nicola ing martino - sicurezza e ingegneria applicata gestionale multifunzionale

delega del datore di lavoro per lo svolgimento dei compiti del s p p.

non si ritiene che il datore di lavoro possa trasferire la facoltà dello svolgimento diretto dei compiti del servizio di prevenzione e protezione ad una persona delegata a questo scopo in quanto tale facoltà è concessa dal legislatore al datore di lavoro in prima persona, il quale tra l’altro dovrà formarsi opportunamente per lo svolgimento…
 

Post N° 6

Coordinatore per la sicurezza: severi giudizi della giurisprudenzaLa Cassazione conferma la condanna nei confronti di un coordinatore per la sicurezza a seguito del crollo di un muro non adeguatamente puntellato in un cantiere edile: aveva predisposto in modo generico il piano di sicurezza. A cura di Cassazione Penale Sez. IV - Sentenza n. 30812 del…
 

Post N° 5

La Cassazione: confermata la responsabilita' penale del RSPPIl RSPP ricopre una posizione di garanzia in relazione all’obbligo di formazione e di vigilanza finalizzata ad evitare che i lavoratori, in virtù di un loro comportamento non attento, possano compromettere la propria integrità fisica.Cassazione Penale Sez. IV - Sentenza n. 19523 del 15 maggio 2008 - (u.…
 

rumori e vibrazioni

Il Titolo VIII, Capo I, II e III del D. Lgs. n. 81/2008 riguarda la prevenzione e protezione dai rischi dovuti all’esposizione ad agenti fisici nei luoghi di lavoro, in particolare i rischi lavorativi derivanti da esposizione professionale a rumore e vibrazioni meccaniche. L'Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro (ISPESL), in collaborazione…
 

cassiopea :

esercita l'attività inerente        studi di project financing e marketing        ingegneria di processo e tecnologica; programmazione e coordinamento degli interventi       formazione del personale        progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva per enti pubblici e privati        controlli di qualita’ del progetto        documenti per gare di appalto        assistenza tecnico amministrativa        direzione lavori e supervisione…
 

nuove disposizione sui 'rifiuti di cava'

 Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 157 del 07 luglio u.s. il D.Lgs. 30 maggio 2008 n. 117 contenente “Attuazione della direttiva 2006/21/CE relativa alla gestione dei rifiuti delle industrie e che modifica la direttiva 2004/35/CE”. Il provvedimento entra in vigore il 22 luglio 2008 e stabilisce misure, procedure ed azioni per prevenire e ridurre gli…
 

Modifiche essenziali introdotte dal d.lgs 81-2008

Articolo 2 - DefinizioniViene ampliata la definizione di lavoratore, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, con o senza retribuzione, deve svolgere un attività lavorativa in un organizzazione sia pubblica che privata. Mantenuta l’esclusione degli addetti servizi domestici e familiari.Rafforzato il concetto che il documento di valutazione dei rischi debba essere globale e documentato di tutti i rischi,…