Creato da casadecolmeia il 17/08/2010
Storie, Pensieri, Riflessioni...Vita

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

nino.graziellamaurogiambattistamichele.tota50annarita.spagnuolodanielaperalex_sailbadialimirellasgalantegldefi2010mariomancino.mroseilmarerita.quadrinimassighimeNoa_78naz123
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Ecoballe ? eco...balleSolstizio d'inverno »

Zuppa di plastica

Post n°17 pubblicato il 21 Novembre 2010 da casadecolmeia
 

Cosa succede quando la spazzatura finisce in mare? Ve lo siete mai chiesto?
Semplificando al massimo il problema, una parte affonderà e andrà a depositarsi sui fondali, quella più leggera, galleggerà e sarà spinta dalle correnti in qualche zona dova tenderà ad accumularsi.
Se incontra una corrente costiera andrà invece a depositarsi su qualche litorale.

Forse non sapete - perchè è ovvio che la notizia non ha avuto grande visibilità - che nel Pacifico, non molti anni fa, è stata scoperta una discarica, costituita essenzialmente da materiali di plastica, grande due volte la dimensione degli Stati Uniti.
L'immensa macchia è ubicata appena sotto la superficie e non è quindi visibile dalle foto satellitari, ed è stata scoperta per caso nel 1997 nel corso di di una gara di vela a cui partecipava un oceanografo.
E' stata chiamata "zuppa di plastica". Le correnti oceaniche l'hanno suddivisa in due macchie: una tra il Giappone e le Hawai, l'altra tra le Hawai e la California.

 

zuppa1


Potrei parlarvi delle conseguenze sulla temperatura del mare? Delle correnti di convezione che potrebbero generarsi e magari modificare le correnti oceaniche che hanno ruolo essenziale per la nostra vita? Troppo scientifico, vi annoierei a morte.
Una sola considerazione, anzi..due. La prima: una gran parte di questa immensa quantità di plastica viene ingerita dai pesci, entra nella catena alimentare... e ce la ritoviamo nel nostro piatto.
La seconda: la natura, con le sue correnti oceaniche, ha provveduto a trasportare e a mantenere confinata l'enorme macchia in due aree ben definite: non sarebbe il caso di recuperarla? almeno quella superficiale?
Sì, sì, conosco la risposta, ne dubitate? Ma che caz...ce ne frega del Pacifico? E' così lontano...e poi, la macchia manco se vede!
E questa considerazione viene ripetuta in tutte le lingue del mondo, e nessuno fa niente...che anche questa sia globalizzazione?

Per chi vuole approfondire l'argomento basta cliccare su google, oppure:

http://www.dailymail.co.uk/news/article-512424/Rubbish-dump-floating-Pacific-Ocean-twice-size-America.html  (da cui ho preso la figura)

http://www.theplastiki.com/2010/06/sea-bed-rubbish-dump/ (contiene anche video sottomarino)

ttp://www.suite101.com/content/marine-garbage-problem-out-of-control-a100662

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/casadecolmeia/trackback.php?msg=9534060

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Strega_Morgause
Strega_Morgause il 21/11/10 alle 12:44 via WEB
Non lo sapevo amico mio, caspio che notizia ghiotta; vado subito ad approfondire,due volte gli stati uniti...marò e pensiamo ai pesci che giustamente sono anche "faccenda" nostra per non parlare dell'effetto bomba sull'ecosistema. Grazie di cuore per questo post, un abbraccio, strega
(Rispondi)
cielomagico0
cielomagico0 il 21/11/10 alle 15:54 via WEB
...anche questo fatto non lo conoscevo...povero mare, povero mondo, poveri noi
(Rispondi)
Lady_Juliette
Lady_Juliette il 26/11/10 alle 00:05 via WEB
...non lo sapevo...grazie per questa informazione andrò a leggere. Come siamo poveri di occhi per guardare e poveri di rispetto...tanto non si vede! Tanto ci siamo solo noi! che pochezza...Un sorriso Lady_Juliette
(Rispondi)
casadecolmeia
casadecolmeia il 26/11/10 alle 19:18 via WEB
grazie dei vostri commenti...son tante le cose che non sappiamo, primo perchè ce le nascondono, secondo perchè forse non ci vorremmo documentare, consci che qualcosa di serio si scopre sempre! il mare-spazzatura è un classico, dura da anni e anni ed è sempre peggio...ora mi sto documentando sul cesio, mi ricordo che quando ci fu l'incidente di Chernobyl l'Adriatico ne era pieno..purtroppo ho forse perso appunti peziosi scritti in quel momento ...un abbraccio a tutte
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963