C'ho l'angoscia!!

.....Applico alla vita puntini di sospensione......

 

.....MUSIC FROM THE DEAD.....

Don't know why I feel this way
Have I dreamt this time, this place?
Something vivid comes into my mind
And I think I've seen your face
Seen this room, been in this place
Something vivid comes again into my mind...

immagine

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

ElMatadorCalienteMadameNoirefedesugarskullninokenya1GinxDebol_MenteFRANCYLAMYbroncobilly1Laletterasmarritacamel_silverdadodavdreventarchigiro1969principessinaannababibip
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 

 

« ........pensando a lei... »

.

Post n°283 pubblicato il 06 Agosto 2009 da dadodavd

Casa deserta, gli altri inquilini sono in vacanza.
Oggi è andato via anche il mio compagno di stanza mimmo, siamo diventati amici, mi fa piacere. è un tipo ok, appartiene a quella categoria di persone che, pur essendo colte e intelligenti, quando ci parli non ti danno mai la sensazione di sentirti inferiore a loro. Dote rara al giorno d'oggi, l'epoca dell'arrivismo, dei meriti, non importa se legittimi, ma l'importante è sfoggiarli.
Non so se il senso di quello che ho appena detto è "mi piacciono le persone che insistono nel raccontare le loro sfighe più che i loro trionfi", ma così, su due piedi, rileggendo queste righe, mi sembra pressappoco questo il ragionamento.
Dunque?
Scarsa autostima? conseguente ricerca del concetto "mal comune mezzo gaudio", ovvero sindrome da rodimento di culo per chi vince difronte alle mie sconfitte? Oppure semplice predisposizione ad ascoltare lamentele e dare buoni consigli?
Ci sono diverse scuole di pensiero: c'è chi dice che un amico non è vero amico se si limita a vivere all'ombra dei tuoi successi abbandonandoti quando sei nella merda: complimenti, opportunista del cazzo!! Ma c'è anche chi dice che un amico falso preferisce sfruttare un tuo periodo di cacca per 1) starti vicino e guadagnarsi conseguenti future ricompense 2) nutrirsi delle tue sfighe per sentirsi una persona migliore, e poi quando tutto ti va bene sono divorati dall'invidia e si defilano facendoti sentire in colpa se capita che gli dedichi un grammo di attenzione in meno. Non ti cerco? Cercami tu cazzo! Perchè devi subito pensare maliziosamente che io non ti voglia più accanto a me? 
Non so chi abbia ragione e chi no, probabilmente hanno torto tutti e due, perchè spesso gli amici ti salvano la vita sia quando meno te l'aspetti, sia quando sono i soli su cui puoi contare; stessa cosa vale per i tradimenti.

Beh io non ho mai tradito un amico, e di questo ne vado fiero. Ho sbagliato con loro, a volte per impulsività, a volte anche consapevolmente, e me ne sono sempre pentito. Qualche volta ne ho inspiegabilmente trascurato qualcuno, come del resto qualcuno l'ha fatto con me, ma purtroppo non dispongo nel mio patrimonio genetico del cosiddetto cromosoma B come bastardo. 
Direi che sono sempre stato un "crocerossino", soprattutto in passato.
Ho collezionato sfilze di ragazzi e, soprattutto, ragazze, che mi abbracciavano dicendomi "sei il mio migliore amico" e la cosa mi imbarazzava, anche perchè non mi sembrava di fare nulla di straordinario, ero solo me stesso, e più che pensare "che bella personcina che sono!" pensavo "chissà quanto saranno stronzi gli altri! Ma sarà per questo che io le ragazze me le faccio amiche mentre gli altri se le trombano?" 

E così alla fine mi sono innamorato di una delle tante che mi hanno detto che ero il loro migliore amico...e (col senno di poi, direi fortunatamente) mi è andata male.

Il risultato? Fortunatamente, non ho mai smesso di credere nell'amicizia, nemmeno in quella tra persone di sesso opposto, ma, forse, ho smesso di cercare nuovi amici, lasciando che fossero loro a cercare me. Diciamo che ho reso un tantino più "esclusiva" la mia amicizia, senza volerlo, senza tirarmela, nè tantomeno spinto dal rancore: sono molto ben capace di focalizzare l'odio verso chi mi ha fatto del male, senza irradiarlo attorno a me ed avercela con tutto il mondo.
Innanzitutto ho scoperto l'esperienza più straordinaria che potesse mai accadermi, quella di incontrare la donna della mia vita, e questo, giocoforza, ti porta a concentrare la maggior parte delle tue energie su una sola persona, e, per come sono fatto io, la restante energia preferisco darla in dosi massicce a pochi piuttosto che in quantità quasi trascurabile a tanti: è così che si rimane senza amici, perchè l'amicizia è una forma d'amore, e chiede, necessita, pretende tanto amore per proseguire, per non spegnersi....
Sarebbe triste avere tanti "conoscenti" che ti salutano e ti abbracciano per strada, con cui al massimo ci prendi un caffè insieme, ma che poi, in fin dei conti, non sono "amici stretti": non saresti mai solo ma in realtà non potresti mai contare su nessuno.
Non sono uno di quelli che dicono con orgoglio "io non ho amici, ho tanti conoscenti, ma preferisco tenere le distanze, tanto, in fondo, sto bene da solo". Io sto bene anche con gli altri. Ma ultimamente preferisco che non siano troppi.

Non è solo la scoperta dell'amore vero.
Forse è anche pigrizia, forse semplicemente sono cresciuto e, dopo le inculate che mi sono preso, ho capito che il mio amore, scarso o abbondante che sia,  è meglio darlo a chi se lo merita, a chi almeno una volta ha dimostrato di ricambiarlo, e per quell'unica volta sono pronto a ridarlo con gli interessi.

In fondo, chi se ne frega se poi te la pigli in quel posto? basta essere a posto con la coscienza e, presto, l'amarezza per un'amicizia svanita andrà via con tipico gesto di spallucce.
"Peccato...." e si volta pagina. Del resto, non riesco a portare rancore a oltranza. Di incazzarmi mi incazzo, eccome!!

Ma sono e resto convinto che non bisogna mai chiudere le porte all'amicizia...semmai, non mi avventuro più come una volta fuori da queste porte a cercarla, però se qualcuno passa davanti alla mia porta non ha neanche bisogno di suonare il campanello...e se fai lo stronzo di caccio fuori a calci in culo ma dopo un pò vengo a vedere se sei ancora alla soglia...non so se ti ci riporterò dentro ma vengo almeno a sentire cos'hai da dire!

 Buonanotte amore mio...buonanotte amici miei...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/canhouse/trackback.php?msg=7485633

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963