errando nel mattino - pensieri liberamente sconnessi
« Precedenti Successivi »
 

Gaber Qualcuno era comunista

 

Qualche scena tratta da Brian di Nazareth ...

 

una riflessione sul rapporto con il proprio passato

Il mio passato  Spesso ripeto sottovoceche si deve vivere di ricordi solo quando mi sono rimasti pochi giorni.Quello che e’ passato e’ come se non ci fosse mai stato.Il passato e’ un laccio che stringe la gola alla mia mentee toglie energie per affrontare il mio presente. Il passato e’ solo fumo di chi non ha vissuto.Quello che…
 

Per una mrale dell'ambiguitą

L'uomo esiste. Egli non deve chiedersi se la sua presenza  al mondo è utile, se la vita è degna di essere vissuta: questi sono problemi privi di senso. Si tratta di sapere se egli vuole vivere e a quali condizioni.Simone de Beauvoir "Per una morale dell'ambiguità"
 

Claudio Lolli Aspettando Godot

Vivo tutti i miei giorni aspettando Godot, dormo tutte le notti aspettando Godot. Ho passato la vita ad aspettare Godot. Nacqui un giorno di marzo o d'aprile non so, mia madre che mi allatta è un ricordo che ho, ma credo che già in quel giorno però invece di succhiare io aspettassi Godot. Nei prati…
 

JACQUES PREVERT

Non bisognaNon bisogna lasciar giocare gli intellettuali con i fiammiferiPerché Signori miei se lo si lascia soloIl gran mondo mentale miei SssignoriNon è per niente allegroE non appena è soloLavora arbitrariamenteInnalzando tutto per séCon tante chiacchiere generose sul lavoro dei muratoriUn auto-monumentoRipetiamolo dunque miei SsssignoriSe lo si lascia soloIl mondo mentaleMenteMonumentalmente. 
 

Wislawa Szymborska

Scrivere un curriculum (da "Vista con granello di sabbia")Che cos'e' necessario?E' necessario scrivere una domanda,e alla domanda allegare il curriculum.A prescindere da quanto si e' vissutoe' bene che il curriculum sia breve.E' d'obbligo concisione e selezione dei fatti.Cambiare paesaggi in indirizzie malcerti ricordi in date fisse.Di tutti gli amori basta quello coniugale,e dei bambini solo…
 

Poesia

“Una lauta colazione. è terribileil rumore dell’uovo sodo che si rompe su un banco di zincoè terribile quel rumorequando si agita nella memoria dell’uomo che ha fameè terribile anche la faccia di quell’uomola faccia dell’uomo che ha famequando si guarda alle sei del mattinonella vetrina del grande magazzinouna faccia color della polverenon è però la sua…
 

da "la casa dell'incesto"

 Mi hanno strappato le braccia, cantava. Sono stata punita del mio avvinghiarmi. Mi avvinghiavo. mi sono aggrappata a tutti coloro che ho amato, mi sono aggrappata ai momenti felici della vita, le mie mani si sono chiuse su ogni ora perfetta. Le mie braccia si sono strette desiderando l'abbraccio. Volevo abbracciare e possedere la luce,…
 

Majakovskij

Ma dove sono quelli           che si alzavano                         reincarnati nel jazz,  al suono della tromba d’oro della banda, e suonavano la sofferenza          per amore della nuda verità, in un urlo di sassofono           che faceva scuotere le città!                         Dove sono…...........
 

« Precedenti Successivi »