Creato da Casalingapercaso il 30/09/2005

casalingapercaso

Amicizia Amore Allegria ........un pizzico di Creatività e di Pazzia ....... frullare tutto ...... Sono IO

 

EUREKA ! ! !

Post n°1215 pubblicato il 05 Ottobre 2015 da Casalingapercaso
 

 

bimbi

Dalla notte scorsa,  siamo nonni!  

Di un bel bimbo di 45,5 cm. e 2060 gr.  e una bella bimba di 48 cm. per 2400 gr., o forse 2600.   I genitori emozionati e un po' confusi, hanno capito cifre diverse. Corretto a 2.460.

La felicità è color rosa e azzurro.

 
 
 

Memorie olfattive

Post n°1214 pubblicato il 01 Ottobre 2015 da Casalingapercaso
 

18°  in casa e 15°  fuori stamattina alle 9,  cielo grigio e un'aria sferzante.

E' decisamente autunno!  Sul letto ho già l'imbottita a fiorellini.

Fra tutte, l'autunno è la stagione alla quale associo più odori e pofumi.

Odore di foglie bagnate sotto gli alberi, profumo del mosto che bolle nei tini e mia mamma che mi faceva i 'sugoi', crema di succo d'uva e farina.  O vin cotto, se ci aggiungeva anche mele, pere e patate americane.

O il profumo della polenta che mia nonna cuoceva nel paiolo di rame.  Profumo di zucca arrostita nel forno o pannocchie abbrustolite sul fuoco.

O di funghi, sbrise, che coglievamo sugli alberi, all'incrocio dei rami. O gli ultimi ricci d'uva lasciati sui tralci per un'ultima raccolta tardiva, per gustarli freschi fino in fondo alla stagione.

O il profumo dei quaderni e dei libri nuovi quando si riprendeva la scuola.

Mi chiedo se i miei figli hanno ricordi sensoriali o se per loro è una stagione come un'altra.

In fondo, si dice che l'olfatto femminile sia sette volte più sviluppato di quello maschile.  Di sicuro l'olfatto più fine ce l'ha Laky, quando nasetto in su annusa l'aria; ma più che l'autunno, penso che lui percepisca qualche cagnolina nei dintorni.

P.S. O l'odore di legna bruciata. Oggi i vicini hanno acceso il camino, noi la stufa a pellet.

 
 
 

10 anni di blog

Post n°1213 pubblicato il 30 Settembre 2015 da Casalingapercaso
 

 

Per la Peppa!!!  che costanza.

Ci vorrebbero parole memorabili, ma mi viene solo un grande GRAZIE agli amiche/ci  veri e reali che ho incontrato qui.

Buona vita a tutti,  un abbraccio

 
 
 

Fine seconda settimana ...

Post n°1212 pubblicato il 27 Settembre 2015 da Casalingapercaso
 

 

Settimana molto intensa;  mi sentivo come accerchiata e impegnata a combattere su più fronti.

Purtroppo il maltempo ha rallentato i lavori sulle terrazze, ma grazie alla pioggia hanno lavorato all'interno e rifatto il pavimento del bagno giù.  E' venuto molto bene.  Manca solo che l'idraulico rimetta i sanitari, una bella pulita e ce l'abbiamo di nuovo. Ancora più apprezzato, perché è scomodo andare su e giù ogni volta.

Sulle terrazze ci sono i nuovi massetti e, se il tempo tiene, tra una decina di giorni potranno posare le piastrelle.  Non vedo l'ora!

Intanto la settimana prossima non avremo nessuno per casa, il sole deve lavorare per noi.  Così avremo tempo per un po' di pratiche  rinviate nelle ultime settimane.

Abbiamo cambiato la cappa elettrica in cucina.  Ho provato a tentare il consorte ... 'Si potrebbe mettere una cucina nuova intorno al piano cottura e alla cappa nuovi...', ma nisba.  Granitica indifferenza.  Ma ho imparato che con la pazienza posso ottenere di più che con lo scontro; così lavorerò piano, come la goccia che scava la roccia...


 
 
 

E via due ...

