libreria

"Finché soffia il vento di Chernobyl. Un viaggio di solidarietà dall'Italia alla Bielorussia  con il convoglio umanitario di Help for Children" (TERRA FERMA EDIZIONI), scritto dalla giornalista mestrina Francesca Bellemo e impreziosito dalle foto del fotografo mestrino Alessandro Scarpa, è un libro-reportage realizzato a bordo del convoglio umanitario dell'associazione Help for Children che ogni anno…
 

the plot

La via di mezzo tra essere intransigente e accomodante. Non un passo di più. Restare fedeli alle proprie idee tentando di non ferire le persone che ti sono vicino e che magari non la pensano come te. Essere sobri ed inebriati di gioia allo stesso tempo, seri e scanzonati, rispettosi e liberi.Le relazioni umane intessono…
 

ciao...

Quando perdo una persona cara non piango per lei. Piango per me. E mi rattristo perché penso alle cose che avrei voluto dirle, le cose che non ho fatto e che avrei dovuto fare, penso al dolore che proverò ogni volta che qualcosa me la ricorderà, come uno strappo, una cicatrice, una vecchia ferita. Penso…
 

Ringrazio i poveri

Ringrazio i poveri, gli ultimi che ho incontrato durante i miei viaggi in Africa e nell’est Europa, ringrazio quelli che incontro qui, e ringrazio coloro che operano a fianco dei poveri. Mi rendo conto ogni giorno che passa di quanto la loro testimonianza mi abbia segnato in profondità. Ringrazio i ragazzi di Ol Moran, capaci…
 

Chernobyl e i criminali nucleari

di F. BellemoIL FATTO QUOTIDIANO, sabato 6 novembre"Il ‘popolo di Chernobyl’ sta subendo un genocidio. Il governo ucraino, russo e bielorusso non stanno facendo nulla per proteggere la popolazione che vive nella zona colpita dalle radiazioni del disastro nucleare del 1986. Se non interveniamo informando gli abitanti sui rischi che corrono continuando a cibarsi di cibo…
 

Nagoya: «Nasce una nuova era per la vita in armonia tra natura ed uomo»

Vertici Internazionali Il summit svoltosi nei giorni scorsi a Nagoya si è concluso con il raggiungimento di un accordo per la tutela della biodiversità, la cui perdita è aggravata dai cambiamenti climatici. Il piano strategico della Cbd adottato a Nagoya, l’Aichi Target, include 20 target principali, divisi in 5 obiettivi strategici.di Francesca Bellemo - 3 Novembre…
 

Available to you

Ogni volta che canto "Available to you" snocciolo dentro di me quelle parole che sono una preghiera bellissima, una delle mie preferite. "Signore, sono a tua disposizione, ti dono la mia volontà, farò quello che mi dirai di fare". Sarei di mio una persona timida e paurosa, che si impanica di fronte ad ogni difficoltà, se…
 

Allungata la vita al "Benzopirene"

Rimandato al 2012 il termine per la riduzione della soglia scaduto dal 1999. Entro il 1 gennaio 1999 il "benzopirene" doveva essere ridotto al di sotto della soglia di 1 nanogrammo per metro cubo. Soglia che, negli ultimi 10 anni, è stata praticamente sempre superata in moltissime città. E invece con un decreto legislativo (155/2010) approvato in piena…
 

« Precedenti Successivi »