Creato da: fontanelice il 24/01/2007
Fontanelice

Contatta l'autore

Nickname: fontanelice
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 123
Prov: BO
 

traduzione in Inglese

Area personale

 

POSTA dove scriverci


dove siamo, clicca per vedere la cartina
se invece vuoi scriverci ecco il nostro indirizzo MAI
L

assomengoni@libero.it


Per altre indicazioni


 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Vigili del fuoco in vallata

dal Sabato Sera del 24/2/2007 Fontanelice. Sono ben 18 i volontari, tra cui una ragazza, che hanno deciso di partecipare al corso organizzato dal Comando Provinciale dei vigili del fuoco e dar vita al primo nucleo dei pompieri volontari del paese. Il secondo gruppo di tutto il circondario dopo quello storico di Medicina. Le prime adesioni sono state anche raccolte durante la festa di Pompieropoli, organizzata l’ottobre scorso dall’Associazione nazionale vigili del fuoco insieme al Comune e dedicata ai bambini. Dopo una serie di incontri con la comandante del Comitato Provinciale di Bologna, durante i quali agli aspiranti pompieri è stato illustrato il loro compito futuro ed il corso di addestramento al quale verranno sottoposti, la raccolta delle adesioni definitive ha portato il numero dei ragazzi a 18. Terminati i controlli medici, l’addestramento si svolgerà in due trance, una primaverile ed una autunnale, al termine delle quali ci sarà il decreto di nomina. Una volta pronti, per tenersi in allenamento verranno chiamati periodicamente a Imola da i colleghi “professionisti”. E’ molto probabile, infatti, che i volontari siano pronti prima che in vallata sia a loro disposizione una sede tutta per loro. La sede, infatti, sarà a Fontanelice, ma sul dove collocarla c’è ancora qualche dubbio. “Per realizzarla abbiamo a disposizione 250 mila euro stanziati dalla protezione civile, in parte dalla Regione e dalla Comunità Montana – spiega il sindaco Vanna Verdelli -. Stiamo valutando alcuni spazi nella zona industriale oppure un’area dimessa vicino al centro storico. Quando saremo pronti avremo la sede della protezione civile della vallata e del corpo forestale a Castel del Rio, mentre i vigili del fuoco saranno a Fontanelice per poter intervenire tempestivamente in caso di necessità”. Necessità come quella dell’11 novembre scorso, quando un sottotetto prese fuoco a Fontanelice, a causa di una canna fumaria surriscaldata.

 

Ultime visite al Blog

manuele_mainettidonmarco.baroncinileonelloscalagabrielebernabeigianca27.gPAOLADISTEFANO0ricci.ravalerio.salvinisadishamlinguerrimonicafontanelicexamenbgheddacasasantamargherita
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

 

 

Nei giorni 4, 8, 11 e 18 dicembre

Post n°132 pubblicato il 19 Novembre 2008 da fontanelice

Per le domeniche d’Avvento la graziosa cittadina di Sant’Agata Feltria si trasforma ne “Il paese del Natale” con le vie del centro storico colme di bancarelle, animate da musiche della tradizione, mostre di presepi e spettacoli per grandi e piccini

Dal 4 al 18 dicembre Sant’Agata Feltria si trasforma grazie all’arrivo di babbo Natale e le sue vere Renne, mercatini natalizi, menù dell’avvento e spettacoli.

 

Se siete alla ricerca di una suggestiva atmosfera natalizia allora Sant’Agata Feltria, nel cuore del Montefeltro nell’alto pesarese, è la vostra meta ideale. Nei giorni 4, 8, 11 e 18 dicembre, lungo le vie e piazze di questa cittadina, si rinnova l’appuntamento con l’ormai tradizionale manifestazione Il Paese del Natale.