Post n°1211 pubblicato il 26 Settembre 2015 da Casalingapercaso
 

 

E ieri è partita anche mia nuora, per il rotto della cuffia, appena entrata nell'ottavo mese, che poi non avrebbe più potuto viaggiare.  Lei, i bimbi nel  pancione e il cane nel trasportino.

I documenti sembravano non arrivare mai da NapoLi, non in tempo utile almeno, e trovare un posto per Lost è stata un'impresa, perché non tutti gli aerei sono attrezzati per il trasporto di animali.  Questo ha comportato un allungamento di ben sei ore del viaggio, con uno scalo aggiuntivo a Minneapolis. Totale circa 21 ore.  Una vera odissea dominata dall'incertezza fino all'ultimo.
Ma non si sarebbero sentiti una vera famiglia senza il loro cagnolino.
Ora l'ultimo atto: Le deve arrivare per posta la green card col numero di social security per essere iscritta nell'assicurazione sanitaria del consorte; dopo e solo dopo potrà partorire.
Insomma, che i bimbi non si sognino di nascere prima, che mamma e papà non se lo possono permettere.
Quando mio figlio è partito ero triste, ma ora sono felice per loro. Insieme inizieranno una nuova vita, senza fantasmi del passato, coi loro bimbi e con tutte le opportunità di creare un angolo di cielo tutto per loro.
Good Luck



 

 
 
 

Fine prima settimana

Post n°1210 pubblicato il 18 Settembre 2015 da Casalingapercaso

E sono distrutta.

La caldaia è montata e ci assicura abbondante acqua calda.  

Ma il resto è da completare: collegare i termosifoni che ora hanno tutti una manopola bianca (in basso, non proprio il massimo della comodità), e altro che non ricordo.  Finiranno lunedì.

Spero senza intralciarsi col posatore e il muratore, che proprio lunedì inizieranno la demolizione delle terrazze. Un totale di 20 mq di macerie da scavare ed eliminare. Poi rifare il massetto, impermeabilizzare ecc. per alla fine posare delle belle piastrelle di gres porcellanato marrone variegato e antiscivolo. Molto carine. 

Anche se in teoria io non dovrei fare nulla, è un continuo andare su e giù per mille motivi. E un lavoro tira l'altro: alla fine mi ritroverò con la casa pulita, da me, mica dalla fatina buona. E' un modo comunque per tenermi occupata.

Ohhhhhhh, Hurrah!  Chiudo qua. Il consorte s'è  deciso; forse è il caso di prendere un pc nuovo e vuole il conforto della mia presenza.  In fondo lo fa per accontentare me, dice. Volo.

Questi  mariti martiri. 

 
 
 

Tanti auguri

Post n°1209 pubblicato il 16 Settembre 2015 da Casalingapercaso
 

Di realizzare un tuo sogno.  Magari anche una decina.

Non riesco a ridurre la foto,  sai quant'è grande 'sta roba. Anyway, nell'insieme la foto è molto bella


Hoover Dam

 
 
 

Asso, Nasso ...

Post n°1208 pubblicato il 15 Settembre 2015 da Casalingapercaso
 

Ad Arianna con Teseo è andata senz'altro peggio,  è vero,  ma anch'io sono stata piantata in asso,  dall'idraulico.  Con un laconico sms stamattina m'ha avvisata che, per un imprevisto, arriverà domani. E i giorni aumentano. Che poi, venerdì, non ci saremo noi.

Si fa lunga la storia del sig. Intento...


P.S. Il primo giorno di lavoro è andato bene. Svanita l'ansia, presto ha avuto la conferma di aver fatto la scelta giusta partendo, anche se il momento era un po' critico. C'è stata anche una piccola festa di benvenuto per lui e gli altri che cominciavano a lavorare ieri.

P.P.S. Il consorte è infuriato con Windows 10.  Invitato insistentemente da Microsoft a installarlo sul suo pc, ha abboccato, il pollo.  Ma poi non gli piaceva e ha cercato di toglierlo; nulla da fare. Inchiodato e, anzi, ha bloccato tutto il sistema.  Portato il pc dal 'dottore', la diagnosi è stata infausta, anzi, riferendosi al contenuto, diceva che è andato tutto da certe signorine...

