Esternalizzati!!! - Wind (società ex Enel) ha deciso di "svendere" 275 dipendenti della sede di Milano (Sesto San Giovanni) ad una società esterna. Il gruppo ha cinque call center. Fa fuori quello dove ha più operatori full time. Una manovara sporca per licenziare civilmente 275 persone!!! Anzi no ... si dice esternalizzati...usando un termine economico con cui è bene familiarizzare. Le esternalizzazioni sono infatti quelle che la legge chiama "cessione di rami d'azienda", regolate da norme ben precise ma spesso aggirate dalle imprese che usano questo strumento per attuare dei licenziamenti a breve medio-termine. Proviamo a capirci di più esaminando il caso di una grande azienda come Telecom Italia. In una schematizzazione semplice ma efficace possiamo immaginare l'azienda divisa in settori concatenati che lavorano per fornire il servizio telefonico all'utente. La rapida evoluzione tecnologica del mondo delle comunicazioni ha portato alcuni di questi settori a diventare eccessivamente costosi soprattutto per l'eccesso di risorse umane impiegate. Ovvio che l'azienda cerchi di ridurre questi costi, meno scontato che lo faccia a danno dei lavoratori. Impossibile licenziare direttamente, ecco le esternalizzazioni che intervengono a dare una mano per aggirare le norme. Individuato il "ramo" d'azienda dai costi eccessivi, la società rintraccia dei partners a cui cedere in blocco il settore produttivo, i lavoratori e, generalmente, una commessa di notevole entità. Tutto nel rispetto delle norme, in apparenza. In apparenza, appunto, come sottolineato dal coordinamento dipendenti Telecom. Perché le norme che regolano la cessione dei rami d'azienda pongono come condizione essenziale per effettuare tali operazioni "l'esistenza di una attività reale e autonoma, che deve garantire la sopravvivenza dell'azienda sostituita"
« Precedenti Successivi »
 

Delegazione Palazzo Marino

In data 27 febbraio durante un presidio autorizzato davanti Palazzo Marino, una piccola delegazione ha ottenuto la possibilità di entrare come pubblico mentre era in corso il Consiglio Comunale.Nell’attesa per non sprecare il tempo, abbiamo iniziato a stabilire diversi piani di azione:Piano 1: stiamo tranquilli senza mostrare magliette e striscioni (portati di sgamo dato che…
 

Iceberg su Youtube

Ecco i tre video della puntata di Iceberg andata in onda Lunedì 26 febbraio alle 20:30.Prima parteSeconda ParteTerza ParteBuona visione.
 

Una giornata intera in piazza

Mattina corteo e manifestazione a Sesto, pomeriggio protesta a Cordusio. La sera in trasmissione ad Iceberg.Giornata piena, pienissima, per i 275 e per tutti coloro che ci hanno raggiunto al corteo, partito questa mattina dalla sede Wind di Sesto San Giovanni.La folla, cinque, seicento persone, trafigge la città intasando gli snodi principali di accesso a…
 

La Vigilia

Agenda del giorno dello ScioperoDomani 26 febbraio, giorno dello sciopero, uscirà su Leggo e Metro, edizioni di Milano e Roma, una mezza pagina acquistata direttamente da noi, i 275, che si presenterà così come potete vedere nell'immagine quì sotto.Al termine della manifestazione ricordiamo l'appuntamento al presidio in piazza Cordusio a Milano dalle 15:30 alle 17:30.…
 

Comunicato Sciopero Rsu Wind

ComunicatoSciopero WIND 26 febbraioLunedì 26 febbraio i Lavoratori WIND scioperano e manifestano a Sesto S.G. contro l’esternalizzazione del Call Center. Dopo l’alta adesione allo sciopero del 5 febbraio e nonostante l’interessamento dei Ministeri del Lavoro, dello Sviluppo Economico e delle Comunicazioni, l’Azienda continua a perseguire il progetto di cessione di parte del suo core business.…
 

Dettagli manifestazione 26 febbraio

Manifestazione WIND Sesto San Giovanni 26 febbraio 2007Concentramento ore 9:30 c/o WIND, v.le Edison 18, Sesto Sesto San GiovanniPartenza corteo ore 10:00Il percorso pedonale sarà il seguente: si percorrerà viale Edison fino alla fermata della Metro Sesto Marelli, poi a destra in viale Marelli, si proseguirà fino a piazza della Repubblica, poi a destra in…
 

Damiano atto secondo

Una delegazione di lavoratrici e lavoratori Wind rivede il Ministro Del Lavoro.In occasione del dibattito “Lavoro Debole” tenutosi ieri presso la Fondazione Corriere della Sera, abbiamo avuto modo di rincontrare il Ministro del Lavoro Cesare Damiano, il quale ha subito riconosciuto le rosse t-shirts “Wind scaricati in un soffio” indossate dai Dipendenti Wind presenti in…
 

Edizione straordinaria. Sciopero a Milano - Sesto San Giovanni il 26 febbraio

Roma, 13 febbraio 2007COMUNICATO STAMPALe Segreterie nazionali di SLC/CGIL, FISTEL/CISL e UILCOM/UIL insieme al Coordinamento nazionale delle RSU di Wind, riunitesi a Roma il giorno 12 Febbraio 2007, nel ribadire le proprie ragioni contro la cessione del call center di Sesto San Giovanni perché sbagliate e contraddittorie rispetto ad una politica industriale basata sulla crescita…
 

Rassegna stampa

Sul sito ufficiale http://www.275out.it/ vi è un'ampia raccolta di articoli inerenti la vicenda.link ufficiale: http://www.275out.it/rassegna-stampa/
 

Consiglio comunale di Sesto San Giovanni

In data 8 febbraio 2007 il Consiglio Comunale di Sesto San Giovanni ha approvato all'unanimità il seguente ordine del giorno: Il Consiglio Comunale di Sesto San Giovanni dopo aver incontrato i rappresentanti delle RSU della società WIND che ha sede nella nostra cittàcondivide la preoccupazione della perdita del posto di lavoro di ben 275 tra…
 

« Precedenti Successivi »