Creato da Convallaria_majalis il 01/01/2008
Non esistono risposte intelligenti a domande stupide

STELLINA MIA...ORA E' RIMASTA SOLA, SENZA DI TE

 

LEGGERE ATTENTAMENTE LE AVVERTENZE


L'Autrice
del blog (o qualsiasi altra cosa esso voglia essere), declina da subito, ogni responsabilità circa un eventuale rincoglionimento derivante dalla lettura della seguente pagina.   

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

n.b.

Questo è il mio BLOG.
A metà strada tra un diario e un personal magazine ...dove si possono leggere... Curiosità, Notizie, Cucina, Storia, Avvenimenti su Fatti e Persone...e tanto altro ancora!!!
E se non interessa nulla di tutto ciò…Basta cambiare pagina!!


GRAZIE DELLA VOSTRA CORTESE ATTENZIONE!!

 ;-)


Convallaria_Majalis©

 

Che tempo fà oggi?!

Meteo Lazio

 
 

 

« Saturno ''perde'' i ...Baciarsi e Arrossire Fra... »

ORGOGLIO MANCINO: GIORNATA DEI MANCINI, DA LEONARDO A OBAMA GENIO E PREGIUDIZI

Post n°71 pubblicato il 15 Agosto 2009 da Convallaria_majalis
 
Foto di Convallaria_majalis

La rivincita dei mancini

 

 

Oggi, 13 agosto una giornata interamente dedicata a loro, alla scoperta dei vantaggi e disagi dell'essere «diversi»

Penalizzati e contrastati per decenni, oggi il «popolo della mano sinistra» ha finalmente la sua rivincita. Con tanto di giornata internazionale che si celebra oggi in tutto il mondo. L’idea fu lanciata la prima volta nel 1976, con l’obiettivo di trasformare la giornata del 13 agosto in un’occasione per portare sotto gli occhi di tutti i disagi, ma anche i vantaggi, dell’essere mancini. più ricchi, almeno per quanta riguarda i maschi. Vantano fra di loro nomi di assoluto prestigio in ogni campo: da Napoleone ad Obama, da Maradona a Marilyn Monroe. Fra di loro forse il più noto era un genio assoluto: Leonardo da Vinci. Forse per questo sono stati anche oggetto di curiosità. Negli ultimi anni si sono moltiplicati gli studi effettuati per dare risposte a chi nasce mancino, a chi scrive o calcia un pallone con la sinistra. Un esercito di uomini e donne pari al 10% della popolazione (con un’incidenza triplicata negli ultimi decenni) che la scienza non ha mai smesso di studiare. Elaborando teorie spesso originali.

Secondo due studi, uno inglese e uno irlandese, i mancini se da piccoli hanno qualche defaillances a scuola, crescendo avranno la loro rivincita. Da adulti, infatti, sono persone più ricche e di successo rispetto ai destri. Un vantaggio che però vale solo per i maschi. I ricercatori dell’università di Bristol e dell’Imperial College di Londra hanno seguito 12 mila bambini, dalla nascita ai 14 anni, scoprendo che i mancini sono ’indietrò, rispetto ai coetanei che usano la mano destra, all’inizio della scuola e nei risultati ottenuti ai test fra gli 11 e i 14 anni. Poi, però, comincia lenta, ma inesorabile la rimonta. Almeno secondo l’altra ricerca, condotta dagli specialisti dell’University College di Dublino, che hanno studiato 18 mila uomini e donne sui 30 anni. Ebbene, i mancini guadagnano circa il 5% in più all’anno, 1.112 sterline extra.

A beneficiare di buste paga più pesanti e di un maggior successo sono però solo i maschi. Le donne non hanno alcun vantaggio e anzi, secondo i due studi, guadagnano il 4% in meno rispetto alle coetanee destrimani. «Nascere mancini in un mondo in cui tutti usano la destra, e dunque fatto su misura per loro - commentando i ricercatori - può creare difficoltà all’inizio. Ma una volta che ci si è adattati, si ha una marcia in più e maggiore creatività. Il corpo calloso, l'«autostrada» che aiuta i due emisferi del cervello a comunicare, è più larga negli uomini mancini e questo potrebbe contribuire al loro successo».

Ma mancini si nasce o si diventa? A rispondere è uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society London B, secondo cui la «laterizzazione», ovvero la preferenza biologica per una direzione o per l’altra, sarebbe conseguenza delle pressioni sociali e non solo dei processi genetici o evolutivi. E dunque all’origine del mancinismo ci sarebbero più probabilmente dalle pressioni dovute alla selezione sociale che i semplici mutamenti evolutivi o genetici. «Da tempo si sa che i due lati del cervello - spiegano gli scienziati - svolgono funzioni differenti: l’emisfero sinistro controlla il linguaggio e quello destro le funzioni visive-spaziali. Gli scienziati hanno stabilito che l’asimmetria del cervello consente di lavorare in modo più efficiente. Una delle conseguenze è la laterizzazione, l’uso preferenziale di un arto o di un occhio, che si trova non solo negli uomini ma nella maggior parte dei vertebrati, pesci compresi.