Perso tutto, anche la tesi del piccolo.  Per fortuna che ne aveva stampata una buona parte, ma è da riscrivere tutta. E le foto, le foto. sigh!

Io non mi lascio incantare dal suadente annuncio-invito a prenotare gratuitamente W. 10, mi tengo l'8, a costo di legarmi le mani alla scrivania.



 
 
 

Inizio lavori

Post n°1207 pubblicato il 14 Settembre 2015 da Casalingapercaso
 

Dopo settimane di sole e quasi siccità, stanotte ha finalmente piovuto, con un bel temporale all'alba. Ora cade una pioggerella continua, nonostante un timido sole.

Puntuale alle 8  è arrivato l'idraulico, per dare inizio alle danze.

Sostituzione obtorto collo della vecchia caldaia interna ancora perfettamente funzionante con una  supertecnologica esterna. Durata stimata dei lavori, 3 giorni.... che iniziando di lunedì, finiranno giovedì sera, se tutto va bene.

E' idraulicamente dimostrato,  la matematica è un'opinione.

 
 
 

E via uno...

Post n°1206 pubblicato il 10 Settembre 2015 da Casalingapercaso
 

Oggi è partito definitivamente il maggiore.

Nuova vita, nuovo lavoro  a Salt Lake City, Utah, USA.

Per saperne di più   www.saltlakecityutah.org   (sorry, non ricordo come si mette il link)

E' uno Stato molto bello che mio figlio ha sempre amato, fin da piccolo.

Speriamo bene che la sua famiglia possa raggiungerlo presto.

Ci sono tramonti bellissimi sul Grande Lago Salato.  Metterò le foto non appena ne avrò di fresche.

Non so se se ne adombrerà, ma corro il rischio e ringrazio anche da qui l'amico che ha facilitato il viaggio 'per uffici' dei futuri genitori nella sua città.

 

 

 

 
 
 

EXPO 2015

Post n°1205 pubblicato il 08 Settembre 2015 da Casalingapercaso

Un articolo dedicato all'Expo su Repubblica di oggi mi ha fatto sentire un'aliena.

Foto con code chilometriche, un serpentone  di persone disposte ad aspettare anche 4 ore per entrare nel padiglione del Giappone.  Pazzesco!

Ora, noi non siamo stati all'Expo, non abbiamo intenzione di andarci  e,  peggio ancora, non conosciamo nessuno che ci sia andato.

Mi spiace Renzino.  Chiamami pure gufo, oppure owl che suona meglio, ma nulla mi può indurre a sottopormi volontariamente alla (s)tortura di ore di attesa.

E pensare che il primo maggio, nel giorno di apertura, eravamo a Milano; tutto tranquillo, avevamo evitato accuratamente di passare nelle vicinanze.

folla

 

 
 
 

Che confusione

Post n°1204 pubblicato il 02 Settembre 2015 da Casalingapercaso
 

Dopo tre giornate di quasi deliziosa normalità familiare,  è arrivato il giorno della 'prima' partenza.

I ragazzi si stanno preparando per andare a Tirana, al matrimonio del cognato. Già nei primi video dei pre-festeggiamenti abbiamo avuto un assaggio dell'allegria dell'evento, che dura una settimana col clou nel week end.

Scarpe spaiate di qua, boxer di là,  chi cerca inutilmente di entrare in una camicia elegante di sei anni fa,  passaporti improvvidamente spariti e miracolosamente ritrovati, sommaria ripetizione di cambio euro-dollaro-lek, e attenzione al vecchio e nuovo cambio che  altrimenti si rischia di pagare il decuplo, in sintesi  'State sempre con uno della famiglia altrimenti vi spennano come turisti'.

In questo baillame Laki s'è nascosto sotto la scrivania, rassicurato dai mei piedi.  Io resto a disposizione per piegare camicie, ritrovare calzini, tirare a lucido scarpe ignorate da tempo.

