Creato da maskulo il 16/01/2007

Esternalizzati!!!

Wind (società ex Enel) ha deciso di "svendere" 275 dipendenti della sede di Milano (Sesto San Giovanni) ad una società esterna. Il gruppo ha cinque call center. Fa fuori quello dove ha più operatori full time. Una manovara sporca per licenziare civilmente 275 persone!!! Anzi no ... si dice esternalizzati...usando un termine economico con cui è bene familiarizzare. Le esternalizzazioni sono infatti quelle che la legge chiama "cessione di rami d'azienda", regolate da norme ben precise ma spesso aggirate dalle imprese che usano questo strumento per attuare dei licenziamenti a breve medio-termine. Proviamo a capirci di più esaminando il caso di una grande azienda come Telecom Italia. In una schematizzazione semplice ma efficace possiamo immaginare l'azienda divisa in settori concatenati che lavorano per fornire il servizio telefonico all'utente. La rapida evoluzione tecnologica del mondo delle comunicazioni ha portato alcuni di questi settori a diventare eccessivamente costosi soprattutto per l'eccesso di risorse umane impiegate. Ovvio che l'azienda cerchi di ridurre questi costi, meno scontato che lo faccia a danno dei lavoratori. Impossibile licenziare direttamente, ecco le esternalizzazioni che intervengono a dare una mano per aggirare le norme. Individuato il "ramo" d'azienda dai costi eccessivi, la società rintraccia dei partners a cui cedere in blocco il settore produttivo, i lavoratori e, generalmente, una commessa di notevole entità. Tutto nel rispetto delle norme, in apparenza. In apparenza, appunto, come sottolineato dal coordinamento dipendenti Telecom. Perché le norme che regolano la cessione dei rami d'azienda pongono come condizione essenziale per effettuare tali operazioni "l'esistenza di una attività reale e autonoma, che deve garantire la sopravvivenza dell'azienda sostituita"

 

 

« 275Roma, 5 febbraio. Tutti ... »

24 ore allo sciopero!!!

Post n°49 pubblicato il 03 Febbraio 2007 da maskulo

Cronaca degli avvenimenti intercorsi fra ieri e oggi.

Ieri, 1° febbraio 2007, una delegazione formata da Rsu, OO.SS e lavoratori Wind si è recata in Regione per partecipare ad un incontro con la IV Commissione Attività Produttive formata da consiglieri regionali e discutere la situazione del Call Center di Sesto San Giovanni.
Dopo aver esposto i temi ormai a noi noti, e quindi informato le parti, la palla è passata ai consiglieri i quali, fra le altre, hanno in particolare sollevato la questione riguardante le commesse pubbliche appaltate a Wind (Consip) e annunciato di rivolgersi al Ministero del Lavoro facendo pressioni politiche per bloccare il progetto di esternalizzazione.
immagine
Oggi, 2° febbraio 2007, si è tenuta presso la sede CGIL - CISL - UIL di Sesto un’assemblea generale. Erano presenti tutti i lavoratori del Call Center, Rsu Wind e Vodafone, OO.SS, Bruno Casati, Assessore Provinciale al Lavoro e al Contrasto Crisi Industriali ed Occupazionali, il sindaco di Sesto San Giovanni Giorgio Oldrini e il vice-sindaco Demetrio Morabito, Luciano Muhlbauer, Consigliere Regionale di Rifondazione Comunista, un giornalista di Report.
Abbiamo ascoltato ed apprezzato il discorso, l’appoggio incondizionato e la solidarietà di ciascuno di loro.
In sintesi ogni partecipante concorda pienamente sul fatto che questa esternalizzazione è un problema non solo economico ma anche sociale, che va visto in un’ottica più allargata rispetto alle persone momentaneamente coinvolte e che, quindi, necessita di un intervento politico e delle parti sociali perchè si possa troncare sul nascere questo preoccupante disegno di precarizzazione del lavoro.
immagineRipercorsa l’analisi dei fatti accaduti dal 12 gennaio ad oggi è stato fatto il punto sull’organizzazione dello sciopero di lunedì 5 febbraio a Roma per il quale otteniamo il pieno appoggio e coesione non solo dai politici e sindacalisti Wind presenti ma anche da Rsu rappresentanti altre aziende del settore. Infatti l’obiettivo delle azioni future sarà anche quello di coinvolgere l’intero settore delle telecomunicazioni.
L’assemblea si conclude con la presentazione di un ordine del giorno che ha riscosso unanime plauso, nel quale si ribadisce la linea da noi decisa e da tutti condivisa: parti politiche, sociali, sindacali concordano pienamente nell’intenzione di far recedere l’azienda da questo sconsiderato progetto di esternalizzazione.
Come anticipato l’assemblea è stata ripresa da un giornalista della trasmissione televisiva “Report”, il quale si è successivamente intrattenuto con alcuni colleghi per raccogliere testimonianze ed interviste.

