|
...internet è bello perchè scegli tu cosa leggere. Non te lo impongono gli altri.....
STELLINA MIA...ORA E' RIMASTA SOLA, SENZA DI TE
LEGGERE ATTENTAMENTE LE AVVERTENZE
L'Autrice del blog (o qualsiasi altra cosa esso voglia essere), declina da subito, ogni responsabilità circa un eventuale rincoglionimento derivante dalla lettura della seguente pagina.
Area personale
n.b.
Questo è il mio BLOG.
A metà strada tra un diario e un personal magazine ...dove si possono leggere... Curiosità, Notizie, Cucina, Storia, Avvenimenti su Fatti e Persone...e tanto altro ancora!!!
E se non interessa nulla di tutto ciò…Basta cambiare pagina!!
GRAZIE DELLA VOSTRA CORTESE ATTENZIONE!!
;-)
Convallaria_Majalis©
Tag
« Messaggio #49 | Messaggio #51 » |
L’importanza sociale della famiglia
« La famiglia non è semplicemente un fatto privato.
E’ lo snodo tra persona e società, dove si intrecciano e interagiscono relazioni private e relazioni sociali.
La qualità della famiglia condiziona sia la qualità della persona, che la qualità della società. »
(card. Ennio Antonelli).
« Questa visione della famiglia, fondata sul diritto naturale, è condivisibile da credenti e non credenti.
Purtroppo oggi la famiglia è considerata insediata da ideologie e tendenze socio-culturali che sono destabilizzanti: la mentalità individualista che privilegia i diritti e l’indipendenza dell’individuo, la tendenza a privatizzare la famiglia riducendola a un semplice rapporto affettivo senza rilevanza sociale, il pervasivo senso di precarietà dell’amore e della coppia, la preoccupante denatalità del popolo italiano »
(mons. Giuseppe Greco)
La Famiglia
Una famiglia è costituita da un gruppo di persone che vivono insieme, oppure da più gruppi di persone aventi in comune la discendenza (dimostrata o stipulata) da uno stesso progenitore o progenitrice nel caso di famiglia matriarcale, da una unione legale o da una adozione.
Nella cultura occidentale, una famiglia spesso è definita in modo specifico come un gruppo di persone affiliate da legami consanguinei o legali, come il matrimonio o l'adozione.".
L'articolo 16 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo afferma:
Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione. Essi hanno eguali diritti riguardo al matrimonio, durante il matrimonio e all'atto del suo scioglimento.
Il matrimonio potrà essere concluso soltanto con il libero e pieno consenso dei futuri coniugi.
La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato.
La costituzione italiana riconosce la famiglia come società naturale fondata sul matrimonio (art. 29).
Ci sono però interpretazioni molto diverse che vengono date a questo articolo e ad altri articoli che parlano di famiglia: alcuni ci vedono una definizione specifica di famiglia altri invece no, alcuni ci vedono una limitazione in senso eterosessuale di cos'è famiglia e di cos'è matrimonio e altri invece no.
Ai giorni nostri è in notevole crescita il fenomeno delle convivenze, come è in notevole crescita l'emancipazione di molte persone omosessuali le quali esigono di poter scegliere anche loro se sposare o meno la persona amata; in questo contesto ci sono delle rivendicazioni, come le richieste di una maggior tutela e di un riconoscimento giuridico delle formazioni sociali extra-matrimoniali (Vedi DICO) e quelle di porre fine all'esclusione dei gay dalla possibilità di contrarre regolare matrimonio col proprio partner.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
UN SORRISO
Menu
Ultimi commenti
Inviato da: iafocidrfainig
il 26/02/2014 alle 16:43
Inviato da: Elena
il 30/08/2013 alle 09:24
Inviato da: frakazzodaferrara
il 22/07/2013 alle 10:10
Inviato da: Less.is.more
il 01/06/2013 alle 13:25
Inviato da: AShirley
il 28/05/2013 alle 16:16