Il consorte dirige il tutto dalla sua poltrona, aspettando il resto della truppa per portare tutti in aeroporto. Non c'è posto in auto per me, pazienza.

 
 
 

BAZINGA !!!

Post n°1203 pubblicato il 30 Agosto 2015 da Casalingapercaso
 


Solo un attimo per scrivere quanto siamo felici.

Oggi, tornando a casa verso l'una con piccolo e nuora, ho visto due tizi camminare con le valigie lungo il vialetto.

Sorpresa!!!  Era il grande col medio. Quatto quatto era andato a prenderlo in aeroporto e ce lo stava portando a casa.  Mai avuto regalo più grande.

Naturalmente, dopo una tregggiorni di pomodoro, non avevo nulla di pronto, ma una buona pasta salva anche le cuoche più sprovvedute.  Poi la corsa di Valentino ha unito nel tifo i maschi di casa.

Ora i figlioli sono andati insieme a giocare a paint ball, mia nuora da sua sorella e noi dog sitter qui a goderci il fresco dell'aria condizionata  (a fine agosto. Ma che estate infinita è questa?). 

E a riprenderci dalle emozioni.

P.S. Per tornare da Washington ha fatto scalo a Mosca!  Viaggio lunghissimo, ma elogia la gentilezza e la qualità dei pasti serviti da Aeroflot.

 

 
 
 

Solidarietà del pomodoro

Post n°1202 pubblicato il 25 Agosto 2015 da Casalingapercaso

Desiderosa di togliermi il pensiero del pomodoro, ho controllato l'attrezzatura prima di imbarcarmi nell'avventura e, zac!, il fuoco principale del piano cottura, essenziale per il mio pentolone da Maga Mago'  non funziona. 

Ho cercato di capire quale fosse il problema e zac!  m'è rimasto un pezzo in mano.

Di volata a un negozio qua vicino, ho scelto un nuovo piano cottura che arriverà fra una decina di giorni.

'Dai, mi serve per fare il pomodoro'  'Ahhh sì, e tu come lo fai?'  'Un po' solo pomodoro, dell'altro con tutte le sue verdure dentro, cipolla aglio e bla bla bla'  'Io solo con cipolla e pomodoro'  'Ma come faccio senza fuoco, con la forza del pensiero? Sigh!'  'Senti, potrei togliere il piano  cottura da una di queste cucine e farmene arrivare un altro con comodo. Poi magari mio fratello viene a montartelo oggi pomeriggio.'  'Grazie, sei un tesoro. Ora posso prenotare il pomodoro da Carlevari'  'Anche tu vai là?  Ha sempre ottimi prodotti' e bla bla bla.

Grazie al pomodoro, il nuovo piano cottura arriva oggi pomeriggio e domani si comincia la sfacchinata estiva.  

 

 
 
 

Di nuovo a casa

Post n°1201 pubblicato il 24 Agosto 2015 da Casalingapercaso
 

Siamo tornati; un po' perché avevamo tanto da fare qui, ancor di più perché in montagna faceva freddo e non ci andava di accendere il riscaldamento ad agosto.

Ieri gli amici dei miei sposini hanno organizzato un pranzo di addio a base di pietanze americane.  Su richiesta del consorte ho preparato 'Mac & cheese', macaroni e formaggio, che, nonostante la mancanza del cheddar, o forse per quello visto che l'ho sostituito con la fontina portata dalla montagna, sono venuti benissimo.

Era un'occasione allegra velata da tristezza. Tante di quelle persone non li vedranno più, nonostante le promesse di sentirsi via skype, visitarsi, ecc. Si sa che la lontananza affievolisce tanti affetti.

Ma non quello dei nonni to be. Ho controllato il passaporto, è tutto in ordine e presto presento la domanda di visto.

Giusto a giugno siamo stati a Roma, in quelle giornate caldissime a ridosso del gaypride, per prendere il numero della previdenza sociale per me. A pensarci potevo chiedere anche il visto, ma non ci ho pensato. E' ben vero che 'chi no gà testa gà gambe'.

