Creato da stefanomastini il 19/11/2008
federazione delle associazioni del 13^ Municipio - Roma

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Area personale

 
 
 

 

 
« LA VOCE DI MADRE NATURA:CONCULTORIO, CASA DEL PA... »

Ex Colonia Vittorio Emanuele III - Casa della Cultura, Università o uffici del Comune? - dite la vostra

Post n°15 pubblicato il 02 Marzo 2009 da stefanomastini
Foto di stefanomastini

L’ex colonia marina Vittorio Emanuele III, fu realizzata ad Ostia nel 1916, costruzione in cemento armato, divisa in due distinte sezioni, con all’interno refettori, cucine, dispense, cantine, parlatori, lavabi e bagni, direzione, aule scolastiche, museo, biblioteca, lavanderie sale di svago, e due camerate per un totale di 80 posti letto, necessari ad ospitare i ragazzi. All’ala est vi è collegata un’ampia cappella, decorata con marmi policromi. Il costo di questa prima colonia fu di lire 100.000. Nell’anno 1925 ci fu il primo ampliamento della struttura, per intensificare la lotta contro la tubercolosi, inaugurato poi nel 1932 con il nome di “Ospizio Marino e Colonia Profilattica Vittorio Emanuele III”.Dopo solo undici anni, nel 1943, la colonia cessa per sempre le sue attività, occupata dai tedeschi, rimasta inattiva fino al 1983, quando divenne poi un collegio per i figli delle famiglie più bisognose di Roma. Attualmente l’edificio continua a svolgere un servizio di pubblica utilità, con mensa per poveri, centro anziani e alloggio temporaneo per le persone meno abbienti. E’ inoltre sede della biblioteca “Elsa Morante”, tra le migliori della capitale, e del Teatro del Lido.

L'uso del fabbricato della ex colonia Vittorio Emanuele III è al centro di grandi polemiche

sulla sua destinazione d'uso.

 

Attualmente sono in campo tre ipotesi:

1) Casa della Cultura

Progetto già finanziato che prevede fra l'altro la realizzazione di sale prove musicali; studios per il teatro e la danza; laboratori di fotografia, montaggio video e grafica; una piazza telematica, un laboratorio per un consumo responsabile, un centro contro la dispersione scolastica, una ludoteca pubblica.

2) Polo universitario

L'Università raccoglierebbe gli oltre 5000 studenti residenti sul Litorale che ogni mattina si recano presso le sedi romane. Attraverso l'Ateneo alla Vittorio Emanuele III si otterrebbe il duplice risultato di semplificare la vita di molti studenti ma principalmente di riqualificare tutto il territorio del XIII Municipio, Fiumicino compreso.

2) Uffici comunali

Non meglio identificati, e ritorno della sede dei vigili urbani.

Dite la vostra opinione sulla destinazione dell'edificio su questo blog.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963