Chi sono?

Gianfranco Guglielmi,
detto "Frank",  allenatore di Canoa Olimpica 
 

 

Il concetto preferito

"Lo Sport e` una dimensione dell'uomo dove la forza, l'intelligenza e la volonta` si equilibrano per il raggiungimento del traguardo il cui prezzo e` una vita condotta all'insegna del sacrificio"

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Creato da: Frankcanoa il 10/03/2007
discorsi a megafono spento di un allenatore di canoa olimpica

 

 
« Nazionale Canoagiovani S.MiniatoCACCAMO »

LA VIA SBAGLIATA PER CAMBIARE

Post n°207 pubblicato il 25 Luglio 2010 da Frankcanoa
 

                           LA  VIA  SBAGLIATA  PER  CAMBIARE

Ha ragione Gengis, è sempre un piacere leggere i "post" di Ettore , scritti con tanto amore per il nostro sport , con una invidiabile vena poetica.

Tantissime sono le cose da leggere e da scrivere. Commentare e proporre nuove situazioni e dibattere sulle innovazioni proposte. Purtroppo non ne ho il tempo; la giornata dovrebbe durare 50 ore e forse non basta.

Vabbè sarò Franco, anzi Gianfranco che è meglio. I Dirigenti dell' I.C.F. stanno cambiando regole e regolamenti in continuazione, non solo nella fluviale ma anche nella velocità. Si stanno arrampicando sui vetri ed effettivamente perdono di vista i veri problemi della canoa. Anzi, oserei dire che i veri problemi, quelli di base, quelli che noi Allenatori affrontiamo quotidianamente, quelli che incontriamo quando partecipiamo alle gare di qualunque tipo , sia Regionali che Nazionali od Internazionali,non li conoscono proprio o fingono di non conoscerli.

Come ha ben descritto Ettore a volte è difficile restare aggiornati, o meglio elaborare e metabolizzare questi cambiamenti. Ad esempio nella velocità stanno cambiando le distanze di gara, con consegueni e ovvie specializzazioni. L'aggiunta della Canadese femminile; a proposito, è stata convocata del CK ACADEMY: Kara Maddalena HUMMELT per i Campionati Europei di Mosca. Mi sono perso qualche passaggio? Le selezioni ad esempio? 
Le finali B e C , oltre a non avere significato meritocratico e presentare gli inconvenienti descritti da Ettore, vengono usate per attribuire punteggi per fini selettivi che alle volte premiano la mediocrità a scapito della specializzazione.

Purtroppo sono molti gli argomenti di discussione che andrebbero affrontati per cercare di migliorare quanto già si sta facendo, specialmente nel settore giovanile.
Importante è affrontare ogni situazione con la consapevolezza che non tutti gli addetti la pensano allo stesso modo ed a volte è necessario fare autocritica per non fare il "Don Chisciotte" della situazione.

                                  Frankguglielmi - Polisportiva Verbano

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963