Per le quattro giornate Sant’Agata Feltria viene pervasa da una atmosfera quasi magica. Il borgo medioevale è colorato di mille luci, il profumo delle candele e dei dolci natalizi invade le strade e molti sono gli appuntamenti in calendario per celebrare l’Avvento. Si, l’Avvento. Non per nulla in questo periodo è stato riproposto lo straordinario percorso “I piatti dell’Avvento”, basato sulla riscoperta da parte di nove ristoranti locali di ricette tradizionali e caratteristiche del periodo.

Nel “Mercatino Natalizio” si possono trovare i prodotti più tipici: presepi, palline decorate, angioletti, coroncine di agrifoglio, vischio e candele decorate, senza trascurare la migliore gastronomia con l’offerta di tartufi, formaggio di fossa, confetture, insaccati, mieli e dolci. Con grande gioia, ovviamente, per quanti vogliono acquistare una bella idea regalo.
Il tutto “condito” da percorsi di luci e alberi di Natale particolari.
Nella Piazza del Mercato è allestita la Casa di Babbo Natale e degli elfi attorno alla quale si organizzano eventi legati ai bambini delle scuole. A questa magica casa fanno da cornice due renne in carne ed ossa, che trainano una bellissima slitta guidata da un vero lappone! I bimbi vivono il loro momento magico, ansiosi di vedere realizzati i loro sogni, avvicinandosi stupiti per consegnare le loro letterine al segretario di Babbo Natale, pronto ad accogliere i loro desideri.

All'interno della manifestazione si svolgono spettacoli legati ad antiche tradizioni, Teatro dei Burattini, Zampognari di Corassai.
La gastronomia diventa la riscoperta dei piatti caratteristici della tradizione locale. I gustosi piatti, si possono apprezzare anche nell'accogliente atmosfera della "Mangiatoia", un ampio stand coperto e riscaldato.

L’atmosfera magica, vi accompagnerà alla scoperta di uno dei borghi medioevali più belli, che terminerà con la visita della “Rocca Fregoso” dove all’interno saranno allestite le mostre.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

raduno ciclistica

Post n°131 pubblicato il 17 Novembre 2008 da fontanelice
 

Si è svolto ieri, domenica 16 novembre, il raduno di appassionati di ciclismo fuoristrada con circa 480 partecipanti provenienti da diverse località della provincia. Impegnati in un percorso di circa 30 km fra sentieri, strada sterrata, fra boschi, ripide salite e veloci discesce. E' stata l'occasione per rivedere i filmati delle trascorse edizioni oltre ke ritrovare amici e conoscenti per trascorrere alcune ore all'aria aperta in una giornata serena, un pò fredda, ma pedalando ci si scalda.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

UNA FAVOLA

Post n°130 pubblicato il 13 Novembre 2008 da fontanelice
 

Un giorno, il giovane re Artù fu catturato ed imprigionato dal sovrano di un regno vicino. Mosso a compassione dalla gioia di vivere del giovane, piuttosto che ucciderlo, il sovrano gli offrì la liberta, a patto che rispondesse ad un quesito molto difficile:
'Cosa vogliono veramente le donne?'

............continua..........

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

proposta di viaggio turistico

Post n°129 pubblicato il 11 Novembre 2008 da fontanelice
 

Dopo diverse richieste pervenute, si sta valutanto la possibilità di visitare un mercatino fra quelli elencati nel precedente post. Molti hanno già avuto modo negli anni trascorsi di visitarne, altri non hanno mai avuto questa opportunità e altri ancora sarebbero desiderosi di conoscerne uno diverso, non ancora visto. Al momento l'orientamento è per una domenica durante le vacanze scolastiche natalizie: o il 21, oppure il 28 dicembre, dipende dove si vuol andare. In molte località i mercatini terminano prima di Natale, quindi in base alla scelta di una di  queste due domeniche si determinerà la località. E' un'occasione non solo per visitare, curiosare, cercare addobbi o regali natalizi, ma può essere un'occasione per conoscere il luogo sotto l'aspetto turistico, storico e gastronomico.

