Creato da Convallaria_majalis il 01/01/2008
Non esistono risposte intelligenti a domande stupide

STELLINA MIA...ORA E' RIMASTA SOLA, SENZA DI TE

 

LEGGERE ATTENTAMENTE LE AVVERTENZE


L'Autrice
del blog (o qualsiasi altra cosa esso voglia essere), declina da subito, ogni responsabilità circa un eventuale rincoglionimento derivante dalla lettura della seguente pagina.   

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

n.b.

Questo è il mio BLOG.
A metà strada tra un diario e un personal magazine ...dove si possono leggere... Curiosità, Notizie, Cucina, Storia, Avvenimenti su Fatti e Persone...e tanto altro ancora!!!
E se non interessa nulla di tutto ciò…Basta cambiare pagina!!


GRAZIE DELLA VOSTRA CORTESE ATTENZIONE!!

 ;-)


Convallaria_Majalis©

 

Che tempo fą oggi?!

Meteo Lazio

 
 

 

« «VOGLIO UNA CHIESA POVER...QUEL PONTIFICE CHE SI È ... »

PAPA FRANCESCO, PRIMO ANGELUS ED ENNESIMO FUORI PROGRAMMA

Foto di Convallaria_majalis

Papa Francesco:«Buona domenica e buon pranzo»


«Siamo qui per salutarci, parlarci, in questa piazza che grazie ai media ha le dimensioni del mondo».

Una piazza stracolma - almeno 150 mila persone secondo la stima di padre Federico Lombardi direttore della Sala Stampa Vaticana - ha accolto il primo Angelus di Francesco.

Una grande speranza che si tocca con mano.
Una folla impressionante, mai vista dal giorno dei funerali di Wojtyla.
Una folla diversa da quella consueta: pellegrini, certo, ma anche tante ragazze giovani, padri con i bambini, anziani del quartiere che hanno portato gli animali di casa dopo aver visto il Papa benedire un cane-guida per i ciechi. Piazza San Pietro piena già un'ora prima dell'Angelus, folla per tutta via della Conciliazione sino al Tevere davanti ai maxischermi, striscioni con la scritta: «Francesco sei la primavera della Chiesa», «Francesco va e ripara la mia casa».


IL DISCORSO -
Il Papa ha visto, ha capito, ha sorriso. E ha incentrato il suo discorso, improvvisando spesso a braccio, sul perdono e anche sulla fiducia reciproca, sul rispetto, sulla bellezza dei rapporti umani.

Francesco, primo Angelus e fuori programma
«Buona domenica e buon pranzo»

Piazza San Pietro stracolma. Prima all'uscita della chiesetta di sant'Anna saluta i fedeli ad uno ad uno

«Fratelli e sorelle, buon giorno. Dopo il primo incontro di mercoledì scorso oggi posso rivolgere di nuovo mio saluto a tutti e sono felice di farlo di domenica, il giorno del Signore è bello per i cristiani parlarci e salutarci di domenica e oggi lo facciamo in una piazza che grazie ai media ha le dimensioni del mondo», sono state le prime parole di papa Bergoglio. Altrettanto calorosa la chiusura: un semplice «Buona domenica e buon pranzo» e niente tradizionali saluti nelle lingue straniere.
Arriva anche il suo primo tweet: «Cari amici vi ringrazio di cuore e vi chiedo di continuare a pregare per me. Papa Francesco».



  

 
L'ITALIA -
Papa Francesco fa anche un riferimento alle sue origini e al nome scelto. «Ho scelto il nome del Patrono d'Italia e ciò rafforza il mio legame spirituale con questa terra dove, come sapete, ci sono le origini della mia famiglia».