Un’altra ricerca ha invece indagato sul carattere dei mancini, scoprendo che sono più inibiti nei comportamenti rispetto ai destrimani. I volontari coinvolti nello studio, condotto presso l’università Abertay University di Dundee, in Scozia, hanno partecipato ad un test che misurava l’impulsività e l’autocontrollo. Ebbene, i risultati hanno mostrato che le persone mancine erano più soggette agli stati d’ansia, timidezza o imbarazzo nel fare o dire ciò che vogliono realmente. E ancora, secondo uno studio britannico, i mancini hanno un rischio doppio di soffrire di malattie intestinali rispetto ai destrimani. Già precedenti ricerche avevano rilevato curiose associazioni tra i mancini e alcune malattie di origine autoimmune, come l’asma, l’emicrania, il diabete, l’autismo e i disturbi dell’apprendimento.

Ora il mancinismo viene associato anche a «infiammazioni intestinali». E la causa potrebbe risiedere in una matrice genetica e o in fattori ambientali che agiscono nell’infanzia o da una combinazione di entrambi i fattori«. Un’altra spiegazione, seppur controversa e non accettata da tutti i ricercatori, chiama in causa la quantità di testosterone a cui vengono esposti i feti nel grembo materno, che influenzerebbe il sistema immunitario e provocherebbe il mancinismo.

Ma la scienza è andata oltre. E ha scoperto che non solo gli uomini ma anche i gatti sono mancini. Uno studio irlandese ha infatti osservato che, soprattutto i maschi, preferiscono usare la zampa sinistra per portare a termine alcune attività più complesse, che richiedono particolare agilità, mentre la maggioranza delle femmine si serve della destra, pubblicato sul New Scientist. Due psicologhe della Queen’s University di Belfast. Deborah Wells e Sara Millsopp hanno condotto il loro esperimento su 42 mici domestici: dovevano portare fuori un pezzo di tonno da un barattolo troppo piccolo per infilarci la testa. Fra le 21 femmine, tutte tranne una, in una dozzina di prove diverse, hanno infilato la zampetta destra, mentre 20 dei 21 maschi hanno usato la sinistra. Uno si è rivelato ambidestro. Alle prese con azioni più semplici, invece, i gatti non fanno affidamento su una zampa in particolare ma le usano entrambe, indipendentemente dal sesso. «È un pò quello che fanno anche gli esseri umani - spiegano le due ricercatrici - è difficile scrivere in maniera leggibile con la mano "non dominante", ma non c’è nessun problema ad aprire una porta o a compiere altre semplici azioni». A spiegare perchè soprattutto i maschi sono mancini potrebbero essere i livelli di ormoni. Ricerche precedenti hanno collegato l’esposizione prenatale al testosterone all’essere mancini. A simili conclusioni sono giunti alcuni studi su altre specie animali come cani e cavalli.

Allo slogan di «Yes we can», l’organizzazione che raccoglie i mancini di tutto il mondo si appresta a vivere la 17/a giornata internazionale dell’orgoglio mancino che dal 1992 si celebra ogni 13 giugno. Il consiglio è quello di celebrare i mancini in modo divertente invitando amici e parenti ad usare la mano sinistra per un giorno, facendo «toccare con mano» le difficoltà di chi non usa la destra. Solo in Inghilterra saranno circa 20 gli eventi organizzati in occasione della giornata internazionale dei mancini, tra cui gare sportive tra destri e mancini, giochi da fare solo con la mano sinistra e serate a tema nei pub dove provare a stappare le bottiglie con il cavatappi per mancini. Inoltre, sul sito dei «lefthanders» si possono trovare tanti poster che spiegano le più comuni difficoltà che i mancini devono affrontare per fare le più comuni attività domestiche.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

UN SORRISO

 
 

Ultime visite al Blog

find10scavonenicolaAUTOFFICINASIGNORONIstefano.carpagnanoLiukas78laromi40Settegiorni7chiccacsgentilesonoroberta.m1975frigotermomar.carmelamassiambrosisofia_bellaavvocatocarenza
 
 

Ultimi commenti

trattasi di crisi istaminiche da risolvere con uso regolare...
Inviato da: iafocidrfainig
il 26/02/2014 alle 16:43
 
Ciao,non so se' e' una cosa che' fa'...
Inviato da: Elena
il 30/08/2013 alle 09:24
 
un sorriso a lui ed al suo padrone !
Inviato da: frakazzodaferrara
il 22/07/2013 alle 10:10
 
Ottimo articolo, grazie.
Inviato da: Less.is.more
il 01/06/2013 alle 13:25
 
Sembra che le sue ultime parole siano state:...
Inviato da: AShirley
il 28/05/2013 alle 16:16
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963