Mentre i bimbi crescono, ormai sono lunghi circa 37 cm. per 1 kg. di peso, i genitori stanno smantellando casa, vendendo tutto quel che con tanta cura avevano acquistato in questi 3 anni di matrimonio.

Tanti oggetti li ho presi io; da sentimentalona quale sono mi sto riempiendo la casa di 'doppioni' perché sotto sotto spero che ritornino così glieli posso ridare.  Mio marito borbotta, ma ci spera anche lui.  Abbiamo un bel dire che i figli sono frecce, che siamo contenti di questa opportunità, e lo siamo, ma in realtà facciamo fatica ad accettarlo.  

Meno male che per qualche mese il piccolo sarà a casa con noi, in modo da compensare un po' le assenze.  E la settimana prossima torna anche il medio, giusto in tempo per partire per l'Albania coi fratelli.

Noi faremo i dog sitter. Inizialmente avevamo deciso di accettare l'invito a questo matrimonio, ma quando ci è stata illustrata l'allegria di questi matrimoni tradizionali, leggi confusione frastuono e chiassosità, mio marito ha gentilmente declinato l'invito, per la salvezza della sua testa.  E io con lui.  E poi sono in ritardo col pomodoro, mi sembra un'ottima ragione.

Abbiamo molti progetti in cantiere. Primi fra tutti, ridipingere l'esterno della casa e sostituire la caldaia, poi alcuni pavimenti.

La casa sta cambiando un po' aspetto, abbiamo già cambiato i divani, perché volevamo sistemare tutto prima dell'arrivo dei bimbi, per poi goderceli in tranquillità.

Invece, finito di sistemare casa, ci regaleremo un viaggio in Svizzera col piccolo, l'ha chiesto lui e il suo desiderio di stare con noi ci ha riempiti di gioia. Quindi, si vedrà dove faremo la conoscenza dei bimbi.  Thanksgivingday quest'anno sarà molto speciale, abbiamo veramente molto per cui essere grati.  Dove ancora non si sa.

Poco prima di ferragosto siamo stati in tv. La nostra conferenza genealogica di maggio è stata trasmessa da Telechiara, la TV della curia. D'accordo, non è la BBC, ma è più seguita di quanto pensassi. Un'ora e mezza di trasmissione (abbiamo perso la prima mezz'ora perché non lo sapevamo)  durante la quale ho ricevuto un sacco di telefonate 'C'è tuo figlio in tv!', 'C'è tuo marito in tv!', perfino dall'Albania l'hanno vista (o almeno così hanno detto).

Beh, che dire, ero molto orgogliosa dei miei uomini, e di tutti i tabelloni coi miei antenati, con foto e documenti vari che sono stati debitamente inquadrati.

Good job, cpc!


P.S.  Giornata tragica per le borse oggi. Ha cominciato Shangai perdendo oltre  l'8%, seguita dalle borse europee  (Milano -7%) e a ruota da Wall Street dove il Dow è sceso di brutto di 1089 punti (il 6,60% circa) per risalire poi fino a - 380 punti, e ancora l'altalena va. Vedendo fluttuare i nostri risparmi il consorte ha sentenziato che  'Dovevamo investire in oro...'.  E io  'E' da tempo che ti dico che qualche collanina in oro non mi starebbe male, solo per investimento ehhh'.  Caspita, ero una maga della finanza e non lo sapevo.


 

 
 
 

Pazientina ovvero elogio della routine

Post n°1200 pubblicato il 06 Agosto 2015 da Casalingapercaso

Il portatile ha un rifiuto per me oggi, pazienza. 

Nel suo blog Sblog parla di routine con un certo malcelato disprezzo, ma si salva in corner nominandola routine 66, come la famosa interstatale americana. Poi prende ad esempio alcune sue giornate lavorative che proprio routinarie non sono. Almeno per me, che invero mi sembrano quasi preludio di vacanza, e per i luoghi e per i ritmi. 

Perché difendo la routine? Perché ho sempre amato la routine e invidiato chi ne aveva una. 

La  mia la voglio chiamare Pazientina. Perché mi piace così. Quando lavoravo, il dovermi alzare sempre presto,l'autobus strapieno, il badge da strisciare e amenità varie era un tour de force , non una routine. 

