DIRITTO & ROVESCIO - Blog di informazione giuridica

Al direttore della testata giornalistica on-line, non può essere esteso il regime dell’art. 57 c.p.

La Cassazione si è pronunciata su una importante questione oggetto di querelle ormai da molti anni, ossia la applicabilità – ai mezzi di comunicazione elettronici e via internet (quali blog, newsletter, forum, social network, ecc.) – della disciplina prevista dal nostro diritto positivo per la stampa, ivi compresa la normativa sugli illeciti penali. La decisione…
 

MEA CULPA, MEA GRANDISSIMA CULPA...

Cari amici e lettori di questo blog, volevo esprimervi le mie più calorose scuse per l'ingiustificata assenza. E' quasi un anno che non aggiorno quello che per me era ed è molto di più di un esperimento informatico. Peraltro, ho avuto il profondo dispiacere di non poter stare vicino ad un amico (psicologiaforense) nel momento…
 

LA CASSAZIONE APRE UNA NUOVA FRONTIERA SUI PARCHEGGI?

Recentemente la Suprema Corte di Cassazione, a Sezioni Unite con sentenza n. 116 dell'anno in corso, si è pronunciata in tema di illegittimità delle numerose multe per divieto di sosta comminate agli automobilisti fermi presso gli spazi pubblici di parcheggio. Nel caso in esame, invero, un avvocato cagliaritano si opponeva all'intimazione di pagamento di alcune sanzioni amministrative…
 

VIZIO TOTALE O PARZIALE DI MENTE? UN PROBLEMA ATTUALE.

Le recenti vicende di cronaca nera hanno portato alla ribalta una questione giuridica mai sopita e di grande rilevanza pratica: l'importanza dello stato psichico nella commissione di un reato. Deve, invero, rilevarsi che la spinta della dottrina penalistica all'analisi della tematica in oggetto ha condotto a diversi esiti: vi è stato chi ha considerato l'incapace…
 

EUTANASIA: LIBERTA' DI SCELTA E INDISPONIBILITA' DELLA VITA

Negli ultimi tempi si è fatta sempre più pressante l'esigenza, già da tempo avvertita da parecchi studiosi, di approfondire giuridicamente il problema della c.d. eutanasia, ossia la "buona morte" o la "morte pietosa" così come è stata da alcuni definita. Senza nessuna pretesa di completezza, nelle righe seguenti è opportuno avanzare qualche riflessione meditata sul…