Creato da Convallaria_majalis il 01/01/2008
Non esistono risposte intelligenti a domande stupide

STELLINA MIA...ORA E' RIMASTA SOLA, SENZA DI TE

 

LEGGERE ATTENTAMENTE LE AVVERTENZE


L'Autrice
del blog (o qualsiasi altra cosa esso voglia essere), declina da subito, ogni responsabilità circa un eventuale rincoglionimento derivante dalla lettura della seguente pagina.   

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

n.b.

Questo è il mio BLOG.
A metà strada tra un diario e un personal magazine ...dove si possono leggere... Curiosità, Notizie, Cucina, Storia, Avvenimenti su Fatti e Persone...e tanto altro ancora!!!
E se non interessa nulla di tutto ciò…Basta cambiare pagina!!


GRAZIE DELLA VOSTRA CORTESE ATTENZIONE!!

 ;-)


Convallaria_Majalis©

 

Che tempo fà oggi?!

Meteo Lazio

 
 

 

« ALBERTO IL GRANDE, A DIE...CHE BELLEZZA VEDERE UNA ... »

«BUONANOTTE»

Foto di Convallaria_majalis

Il ristorante è «troppo italiano».
Le autorità fanno cambiare il menu


L'episodio in un locale di Montréal, dove "pasta", "bottiglia" e "antipasto" sono stati tradotti in francese.

La questione è molto più seria di quello che ci si immagini.
E a chi non conosce i francesi la cosa potrebbe sembrare una follia. I giornali canadesi raccontano questa storia: un ristorante italiano, il «Buonanotte», uno tra i più esclusivi di Montréal, è stato costretto a cambiare in tutta fretta il menu e togliere i termini «pasta»; «bottiglia»; «antipasto».

 

Al loro posto, la traduzione in lingua francese.

 

L’Office québécois de la langue française, cioè l’autorità nel Québec cui spetta il compito di difendere la lingua di Molière, ha decretato che le parole di origine italiana non sono termini francesi e ha dunque deciso che la loro apparizione sui menu, senza un’adeguata traduzione, viola il codice della lingua. Immediatamente sono iniziate le prese in giro e le proteste.


CANI DA GUARDIA -
Massimo Lecas, proprietario del «Buonanotte», è la vittima al centro del reclamo inviato dall’ufficio francese per la terminologia del Québec (OQLF), popolarmente chiamato la «polizia della lingua» o i «cani da guardia della lingua».

A questo organismo pubblico, in sostanza, spetta il compito di assicurare la Legge 101 (in vigore dal 1977), affinché la lingua francese sia «parlée, écrite et comprise par tous» nello Stato.

Il reclamo all’ufficio era arrivato qualche mese fa da un purista francofono che si era lamentato per la poca chiarezza sulla lista dei piatti del Buonanotte, riferisce la tv canadese CTV.
Lecas aveva scritto il menu utilizzando i termini «bottiglia» anziché «bouteille» e «calamari» anziché la parola francese. Da lì era seguita la lettera, la visita di un ispettore e pure una multa. Insomma, parole, a quanto pare, incomprensibili secondo l’ufficio della lingua francese nonostante sul menu fosse presente la traduzione in inglese. Unica concessione è stata fatta alla parola «pizza».

BUON SENSO - La vicenda, molto dibattuta nei media e sui social network, è diventata oggetto di ironia e sarcasmo. Anche i puristi della lingua di Molière, teoricamente d’accordo, hanno avuto da ridire: Diane De Courcy, il ministro responsabile per la lingua francese si è detta sorpresa della lettera inviata al ristorante italiano e si è chiesta se fosse ammissibile un’applicazione così rigida del protocollo. Nel frattempo, scrive il quotidianio The Province, la politica ha ordinato una revisione delle iniziative dell’ufficio della lingua francese invitando l’agenzia a occuparsi di problematiche più rilevanti. Questa, dopo il tam-tam mediatico, è stata indotta ad ammettere «l’errore». Lecas, dal canto suo, si è giustificato dicendo che l’utilizzo delle parole italiane nel menu voleva essere un tributo alle sue origini.




(Elmar Burchia)

 

 

 

p.s. comunque, a detta degli utenti di Tripadvisor, non è un granché come ristorante. Al n.857 in classifica su 2.828 ristoranti a Montréal.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

UN SORRISO

 
 

Ultime visite al Blog

find10scavonenicolaAUTOFFICINASIGNORONIstefano.carpagnanoLiukas78laromi40Settegiorni7chiccacsgentilesonoroberta.m1975frigotermomar.carmelamassiambrosisofia_bellaavvocatocarenza
 
 

Ultimi commenti

trattasi di crisi istaminiche da risolvere con uso regolare...
Inviato da: iafocidrfainig
il 26/02/2014 alle 16:43
 
Ciao,non so se' e' una cosa che' fa'...
Inviato da: Elena
il 30/08/2013 alle 09:24
 
un sorriso a lui ed al suo padrone !
Inviato da: frakazzodaferrara
il 22/07/2013 alle 10:10
 
Ottimo articolo, grazie.
Inviato da: Less.is.more
il 01/06/2013 alle 13:25
 
Sembra che le sue ultime parole siano state:...
Inviato da: AShirley
il 28/05/2013 alle 16:16
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963