Routine è adesso, alzarmi e andare a prendere il giornale, magari fare colazione in bar con calma, sedermi su di una panchina a leggere il giornale, andare alla Coop con la borsa della spesa.

Routine è prendersela calma, entro dei confini scelti da me e per questo flessibili, ma che al tempo stesso mi evitano di dover scegliere o decidere,non è lo stesso, ma ogni volta. Beh, certe scelte sono per la vita, che se ho scelto di non fumare,vale una volta per tutte. Certe altre scelte sono più flessibili, preferisco la brioche alla crema o alla marmellata posso deciderlo giorno per giorno. La routine non è una gabbia, ma una comodità per una pigra come me. Fino al giorno in cui decido di sparigliare tutto se mi accorgo che il mio libero arbitrio viene affievolito ,ancorché da me stessa. 

In città, con tutti gli impegni non riesco ad avere una routine, ma solo una corsa per mete scelte da me, il che la rende più gradevole, ma sempre una corsa è che mi fa rimpiangere il ritmo della mia amica Pazientina. 

Non riesco a rileggere. Spero che non ci siano troppi errori, 

 

 
 
 

Clash of Clans

Post n°1199 pubblicato il 02 Agosto 2015 da Casalingapercaso

Cos'è che tiene uniti 3 fratelli in 3 Paesi diversi?

L'affetto di due genitori molto 'chioccia'?  Forse

L'amore fraterno?  Anche

Il comune background?  Probabile


Ma di sicuro il collante più forte è il gioco Clash of clans, Lotta di clan.

Lo ha cominciato anni fa il medio e poi ha coinvolto via via gli altri.  Ora son lì a prepapare attacchi e battaglie, erigere protezioni, armare eserciti, conquistare terre lontane e via dicendo. Nel frattempo chattano tra loro, in inglese of course, per non essere maleducati verso gli altri; così tutti poi sanno gli affari loro.

Il capo clan è un ragazzo portoricano che sta a NY, ma poi i figlioli costituiscono un loro particolare sotto clan, molto ristretto, visto che non lasciano entrare nemmeno il papà.

Novità in casa cpc

Il medio è venuto per qualche giorno a giugno, è stato a Cadice a trovare il fratello, quindi una settimana in Sardegna a innamorarsi di quel mare e di nuovo a D.C.  Nel frattempo è giunto alla conclusione che ne ha abbastanza degli USA e vuole tornare in Europa, Londra possibilmente.

Un mese fa è tornato anche il piccolo dalla Spagna; l'anno più bello della sua vita.  Ora, finiti gli esami, sta lavorando alla tesi; parole sempre più difficili, linguistica computazionale, o computativa, non ricordo bene. 

E pensare che fin dalle elementari ha dichiarato guerra ai numeri e ora deve darsi una spolverata di statistica. Poi si vedrà per il dottorato. Un passo alla volta.

Ma la novità più grande riguarda il maggiore.

A maggio la nostra neonata associazione aveva organizzato una conferenza su Storia familiare e genealogia. Il grande, e pure il papà, era fra i relatori.

Il figliolo ha parlato dell'emigrazione dal Veneto dal 1800 in poi, invero molto bene.

Altri relatori hanno affrontato altri temi, tutti interessanti.

Uno di questi veniva dagli USA e, nel riaccompagnarlo, parlando di sé, il figlio ha espresso il desiderio di far crescere negli USA i suoi bambini, perché non vedeva molto futuro per loro in Italia e forse era tempo di cambiare vita.

Parole le sue che hanno colpito il segno, perché nel giro di una settimana aveva il primo e pure un secondo colloquio e in capo a due settimane un contratto di lavoro per trasferirsi in USA.

E da allora è cominciata la corsa contro il tempo per preparare tutte le carte per la moglie, visto di immigrazione infinito per burocrazia perché son rimasti fermi alla guerra fredda, con la  fatidica data del 18 settembre, oltre cui non potrà più volare e i bimbi dovranno nascere qua.  Il figlio, comunque, a metà settembre dovrà iniziare a lavorare là, col timore di perdersi la nascita dei suoi bimbi. Ma, c'est la vie.