Chi vuol esprimere delle indicazioni o delle preferenze  può lasciare qui un suo commento. Per aderire invece, meglio una comunicazione dei propri recapiti, alla seguente mail: assomengoni@libero.it, per avere al più presto il numero necessario degli interessati all'iniziativa.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Tanto per prepararsi

Post n°128 pubblicato il 09 Novembre 2008 da fontanelice
 

Mercatini di Natale in Alto Adige

clicca qui

BOLZANO 28 novembre - 23 dicembre 2008
La magia del Natale là dove il nord ed il sud si incontrano fondendosi
armonicamente. Una festa di luci nelle piazze e nei vicoli del capoluogo.

MERANO 28 novembre 2008 - 6 gennaio 2009
Natale all'insegna del piacere e del riposo: pasticceria raffinata,
golosità per tutti i gusti, la via dei presepi e la musica
invitano a gironzolare tranquillamente in questa città di cura.

BRESSANONE 28 novembre 2008 - 6 gennaio 2009
L'arte e la storia, nobili quinte, il Mercatino di Natale nell'ambiente storico dell'antica città vescovile con le splendide sculture di luce.

BRUNICO 28 novembre 2008 - 6 gennaio 2009
Al Mercatino di Natale in questa città medioevale tra le montagne
si trova ciò che di meglio offre l'artigianato tradizionale.

VIPITENO 28 novembre 2008 - 6 gennaio 2009
Atmosfera natalizia nell'antica città mineraria: ovunque si scoprono tracce di un passato da tempo dimenticato. Ogni casa racconta la sua storia.

Distanze chilometriche: Verona - Bolzano: 150 km, Bolzano - Merano: 30 km, Bolzano Bressanone: 40 km, Bressanone - Brunico: 35 km, Bressanone - Vipiteno: 30 km, Vipiteno - Innsbruck: 50 km.

Il Calendario dell'Avvento è il protagonista principale dei cinque Mercatini Originali dell'Alto Adige Südtirol: ogni mercatino presenta il suo calendario secondo l'autentica tradizione del Natale Alpino.

GLORENZA 6 - 8 dicembre 2008
Il Mercatino di Natale di Glorenza si svolge sotto i portici ed in Piazza della Città. Dura 4 giorni e rimane aperto dal pomeriggio fino alla sera.

Mercatini di Natale in Trentino

TRENTO 22 novembre - 24 dicembre 2008
Natale a Trento, un emozionante tuffo nella suggestiva atmosfera della tradizione natalizia alpina e mitteleuropea.

ARCO 21 novembre - 23 dicembre 2008
Atmosfera natalizia ad Arco con canti tradizionali, prodotti tipici artigianali ed animazione per grandi e piccini.

LEVICO TERME 22 novembre 2008 - 6 gennaio 2009
Natale a Levico Terme nella suggestiva cornice del Parco secolare degli Asburgo.

Mercatini di Natale in Austria

INNSBRUCK 15 novembre - 6 gennaio 2009
Ad Innsbruck (Austria) vengono organizzati tre Mercatini di Natale (Innsbrucker Bergweihnacht): il primo è denominato "Christkindlmarkt Altstadt" nel centro storico, il secondo "Christkindlmarkt Marktplatz" ed il terzo "Christkindlmarkt Maria Theresien Straße".

Mercatini di Natale in Germania

MONACO 28 novembre - 24 dicembre 2008
Il Mercatino di Natale sulla Marienplatz di Monaco (Germania).

Alla scoperta delle più belle idee regalo

Le origini del Christkindlmarkt in Germania risalgono al XIV secolo con i cosiddetti Mercatini di San Nicola, meglio conosciuto come Santa Klaus, dove si aveva la possibilità di acquistare gli addobbi natalizi. Oggi il luogo per trovare il regalo più bello e singolare.