SANT'ANNA - Al mattino aveva già detto la messa nella chiesa di Sant'Anna, ed alla fine, proprio non ce l’ha fatta, e con un gesto sorprendente, di totale rottura col protocollo,  eludendo (tanto per cambiare) la security vaticana, anziché sparire in sacrestia con i concelebranti si è fermato a salutare i parrocchiani uno a uno, come dovrebbe fare un qualsiasi bravo parroco. Per lunghi minuti ha stretto mani, abbracciato, baciato bambini tra l'entusiasmo della folla.

Poi avvisato che stava facendo tardi per l’Angelus, è ritornato nei propri panni di Vescovo di Roma e dalla finestra del suo appartamento papale,  esordisce con un semplice "buongiorno": «Siamo qui per salutarci, parlarci, in questa piazza che grazie ai media ha le dimensioni del mondo».

Commenta il Vangelo dell'adultera che Gesù salva dalla condanna a morte: «Non sentiamo parole di disprezzo o di condanna ma soltanto parole di amore, di misericordia, che invitano alla conversione. Il volto di Dio è quello di un padre misericordioso, che sempre ha pazienza. Avete presente la pazienza di Dio con noi? Egli non si stanca di perdonarci se sappiamo tornare a lui con il cuore contrito».


   



LA CITAZIONE - Il Papa cita il libro del cardinale Kasper, «In questi giorni ho letto un libro del cardinale Kasper, un teologo in gamba . E' un libro sulla misericordia che mi ha fatto tanto bene... », ha poi aggiunto con un sorriso, «Ma non crediate che faccio pubblicità ai libri dei cardinali!».
«E' un libro che mi ha dato molto, mi ha insegnato che un po' di misericordia rende il mondo meno freddo e più giusto».
Evoca Isaia: «Se anche i nostri peccati ci facessero rossi scarlatto, la misericordia di Dio ci farà bianchi come neve».

E racconta poi un episodio che mortifica l'orgoglio intellettuale degli studiosi ed esalta la semplicità dei fedeli: «Un giorno a Buenos Aires venne la Madonna di Fatima. Ci fu una grande messa per gli ammalati. Io sono andato a confessare e alla fine è venuta da me una donna anziana, molto umile. Io le ho detto "Nonna lei vuole confessarsi?». Sí, mi ha risposto. «E se il Signore non la perdonasse?» «Se il Signore non perdonasse, tutto il mondo non esisterebbe». A me veniva da dire: «Signora lei ha studiato alla Gregoriana?». Questa è la sapienza!».

Poi Papa Francesco rinnova l'invito a pregare per lui. Ricorda di aver scelto il nome del patrono d'Italia, «il che rafforza il mio legame con questa terra dove sono le radici della mia famiglia. Non dimenticate questo: il Signore mai si stanca di perdonare; siamo noi che ci stanchiamo di chiedere perdono». La folla piange e ride, è commossa ma anche di buonumore. E lui, sorridendo: «Buona domenica e buon pranzo».

Un carisma immediato che non ha bisogno di spiegazioni. Semplice. Puro. Straordinario.

 

 


(Aldo Cazzullo)

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

UN SORRISO

 
 

Ultime visite al Blog

find10scavonenicolaAUTOFFICINASIGNORONIstefano.carpagnanoLiukas78laromi40Settegiorni7chiccacsgentilesonoroberta.m1975frigotermomar.carmelamassiambrosisofia_bellaavvocatocarenza
 
 

Ultimi commenti

trattasi di crisi istaminiche da risolvere con uso regolare...
Inviato da: iafocidrfainig
il 26/02/2014 alle 16:43
 
Ciao,non so se' e' una cosa che' fa'...
Inviato da: Elena
il 30/08/2013 alle 09:24
 
un sorriso a lui ed al suo padrone !
Inviato da: frakazzodaferrara
il 22/07/2013 alle 10:10
 
Ottimo articolo, grazie.
Inviato da: Less.is.more
il 01/06/2013 alle 13:25
 
Sembra che le sue ultime parole siano state:...
Inviato da: AShirley
il 28/05/2013 alle 16:16
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963