I nonni offrono tutta la loro collaborazione, anche se non gli dispiacerebbe vedere nascere i bimbi qui e spupazzarseli un po' prima della separazione.

Ora siamo al fresco a Lavarone. Luglio è stato micidiale e nostra nuora l'ha passato con noi, raggiunta spesso dal consorte.  E' stato un grande piacere averli, conoscere meglio questa ragazza;  che ora ci mancherà ancora di più.

more later ....


 

 
 
 

Esagerata!

Post n°1198 pubblicato il 21 Marzo 2015 da Casalingapercaso
 

La forsizia e la camelia in fiore, prima ancora del calendario, mi dicono che la primavera è qua.  Ma già il profumo delle violette e dei giacinti l'avevano annunciata, e l'esplosione dei narcisi poi, una vera gioia per gli occhi.

Ma c'è una gioia per il cuore incomparabile.

Una cicogna esagerata sta portando due gemellini nella nostra famiglia.

Dall'ecografia di ieri, benedetta tecnologia, sono ben visibili due camere gestazionali, due sacchi vitellini e due embrioncini grandi come capocchie di spilli con due cuoricini che battono all'impazzata.  Sono attesi per metà novembre.

Nella mia mente fervono progetti, ma li  esternerò a mia nuora più avanti, quando ci saranno maggiori certezze e la fase critica sarà superata.

Per ora convogliamo su di lei/loro tutta la nostra energia positiva.

Il toto nomi è già iniziato. Io mi astengo, per ora, e probabilmente anche per allora. E' una cosa loro ed è divertente rivivere le nostre scelte.  Per i maschi continueranno la tradizione del J.  Però non mi astengo dall'essere disponibile in ogni modo che ritengano utile.

Il piccolo è sempre a Cadice, sarà difficile schiodarlo da quella città. Ha già iniziato a fare i bagni nell'oceano, dal primo marzo e naturalmente s'è beccato un raffreddoraccio.

Fra un semestre e l'altro è stato in Marocco e per noi sono stati 8 giorni di passione.  Gli hanno solo rubato il tablet, ma quello poteva succedergli ovunque.

Il medio invece è in fase di decisioni. Spostarsi in Utah o a Londra?  Il progetto a DC termina a luglio, e dopo si vedrà. Cuore o carriera?  Dovrà deciderlo lui.

Noi qui stiamo benone, presi da mille impegni.  Mi sentivo sovraffatta e triste e debole, la schiena non collabora, ma la notizia dei nipotini mi ha dato nuova energia.  Anche per il blog.

C'è bisogno di una super nonna, e io voglio esserci.

Buona primavera a tutti!

P.S.  Un grazie grande grande a chi continua ad essermi amico nonostante la scarsa presenza. 

P.P.S.  Ora corro in Prato a fare segretamente scorta di lana per coprifasce e copertine. Non voglio trovarmi impreparata. E farò aggiustare la macchina da cucire, inoperosa da anni.  Caspita, non mi ricordo neanche più come funziona.

 

 
 
 

No rules day

Post n°1197 pubblicato il 01 Gennaio 2015 da Casalingapercaso

Ecco, voglio che il mio primo giorno dell'anno sia un giorno senza regole, quelle imposte da me stessa, intendo.

Un giorno in cui fare solo ciò che mi piace.

Però,  chi mi impedisce di avere anche un 'No rules year'?

mmmmm, bell'idea, ci penserò.

Auguro a tutti di godere della libertà di scegliere la vita che si vuol vivere.  

Così sì sarebbe un bell'anno nuovo.

 
 
 

Catturata dallo spirito del Natale

Post n°1196 pubblicato il 31 Dicembre 2014 da Casalingapercaso
 

E alla fine mi sono lasciata prendere dai preparativi.

Mio marito ha preparato l'albero; mi conosce e sa che poi ne avrei sentito la mancanza. 

Il giorno di Natale, tutti insieme, abbiamo scartato i regali che ne ricoprivano la base.