I "Mercatini di Natale" dell'Alto Adige vi aspettano con le più belle idee regalo, il sapore dei prodotti tipici ed il fascino della prima neve.

I Mercatini di Natale sono espressione di una tipica tradizione mitteleuropea che rivive in Alto Adige per portare nelle nostre case il calore del Natale attraverso tante piccole, semplici, ma raffinate idee regalo.

I Mercatini di Natale, riempiono di colore e vita i centri storici e propongono oggetti e decorazioni per ornare l'albero di Natale e la propria casa, ma anche tante idee per grandi e piccini, per familiari o amici, e, perchè no, anche per sè stessi.

Non mancano i dolcetti tipici della raffinata pasticceria altoatesina, gli oggetti dell'artigianato locale tra i quali spiccano i preziosi presepi di legno, ma anche le ceramiche, i vetri decorati, i pizzi, le tovaglie, le pantofole in feltro, le multicolori candele, i tradizionali giocattoli in legno della Val Gardena ed altre mille idee originali per sottolineare il calore e l'amicizia di questo particolare momento.

Il profumo è quello di cannella e spezie, di legno di montagna e dolci fatti in casa, di vin brulè e di abeti decorati a festa.

La luce è quella delle casette in legno tutte ordinate ed addobbate, è quella che viene dall'albero di Natale, che brilla negli occhi dei bambini.

Le dolci note: canti natalizi, tradizione in musica, allegra armonia che si sprigiona nell'aria.

I sapori, dolci doni per il palato, Zelten con canditi, strudel di mele, biscotti fatti in casa. Il calore fra le mani: quello della lana cotta, del loden, delle candele decorate, di una tazza fumante.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

domani, martedì 4 novembre, si ricorda anche

Post n°127 pubblicato il 03 Novembre 2008 da fontanelice
 

Un tempo era festa nazionale, ma si celebra comunque la fine  e la vittoria della prima guerra mondiale. Si celebrano i 90 anni di quell'avvenimento. Nelle celebrazioni di domani, nel nostro paese si inaugura l'avvenuto restauro della croce sulla via del cimitero. 

Fra i tanti avvenimenti storici o tragici della giornata di domani si ricorda pure Giuseppe Fanin, che rappresenta la fine di tante persone in un periodo molto oscuro della nostra storia.

Tratto da Avvenire - Bologna 7 di domenica 26 ottobre 2008

Il 4 novembre ricorreranno 60 anni dal martirio di Giuseppe Fanin, il giovane persicetano ucciso da sicari comunisti. In occasione di tale anniversario, la Chiesa di Bologna in collaborazione con l’Azione cattolica, le Acli, la Cisl, la Coldiretti, la Confcooperative e il Movimento cristiano lavoratori organizza una serie di appuntamenti che si terranno a S. Giovanni in Persiceto sabato 1 novembre.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

sabato 25 ottobre

Post n°126 pubblicato il 27 Ottobre 2008 da fontanelice
 

Inaugurazione della palestra comunale presso le scuole medie di Fontanelice, dopo i lavori di recupero e ristrutturazione dell'ambiente. In questi anni sono stati ristrutturati molti edifici pubblici comunali, sia in seguito al terremoto ke ha reso pericolanti ed inagibili molti locali, sia per la normale manutenzione o danni minori derivati da calamità naturali. Prima le scuole elementari, ma anche case ed alloggi, biblioteca, museo Mengoniano, case popolari e quindi tutto il patrimonio edilizio del nostro comune, fino al ripristino della palestra situata nel plesso della scuola media. Dopo il taglio del natro si è svolto nella palestra un saggio dell'attività fisica dei bambini ke hanno fatto dello sport una disciplina ed un divertimento. Infatti la palestra non viene solo usata per le ore di lezione scolastica, ma anke per altre attività sportive al coperto oltre la scuola. Al taglio del nastro erano presenti: il parroco, il sindaco, vicesindaco, assessore allo sport, rappresentanti delle associazioni sportive, molti genitori e tantissimi bambini.             