Alle 14:30 presso la Camera del Lavoro di Milano una delegazione ha incontrato l’On. Piero Fassino e lo ha informato della nostra situazione. L’Onorevole e la sua Segreteria ha raccolto la documentazione necessaria e ha espresso l’impegno di incontrarsi con l’On. Damiano per aprire un tavolo nazionale con l’azienda e le parti sociali.
Alle ore 19:00 di questa sera andrà in onda su Telelombardia il servizio relativo a questo incontro. Nella medesima occasione sono state rilasciate interviste a Rtl 102.5, Ansa e Kronos.

Sull’onda di questa intensa agenda rinnoviamo l’appuntamento per lo sciopero di lunedì 5 febbraio a Roma e vi auguriamo un buon fine settimana

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/callcenterwind/trackback.php?msg=2243514

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Esternalizzati o....precari? su Blog del Giorno
Ricevuto in data 05/02/07 @ 14:01
Wind (società ex Enel) ha deciso di "svendere" 275 dipendenti della sede di Milano (Sesto San Gio...

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/02/07 alle 21:46 via WEB
ciao sono un delegato filcams-cgil,sono totalmente dalla vostra parte,anche perchè quello che sta succedendo a voi potrebbe toccare a breve,anche a me.sono con voi hasta la victoria siempre!!!!!! se dovesse capitare e se dovesse servire sono il primo a venire a manifestare con voi ciao e fatemi sapere
 
silvi74
silvi74 il 06/02/07 alle 18:38 via WEB
IL GIORNO DOPO...UN Pò DISTRUTTI E STANCHI NELL'ATTESA DI NOTIZIE . IERI E' STATA UNA GRAN BELLA GIORNATA, ERAVAMO IN TANTI, CI SIAMO FATTI "ABBASTANZA" SENTIRE. PECCATO CHE NON ABBIAMO AVUTO IL CONSENSO PER FARE IL CORTEO, ERA UN MODO PER FARCI SENTIRE DI Più . ALLA MANIFESTAZIONE E' INTERVENUTO IL MINISTRO DEL LAVORO, CHE CI HA UN PO'"RASSICURATO" IL SUO SOSTEGNO, DANDOCI LA POSSIBILITA' DI DISCUTERNE AL MINISTERO. NEL POMERIGGIO INFATTI LE RAPPRESENTANZE SINDACALI SONO STATE RICEVUTE AL MINISTERO PER LA DISCUSSIONE.. NELL'ATTESA LA MANIFESTAZIONE CONTINUAVA TRA CORI, ALLEGRIA E UN Pò DI STANCHEZZA CHE AVANZAVA..MA ECCO IL MOMENTO TANTO ASPETTATO, FORSE AVREMO UNA RISPOSTA ALLA DOMANDA ,CHE PENSO IN TANTI ABBIANO PENSATO:”SARA’ SERVITO A QUALCOSA QUESTO SCIOPERO?? “ E’ ARRIVATA QUALCHE RASSICURAZIONE, DOMANI CI SARA’ UN ALTRO INCONTRO A ROMA TRA L’AZIENDA E I SINDACATI, SPERIAMO CHE ARRIVINO BUONE NOTIZIE..
 
conte_1972
conte_1972 il 21/02/07 alle 00:51 via WEB
Come delegato Uilm non posso che essere dalla vostra parte. L'azienda per cui lavoro ha cominciato a delocalizzare e, nonostante fino ad ora non ci siano stati grossi scossoni produttivi (a parte la futura chiusura di un reparto e il conseguente spostamento di lavoratori a reparti maggiormente produttivi), il futuro non appare più così roseo come un tempo. Avete provato a contattare Beppe Grillo sul suo blog? Essendo il suo uno dei blog più visti avreste una maggiore visibilità... Ciao e non mollate
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dsciacovaguila_2000xcrazyhorsessaammamarkuzzootzehqnorton21androidmanodisseo311annie.83settantuno75timmain0vannibamatalobosflorianaredcapobiglia
 

ULTIMI COMMENTI

Siamo un gruppo di ragazzi che lavora su vari servizi...
Inviato da: Anonimo
il 02/04/2008 alle 11:46
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:37
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 20:53
 
Complimenti per il post!! ...Saluti Mary
Inviato da: Anonimo
il 18/12/2007 alle 14:01
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 14:01
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963