Creato da Convallaria_majalis il 01/01/2008
Non esistono risposte intelligenti a domande stupide

STELLINA MIA...ORA E' RIMASTA SOLA, SENZA DI TE

 

LEGGERE ATTENTAMENTE LE AVVERTENZE


L'Autrice
del blog (o qualsiasi altra cosa esso voglia essere), declina da subito, ogni responsabilità circa un eventuale rincoglionimento derivante dalla lettura della seguente pagina.   

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

n.b.

Questo è il mio BLOG.
A metà strada tra un diario e un personal magazine ...dove si possono leggere... Curiosità, Notizie, Cucina, Storia, Avvenimenti su Fatti e Persone...e tanto altro ancora!!!
E se non interessa nulla di tutto ciò…Basta cambiare pagina!!


GRAZIE DELLA VOSTRA CORTESE ATTENZIONE!!

 ;-)


Convallaria_Majalis©

 

Che tempo fà oggi?!

Meteo Lazio

 
 

 

« TUTTO COMINCIÒ IL 28 MAR...IL TEMPO DEGLI ZUCCHERI »

IL SILENZIO A VOLTE È ORO...

Foto di Convallaria_majalis

Le telefonate altrui? Il peggior rumore di fondo


Ascoltare conversazioni «a una sola via» disturba la concentrazione più di rumori assordanti.

Qual è il rumore di fondo più fastidioso quando si cerca di concentrarsi, al lavoro, durante la lettura o lo studio?
È la voce di qualcuno accanto a noi, impegnato in una conversazione al cellulare.

Ancor più di treni in corsa, autobus rombanti in strada oppure di due persone che chiacchierano animatamente al tavolo accanto al nostro, darebbe infatti fastidio una conversazione da noi percepita a una via, in cui riusciamo a sentire solo una parte di dialogo.


LO STUDIO – Secondo lo studio svolto dagli psicologi dell’università di San Diego, California, e pubblicato sulla rivista scientifica PLoS ONE, la nostra concentrazione verrebbe messa duramente alla prova dalle chiacchiere altrui al telefono, in particolar modo quando riusciamo a sentire solo una parte del dialogo.
Tanto da disturbare e anzi interrompere l’attività che stiamo svolgendo.
Per arrivare a questa conclusione gli studiosi hanno messo alla prova 150 studenti universitari, invitati a leggere a voce alta un brano.
Una parte tra loro è stata esposta a una chiacchierata tra due persone posizionate accanto a lei, mentre una seconda parte del campione è stata avvicinata a una persona impegnata in una telefonata con il cellulare.
In entrambe i casi, l’oggetto della conversazione riguardava argomenti di scarso interesse: le persone al telefono si mettevano d’accordo per un appuntamento in un centro commerciale, discutevano di mobili da acquistare, e così via.

LE REAZIONI – Ma a seconda del caso, cambiavano le reazioni del campione intento a svolgere il compito di lettura e i questionari distribuiti alla fine: il gruppo disturbato da una conversazione a due vie come rumore di fondo si mostrava più abile nel ricordare e nel rispondere alle domande finali rispetto al secondo gruppo, che faceva invece fatica a staccare la sua attenzione dalla telefonata in corso e a ricordare quanto letto nel corso della prova.
Per la professoressa Galvan, autrice della ricerca, le ragioni di questa distrazione maggiore non sono ancora chiare, anche se «vi sono molte ricerche ormai che dimostrano come il multitasking mentale non sia possibile: il nostro cervello deve fare continui passaggi tra il concentrarsi a leggere e l’ascoltare un’altra cosa, e non riesce a fare entrambe le cose insieme».

OLTRE L’ETICHETTA - Mentre dunque quella delle conversazioni al cellulare ovunque sempre più fastidiose viene spesso relegata a una questione di etichetta, molti studi scientifici sembrano dare ragione a chi non sopporta le telefonate altrui, in treno come per strada.
Uno studio dello scorso anno svolto dai ricercatori della Cornell University peraltro avvalorava la tesi della professoressa di San Diego.
L’équipe di ricerca aveva chiesto a un campione di giovani di completare una prova cercando di ignorare i rumori di fondo di una telefonata, e aveva dimostrato come fosse impossibile per loro isolare il cervello dalle parole al telefono e concentrarsi sul loro lavoro.





(Eva Perasso)

 

 

 

 

p.s. qui in Italia sopratutto, è l'apoteosi della maleducazione . Inutile lavare la testa agli asini...dice un vecchio proverbio: ci si perdono tempo e sapone.
Cercare di educare i cafoni che blaterano in treno, in bus, in tram, al cinema e in tutti i luoghi pubblici non curandosi della loro maleducazione e del fastidio che provocano è un'impresa disperata. Direi che non c'é speranza. Spesso assistiamo a
chiamate lunghe di un'ora tra persone che magari devono vedersi da lì a 5 minuti di tempo.
Se questi maleducati non hanno ancora capito il fastidio che provocano rendendo note le loro telefonate a coloro ai quali non gliene fregherebbe assolutamente nulla, cercare di convincerli ora è tardi.
E con loro anche tutti coloro che, mettendosi gli auricolari (o cuffiette che dir si voglia) per spararsi nelle orecchie musica a volumi improbabili, senza rendersi conto che quel ronzio che esce dalle cuffie lo sentono anche tutti coloro che hanno intorno.
E che non sono sordi, come coloro che si sparano la musica a palla fanno capire di essere.

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

UN SORRISO

 
 

Ultime visite al Blog

find10scavonenicolaAUTOFFICINASIGNORONIstefano.carpagnanoLiukas78laromi40Settegiorni7chiccacsgentilesonoroberta.m1975frigotermomar.carmelamassiambrosisofia_bellaavvocatocarenza
 
 

Ultimi commenti

trattasi di crisi istaminiche da risolvere con uso regolare...
Inviato da: iafocidrfainig
il 26/02/2014 alle 16:43
 
Ciao,non so se' e' una cosa che' fa'...
Inviato da: Elena
il 30/08/2013 alle 09:24
 
un sorriso a lui ed al suo padrone !
Inviato da: frakazzodaferrara
il 22/07/2013 alle 10:10
 
Ottimo articolo, grazie.
Inviato da: Less.is.more
il 01/06/2013 alle 13:25
 
Sembra che le sue ultime parole siano state:...
Inviato da: AShirley
il 28/05/2013 alle 16:16
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963