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

recupero

Post n°125 pubblicato il 26 Ottobre 2008 da fontanelice
 

Alcuni volontari stanno restaurando la croce sulla montanara nei pressi del cimitero. In origine era di legno, poi distrutta, venne ricostruita in muratura. Dopo tanti anni, si è ritrovata con notevoli segni di degrado, perciò alcuni volontari

 hanno deciso con la loro esperienza e laboriosità di abbellire questo segno dei tempi. Quì vi morì, colto da infarto, il maetro Turibbio Baruzzi, diretore del coro della Cappella del Santuario di Loreto, oltre ke compositore musicale delle tradizioni folcloristiche dell'epoca, della civiltà contadina, con i Canterini Romagnoli di Imola. E' considerato un monumento del paese, un luogo non solo affettivo e carico di ricordi, ma anche di avvertimento al raccoglimento per il vicino cimitero.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PULIAMO IL MONDO

Post n°124 pubblicato il 12 Ottobre 2008 da fontanelice
 

Giornata ecologica di pulizia e raccolta rifiuti lungo il fiume molto frequentato nel periodo estivo, ma anche nelle stagioni meno calde sotto la "Riva dei cavalli", dal ponte di Prato in su. Spessissimo restano tracce e ricordi dei frequentatori non altrettanto assidui e curanti dei luoghi da loro stessi frequentati. E’ un’occasione per tutti, frequentatori assidui ed occasionali, per restituire all’ambiente il suo naturale aspetto e casomai abbellirlo, renderlo più gradevole anzichè ridurre tutto ad una pattumiera. I volontari più bravi ed assidui sono stati proprio i più giovani e la quantità maggiore di spazzatura è stata trovata vicino al cassonetto del pattume ke invece doveva raccogliere ogni schifezza. Lo scorso anno dopo la pulizia fu messo un cartello: "abbiamo pulito il fiume per voi" ............ sozzoni. Speriamo che venga messo e letto anche questa volta e magari, oltre a non sporcare, usando gli appositi contenitori, ci siano più volontari in questa occasione, magari per estendere questa iniziativa ad altri tratti di fiume o altri luoghi che necessitano di una ripulita.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

BUONA DOMENICA

 

Tipica del 28 sett. 2008

Post n°122 pubblicato il 28 Settembre 2008 da fontanelice
 

Fontanelice (BO)
informazioni su Fontanelice e mappa interattiva
Emilia Romagna
Italia


Per Maggiori Informazioni:

valledelsanterno@valledelsanterno.it

Fonte: Comunità Montana Valle Santerno

VIª edizione di "TIPICA"

Domenica 28 settembre 2008
FONTANELICE (BO) 

FIERA enogastronomica, sapori, colori e tradizioni della Valle del Santerno.
Iª esposizione di olio extravergine d'oliva della Valle del Santerno. 
(degustazione e vendita dell'olio prodotto nelle nostre colline)

Programma:
PROGRAMMA:

ore 10,00 apertura mostra-mercato di prodotti tipici della Valle del Santerno:
olio extravergine di oliva, vino, marroni, marmellate, formaggi, miele, latte e frutta di stagione.

ore 10,30 Inaugurazione di TIPICA (presso la Bocciofila) con interventi di:
Vanna Verzelli, Sindaco di Fontanelice
Costanzo Versari, Presidente della Comunità Montana
Roberto Poli, Vice-Presidente e Assessore all'Agricoltura della Comunità Montana Gabriella Montera, Assessore all'Agricoltura della Provincia di Bologna

Nei pressi sarà presente una mostra fotografica dal titolo: “Volando sulla Valle” con foto aeree di Pietro Fabbri.

