Esternalizzati!!! - Wind (società ex Enel) ha deciso di "svendere" 275 dipendenti della sede di Milano (Sesto San Giovanni) ad una società esterna. Il gruppo ha cinque call center. Fa fuori quello dove ha più operatori full time. Una manovara sporca per licenziare civilmente 275 persone!!! Anzi no ... si dice esternalizzati...usando un termine economico con cui è bene familiarizzare. Le esternalizzazioni sono infatti quelle che la legge chiama "cessione di rami d'azienda", regolate da norme ben precise ma spesso aggirate dalle imprese che usano questo strumento per attuare dei licenziamenti a breve medio-termine. Proviamo a capirci di più esaminando il caso di una grande azienda come Telecom Italia. In una schematizzazione semplice ma efficace possiamo immaginare l'azienda divisa in settori concatenati che lavorano per fornire il servizio telefonico all'utente. La rapida evoluzione tecnologica del mondo delle comunicazioni ha portato alcuni di questi settori a diventare eccessivamente costosi soprattutto per l'eccesso di risorse umane impiegate. Ovvio che l'azienda cerchi di ridurre questi costi, meno scontato che lo faccia a danno dei lavoratori. Impossibile licenziare direttamente, ecco le esternalizzazioni che intervengono a dare una mano per aggirare le norme. Individuato il "ramo" d'azienda dai costi eccessivi, la società rintraccia dei partners a cui cedere in blocco il settore produttivo, i lavoratori e, generalmente, una commessa di notevole entità. Tutto nel rispetto delle norme, in apparenza. In apparenza, appunto, come sottolineato dal coordinamento dipendenti Telecom. Perché le norme che regolano la cessione dei rami d'azienda pongono come condizione essenziale per effettuare tali operazioni "l'esistenza di una attività reale e autonoma, che deve garantire la sopravvivenza dell'azienda sostituita"
« Precedenti Successivi »
 

Il Mistero del Faraone - Report - Rai Tre

Sorpresa!Durante il mese di Febbraio 2007 la troupe di Report, programma televisivo in onda tutte le domeniche su Rai Tre alle ore 21:30, si è presentata in più occasioni presso il palazzo Wind di Sesto San Giovanni con le telecamere per riprenderci ed intervistarci durante la protesta che abbiamo messo in atto e durante alcune…
 

Vado al Minimo - Anno Zero - Raidue

Ecco a voi tre video della puntata di Anno Zero andata in onda  giovedì 19 aprile alle ore 21 su Rai Due..Prima parteSeconda parteTerza parteBuona visione.
 

COSTI DELLE RICARICHE

Ci scrivono i colleghi di Ivrea.2006La stampa riportava le dichiarazioni di Naguib Sawiris che dichiarava un problema occupazionale che sarebbe stato gestito in modo non traumatico, l’articolo riportava in 1000 il numero dei lavoratori in eccedenza.Notizia smentita in tutti gli incontri avvenuti successivamente.Gennaio 2007Il 12 gennaio viene annunciato insieme al Piano Industriale anche l’utile ma…
 

AN e Lega interrogazione parlamentare su Wind

Alleanza Nazionale e Lega Nord hanno presentato una interrogazione parlamentare in cui si chiede al governo di riferire in Parlamento circa i possibili rischi di licenziamenti nella società telefonica Wind, in particolare dopo "le notizie di stampa diffuse dal quotidiano Il Giornale circa la volontà del proprietario di Wind, l'imprenditore egiziano Naguib Sawiris, di licenziare…
 

Il Piano Industriale Omnia

COMUNICATOMercoledì 14 marzo 2007 presso il Ministero dello Sviluppo Economico si è svolta una riunione convocata d’intesa fra il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero delle Comunicazioni ed il Ministero del Lavoro per avviare il confronto sul piano industriale della Società Omnia Network.Ad inizio della riunione Omnia Network invitata dal Ministero ad esporre le linee…
 

Voci di corridoio

Shining, film horror di Stanley KubrickParticolare CorridoioL'Italia ha una estensione territoriale sviluppata per lo più in lunghezza, per circa 1200 chilometri.La sua forma ricorda uno stivale, lo sanno tutti.Però, con un pò di fantasia, lo si può anche immaginare come un lungo corridoio.E si sa, in un corridoio circolano le voci, riccheggiando amplificate ad ogni…
 

WIND: SLC-CGIL SALVAGUARDIA OCCUPAZIONE

Pubblichiamo il comunicato di SLC - CGIL su Wind:WIND: SLC-CGIL SALVAGUARDIA OCCUPAZIONE PRIORITA’ PER TUTTI“Apprendiamo con preoccupazione dai giornali che la proprietà di Wind ha annunciato un piano di ristrutturazione, parlando esplicitamente di licenziamenti, come reazione anche al provvedimento del Governo relativo alle ricariche.” Così dichiara la Segreteria Nazionale della SLC in un nota.“In realtà…
 

Repubblica titola "Wind:Traditi dall'Italia".

Vi invitiamo a leggere bene l'articolo di Repubblica reperibile su 275out.it in rassegna stampa.Dunque vediamo.Bersani ha fatto ciò che gli Italiani urlavano da tempo. Ha eliminato i costi di ricarica.Se non ricordo male, tra le altre cose, in fase di start up Wind ha rosicato quote di mercato ai competitors anche grazie al fatto che…
 

La Carboneria

L’insegna sul palazzo di viale Edison 18 svetta ancora con la scritta WIND ma noi ora siamo esternalizzati a tutti gli effetti, siamo OMNIA SERVICE. Tutto a posto dunque. Cerchiamo di chiarire un punto importante affinché chi fosse pervaso da dubbi possa scioglierli: QUI NIENTE E' ANCORA A POSTO, e finchè le parole non lasceranno il posto…
 

Comunicato Stampa

Comunicato Stampa apparso sul sito www.omnianetwork.it riguardo la cessione:http://www.omnianetwork.it/materiale/CS_28_febb_ITA.pdf
 

« Precedenti Successivi »