Io ho regalato berretti a tutti che, bloccata dalla lombosciatalgia, ho sferruzzato qualcosa di speciale per ognuno.

A mio marito ho regalato un orologio nuovo, al piccolo un paio di scarpe marroni eleganti e libri di poesia (devo approfittare delle feste canoniche, Natale e compleanno, per regalargli scarpe e capi di abbigliamento. In questo modo è costretto ad accettarli senza protestare).

Al grande un set di pentole di buon acciaio italiano pesante, praticamente eterne.  

E già non mi ricordo più cos'altro ho regalato.  

Ho ricevuto dei bei regali, molti.

Il piccolo mi ha portato delle palle di neve da Lisbona e Sintra in Portogallo, e poi da Granada, Ronda, Cordoba, Cadice.  E un chorizo.

Lui ha scelto di essere vegetariano, ma voleva farci provare questo salame piccante alla paprica. 

Dopo soli tre mesi di assenza, l'abbiamo trovato un po' cambiato. Molto determinato, ora sa che direzione dare alla sua vita. Psiconeurolinguistica, un'unica lunga parola che racchiude il suo futuro. Completata la seconda laurea, vuole continuare col dottorato, dove riuscirà a prendere una borsa di studio. Italia, Europa, mondo, chissà.  Per cui, godiamoci questo figlio, che poi chissà dove finirà.  Intanto, è a Pordenone, a trovare amici e a festeggiare l'anno nuovo.

Dal grande e mia nuora ho ricevuto una grande scatola porta tisane, per tenerle in bell'ordine.  E una palla da Siena.

Il consorte mi ha regalato un telefono intelligente, che il mio cellulare ormai ha tirato le cuoia.  Spero di essere abbastanza smart io da imparare a usarlo.

Mi ha regalato anche una tostiera, un arnese ormai necessario, visto che spesso non sappiamo cosa cucinare e un toast o un panino caldo risolvono la situazione.

Ma ciò che ha reso il Natale veramente speciale è stato riunirci tutti insieme e, attraverso skype, avere con noi anche il medio. Abbiamo chiacchierato con lui, scherzato, perfino giocato a tombola.  Per tre  ore, era come averlo con noi, accanto al fuoco.

E questa è la nostra calda Christmas season; per gli affetti e per la nostra stufa a pellet. Non siamo mai stati così caldi. Non potremmo più farne a meno.

E stasera, siamo tranquillamente a casa, col nostro Laki.  Molti comuni dei dintorni sono 'debottizzati'; e per evitare gli incidenti, e per non sporcare, e per non spaventare gli animali.  Il nostro sindaco la pensa diversamente, ma io non ho votato per lui.

Buon Anno a chi spera ancora che l'anno futuro possa essere meglio del passato.

Quanto a me, mi accontenterei di continuare così.



 

 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 

AREA PERSONALE

 

ON THE ROAD AGAIN

 

 Scavando nel passato

 

a

Spotorno

Savona

Favale di Malvaro

Monteghirfo

Chiavari

Orero

 

 

E ANCHE A

Bettola

Pradello di Bettola

Castelgomberto

Torreselle

Brenzone

Lastebasse

 

TAG

 

FIRENZE - 3 GENNAIO 2009

IO  C'ERO

 

LOST ....... AND FOUND? I MISS THEM

a.b.

Dorus

Ennegramma

Lawrence

Maschio siculo

Pelino

 

TSK... TSK... BY INDY

istruzioni per la formattazione dei commenti:

ritorno a capo 


corsivo
    inizio 
    fine   


Grassetto
    inizio 
    fine   



il resto sta nelle tue qualità artistiche...

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

30 COSE CHE VOGLIO FARE PRIMA DI MORIRE

Una crociera nei mari del Nord

La mia genealogia

Visitare lo Yucatan

Insegnare bene l'italiano a Michael

Riprendere a suonare la fisarmonica

Comprare la mia casetta in montagna

Rivedere i Laghetti Colbricon

Leggere tutta la Bibbia senza saltare i pezzi noiosi

Diventare una persona migliore

Preparare un croque-en-bouche di 20 piani

to be continued...

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963