ore 10,30 Escursione di Nordic Walking nella Vena del Gesso Romagnola:
ritrovo a Fontanelice presso lo stand della "Piè Fritta", salita al Monte Penzola con esplorazione della Vena del Gesso lungo il sentiero panoramico, discesa fino alla "Casa del Fiume" in località Rineggio (Borgo Tossignano) dove è previsto uno spuntino e rientro a Fontanelice, seguendo il lungofiume, entro le ore 16,00.
Tempo di percorrenza: ore 3,5 circa - Difficoltà: facile.
Costo: € 10 a partecipante (incluso noleggio bastoncini) - € 5 per gli accompagnatori.
Per tutti i partecipanti è prevista la degustazione dei prodotti offerti dagli stand gastronomici.
Per prenotazioni: Ecosistema 0542/628143 (ore ufficio) – 333/4786211 – 347/5551800

ore 11,00 Presso la sede della Comunità Montana incontro per la valorizzazione e la promozione dell'olio extravergine d'oliva della Valle del Santerno dal titolo:
“L'OLIO DELLA NOSTRA VALLE”
Introduce e coordina: Costanzo Versari, Presidente della Comunità Montana
Intervengono:
Dr. Franco Spada, Presidente dell'ARPO Emilia Romagna
Prof. Roberto Rinaldi Ceroni, Docente dell'Istituto Agrario Scarabelli di Imola
Bruno Bertuzzi, imprenditore agricolo, Vice Presidente CIA
Giorgio Frabboni, olivicoltore
Conclude: Gabriella Montera, Assessore all'Agricoltura della Provincia di Bologna
ore 11,00 apertura stand gastronomici:
►► Frittelle di Marroni di Castel del Rio
►► Piè Fritta di Fontanelice
►► Maccheroni di Borgo Tossignano
►► Polenta di Tossignano
►► Garganelli di Codrignano
►► Ravioli di Casalfiumanese

ore 11,30 “Le tipicità della Valle raccontate dai nostri ragazzi - visita alle aziende agricole del territorio” - presentazione dei lavori prodotti dai ragazzi delle scuole elementari e medie della Valle del Santerno, coordinati dal Prof. Giuseppe Emiliani (Vice-Preside dell’Istituto Comprensivo di Borgo Tossignano):
1 ° tema: il vino - 3a media di Fontanelice - Azienda agricola Cornacchia, produzione e vendita di vini  doc;
2° tema: l'olio d'oliva - 3a media di Casalfiumanese - Frantoio Rossi Virgilio, raccolta, lavorazione e produzione di olio d'oliva;
3° tema: il formaggio - 3a media di Castel del Rio - Caseificio Bordona, produzione e vendita di formaggi;
4° tema: la frutta - 3a media di Borgo Tossignano - Azienda Agrimola, produzione, lavorazione e vendita di frutta;
5° tema: il marrone pane dei poveri - 5a elementare sez. A di Borgo Tossignano - Azienda agricola Rontini, produzione e vendita di marroni e derivati;
6° tema: la trasformazione aziendale - 5a elementare di Castel del Rio e Sassoleone Azienda agrituristica Ca' Monti, agriturismo, produzione e vendita di marmellate;
7° tema: il latte - 5a elementare di Fontanelice - Azienda agricola Mazzanti, produzione e vendita di latte;
8° tema: la Razza Romagnola - 5a elementare sez. B di Borgo Tossignano - Azienda agricola Turrini, produzione e vendita di mucche e vitelli da carne di Razza Romagnola

ore 15,00 Le Sagre si raccontano: storie e aneddoti raccontati dai protagonisti delle sagre della Valle del Santerno.

ore 15,30 Spettacolo di cabaret con il comico romagnolo PAOLO CEVOLI

Dal mattino, per le vie del paese, spettacoli con artisti di strada.

ore 19,30 Chiusura della manifestazione

Tutte le iniziative si svolgono a Fontanelice (BO) in via VIII Dicembre.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ponte di filetto

Post n°121 pubblicato il 15 Settembre 2008 da fontanelice
 

Sono iniziati oggi i lavori di recupero e messa in sicurezza del "ponte di filetto". Messo a dura prova dal terremoto e dagli anni, dopo indagini e studi sulle condizioni della struttora viaria, comincia ora il recupero ke comporterà la chiusura al traffico per parecchi mesi. Naturalmente i tempi di realizzazione sono condizionati dalle variazioni atmosferiche stagionali, indicativamente previsti in sei mesi nella situazione ottimale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

proposte

Post n°120 pubblicato il 14 Settembre 2008 da fontanelice
 

In molti vorrebbero rivedere organizzare delle iniziative almeno per il periodo invernale dall'Associazione Culturale Mengoni (ACM). Quali ?

Considerando la disponibilità di collegamneto computer con l'ADSL nella nostra zona, si possono utilizzare questi strumenti sia  per facilitare i contatti ke lo scambio di idee e proposte.  Intanto si può aggiungere anke un maggiore scambio di informazione nel'utilizzo del computer stesso e delle tecnologie ad esso collegato. Si potrebbe anke sviluppare un maggiore rapporto fra i fruitori ed i veri e propri appassionati di computer, quindi di esperienze maturate in questo campo e della tecnologia in generale. Ci sono pure molti appassionati di fotografia e con il vasto utilizzo del formato digitale è ormai molto semplice condividere con altri le proprie foto, le occasioni ke hanno permesso di realizzarle. Ci sono anke appassionati di auto, auto d'epoca, meccanica, quindi trovare un punto di incontro di scambio di esperienze oltre ke di materiali, lo si potrebbe trovare in un'unica associazione. Quindi non solo camminate, come molti kiedono, a volte anke viaggi, ma anke hobby.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Festa dell'8 settembre e la fiera

Post n°119 pubblicato il 10 Settembre 2008 da fontanelice

Nell'abside della Chiesa Parrocchiale dei Servi di Maria di Fontanelice è esposta una preziosa Icona Bizantina, la cui datazione si fa risalire al XIV secolo. È stata donata a Fontanelice dalla famiglia Magnani e molti indizi fanno ritenere che provenga dal Monte Athos, in Grecia.
All'icona è dedicata la Festa dell'8 settembre, natività della Beata Vergine, un tempo occasione anche di una grande fiera. Ogni 25 anni (quindi nel Duemila, Anno Santo) la Sacra Immagine è portata in processione per il paese con una straordinaria coreografia.

Questo giorno di festa del paese diventò occasione di incontrarsi  

alla fine dell'estate e dei raccolti agricoli. Quindi si trasformò in occasione di scambio sia di prodotti ke di strumenti per l'agricoltura oltre ke fiera degli animali allevati in campagna e di affari. Poi con il cambiare dei tempi questa occasione di commercio decadde e perciò anke la fiera, la festa principale del paese si trasformò in un giorno qualunque. Da due anni si è ripreso, si sta rilanciando questa tradizione adattata alla situazione lavorativa attuale, dove l'agricoltura non è più la sola occupazione degli abitanti, ma è comunque un settore prevalente attirando allevatori anke di altri comuni della zona. E' comunque un'occasione per riscoprire, rialnciare l'agricoltura locale e mostrare animali ed atrezzature ke multi non hanno mai visto, non ricordano e nel tempo si è profondamente evoluto il modo di fare agricoltura e lavorare in campagna, con un occhio a ciò ke è rimasto del passato.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Un'estatate trascorsa velocemente fra tanti intrattenimenti

Post n°118 pubblicato il 09 Settembre 2008 da fontanelice
 

Ormai pare un lontano ricordo le serate dei mercatini del sabato ke ha animato le vie e le piazze del paese per tutto il mese di luglio. L'ultimo appuntamento  è stata guastata da un breve, ma intenso acquazzone mentre stava iniziando l'allestimento dei prodotti sulle bancarelle di oggettistica. E' stata anke una delle ultime piogge rare e consistendi dell'estate.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963